PDA

View Full Version : Compatta per Ragazza

Raghnar-The coWolf-
12-10-2009, 20:42
Cercavo se riesco una compatta da regalare a natale (dite conviene aspettare saldi o muoversi in anticipo?) alla mia ragazza.
Deve essere soprattutto piccola, in secondo luogo luminosa (so già che la userà 90% per foto di gatti) e se possibile con un grand'angolo decente (non ne sono sicuro, magari mi sbaglio ma mi sembra tipa da paesaggi e primi piani più che da superzoomate, comunque se la compatta dei sogni mantiene una qualità discreta con un 10x, tipo una TZ, tanto meglio, non ho pregiudizi in merito).
Video e altri extra sono welcome, ma non credo siano prioritari (spero di non sbagliarmi)

Budget meno è meglio è, ma volevo evitare le ciofeche.
Cercavo nuovo (brutto regalare dell'usato) ma non è detto che sia ultima generazione, anzi... proprio per spendere poco ed evitare le ciofeche previligerei macchine di categoria un po' "rodata" nel caso servisse a risparmiare ed avere alta qualità.

Non sono per niente aggiornato (le compatte poi si rinnovano ogni semestre), e gli andamenti di mercato delle compatte non le conosco per niente (meglio aspettare i saldi oppure no?)

tipo le Panasonic della serie FX adesso come sono messe?
Così, cazzeggiando ho visto da Ollo una FX37 in offerta a 180€ piccola e leggera (meno di 1etto e mezzo), grand'angolo 25mm, F/2.8 stabilizzato.
Oppure per risparmiare le FS hanno molto meno grand'angolo ma per il resto sembrano simili (33mm F/2.8, forse è anche meglio), ne ho trovata una FS6 a 115€...
Ovviamente una LX2 d'occasione credo sia il top.

Anche le Fuji con l'EXR ispiravano, ma non ne so niente di cosa hanno in catalogo e di che prezzo.
Le Casio sembrano molto femminili, come le Ixus, potrebbero esserci valide alternative?

Grazie in anticipo

Raghnar-The coWolf-
15-10-2009, 17:32
up, vi sto sulle palle? :D

Ho visto anche la Ricoh G10 (o la G8, cambia poco, l'ottica è la stessa).
Come muscoli sta molto sotto (è solo un F/3.3 sul grand'angolo e ha il sensore 1/2.3") però c'è il fascino di una Ricoh a 150€... :O

fbstyle
15-10-2009, 19:22
Cercavo se riesco una compatta da regalare a natale (dite conviene aspettare saldi o muoversi in anticipo?) alla mia ragazza.
Deve essere soprattutto piccola, in secondo luogo luminosa (so già che la userà 90% per foto di gatti) e se possibile con un grand'angolo decente (non ne sono sicuro, magari mi sbaglio ma mi sembra tipa da paesaggi e primi piani più che da superzoomate, comunque se la compatta dei sogni mantiene una qualità discreta con un 10x, tipo una TZ, tanto meglio, non ho pregiudizi in merito).
Video e altri extra sono welcome, ma non credo siano prioritari (spero di non sbagliarmi)

Budget meno è meglio è, ma volevo evitare le ciofeche.
Cercavo nuovo (brutto regalare dell'usato) ma non è detto che sia ultima generazione, anzi... proprio per spendere poco ed evitare le ciofeche previligerei macchine di categoria un po' "rodata" nel caso servisse a risparmiare ed avere alta qualità.

Non sono per niente aggiornato (le compatte poi si rinnovano ogni semestre), e gli andamenti di mercato delle compatte non le conosco per niente (meglio aspettare i saldi oppure no?)

tipo le Panasonic della serie FX adesso come sono messe?
Così, cazzeggiando ho visto da Ollo una FX37 in offerta a 180€ piccola e leggera (meno di 1etto e mezzo), grand'angolo 25mm, F/2.8 stabilizzato.
Oppure per risparmiare le FS hanno molto meno grand'angolo ma per il resto sembrano simili (33mm F/2.8, forse è anche meglio), ne ho trovata una FS6 a 115€...
Ovviamente una LX2 d'occasione credo sia il top.

Anche le Fuji con l'EXR ispiravano, ma non ne so niente di cosa hanno in catalogo e di che prezzo.
Le Casio sembrano molto femminili, come le Ixus, potrebbero esserci valide alternative?

Grazie in anticipo

La Panasonic fx37 è ottima e fa anche video hd, la fs6 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo anche se ha un discreto grandangolo da 33m contro gli ottimi 25mm della fx, diciamo che non sbagli con nessuna delle due.
http://www.photographyblog.com/reviews_panasonic_lumix_dmc_fx37.php
http://www.cameras.co.uk/reviews/panasonic-dmc-fs6.cfm

Raghnar-The coWolf-
15-10-2009, 20:42
Ma è meglio aspettare dopo il PMA o muoversi prima che il mercato si gonfi per le feste?

Il mercato reflex se sai dove comprare, feste o non feste non cambia granchè, ma il mercato compatte non lo conosco...

Ma la differenza fra FS6 e FS7 è SOLO di Megapixel? O_o bella roba! @_@
Ma quelle due macchine ce l'hanno una modalità manuale?

derek20
22-10-2009, 23:49
Ma pigliale una bella ixus colorata :O
Tanto tutte le compatte sono uguali :ciapet: