View Full Version : Problema segretarie....scritte troppo piccole -_-'
Ciao ragazzi.
Ho un problema con i nuovi wide screen che ci sono in commercio al giorno d'oggi.
Tutto bello tutto fantastico ma per utilizzarli devo impostare la risoluzione massima e questo comporta notevoli problemi nel mio ufficio.
Alla risoluzione massima (per un 17'' ma anche un 19'' wide 16:9) le ragazze si lamentano delle dimensioni dei caratteri e dopo 10 min me lo trovo impostato a 1024x 768.. un 16:9........
Come faccio, dato che i programmi di contabilita e gestionali danno la possibilità di aumentare la dimensione del carattere?
devo prendere un monitor 5:4? o comunque non cambierebbe una mazza?
scusatemi ma di risoluzioni e monitor ne so veramente poco.
Grazie a chi vorrà aiutarmi :stordita:
Motenai78
12-10-2009, 11:33
Situazione che ho notato in tutti gli uffici che ho bazzicato, perché il monitor lo tengono molto distante dal viso.
E' un peccato, meglio sfuocato che piccolo (assist)?
Non sò, con lo SO si può aumentare il font (Proprietà Schermo-Aspetto-Dimensione Caratteri), ma il risultato (almeno con XP), non è proprio il massimo e le icone rimangon piccole (con Vista mi sembra di ricordare che c'era la possibilità di passarle a 120dpi...o qualcosa del genere).
Beh, oltre ad aspettare altri suggerimenti.
Potresti consigliargli di non tenere il monitor troppo lontano, che non emette radiazioni, come accadeva con i CRT (che poi, leggevo non ricordo dove, che pare fossero innocue...poi, vebbém questi studi son sempre in fase Alpha ^^)
curiosus
12-10-2009, 12:25
Ciao ragazzi.
Ho un problema con i nuovi wide screen che ci sono in commercio al giorno d'oggi.
Tutto bello tutto fantastico ma per utilizzarli devo impostare la risoluzione massima e questo comporta notevoli problemi nel mio ufficio.
Alla risoluzione massima (per un 17'' ma anche un 19'' wide 16:9) le ragazze si lamentano delle dimensioni dei caratteri e dopo 10 min me lo trovo impostato a 1024x 768.. un 16:9........
Come faccio, dato che i programmi di contabilita e gestionali danno la possibilità di aumentare la dimensione del carattere?
devo prendere un monitor 5:4? o comunque non cambierebbe una mazza?
scusatemi ma di risoluzioni e monitor ne so veramente poco.
Grazie a chi vorrà aiutarmi :stordita:
in ufficio per lavoro i monitor ottimali sono quelli con pixel 0.282mm ceme i
22" pollici 16:10 1680x1050 (no fullhd) dopo non si lamentano +:D
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=1680x1050+22&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
non prendere i 22" 1920x1080 fullhd allora si i caratteri sono piccoli;) per lavorare
Situazione che ho notato in tutti gli uffici che ho bazzicato, perché il monitor lo tengono molto distante dal viso.
E' un peccato, meglio sfuocato che piccolo (assist)?
Non sò, con lo SO si può aumentare il font (Proprietà Schermo-Aspetto-Dimensione Caratteri), ma il risultato (almeno con XP), non è proprio il massimo e le icone rimangon piccole (con Vista mi sembra di ricordare che c'era la possibilità di passarle a 120dpi...o qualcosa del genere).
Beh, oltre ad aspettare altri suggerimenti.
Potresti consigliargli di non tenere il monitor troppo lontano, che non emette radiazioni, come accadeva con i CRT (che poi, leggevo non ricordo dove, che pare fossero innocue...poi, vebbém questi studi son sempre in fase Alpha ^^)
Ho provato a modificare il carattere, però nel gestionale rimane piccolo, ha il carattere fisso.. su 7 impiegate sono 7 che si lamentano...
in ufficio per lavoro i monitor ottimali sono quelli con pixel 0.282mm ceme i
22" pollici 16:10 1680x1050 (no fullhd) dopo non si lamentano +:D
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=1680x1050+22&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
non prendere i 22" 1920x1080 fullhd allora si i caratteri sono piccoli;) per lavorare
Ora utilizzano un 22'' della hp 2159m con risoluzione massima 1920x1080
per loro la risoluzione massima è piccolissima e usano 1024x768 e ovviamente è completamente deformato e sfuocato... una cosa ignobile.
Ma anche con lo schermo da 24'' del imac che utilizzo io (1920x1200) si lamentano..
se prendessi il 22'' che mi consigli tu le cose migliorerebbero o son sempre quelle e mi tocca prendere un 5:4 o 4:3?
curiosus
12-10-2009, 13:34
Ho provato a modificare il carattere, però nel gestionale rimane piccolo, ha il carattere fisso.. su 7 impiegate sono 7 che si lamentano...
Ora utilizzano un 22'' della hp 2159m con risoluzione massima 1920x1080
per loro la risoluzione massima è piccolissima e usano 1024x768 e ovviamente è completamente deformato e sfuocato... una cosa ignobile.
