PDA

View Full Version : Aiuto scelta router fastweb

DjBaldux
16-10-2009, 11:03
Ciao, io vorrei comprare un router per avere il segnale wireless per fastweb 4mbit. Ovviamente mi andrebbe bene anche un access point, se mi dite che è meglio;)
In linea d'aria il segnale dovrebbe fare + o - 5 metri, quindi mi avevano consigliato di prendere un router G, in quanto il segnale dovrebbe arrivare bene.
Ora ho visto un po in giro e come marca mi avevano consigliato i d-link, abbastanza economici, e facili da installare.

I modelli che ho visto sono:
D-link dir 300 40E + d-link DWL-G122(credo sia questo) 17E=57E
D-link wl g starter kit dkt-110 dir 301+DWL-G122=50E
D-link wl N starter kit dkt-400 dir =100E
Sitecom wl-340 50E + WL 302 35e=85E

Ditemi voi se conviene un wireless N, contando la distanza che deve fare il segnale. Io vorrei semplicemente un segnale wireless + o - come se ci fosse il cavo:D

Ciao

slowped
16-10-2009, 13:03
Ditemi voi se conviene un wireless N, contando la distanza che deve fare il segnale.

Data la distanza estremamente ridotta, la scelta tra G o N è determinata solo dal tipo di uso che devi fare della connessione wireless. Se la userai solo per connetterti a Internet, va benissimo anche la G. Se invece utilizzerai il wireless anche per pesanti trasferimenti di file in intranet, allora lo standar N è sicuramente da prendere in considerazione. Considera però che anche tutti i dispositivi che collegherai alla tua LAN devono essere in standard N.

Io vorrei semplicemente un segnale wireless + o - come se ci fosse il cavo

Allo stato attuale, nessun collegamento wireless ti darà la stabilità e l'efficienza di un collegamento cablato ;)

DjBaldux
16-10-2009, 14:09
Lo so infatti era una battuta quella della stabilità:D

Comunque come ho scritto sopra ho una rete a 4mb, quindi teoricamente anche con la G dovrei essere abbondantemente entro i limiti, però vorrei sapere se comunque andrebbe lento a caricare video di youtube, e roba pesante;)

Per quanto riguarda lo standard N vanno bene entrambi? Sia il sitecom che il d link?

Ciao

slowped
16-10-2009, 14:14
Lo so infatti era una battuta quella della stabilità:D

Per questo ci ho messo una faccina...

Comunque come ho scritto sopra ho una rete a 4mb, quindi teoricamente anche con la G dovrei essere abbondantemente entro i limiti, però vorrei sapere se comunque andrebbe lento a caricare video di youtube, e roba pesante;)

Il collo di bottiglia nel tuo caso è rappresentato dai 4 mega della tua connessione a internet, per cui la banda che ti rende disponibile il wireless G è ampiamente sufficiente per tutto.

DjBaldux
16-10-2009, 14:45
Perfetto come pensavo. Lo avevo scritto nella remota possibilità che lo standard G potesse rallentare ulteriormente da 4 a meno:(

Comunque quando vennero i tecnici fastweb, dissero che non avrei potuto mettere una linea da + mega xkè i cavi telefonici del palazzo sono vecchi, secondo voi è una boiata?
Cioè io ho notato che pago quanto pagherei se avessi la 20mbit.

Ciao

HDV
07-01-2010, 16:30
io ho acquistato ieri un wireless n starter kit dkt-400 vers 5.00 e della dlink e devo dire che funziona molto bene.
anch'io utilizzo fastweb
saluti m:read:

mxx_17
07-01-2010, 18:15
Io ho un DIR-300 (ca. 30e centro commerciale) con wireless integrato collegato ad hag fastweb e funziona bene, con la potenza a 25% copro due stanze più quella al piano superiore...

La velocità della linea dipende oltre che dalla qualità della rete in rame telecom (sopratutto quella urbana, i cavi del condominio penso incidano poco) dalla distanza tra casa tua e la centrale di origine

pegasolabs
07-01-2010, 21:01
Perché in un thread tutti a riportare le proprie esperienze e nel thread dei consigli, dove rimarrebbero utili anche per altri, non li riportate?

[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)

Spostatevi nel thread dei consigli per i router. Lascio aperto se decide per un AP.