View Full Version : Un chiarimento su Mac
Thunder2
12-10-2009, 23:34
Salve,
da ormai tanti anni uso un pc con windows e oggi vorrei cambiare con un mac precisamente un imac con schermo da 20 pollice che su apple e venduto a 1099 euro.
Io uso il pc sopratutto per foto e filmati e alcuni amici fotografi mi consigliano il mac perchè e molto veloce e affidabile, io sono un pò perplesso perche non capisco come fa un computer da 2,66 di competere con uno che ne ha 8 0 9 questa potenza di calcolo dovrebbe fare la differenza, o no?
Vorrei sapere da voi se mi conviene cambiare oppure non c'è tutta questa differenza.
Ciao a tutti
Para Noir
13-10-2009, 00:35
Confondi i Ghz del processore con i Gb di ram... a parità di hardware, un mac è sostanzialmente veloce quanto un pc. In certe cose leggermente più veloce, in altre leggermente più lento. Non si prende un Mac per avere maggiori prestazioni, quanto piuttosto per maggiore stabilità, epserienza di utilizzo, risparmio in manutenzione del sistema operativo ecc..
C'è da dire che per molte cose qualche frazione di GHz in più sul processore non si sente, per cui in linea di massima un Mac con un processore meno potente di un pc non apparirà più lento. Però alla fine se parliamo di potenza di calcolo pura è chiaro che più sono i GHz più sono le prestazioni.
Leggiti tutti i post uguali che ci sono adesso nel forum e aspetta perché ci sarà un possibile aggiornamento. Il 20" non è per niente conveniente quando c'è il 24" a 200€ in più con un pannello decisamente migliore e il doppio della ram e della capacità dell'hard disk.
Cosa c'entrano gli 8 / 9:mbe: core?
non ha senso cercare di quantificare le differenze di prestazioni tra mac e pc, scateneresti un inutile polemica...sono 2 mondi diversi. Avendo provato entrambi posso solo dirti che la differenza che ho notato è che su Mac faccio le stesse cose in modo più piacevole, fluido e naturale..ripeto è una cosa difficile da spiegare.
Probabilmente anche una questione estetica per me...l'interfaccia grafica di osx la trovo semplicemente stupenda e anni luce avanti a windows ma stiamo chiaramente parlando di valutazioni personali e soggettive.
Se hai dubbi sul montaggio video sicuramente qui ci sarà chi saprà consigliarti meglio di me, per il resto (foto, internet, office etc) vai tranquillo.
ciao
Thunder2
13-10-2009, 14:05
Leggiti tutti i post uguali che ci sono adesso nel forum e aspetta perché ci sarà un possibile aggiornamento. Il 20" non è per niente conveniente quando c'è il 24" a 200€ in più con un pannello decisamente migliore e il doppio della ram e della capacità dell'hard disk.
Cosa c'entrano gli 8 / 9:mbe: core?
Mi riferivo alla potenza del processore cioè 8.00 GHz.
E possibile che un processore da 2,66 oppure da 2,93 sia piu potente di uno che ne ha 8,00 GHz?
Sai per me è un mondo nuovo e non vorrei ritrovarmi con un computer con prestazioni limitate rispetto a quello in mio possesso che non sopporto piu per il sistema operativo che spesso va in crash.
ciao e grazie per avermi risposto
Thunder2
13-10-2009, 14:13
non ha senso cercare di quantificare le differenze di prestazioni tra mac e pc, scateneresti un inutile polemica...sono 2 mondi diversi. Avendo provato entrambi posso solo dirti che la differenza che ho notato è che su Mac faccio le stesse cose in modo più piacevole, fluido e naturale..ripeto è una cosa difficile da spiegare.
Probabilmente anche una questione estetica per me...l'interfaccia grafica di osx la trovo semplicemente stupenda e anni luce avanti a windows ma stiamo chiaramente parlando di valutazioni personali e soggettive.
Se hai dubbi sul montaggio video sicuramente qui ci sarà chi saprà consigliarti meglio di me, per il resto (foto, internet, office etc) vai tranquillo.
ciao
Grazie per la risposta,
ho posto questa domanda perchè parlando con qualche fotografo che utilizza per esempio photoshop mi diceva che e piu veloce e affidabile ma io che utilizzo molto media studio per realizzare video ho paura che essendo inferiore di ghz non riesce a renderizzarli in poco tempo come fa il mio pc, ma mi ha risposto che e la stessa cosa, allora mi e venuta in mente questa domanda come fa un processore di "cilindrata" inferiore a fare le stasse cose di uno con una "cilindrata" superiore?
Grazie e scusate la mia ignoranza ma dato che voglio affrontare questa spesa volevo essere sicuro per questo chiedo consigli a chi ha gia un'esperienza diretta.
ciao
Thunder2
13-10-2009, 14:14
Confondi i Ghz del processore con i Gb di ram... a parità di hardware, un mac è sostanzialmente veloce quanto un pc. In certe cose leggermente più veloce, in altre leggermente più lento. Non si prende un Mac per avere maggiori prestazioni, quanto piuttosto per maggiore stabilità, epserienza di utilizzo, risparmio in manutenzione del sistema operativo ecc..
C'è da dire che per molte cose qualche frazione di GHz in più sul processore non si sente, per cui in linea di massima un Mac con un processore meno potente di un pc non apparirà più lento. Però alla fine se parliamo di potenza di calcolo pura è chiaro che più sono i GHz più sono le prestazioni.
No, non confondo la ram mi riferivo a 8,00 GHz del processore:D
No, non confondo la ram mi riferivo a 8,00 GHz del processore:D
processore a 8 giga? mi son perso qualcosa in questi ultimi anni che non compro pc?:sofico:
Thunder2
13-10-2009, 15:22
processore a 8 giga? mi son perso qualcosa in questi ultimi anni che non compro pc?:sofico:
come ho detto prima scusate la mia ignoranza, mi riferisco alla moltiplicazione cioe ho un triple core di 2,6 quindi mi viene da dire che è precisamente un 7,8.
:confused:
Non mi risulta esistano processori a 8GHz. Non sono informatissimo del mondo PC, ma mi pare che siamo attorno ai 4GHz di massima.
A meno che tu non chiami "8GHz" quello che in realtà è un 4-core 2GHz o 2-core 4GHz (facendo quindi 4x2=8), ma non sarebbe la stessa cosa.
Fai conto che sia una automobile elettrica, dove ogni core è una ruota col suo motorino interno. Se ogni ruota va a 80km/h, la macchina "in totale" va a 80km/h… non va a 320km/h :p
Avere più core significa che ogni singolo "motorino/core" deve fare meno fatica per svolgere il suo lavoro. Sicuramente porta anche a un incremento totale di prestazioni, ma non è esattamente la moltiplicazione che fai tu.