Ma anche con lo schermo da 24'' del imac che utilizzo io (1920x1200) si lamentano..
se prendessi il 22'' che mi consigli tu le cose migliorerebbero o son sempre quelle e mi tocca prendere un 5:4 o 4:3?
il dot pitch o pixel picth determina la grandezza dei caratteri non i pollici
una dimensione ottimale è 0.282mm
un 22 fullhd 1920x1080 ha pixel da 0.248mm piccolissimi
insomma devi prendere un monitor con il dot pitch o pixel picth da 0.280mm in su è quello che che determina la grandezza dei caratteri:cool:
Se il gestionale non ti permette di modificare la dimensione del font (ma mi sembra strano... avete in caso un contatto della software house che l'ha prodotto? Al limite c'è la possibilità di domandare a loro come modifica che non costi troppo) l'unico modo resta cambiare monitor.
Come diceva curiosus, per il tuo problema la cosa che devi guardare in primis nella scelta del monitor è la dimensione dei pixel, che dipende da due fattori:
1 - la dimensione del monitor.
2 - la risoluzione nativa del monitor.
Per farti capire, un 22 pollici ad alta risoluzione nativa (diciamo 1920x1080) avrà pixel piccoli, quindi i caratteri appariranno piccoli.
Se il gestionale non ti permette di modificare la dimensione del font (ma mi sembra strano... avete in caso un contatto della software house che l'ha prodotto? Al limite c'è la possibilità di domandare a loro come modifica che non costi troppo) l'unico modo resta cambiare monitor.
Come diceva curiosus, per il tuo problema la cosa che devi guardare in primis nella scelta del monitor è la dimensione dei pixel, che dipende da due fattori:
1 - la dimensione del monitor.
2 - la risoluzione nativa del monitor.
Per farti capire, un 22 pollici ad alta risoluzione nativa (diciamo 1920x1080) avrà pixel piccoli, quindi i caratteri appariranno piccoli.
grazie mille delle informazioni,
Come software si può far tutto, ma tutto ha un costo, modificare la dimensione dei caratteri sono modifiche parecchio costose. Il programma che uso è Navision di Microsoft
Ah, ok, credevo che il gestionale fosse il prodotto di una piccola azienda (nel qual caso sarebbe costato relativamente poco aumentare la dimensione dei caratteri). Non avevo considerato che si potesse trattare di un prodotto Microsoft.
PS Ho letto che hai provato a cambiare la dimensione dei caratteri di windows, ma l'hai fatto anche tramite l'impostazione DPI o solo tramite il pannello "aspetto"? Se non hai già provato, fai questa prova: click destro sul desktop -> proprietà -> impostazioni -> avanzate -> generale, e aumenta l'impostazione DPI. Potrebbe essere necessario riavviare.
Ah, ok, credevo che il gestionale fosse il prodotto di una piccola azienda (nel qual caso sarebbe costato relativamente poco aumentare la dimensione dei caratteri). Non avevo considerato che si potesse trattare di un prodotto Microsoft.
PS Ho letto che hai provato a cambiare la dimensione dei caratteri di windows, ma l'hai fatto anche tramite l'impostazione DPI o solo tramite il pannello "aspetto"? Se non hai già provato, fai questa prova: click destro sul desktop -> proprietà -> impostazioni -> avanzate -> generale, e aumenta l'impostazione DPI. Potrebbe essere necessario riavviare.
sisi ho già provato, è proprio lo schermo.
con quelle modifiche aumenta solo il carattere della barra dell'applicazione e poco altro. I caratteri interni al gestionale rimangono fissi
Purtroppo è quello che succede quando i programmi non sono fatti a regola d'arte, oppure quando sono datati e inadeguati alle richieste degli utenti attuali.
Windows offre librerie di gestione dinamica dei font da secoli, per questo i software con interfaccia fissa dovrebbero essere un ricordo del passato. Basti vedere Excel della stessa Microsoft, che ha un'interfaccia tanto complessa quanto completamente customizzabile in dimensioni, posizioni e quant'altro, e per questo "user-friendly" e moderna.
Se non vuoi cambiare gestionale, non hai altra soluzione che scegliere un monitor più grande con risoluzione più bassa (praticamente l'opposto di quello che qualsiasi logica imporrebbe di fare... :stordita: ).
Ma, in maniera più "sana", puoi sempre passare a gestionale diverso e restare al passo coi tempi...
Purtroppo è quello che succede quando i programmi non sono fatti a regola d'arte, oppure quando sono datati e inadeguati alle richieste degli utenti attuali.
Windows offre librerie di gestione dinamica dei font da secoli, per questo i software con interfaccia fissa dovrebbero essere un ricordo del passato. Basti vedere Excel della stessa Microsoft, che ha un'interfaccia tanto complessa quanto completamente customizzabile in dimensioni, posizioni e quant'altro, e per questo "user-friendly" e moderna.
