View Full Version : Hard disk ide slim.. vorrei un parere dagli esperti
Salve a tutti, volevo acquistare questo pc usato:
dell optiplex gx50
mi è stato detto che monta un hd da 3.5 slim, cosa significa? l'hd e da soli 20gb, io volevo usare quel pc per il p2p 24 ore su 24, quindi la capienza è minima. in giro di quel genere non ne ho trovati e presumo che il pc non possa montare hd da 3.5" "normali". è possibile secondo voi tramite un adattatore montare su questo pc un hd da portatile, quindi da 2.5? andrebbe bene per il dl 24/24? oppure meglio associare al sistema un hd esterno via usb e tenermi dentro i suoi 20gb? grazie per i consigli.
PS
ma con un hd esterno con usb 2.0 va bene lo stesso anche se il pc ha le 1.1?
Capellone
14-10-2009, 15:04
gli SLIM sono hard disk che rispettano lo stesso fattore di forma da 3,5" dei dischi standard in lunghezza e larghezza, ma sono più sottili. Tipicamente sono modelli che contengono un solo piatto e due testine.
Questo dettaglio sulle dimensioni viene specificato perchè in alcune situazioni, come il montaggio nei box portatili, lo spessore ridotto può essere rilevante.
I dischi da 2,5" si possono sicuramente collegare con un adattatore alle schede madri desktop; questi dischi costano di più ma consumano meno energia.
Un hard disk esterno USB 2.0 è sicuramente compatibile con le prese 1.1 ma le prestazioni saranno molto diminuite.
gli SLIM sono hard disk che rispettano lo stesso fattore di forma da 3,5" dei dischi standard in lunghezza e larghezza, ma sono più sottili. Tipicamente sono modelli che contengono un solo piatto e due testine.
Questo dettaglio sulle dimensioni viene specificato perchè in alcune situazioni, come il montaggio nei box portatili, lo spessore ridotto può essere rilevante.
I dischi da 2,5" si possono sicuramente collegare con un adattatore alle schede madri desktop; questi dischi costano di più ma consumano meno energia.
Un hard disk esterno USB 2.0 è sicuramente compatibile con le prese 1.1 ma le prestazioni saranno molto diminuite.
non serve un adattatore per collegarli alle schede madri desktop...
Allora il dell in oggetto monta unità IDE quindi per usare un 2,5" al posto di un 3,5" serve l'adattatore. A quel punto le slitte per il disco intallato non vanno bene. Devi valutare quanto lavoro ti richiede fare l'adattamento.
Vedi qui:
opgx50 (http://support.dell.com/support/edocs/systems/opgx50/en_sma/drives.htm#1099156)
non serve un adattatore per collegarli alle schede madri desktop...
Occhio che ha ragione Capellone...
Si parla di dischi IDE non SATA! Per questi ultimi è vero quanto dici, per gli IDE, oltre ai frame (slitte per i 2.5"), serve questo:
http://www.eshop111.com/ebay/xpicsb/tbc18bb.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.