In ogni caso, l'iMac 20" e 24"base (ci sono 300€ di differenza, non 200€) sono dei dual-core 2.66GHz… che quindi coi tuoi calcoli vorrebbero dire 5,3GHz ;)
Il Mac Pro base (che non rientra nel tuo range, ma giusto per fare un esempio) ha un quad-core 2.66GHz… che sempre secondo i tuoi calcoli farebbe 10.6GHz. Ma come vedi nessuno lo chiama 10GHz.
come ho detto prima scusate la mia ignoranza, mi riferisco alla moltiplicazione cioe ho un triple core di 2,6 quindi mi viene da dire che è precisamente un 7,8.
:confused:
no scusa ma non ti seguo.... "TRIPLE Core..." ?!?!
--comunicazioni di servizio--
Thunder2, avevi aperto 2 thread uguali in 2 sezioni diverse! :doh:
Ora li ho riuniti in uno solo, ma non farlo più in futuro.
Thunder2
13-10-2009, 20:04
--comunicazioni di servizio--
Thunder2, avevi aperto 2 thread uguali in 2 sezioni diverse! :doh:
Ora li ho riuniti in uno solo, ma non farlo più in futuro.
scusa:)
Thunder2
13-10-2009, 20:20
Il fatto è che non ne posso più di pc , windows e dei suoi problemi e volevo cambiare in meglio "spero" infatti sto valutando lì'idea di prendere un mac che tutti dicono che sia molto più affidabile e veloce.
Il mio unico dubbio e che dopo tutti questi anni con windows e come entrare in un mondo nuovo che non conosco e non vorrei trovarmi di fronte a dei problemi che non saprei risolvere.
Per quanto riguarda la velocità di calcolo sono sicuro che se tutti parlano bene un motivo ci sarà mà ho dei dubbi che dove vivo non c'è nessuno che mi puo chiarire per esempio:
1) tutti i lavori fatti li perdo oppure il mac riesce a leggerli?
2)nei montaggi video il rendering e veloce come su un pc?
3)se si guasta cosa devo fare?
4)se rimane bloccato un dvd come faccio ad estrarlo?
5)in rete come mai tutti dicono che le schede video non sono all'altezza della situazione?
5)conviene spendere qualcosa in più e comprare quello da 2,93ghz?
Lo so forse mi pongo troppe domande però vista la spesa da fare chiedo un aiuto per togliermi questi dubbi visto che i negozianti della mia zona sono concordi sul fatto che è un bel prodotto ma mi consigliano un pc sia per la compatibilità sia per le prestazioni, addirittura qualcuno mi ha detto che per lo stesso prezzo lui mi consiglia un portatile.
scusate ma mi sono rivolto a voi per un consiglio.
grazie:)
Il fatto è che non ne posso più di pc , windows e dei suoi problemi e volevo cambiare in meglio "spero" infatti sto valutando lì'idea di prendere un mac che tutti dicono che sia molto più affidabile e veloce.
Il mio unico dubbio e che dopo tutti questi anni con windows e come entrare in un mondo nuovo che non conosco e non vorrei trovarmi di fronte a dei problemi che non saprei risolvere.
Per quanto riguarda la velocità di calcolo sono sicuro che se tutti parlano bene un motivo ci sarà mà ho dei dubbi che dove vivo non c'è nessuno che mi puo chiarire per esempio:
1) tutti i lavori fatti li perdo oppure il mac riesce a leggerli?
2)nei montaggi video il rendering e veloce come su un pc?
3)se si guasta cosa devo fare?
4)se rimane bloccato un dvd come faccio ad estrarlo?
5)in rete come mai tutti dicono che le schede video non sono all'altezza della situazione?
5)conviene spendere qualcosa in più e comprare quello da 2,93ghz?
Lo so forse mi pongo troppe domande però vista la spesa da fare chiedo un aiuto per togliermi questi dubbi visto che i negozianti della mia zona sono concordi sul fatto che è un bel prodotto ma mi consigliano un pc sia per la compatibilità sia per le prestazioni, addirittura qualcuno mi ha detto che per lo stesso prezzo lui mi consiglia un portatile.
scusate ma mi sono rivolto a voi per un consiglio.
grazie:)
ma scusa io non credo che tu abbia le idee molto chiare
un mac è IDENTICO a un pc quando ad hardware: i processori sono gli STESSI che trovi per pc
quindi dove sta il problema della velocità?:confused:
cmq per risponderti
1. dipende da che programmi hai usato
2. essendo di fatto un pc, direi proprio di si. ovvio che dipende da che programma hai usato
3. se non lo hai sfasciato tu, portarlo in assistenza, come con qualsiasi altro prodotto
5. le schede video sono le stesse che trovi su pc. guarda le specifiche e fai i tuoi conti. in ogni caso dipende da cosa devi farci.
5. dipende da cosa devi farci
chi ti ha consigliato mi pare abbastanza ignorante a sentire quello che ha detto: che a parità di hardware un computer apple costi di più è verissimo, ma che abbia prestazioni inferiori a un pc è un'idiozia dato che E' un pc.
Thunder2
13-10-2009, 21:03
forse sai perchè dicono cosi perche lo vedono talmente ristretto che lo confondono con un portatile infatti i portatili a parità di hardware sono inferiori a prestazioni rispetto al classico desktop.
comunque basta mi sono convinto domani prenderò il mac da 20 pollici e comincero ad imparare l'uso poi si vedrà.
A proposito complimenti per le foto Leron , bellissime.;)
ciao
infatti i portatili a parità di hardware sono inferiori a prestazioni rispetto al classico desktop.se fossero realmente "a parità di hardware" andrebbero uguali, ti pare? ;)
i portatili in genere vanno più lenti dei desktop proprio perché non hanno lo stesso hardware (per motivi di spazio e consumi).
forse sai perchè dicono cosi perche lo vedono talmente ristretto che lo confondono con un portatile infatti i portatili a parità di hardware sono inferiori a prestazioni rispetto al classico desktop.
comunque basta mi sono convinto domani prenderò il mac da 20 pollici e comincero ad imparare l'uso poi si vedrà.
A proposito complimenti per le foto Leron , bellissime.;)
ciao
l'imac HA un hardware da portatile infatti: è un all-in-one ;)
ma è il miglior all in one che si possa trovare :D
se posso permettermi un consiglio, punta sul 24", a parte la dimensione la qualità del pannello è veramente MOLTO migliore
grazie per il complimento ;)
Aspetta a comprarlo che potrebbero aggiornarli...
