PDA

View Full Version : Hard disk ide slim.. vorrei un parere dagli esperti

SiDo
13-10-2009, 11:47
Salve a tutti, volevo acquistare questo pc usato:

dell optiplex gx50

mi è stato detto che monta un hd da 3.5 slim, cosa significa? l'hd e da soli 20gb, io volevo usare quel pc per il p2p 24 ore su 24, quindi la capienza è minima. in giro di quel genere non ne ho trovati e presumo che il pc non possa montare hd da 3.5" "normali". è possibile secondo voi tramite un adattatore montare su questo pc un hd da portatile, quindi da 2.5? andrebbe bene per il dl 24/24? oppure meglio associare al sistema un hd esterno via usb e tenermi dentro i suoi 20gb? grazie per i consigli.

PS

ma con un hd esterno con usb 2.0 va bene lo stesso anche se il pc ha le 1.1?

SiDo
14-10-2009, 09:49
nessuno mi sa aiutare?

Capellone
14-10-2009, 15:04
gli SLIM sono hard disk che rispettano lo stesso fattore di forma da 3,5" dei dischi standard in lunghezza e larghezza, ma sono più sottili. Tipicamente sono modelli che contengono un solo piatto e due testine.
Questo dettaglio sulle dimensioni viene specificato perchè in alcune situazioni, come il montaggio nei box portatili, lo spessore ridotto può essere rilevante.

I dischi da 2,5" si possono sicuramente collegare con un adattatore alle schede madri desktop; questi dischi costano di più ma consumano meno energia.

Un hard disk esterno USB 2.0 è sicuramente compatibile con le prese 1.1 ma le prestazioni saranno molto diminuite.

lucky85
14-10-2009, 15:47
gli SLIM sono hard disk che rispettano lo stesso fattore di forma da 3,5" dei dischi standard in lunghezza e larghezza, ma sono più sottili. Tipicamente sono modelli che contengono un solo piatto e due testine.
Questo dettaglio sulle dimensioni viene specificato perchè in alcune situazioni, come il montaggio nei box portatili, lo spessore ridotto può essere rilevante.

I dischi da 2,5" si possono sicuramente collegare con un adattatore alle schede madri desktop; questi dischi costano di più ma consumano meno energia.

Un hard disk esterno USB 2.0 è sicuramente compatibile con le prese 1.1 ma le prestazioni saranno molto diminuite.

non serve un adattatore per collegarli alle schede madri desktop...

rivadt
16-10-2009, 14:08
Allora il dell in oggetto monta unità IDE quindi per usare un 2,5" al posto di un 3,5" serve l'adattatore. A quel punto le slitte per il disco intallato non vanno bene. Devi valutare quanto lavoro ti richiede fare l'adattamento.

Vedi qui:

opgx50 (http://support.dell.com/support/edocs/systems/opgx50/en_sma/drives.htm#1099156)

mieto
16-10-2009, 15:04
non serve un adattatore per collegarli alle schede madri desktop...

Occhio che ha ragione Capellone...
Si parla di dischi IDE non SATA! Per questi ultimi è vero quanto dici, per gli IDE, oltre ai frame (slitte per i 2.5"), serve questo:

http://www.eshop111.com/ebay/xpicsb/tbc18bb.jpg