PDA

View Full Version : Windows 7 e scheda ATI HD 3300

Mister24
14-10-2009, 18:42
Salve
In questi giorni ho assemblato un PC nuovo per un amico e come sistema operativo ho deciso di installare Windows 7 Professional a 64bit.
Il PC è così composto:
scheda madre Asrock A790GXH/128M con scheda grafica integrata Ati HD3300
processore Phenom X2 540
4GB DDR2

Il problema è questo, finita l'installazione di Windows ho installato i driver della scheda video e del chipset inclusi nel cd e cominciano già alcuni problemi di instabilità con il monitor che si spegne ogni tanto (15minuti) e un messaggio "I driver Radeon Family sono stati ripristinati"
Ho pensato quindi di aggiornare tramite Windows Update e di installare i driver aggiornati qui presenti, non l'avessi mai fatto, crash continui che rendono inutilizzabile qualsiasi cosa. Tramite il ripristino ho provveduto a tornare alla versione precedente e i problemi sono diminuiti come era inizialmente.

Il monitor collegato è un vecchio crt da 15" che ha anche qualche problemino (comunque lo deve cambiare) può essere questo il problema?

C'è qualcuno che ha problemi così evidenti con schede ATI?

NLDoMy
14-10-2009, 20:02
Salve
In questi giorni ho assemblato un PC nuovo per un amico e come sistema operativo ho deciso di installare Windows 7 Professional a 64bit.
Il PC è così composto:
scheda madre Asrock A790GXH/128M con scheda grafica integrata Ati HD3300
processore Phenom X2 540
4GB DDR2

Il problema è questo, finita l'installazione di Windows ho installato i driver della scheda video e del chipset inclusi nel cd e cominciano già alcuni problemi di instabilità con il monitor che si spegne ogni tanto (15minuti) e un messaggio "I driver Radeon Family sono stati ripristinati"
Ho pensato quindi di aggiornare tramite Windows Update e di installare i driver aggiornati qui presenti, non l'avessi mai fatto, crash continui che rendono inutilizzabile qualsiasi cosa. Tramite il ripristino ho provveduto a tornare alla versione precedente e i problemi sono diminuiti come era inizialmente.

Il monitor collegato è un vecchio crt da 15" che ha anche qualche problemino (comunque lo deve cambiare) può essere questo il problema?

C'è qualcuno che ha problemi così evidenti con schede ATI?

provato a chiedere nel thread ufficiale della Asrock A790GXH/128 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2025033&page=9)?

anche io la devo ordinare, guarda un po' sul forum per i problemi relativi alla vga

ps: il problema non sono le ATI - poi ci credo che in giro ne senti parlar male -, ma è alcune mobo di quella serie hanno problemi -> hai provato ad installare i drivers ufficiali ati?

Mister24
14-10-2009, 20:39
provato a chiedere nel thread ufficiale della Asrock A790GXH/128 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2025033&page=9)?

anche io la devo ordinare, guarda un po' sul forum per i problemi relativi alla vga

ps: il problema non sono le ATI - poi ci credo che in giro ne senti parlar male -, ma è alcune mobo di quella serie hanno problemi -> hai provato ad installare i drivers ufficiali ati?

Proverò a chiedere anche nel thread ufficiale, i driver installati sono quelli presenti sul cd della scheda madre, dovrebbero essere gli ufficiali.

NLDoMy
14-10-2009, 20:40
Proverò a chiedere anche nel thread ufficiale, i driver installati sono quelli presenti sul cd della scheda madre, dovrebbero essere gli ufficiali.

prova gli ultimi

comunque se continui ad avere problemi prova a contattare asrock, ad un utente per un problema hanno mandato una versione fixata del bios

Mister24
15-10-2009, 11:12
prova gli ultimi

comunque se continui ad avere problemi prova a contattare asrock, ad un utente per un problema hanno mandato una versione fixata del bios

Quali sono gli ultimi?
Se vado a questa pagina (http://support.amd.com/us/psearch/Pages/psearch.aspx?type=2.7&product=2.7.4.3.2.3.3&contentType=KB+Article&ostype=Windows+7+Beta+-+64-Bit+Edition&keywords=&items=20) trovo solo driver per linux e per windows XP, mentre io ho installato Windows 7 a 64bit.

NLDoMy
15-10-2009, 13:14
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=win7/windows-7-64bit

sezione integrated, non ti puoi sbagliare, sono per 7 64 bit

cmq la pagina ufficiale per scegliere i drivers è questa http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx

roby972
12-01-2010, 15:55
volevo segnalare che anch'io ho avuto problemi con win7 e hd 3300 .... risolti alla fine tornando a Xp :-)

in pratica ogni tanto trovavo il video spento .... poi dovevo riavviare in modalita' provvisoria a trovavo in gestione hw un punto escalamtivo sul monitor che segnalava driver bloccato mi pare ....
insomma una cosa simile alla tua ....

cajenna
12-01-2010, 16:31
Prova ad installare quelli che ti propone windows update di default,i wddm che sono i più compatibili.

roby972
12-01-2010, 18:00
Prova ad installare quelli che ti propone windows update di default,i wddm che sono i più compatibili.

avevo installato gli ultimi catalsyt .... meglio di quelli ??