Max Corvette
13-10-2009, 22:41
Allora io di solito la spiego cosi:
immagina un PC che non si blocca
immagina un PC in cui ogni periferica viene riconosciuta immediatamente
immagina un PC con cui non perdi tempo a configurare il sistema
immagina un PC con il quale lavori e non perdi tempo ad installare driver vari
immagina un PC che non porti a riparare dal tecnico ogni mese
immagina un PC nel quale non devi reinstallare il sistema operativo ogni mese
immagina un PC che riconosce ogni tipo di file ed apre il programma giusto
immagina tante altre cose che vorressti da un PC....
hai immaginato?? Ecco, quello e' un MAC! :D
EDIT: dimenticavo.... immagina un PC immune da virus
Thunder2
13-10-2009, 22:42
se fossero realmente "a parità di hardware" andrebbero uguali, ti pare? ;)
i portatili in genere vanno più lenti dei desktop proprio perché non hanno lo stesso hardware (per motivi di spazio e consumi).
Questo portatile ha la stessa configurazione hardware del mio desktop per renderizzare un video di 1 ora ci impiega esattamente il doppio del tempo rispetto al mio.
ACER TM5730G-944G32BN 15.4'' 4GB 320GB HD3650
Questo portatile ha la stessa configurazione hardware del mio desktop per renderizzare un video di 1 ora ci impiega esattamente il doppio del tempo rispetto al mio.
detto terra terra: finiscila di farti seghe mentali "pc style", prenditi un mac e comincia a vivere contento :D
Thunder2
13-10-2009, 22:50
detto terra terra: finiscila di farti seghe mentali "pc style", prenditi un mac e comincia a vivere contento :D
:D :sofico: :D :sofico::D ;)
innominato5090
13-10-2009, 23:42
ti dico la mia invece.... hai tanta confusione in testa. quindi, tranquillo, continua ad andare avanti con i tuoi pc e non fare il passo più lungo della gamba.
con il mac si cambiano programmi, si cambia il modo di lavorare... per molti è in meglio (me compreso), ma visto che mi sembri poco ferrato in materia, non conviene avventurarti in un mondo diverso.
solo un consiglio :mano:
Thunder2
14-10-2009, 00:37
ti dico la mia invece.... hai tanta confusione in testa. quindi, tranquillo, continua ad andare avanti con i tuoi pc e non fare il passo più lungo della gamba.
con il mac si cambiano programmi, si cambia il modo di lavorare... per molti è in meglio (me compreso), ma visto che mi sembri poco ferrato in materia, non conviene avventurarti in un mondo diverso.
solo un consiglio :mano:
Grazie di cuore per il consiglio mi hai dato una speranza come quell'amico che sul ciglio di un burrone mi da una pacca sulla spalla.:rolleyes:
;)
ACER TM5730G-944G32BN 15.4'' 4GB 320GB HD3650se ha lo stesso processore (marca, modello e velocità), la stessa ram (quantità e velocità) e lo stesso hd (rpm e buffer)… ci mette uguale.
già solo se è tutto uguale ma poi uno ha l'hd da 5400 e l'altro da 7200 allora ci sarà una differenza… ma in tal caso non si può più dire che hanno la stessa configurazione.
stessa cosa la ram… possono avere entrambi 4GB, ma se una è ddr2 e l'altra ddr3 cambia la velocità.
o magari cambia il bus della scheda… o altre diavolerie che non so neanche (non sono appassionato di hardware).
basta che cambi un dettaglio fra due computer e cambiano le prestazioni… ma questo vale per qualunque computer, che sia mac, pc, fisso o portatile.
Ale Ale Ale
14-10-2009, 01:58
Ti rispondo io:
il tuo portatile NON ha la stessa configurazione del desktop. quello che guardi tu sono come i Mpx della fotocamera, che non determinano la bontà dell'apparecchio.
Ad esempio in ambito di rendering non solo contano i Ghz, ma conta anche cache e, non da meno, le istruzioni SSE, senza dimenticare il Front Side Bus. Se poi sul desktop hai AMD le cose cambiano ulteriormente, perchè cambia l'architettura tra i processori.
Altro aspetto fondamentale nel rendering è il numero di core: un quad core a 2.00Ghz va meglio di un dual a 3.00Ghz, perchè il lavoro viene suddiviso in 4 parti tra loro indipendenti (montaggio/rendering audio/video sono in effetti gli unici scenari odierni in cui vengono usati tutti i core disponibili, mentre ad esempio nei giochi è già tanto se ne vengono usati 2).
Se poi passiamo alla RAM abbiamo la velocità della stessa e la latenza.
L'hdd ha una cache, generalmente superiore negli hdd da 3.5" (desktop) rispetto agli 1.8" o 2.5" dei notebook. Inoltre bisogna anche vedere il numero di piatti che compongono un hdd e la velocità (rpm) del disco. Tra 5400 e 7200 rpm cambia moltissimo, per non parlare dei WD Velociraptor da 10000rpm o gli SCSI da 15000 (con gli ssd andiamo invece in un altro ambito).
Anche le schede video dei portatili sono leggermente diverse rispetto a quelle desktop: generalmente sono castrate rispetto alle controparti (se consideri una 8600 GT per desktop ha una ventola abbastanza grande, mentre quella del portatile no).
Quindi, in sostanza, aspettati dal mac delle prestazioni simili al portatile (a parità di hw), proprio perchè tutti i mac usano hw dei notebook.
Potrebbe giusto essere un po' più veloce grazie all'ottimizzazione sw, che è sicuramente migliore su mac rispetto a win (giustamente oserei dire).
Se tu fossi capace, al posto tuo e con necessità di rendering, io mi assemblerei un bel pc con i7 su socket 1156, 8gb ddr2 cas4, 1tb hdd in raid0 (2x500gb), 4890 1gb gddr5, monitor 24" full hd, sempre stando sui 1200/1300 euro.
L'i7 con HyperThreading consente di avere 4 core fisici che diventano 8 logici. L'unico mac che potresti usare come confronto è il MacPro, però a questo punto andiamo su altri livelli e prezzi.
Ovvio che se non ha capito nulla di quello che ho scritto dovresti andare da un assemblatore/centro commerciale/rivenditore che ti farebbero pagare certamente più di quello che spenderesti assemblandotelo da te. Quindi, in questo caso, valuta pure di prendere il Mac.
