PDA

View Full Version : P2P e sicurezza

Potato Head
15-10-2009, 21:05
Salve a tutti,
stufo di vedere amici chiedermi consigli su come ripristinare il pc dopo esser stati infettati (o peggio) a causa del p2p e windows non aggiornato, ho cercato di immaginare quale fosse la soluzione migliore (in linea teorica).

Ho quindi esposto due VM pubbliche su internet a fare lo stesso lavoro, a vostro giudizio, qual'č la soluzione pių sicura:

1) Ubuntu server (aggiornato in automatico) con deluge torrent+webui ssl ed amule daemon che salvano su una share. Aperte solo le porte per i servizi

2) Xp sp3 read only con EWF, firewall integrato on e solo servizi essenziali. con utorrent+webui ssl e emule morphx che girano in contesto utente e salvano in una share.

Ubuntu occupa meno ram e sicuramente offre una superfice minore d'attacco, win sembra pių vulnerabile ma grazie all'EWF risulta impossibile scrivere su disco-registro...

W.S.
16-10-2009, 10:18
Io aggiungerei anche un antivirus per verificare i file scaricati, altrimenti i client finali continueranno ad avere rogne.

Detta cosė credo che il pių sicuro sia windows visto che ubuntu non č hardenizzato ed entrabi espongono gli stessi servizi.

giampy87
16-10-2009, 17:28
Ubuntu per me...meno virus che ci girano sopra--> pių sicurezza:D

Potato Head
17-10-2009, 15:09
Be, l'Antivirus va aggiunto sicuramente..

Per ora tutte e due le VM sono vive e vegete, resto ancora dubbioso su quale sia il vincitore.