View Full Version : Telefono con SIM non attiva
Il Castiglio
12-10-2009, 11:58
Avrei un quesito da sottoporvi:
Ogni tanto faccio giocare il mio nipotino con un telefono vecchio nel quale, per poterlo usare come fotocamera e giochini vari, ho inserito una vecchia SIM non più attiva.
Secondo voi il cellulare emette comunque radiazioni oppure no ?
iccmirto
12-10-2009, 21:47
Radiazioni ?? No, non è radioattivo.
Forse intendi, se il telefono anche con una sim disattivata, l'antenna continua a trasmettere; allora la risposta è si. Un cellulare acceso oltre ad inviare il segnale tramite l'antenna ha anche un leggero campo elettromagnetico (come tutti gli elettrodomestici) ma non è particolarmente nocivo. Comunque nulla di tanto preoccupante.
Il Castiglio
12-10-2009, 23:21
E' un termine che non ho inventato io ;) :
http://www.cellularmagazine.it/blog/2008/06/19/un-decalogo-contro-le-radiazioni-dei-cellulari/
http://punto-informatico.it/2705221/PI/News/cellulari-radiazioni-hit-parade.aspx
eccetera
Sicuramente il termine piu' corretto e' onde elettromagnetiche ...
... comunque io cercavo di capire se il fatto che il cellulare non possa ricevere ne' trasmettere comporta emissioni (chiamiamole cosi' :D ) pari a zero, oppure, come tu mi confermi, crea comunque campi elettromagnetici :eek:
iccmirto
14-10-2009, 13:29
Anche con una sim non attiva, il cellulare continua a funzionare regolarmente, cioè emmette radiazioni, onde elettromagnetiche, come uno gli aggrada nominarli.
Il Castiglio
14-10-2009, 16:42
OK, capito, grazie ;) :mano:
Bisogna metterlo nel profilo off-line, se è possibile su quel terminale.
In tal modo la parte radio viene spenta.
Il Castiglio
14-10-2009, 20:55
Nel Nokia che ho adesso infatti c'e' quella opzione, nel vecchio purtroppo no :(
anche con sim non attiva si collega comunque alla prima rete che trova per le chiamate d'emergenza.
Il Castiglio
15-10-2009, 00:03
E' vero, non ci avevo pensato :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.