Quindi la prima parte della mia risposta serve a farti capire qualcosa di più, mentre la seconda a farti riflettere sull'utilizzo principale che dovrai farne del computer. Ovvio che se il rendering è solo un'operazione saltuaria puoi anche interpretare il tutto come semplice informazione, e puoi passare senza preoccupazioni "prestazionali" a Mac :)
Thunder2
14-10-2009, 10:59
Ti rispondo io:
Quindi la prima parte della mia risposta serve a farti capire qualcosa di più, mentre la seconda a farti riflettere sull'utilizzo principale che dovrai farne del computer. Ovvio che se il rendering è solo un'operazione saltuaria puoi anche interpretare il tutto come semplice informazione, e puoi passare senza preoccupazioni "prestazionali" a Mac :)
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio, purtroppo io non mi intendo di harware quindi tutto quello che mi hai detto l'ho capito ma non mi sento in grado di affrontare.
Volevo comunque precisare che non ho dubbi sulla superiorità del Mac, il mio era solo uno sfogo perchè non sopporto più windows e tutto l'ingombro (ho problemi di spazio) che ne deriva per un desktop per non parlare anche della bellezza estetica del Mac.
Mi voglio scusare anche con gli altri utenti per non aver saputo porre bene ciò che volevo dire e forse e sembrato che volevo sottovalutare il Mac.
Adesso ho un altro problema, conviene comprarlo adesso ho aspettare dato che ho sentito che forse ci sono delle novità prossime, il monitor da 20 funziona bene oppure conviene spendere qualcosa in piu e prendere il 24?
ciao e grazie per le spiegazioni;)
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio, purtroppo io non mi intendo di harware quindi tutto quello che mi hai detto l'ho capito ma non mi sento in grado di affrontare.
Volevo comunque precisare che non ho dubbi sulla superiorità del Mac, il mio era solo uno sfogo perchè non sopporto più windows e tutto l'ingombro (ho problemi di spazio) che ne deriva per un desktop per non parlare anche della bellezza estetica del Mac.
Mi voglio scusare anche con gli altri utenti per non aver saputo porre bene ciò che volevo dire e forse e sembrato che volevo sottovalutare il Mac.
Adesso ho un altro problema, conviene comprarlo adesso ho aspettare dato che ho sentito che forse ci sono delle novità prossime, il monitor da 20 funziona bene oppure conviene spendere qualcosa in piu e prendere il 24?
ciao e grazie per le spiegazioni;)
piccola nota, i mac non sono "superiori": quanto ad hardware a parte il multitouch sono proprio uguali a qualsiasi altro portatile con windows
la differenza sta nel sistema operativo ;)
conviene comprarlo adesso ho aspettare dato che ho sentito che forse ci sono delle novità prossime, il monitor da 20 funziona bene oppure conviene spendere qualcosa in piu e prendere il 24?
Conviene aspettare almeno fino a martedì prox e TUTTA LA VITA monitor da24', che è IPS a differenza del 20' che è TN...!
Thunder2
14-10-2009, 13:01
piccola nota, i mac non sono "superiori": quanto ad hardware a parte il multitouch sono proprio uguali a qualsiasi altro portatile con windows
la differenza sta nel sistema operativo ;)
:confused: adesso mi stai confondendo di nuovo:confused:
Amici miei fotografi professionisti, mi dicono che sono superiori.
Thunder2
14-10-2009, 13:01
Conviene aspettare almeno fino a martedì prox e TUTTA LA VITA monitor da24', che è IPS a differenza del 20' che è TN...!
Perchè, cosa succede martedi?
:confused: adesso mi stai confondendo di nuovo:confused:
Amici miei fotografi professionisti, mi dicono che sono superiori.
amici tuoi fotografi professionisti evidentemente non sanno nulla di hardware
l'hardware interno è lo STESSO che c'è su pc: stessi processori intel, stesse schede video, stesse ram, stesso hard disk ecc...
quello che cambia è il SISTEMA SOFTWARE, ed è in questo che un mac fa la differenza
indi: l'hardware è IDENTICO PRECISO UGUALE a quello di un pc normale
se prendi un mac lo fai per il software
ora non so in che altra lingua spiegarlo
Mikele74ap
14-10-2009, 13:19
scusa ma stando a quanto dici, perchè poi si sente dire che Apple è il migliore, Acer fa schifo, Hp meglio di Acer, Dell va bene ma, Asus superiore ad Hp, Msi penosa etc etc...se poi la differenza la fa il SO?? in Apple è S.L. ma negli altri è uguale per tutti...ci saranno delle differenze oltre al sistema operativo...magari la progettazione...magari l'assempblaggio, che ne so?
scusa ma stando a quanto dici, perchè poi si sente dire che Apple è il migliore, Acer fa schifo, Hp meglio di Acer, Dell va bene ma, Asus superiore ad Hp, Msi penosa etc etc...se poi la differenza la fa il SO?? in Apple è S.L. ma negli altri è uguale per tutti...ci saranno delle differenze oltre al sistema operativo...magari la progettazione...magari l'assempblaggio, che ne so?
Allora i mac sono un discorso a parte, dato che hanno la possibiltá di far girare osx (cosa che IN TEORIA i normali pc non potrebbero fare). Si dice che siano i migliori per dettagli che non sono la mera potenza di calcolo!
Si dice che Acer faccia cattivi portatili (io non sono d'accordo) non perché vadano "piú piano" ma perché ci saranno differenze nella scelta della componentistica che poi influiscono su cose come: durata batterie, fedeltá dei colori/buon contrasto dello schermo, resistenza a urti e cadute, buona dissipazione del calore, disposizione comoda dei componenti interni in caso uno ci debbia mettere le mani, resistenza a sbalzi di tensione se alimentati in corrente, comfort della tastiera etc etc etc.
Tutte cose che poi fanno la differenza anche tra il desktop assemblato coi pezzi piu economici e quello bello costoso.
DI SICURO le prestazioni sono uguali tra computer con stesso processore, frequenza bus/ram, sk video e hd. Potranno cambiare di qualche decimo di punto in percentuale per motivi che vattelapesca :)
edit: una piccola aggiunta seguendo quello che diceva Leron: un mac lo si sceglie per il software certo e poi perché copre delle nicche di mercato in cui non c'é concorrenza competitiva!
E cmq anche sotto il profilo software non ci si puó aspettare dal mac maggiore velocita in assoluto. Il so non fa miracoli e quindi anche qua si devono prendere in considerazione altri aspetti quali integrazione fra applicazioni, ergonomia, stabilitá, in generale una migliore gestione delle risorse (proprio perche sono risorse "ben conosciute") etc etc.
Thunder2
14-10-2009, 23:00
amici tuoi fotografi professionisti evidentemente non sanno nulla di hardware
l'hardware interno è lo STESSO che c'è su pc: stessi processori intel, stesse schede video, stesse ram, stesso hard disk ecc...
quello che cambia è il SISTEMA SOFTWARE, ed è in questo che un mac fa la differenza
indi: l'hardware è IDENTICO PRECISO UGUALE a quello di un pc normale
se prendi un mac lo fai per il software
ora non so in che altra lingua spiegarlo
Non ti arrabbiare.
Quindi lo confermi anche tu che a parità di hardware il sistema mac è superiore
:)
Ale Ale Ale
15-10-2009, 00:31
Non ti arrabbiare.
Ma guarda che in tutto il postone che ti ho scritto ho scritto esattamente questo :)
Hardware portatile PC = Hardware MacBook, MacBook Pro, iMac, MacMini
Hardware desktop > Qualunque Mac, escluso MacPro (che monta due cpu Xeon)
Quindi a parità di hw, se confrontiamo notebook Vs macbook, il mac sarà generalmente un pelo più veloce nell'esecuzione dei programmi, ma non ci sono miracoli. la velocità di cui senti parlare semmai è la reattività del computer, dato che l'hw presente si conta sulla punte delle dita.
inoltre ogni iMac è generalmente paragonabile a portatili, dato che i componenti fondamentali sono ancora gli stessi dei portatili.
Se invece confronti desktop pc (ovvio non quelli da 400 euro al supermercato) con 1500 euro ti fai un pc anche il doppio più veloce, ovviamente se sai assemblarlo. Un mio amico ha appena buttato 1000 euro per un desktop hp...
comunque non sono paragonabili. per farti capire il mio desktop in firma è paragonabile ad un iMac da 2000 euro a livello di prestazioni (non parlo di reattività del sistema, come detto è un discorso a parte).
quindi non aspettarti miracoli.
i tuoi amici fotografi probabilmente se ne intendono di fotografia, non di hardware.
come hanno detto, il mac lo scegli per il software, inteso innanzitutto come sistema operativo.
quindi:
Portatile PC Vs Portatile Mac - stesso hw - leggermente meglio Mac
in casi di hw superiore del pc, soprattutto se desktop, come prestazioni il pc va indubbiamente meglio.
questo è un po' il "succo", le spiegazioni migliori e dettagliate sono sopra.
i vantaggi prestazionali di mac si avevano prima dell'utilizzo di cpu intel, ma solo in casi particolari.
Non ti arrabbiare.
non mi arrabbio, è che spesso chi non sa è quello che "consiglia" :D
non credo che il sistema mac sia superiore, credo che per alcune esigenze può essere preferibile ;)
non credo che il sistema mac sia superiore, credo che per alcune esigenze può essere preferibile ;)
ma se il sistema che scegli è adatto a soddisfare le tue esigenze, che cosa te ne potrà mai fregare se è inferiore o superiore a qualcosa d'altro, a parte l'utilizzo di tali empiriche (e spesso erronee) considerazioni nelle dispute da bar?
:D
ma se il sistema che scegli è adatto a soddisfare le tue esigenze, che cosa te ne potrà mai fregare se è inferiore o superiore a qualcosa d'altro, a parte l'utilizzo di tali empiriche (e spesso erronee) considerazioni nelle dispute da bar?
il sistema può essere adatto a soddisfare le MIE esigenze, ma quelle di altri possono essere soddisfatte con altri sistemi
quindi è errato dire che un sistema sia superiore rispetto a un altro
Thunder2 può comprarsi un mac domani e esserne schifato per quanto ne sappiamo, per questo direi proprio di evitare di decretare la superiorità di un sistema rispetto a un altro
Thunder2
15-10-2009, 19:43
Thunder2 può comprarsi un mac domani e esserne schifato per quanto ne sappiamo, per questo direi proprio di evitare di decretare la superiorità di un sistema rispetto a un altro
Sentite questa, stasera sono stato da un rivenditore Apple intenzionato a comprare IMac da 2,66 con schermo da 24 con i soldi in tasca gli chiedo se me lo consigliava per usare photoshop e qualche videomontaggio la risposta è che sarebbe stato meglio puntare sul 3,06 perchè ha una scheda video da 512 e quindi non avrei poblemi di rallentamenti però c'era da spendere circa 700 euro in più fatto sta che me ne sono tornato a casa più confuso di prima, anche perchè mi ha detto di aspettare qualche giorno perchè ci saranno delle novità, spero che non aumentino ancora i prezzi.
Sentite questa, stasera sono stato da un rivenditore Apple intenzionato a comprare IMac da 2,66 con schermo da 24 con i soldi in tasca gli chiedo se me lo consigliava per usare photoshop e qualche videomontaggio la risposta è che sarebbe stato meglio puntare sul 3,06 perchè ha una scheda video da 512 e quindi non avrei poblemi di rallentamenti però c'era da spendere circa 700 euro in più fatto sta che me ne sono tornato a casa più confuso di prima, anche perchè mi ha detto di aspettare qualche giorno perchè ci saranno delle novità, spero che non aumentino ancora i prezzi.
:Dche l'imac lo cambino a breve è molto probabile
che tu ascolti quello che dice un rivenditore, soprattutto dopo la vaccata che ti ha detto su photoshop e la scheda video, è abbastanza comico
Thunder2
15-10-2009, 20:51
che l'imac lo cambino a breve è molto probabile
che tu ascolti quello che dice un rivenditore, soprattutto dopo la vaccata che ti ha detto su photoshop e la scheda video, è abbastanza comico
Perchè non è cosi?
La memoria della scheda video incide sui rallentamenti?:confused:
Perchè non è cosi?
La memoria della scheda video incide sui rallentamenti?:confused:
esatto, non è così
la scheda video non influisce minimamente con photoshop, puoi avere anche una intel integrata
lascia stare i negozianti per favore, il più delle volte sono i più ignoranti di tutti
Thunder2
15-10-2009, 22:50
esatto, non è così
la scheda video non influisce minimamente con photoshop, puoi avere anche una intel integrata
lascia stare i negozianti per favore, il più delle volte sono i più ignoranti di tutti
Sono daccordo, ma allora come devo comportarmi?:cry:
Sarebbe più facile per me che qualcuno che possiede IMac 2,66 oppure il 2,93 mi dicesse semplicemente se lavorando con grosse foto su photoshop e montando 1 ora di video si riscontrano rallentementi o problemi simile.:(
Del resto era questo ciò che volevo sapere da quando ho postato la mia domanda.:)
Poi siamo entrati nei particolari tecnici che ha me non interessano tanto infatti per questo mi sono scocciato di windows non passano 2-3 mesi che non succede qualche cosa e devo perdere tanto tempo a sistemarlo.
:muro:
Ale Ale Ale
16-10-2009, 00:44
esatto, non è così
Scusa ma photoshop CS4 dovrebbe sfruttare l'accelerazione hw della sk video per alcune funzionalità... o è solo su Win?
comunque puoi sempre farti due installazioni del sistema operativo. una per lavorare e una per svago, oppure win + linux.
e mi raccomando controlla, nel caso opti per mac, di avere tutti i programmi che ti servono.
Scusa ma photoshop CS4 dovrebbe sfruttare l'accelerazione hw della sk video per alcune funzionalità... o è solo su Win?
no, sotto mac non la sfrutta
speriamo nella prossima versione (e che sia a 64bit)
Sono daccordo, ma allora come devo comportarmi?:cry:
Sarebbe più facile per me che qualcuno che possiede IMac 2,66 oppure il 2,93 mi dicesse semplicemente se lavorando con grosse foto su photoshop e montando 1 ora di video si riscontrano rallentementi o problemi simile.:(
Del resto era questo ciò che volevo sapere da quando ho postato la mia domanda.:)
Poi siamo entrati nei particolari tecnici che ha me non interessano tanto infatti per questo mi sono scocciato di windows non passano 2-3 mesi che non succede qualche cosa e devo perdere tanto tempo a sistemarlo.
:muro:
io faccio il grafico nell'associazione dove lavoro
lavoro nell'ordine con: photoshop, lightroom, fireworks, illustrator, dreamweaver, final cut
per questo lavoro il macbook pro 2.66 con 4GB di ram si comporta EGREGIAMENTE
stabile, veloce, perfetto
unica cosa ho cambiato l'HD da 5400rpm con uno da 7200
E' dall'inizio del tread che ti diciamo di aspettare...
Ti conviene comprarlo sul sito di Apple, non sei legato a comprarti un modello standard e te lo spediscono gratuitamente.
Thunder2
16-10-2009, 20:16
Aspetterò.
Speriamo poco ;)
Ma o qui alcuni non prestano attenzione per leggere bene quello che viene scritto o vi prendete in giro a vicenda..
Un utente in mesaggio lungo ha scritto che la differenza prestazionale non dipende solo dai GHz, ma anche e sopratutto da altri fattori, e mi sembra che sia stato abbastanza per non dire molto chiaro!
Vale la pena sottolineare quello che influisce sulle prestazioni e quello che influisce sulla qualità; se i dati tecnici come core bus cache cas ras rpm seek time bla bla bla.. e altre caratteristiche spesso non conosciute dai più e purtroppo nemmeno specificate dai produttori sono gli stessi, le prestazioni sono le stesse.
MacOS a parità di hardware sarà sicuramente più stabile e magari in alcuni test anche più veloce di altri sistemi perchè non viene rilasciato per qualsiasi hardware, ma viene ottimizzato per quei componenti che Apple ha deciso di usare e solo loro. Hai detto niente, scusa!
Ma quello che contribuisce ad aumentare il costo oltre a quello detto sopra è anche l'ingegnerizzazione generale del prodotto che anche per i motivi citati sopra riesce ad essere migliore, come ad esempio, le ventole più silenziose, le heatpipe più performanti, i display mediamente calibrati meglio a parità di tecnologia, i materiali usati, le loro qualità, l'assemblaggio, i particolari in generale..
Ora il nostro amico, che pare essere affezionato ai consigli dei suoi amici fotografi professionisti (che pure chiamerei per farmi un servizio fotografico ma non per consigliarmi che pc prendere), deve capire per cosa usa il pc.
Dedotto che sia fotografo, a ragione gli si consiglia un mac che a prescindere dalle prestazioni abbia un pannello di qualità con colori più fedeli, quindi resta il 24'.
Successivamente si sceglierà la configurazione hw, e anche qui dipende, se usa solo sw di fotoritocco basta uno medio, se usa intensamente sto fotoritocco a tal punto che ritardo signica perdita di soldi vedrà di prendere un hw più performante, sennò si può tenere più velocità piuttosto che soldi in tasca a sua discrezione e disponibilità.
Se fà anche videomontaggio allora forse un sistema che usa componenti da portatile quindi con dischi da 5400rpm a fare da collo di bottiglia credo che non faccia al caso suo, qui comincia a necessitare di un un fisso... a meno che non lo faccia a livello amatoriale e vale il discorso fatto poco sopra.
Spero di essere stato analitico, di non aver detto ca**ate e sopratutto di non aver offeso nessuno.
Ma o qui alcuni non prestano attenzione per leggere bene quello che viene scritto o vi prendete in giro a vicenda..
Un utente in mesaggio lungo ha scritto che la differenza prestazionale non dipende solo dai GHz, ma anche e sopratutto da altri fattori, e mi sembra che sia stato abbastanza per non dire molto chiaro!
Vale la pena sottolineare quello che influisce sulle prestazioni e quello che influisce sulla qualità; se i dati tecnici come core bus cache cas ras rpm seek time bla bla bla.. e altre caratteristiche spesso non conosciute dai più e purtroppo nemmeno specificate dai produttori sono gli stessi, le prestazioni sono le stesse.
MacOS a parità di hardware sarà sicuramente più stabile e magari in alcuni test anche più veloce di altri sistemi perchè non viene rilasciato per qualsiasi hardware, ma viene ottimizzato per quei componenti che Apple ha deciso di usare e solo loro. Hai detto niente, scusa!
Ma quello che contribuisce ad aumentare il costo oltre a quello detto sopra è anche l'ingegnerizzazione generale del prodotto che anche per i motivi citati sopra riesce ad essere migliore, come ad esempio, le ventole più silenziose, le heatpipe più performanti, i display mediamente calibrati meglio a parità di tecnologia, i materiali usati, le loro qualità, l'assemblaggio, i particolari in generale..
Ora il nostro amico, che pare essere affezionato ai consigli dei suoi amici fotografi professionisti (che pure chiamerei per farmi un servizio fotografico ma non per consigliarmi che pc prendere), deve capire per cosa usa il pc.
Dedotto che sia fotografo, a ragione gli si consiglia un mac che a prescindere dalle prestazioni abbia un pannello di qualità con colori più fedeli, quindi resta il 24'.
Successivamente si sceglierà la configurazione hw, e anche qui dipende, se usa solo sw di fotoritocco basta uno medio, se usa intensamente sto fotoritocco a tal punto che ritardo signica perdita di soldi vedrà di prendere un hw più performante, sennò si può tenere più velocità piuttosto che soldi in tasca a sua discrezione e disponibilità.
Se fà anche videomontaggio allora forse un sistema che usa componenti da portatile quindi con dischi da 5400rpm a fare da collo di bottiglia credo che non faccia al caso suo, qui comincia a necessitare di un un fisso... a meno che non lo faccia a livello amatoriale e vale il discorso fatto poco sopra.
Spero di essere stato analitico, di non aver detto ca**ate e sopratutto di non aver offeso nessuno.
Gli iMac hanno dischi da 3,5" a 7200 rpm, quindi dei normalissimi dischi desktop. Credo inoltre che i processori degli iMac non si trovino così facilmente su un portatile.
Si, in effetti hai ragione scritto imac 24 pensato macbook pro 17! sono cotto!
Ma sono convinto che questo non stravolga la situazione; un uso intenso farebbe comunque levitare la temperatura inevitabilmente oltre la soglia media che terrebbe un pc fisso.
Io a chi fa del videomontaggio ho sempre assemblato soluzioni raid con case appositi, e sono stati tutti sempre contenti di prestazioni ed affidabilità, meno del prezzo...
Thunder2
17-10-2009, 23:01
Sbaglio ho avverto la sensazione che non sono molto simpatico a tutti?
Io ho iniziato questa discussione solamante perchè essendo stanco di windows e avendo poco spazio sulla mia scrivania ho pensato di prendere un all-in-one però ne volevo scegliere uno abbastanza rodato che mi facesse fare le cose che ero abituato a fare sentendo voci in giro mi sono orientato sul IMac anche perchè amici miei che lo usano in modo professionale mi hanno detto che si trovano bene, non ho mai detto che sono ingegneri nformatici ma solo persone che lo usano per lavoro.
Io infatti non volevo lezioni teoriche di cosa è una ram o una scheda video semplicemente perchè non mi interessa, dopo una giornata di lavoro mi voglio solo sedere e spassarmela 1 o 2 ore con un mio hobby che è la fotografia o farmi una passeggiata in rete, quindi mi sono rivolto a questo forum in cui siete delle persone che già avete esperienze dirette su questi ptodotti per avere un consiglio amichevole su quale è più adatto a queste esigenze e se girano bene come si dice in giro.
Se fossi uno smanetone di software o hardware mi terrei il mio pc con windows che sicuramente si pussono fare tante cose ma io desidero solo la semplicità e facilità.
credo che adesso abbia chiarito il concetto:O
Sbaglio ho avverto la sensazione che non sono molto simpatico a tutti?
Io ho iniziato questa discussione solamante perchè essendo stanco di windows e avendo poco spazio sulla mia scrivania ho pensato di prendere un all-in-one però ne volevo scegliere uno abbastanza rodato che mi facesse fare le cose che ero abituato a fare sentendo voci in giro mi sono orientato sul IMac anche perchè amici miei che lo usano in modo professionale mi hanno detto che si trovano bene, non ho mai detto che sono ingegneri nformatici ma solo persone che lo usano per lavoro.
Io infatti non volevo lezioni teoriche di cosa è una ram o una scheda video semplicemente perchè non mi interessa, dopo una giornata di lavoro mi voglio solo sedere e spassarmela 1 o 2 ore con un mio hobby che è la fotografia o farmi una passeggiata in rete, quindi mi sono rivolto a questo forum in cui siete delle persone che già avete esperienze dirette su questi ptodotti per avere un consiglio amichevole su quale è più adatto a queste esigenze e se girano bene come si dice in giro.
Se fossi uno smanetone di software o hardware mi terrei il mio pc con windows che sicuramente si pussono fare tante cose ma io desidero solo la semplicità e facilità.
credo che adesso abbia chiarito il concetto:O
la questione è semplice
i mac sono adatti alla fotografia?
si
punto
ti piace?
prendilo
punto
Ventresca
17-10-2009, 23:43
la questione è semplice
i mac sono adatti alla fotografia?
si
punto
ti piace?
prendilo
punto
aggiungo di aspettare dieci giorni che se tutto va bene presentano i modelli nuovi che costeranno (se tutto va bene) come quelli attualmente in commercio ma avranno un hardware più aggiornato.
Thunder2
18-10-2009, 00:19
Purtroppo ieri c'è stato il macworld, come novità hanno presentato solo un portatile pro.:cry:
Purtroppo ieri c'è stato il macworld, come novità hanno presentato solo un portatile pro.:cry:
Deliri o sei male informato.
L'ultimo MacWorld è stato a gennaio e al prossimo Apple non parteciperà.
Thunder2
18-10-2009, 19:25
Deliri o sei male informato.
L'ultimo MacWorld è stato a gennaio e al prossimo Apple non parteciperà.
Sorry,
ho letto male la data, meno male.:D
http://www.imaccanici.org/article.php?story=macworld2009
:sofico:
exalicon
27-10-2009, 22:30
[QUOTE=Max Corvette;29267047]Allora io di solito la spiego cosi:
dal 2002 uso windows xp e non si è mai bloccato
R: questo è un problema di Linux, non di windows
R: configurare il sistema può essere anche un divertimento e con windows non è neppure necessario, con Linux è indispensabile
R: perchè il Mac i drivers non li richiede ?
R: esagerato, in un decennio non ho mai portato i miei pc dal tecnico
R: riesagerato, io ho formattato solo 4 volte in dieci anni, ma potevo anche non farlo
R: ma il programma ci dev'esser tanto nel pc quanto nel Mac
R: ogni tanto mi piacerebbe che diventasse un Mac tanto per il gusto di provare qualcosa di diverso
perchè solo questo è un Mac rispetto ad un Pc....qualcosa di diverso, non necessariamente migliore
Allora io di solito la spiego cosi:
dal 2002 uso windows xp e non si è mai bloccato
R: questo è un problema di Linux, non di windows
R: configurare il sistema può essere anche un divertimento e con windows non è neppure necessario, con Linux è indispensabile
R: perchè il Mac i drivers non li richiede ?
R: esagerato, in un decennio non ho mai portato i miei pc dal tecnico
R: riesagerato, io ho formattato solo 4 volte in dieci anni, ma potevo anche non farlo
R: ma il programma ci dev'esser tanto nel pc quanto nel Mac
R: ogni tanto mi piacerebbe che diventasse un Mac tanto per il gusto di provare qualcosa di diverso
perchè solo questo è un Mac rispetto ad un Pc....qualcosa di diverso, non necessariamente migliore
Cioè scrivere un messaggio ogni morte di papa (dato che sei iscritto dal 2005 e in tutto hai scritto 23 messaggi nel momento in cui scrivo) e scrivere proprio questo come risposta ad un messaggio pubblicato due settimane prima, vuol dire proprio andarsela a cercare... :mbe:
Non avrei neanche dovuto risponderti...
Ale Ale Ale
28-10-2009, 10:48
Gli iMac hanno dischi da 3,5" a 7200 rpm, quindi dei normalissimi dischi desktop. Credo inoltre che i processori degli iMac non si trovino così facilmente su un portatile.
Da un paio d'anni. Prima le cpu degli iMac erano normalissimi cpu mobile, quali ad esempio il mio T7500 (2.2ghz, 800mhz fsb, 4mb L2).
Basta guardare su Wikipedia :D
Comunque le cpu presenti oggi su iMac sono l'E7600 (3.06ghz c2d 1333fsb 6mb L2) e l'i7 -qualcosa ;)
Ringrazio per aver fatto notare i poemi che ho scritto eheheheh :O
Salve,
da ormai tanti anni uso un pc con windows e oggi vorrei cambiare con un mac precisamente un imac con schermo da 20 pollice che su apple e venduto a 1099 euro.
Io uso il pc sopratutto per foto e filmati e alcuni amici fotografi mi consigliano il mac perchè e molto veloce e affidabile, io sono un pò perplesso perche non capisco come fa un computer da 2,66 di competere con uno che ne ha 8 0 9 questa potenza di calcolo dovrebbe fare la differenza, o no?
Vorrei sapere da voi se mi conviene cambiare oppure non c'è tutta questa differenza.
Ciao a tutti
mi aggiungo anche io alla discussione. Premesso che uso pc per lavoro e mac per i fatti miei, ti consiglierei di fare il salto solo se ne sei convinto.
Per comprare mac ti consiglio di vederla da un altro punto di vista, perchè non è come comprare un pc. Per scegliere mac, dovresti vedere solo quanto sei disposto a spendere e se ti trovi bene col sistema operativo. Ti garantisco che photoshop ti andrà bene persino sul macbook, poi ovvio che sarà un pelo più lento ma sull'imac, qualunque, andrà molto bene.
Ti sconsiglio di fare paragoni con win, perchè a parità di hardware (se ottimizzato) le prestazioni sarano più o meno uguali col photoshop. Più o meno vuol dire che se su xp o su mac ci mette 1 o 2 secondi in più la differenza non la senti.
Ripeto, consiglio vivamente di lasciare da parte la storia delle prestazioni, vivrai meglio ;) :)
Ale Ale Ale
28-10-2009, 11:18
mi aggiungo anche io alla discussione. Premesso che uso pc per lavoro e mac per i fatti miei, ti consiglierei di fare il salto solo se ne sei convinto.
Per comprare mac ti consiglio di vederla da un altro punto di vista, perchè non è come comprare un pc. Per scegliere mac, dovresti vedere solo quanto sei disposto a spendere e se ti trovi bene col sistema operativo. Ti garantisco che photoshop ti andrà bene persino sul macbook, poi ovvio che sarà un pelo più lento ma sull'imac, qualunque, andrà molto bene.
Ti sconsiglio di fare paragoni con win, perchè a parità di hardware (se ottimizzato) le prestazioni sarano più o meno uguali col photoshop. Più o meno vuol dire che se su xp o su mac ci mette 1 o 2 secondi in più la differenza non la senti.
Ripeto, consiglio vivamente di lasciare da parte la storia delle prestazioni, vivrai meglio ;) :)
Consigliare Photoshop Win per XP però è assurdo :)
Vista o Seven x64 con CS4, ottimizzato per i 64bit e accelerazione hw per alcune funzionalità. Questo è il consiglio se si vuole ancora usare win.
Grazie all'ibernazione ed al superfetch poi diventa tutto molto più veloce.
Es. sul mio portatile in firma photoshop si avvia in circa 3 / 4 secondi
Per l'hw ottimizzato non ha senso: è il software (mac os per intenderci) ad essere ottimizzato per quello specifico hw, in modo da gestire meglio le risorse e velocizzare il tutto. Poi magari anche la Adobe, nella versione mac, ottimizza qualcosa, ma resta comunque lato software.
Il confronto prestazionale, se ci si trova comunque bene con win, tocca il discorso tempo-denaro e budget economico in primis, dato che le configurazioni pc realizzabili possono portare ad un incremento prestazionale rilevante.
C'è però da dire che i nuovi iMac 27" hanno un monitor favoloso, che solo quello vale per almeno il 50% della spesa.
Infatti ora, con i nuovi iMac e prossimamente MacBook Pro con i7-mobile, i paragoni fatti sarebbero un po' da rivedere...
Consigliare Photoshop Win per XP però è assurdo :)
Vista o Seven x64 con CS4, ottimizzato per i 64bit e accelerazione hw per alcune funzionalità. Questo è il consiglio se si vuole ancora usare win.
Grazie all'ibernazione ed al superfetch poi diventa tutto molto più veloce.
Es. sul mio portatile in firma photoshop si avvia in circa 3 / 4 secondi
Per l'hw ottimizzato non ha senso: è il software (mac os per intenderci) ad essere ottimizzato per quello specifico hw, in modo da gestire meglio le risorse e velocizzare il tutto. Poi magari anche la Adobe, nella versione mac, ottimizza qualcosa, ma resta comunque lato software.
Il confronto prestazionale, se ci si trova comunque bene con win, tocca il discorso tempo-denaro e budget economico in primis, dato che le configurazioni pc realizzabili possono portare ad un incremento prestazionale rilevante.
C'è però da dire che i nuovi iMac 27" hanno un monitor favoloso, che solo quello vale per almeno il 50% della spesa.
Infatti ora, con i nuovi iMac e prossimamente MacBook Pro con i7-mobile, i paragoni fatti sarebbero un po' da rivedere...
concordo, non mi ero espresso bene. Ovvio che il sw è quello che deve essere ottimizzato. Ma non iniziamo a tagliare il capello in 4 che sennò finisce come negil altri forum :D
Ale Ale Ale
29-10-2009, 01:03
concordo, non mi ero espresso bene. Ovvio che il sw è quello che deve essere ottimizzato. Ma non iniziamo a tagliare il capello in 4 che sennò finisce come negil altri forum :D
:O parole sante!
ho provato a scrivere dove fosse Stefano Lavoretti quando la Nokia ha brevettato il multitouch 3d e mi hanno quasi crocifisso!
Io rido anche quando parlano di Guglielmo Cancelli!!! :ciapet:
:O parole sante!
ho provato a scrivere dove fosse Stefano Lavoretti quando la Nokia ha brevettato il multitouch 3d e mi hanno quasi crocifisso!
Io rido anche quando parlano di Guglielmo Cancelli!!! :ciapet:
:D ah ah l'ho capita con un po' di ritardo... forse perchè le miei s***e mentali girano in background su xp :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.