Se non vuoi cambiare gestionale, non hai altra soluzione che scegliere un monitor più grande con risoluzione più bassa (praticamente l'opposto di quello che qualsiasi logica imporrebbe di fare... :stordita: ).
Ma, in maniera più "sana", puoi sempre passare a gestionale diverso e restare al passo coi tempi...
CAMBIARE GESTIONALE??? MA SIAMO IMPAZZITI? :D
con quello che costa e con quello che può fare non lo farei mai. al costo del cambio software conviene acquistare un'azienda di monitor :D
e poi lo ho sostituito 6 mesi fa ed è la versione più recente del sistema gestionale microsoft per piccole aziende... mica pizza e fichi :D
Ehehe :)
Capisco che intendi, mi aspettavo una risposta del genere anche se non mi aspettavo tanta ironia (menomale, una volta tanto!).
So cosa vuol dire lavorare con determinati software, perché io stesso sono costretto a lavorare con certi prodotti solo perché idonei alla presidenza, per quanto ostici e poco pratici per i veri utilizzatori (segreteria, centralino, data-entry, ecc.)
Però ho la fortuna di essere un'azienda importante e la formazione è in prima linea, per questo in quasi tutti gli altri campi il software è sempre all'avanguardia, con una predilezione per l'opensource quando è fattibile (Postfix, Squirrelmail, Server Linux, ecc.) o fortemente brandizzata negli altri casi (Oracle, Microsoft, Sun, ecc.) e sempre aggiornata.
Ad ogni modo, se quello che ti occorre è ESATTAMENTE quel prodotto, allora è normale che tu debba adeguare il resto delle cose ad esso, e l'acquisto di monitor "dedicati" (cioè grandi ma a bassa risoluzione) diventa l'unica strada battibile.
In questo senso, i monitor CRT sarebbero più indicati perché, a scapito di maggiori dimensioni fisiche, permettono di lavorare bene anche a risoluzioni basse (per Microsoft NAV), senza per questo impedirti di avere risoluzioni alte all'occorrenza (per i grafici, i pdf, i fax, ecc.)
allora... ho acquistato un monitor 22'' con dotpicht 0.28 16:10 1680x1050
e cosa mi dicono? no le scritte son troppo piccole, rimetto la MIA risoluzione
e rimette 1024x768
ora.. con una spesa attiva di 400 euro di monitor di qualità mer.da. cosa devo fare? compro una mazzetta da 20kg per risolvere il problema (le segretarie) o licenzio tutte in tronco?
Perché hai comprato un monitor 16:10 per un ambiente di lavoro?
Non era meglio un 4:3 o 5:4 ?
Facendo riferimento a questa tabella (http://en.wikipedia.org/wiki/Dot_pitch) puoi (potevi) scegliere un pixel pitch adeguato alle tue dipendenti.
Ad esempio, un molto più comodo (e magari anche economico) 19" da 1280x1024 in 5:4 ti avrebbe garantito un dot pitch di 0,29 , perfetto per l'uso da ufficio.
Facendo riferimento a questa tabella (http://en.wikipedia.org/wiki/Dot_pitch) puoi (potevi) scegliere un pixel pitch adeguato alle tue dipendenti.
Ad esempio, un molto più comodo (e magari anche economico) 19" da 1280x1024 in 5:4 ti avrebbe garantito un dot pitch di 0,29 , perfetto per l'uso da ufficio.
perchè ho seguito il consiglio che mi hanno dato 2 post più in alto.. non me ne intendo molto di monitor e quindi ho chiesto.
in ogni caso, ho anche un 5:4 da 19'' 1280x1024 ma con dot pitch da 0.26, ed è troppo piccolo.
Se prendessi un 5:4 con pitch da 0.29 sarebbe meglio?
perchè ho seguito il consiglio che mi hanno dato 2 post più in alto.. non me ne intendo molto di monitor e quindi ho chiesto.
in ogni caso, ho anche un 5:4 da 19'' 1280x1024 ma con dot pitch da 0.26, ed è troppo piccolo.
Se prendessi un 5:4 con pitch da 0.29 sarebbe meglio?
Beh... Il dot pitch è un valore calcolabile, quindi tutti i 19" da 5:4 a 1280x1024 hanno lo stesso dot pitch.
Se il 19" che hai tu ha dot pitch 0,26 , vuol dire che è in grado di raggiungere risoluzioni oltre 1280x1024 fino a quella che - appunto - dà un dot pitch di 0,26.
Insomma, se lo metti a 1280x1024 starai già lavorando a 0,29.
Beh... Il dot pitch è un valore calcolabile, quindi tutti i 19" da 5:4 a 1280x1024 hanno lo stesso dot pitch.
Se il 19" che hai tu ha dot pitch 0,26 , vuol dire che è in grado di raggiungere risoluzioni oltre 1280x1024 fino a quella che - appunto - dà un dot pitch di 0,26.
Insomma, se lo metti a 1280x1024 starai già lavorando a 0,29.
ahhh ora è chiaro, io credevo che cambiasse da monitor a monitor
Xam the elder
27-10-2009, 22:19
le devi far lavorare alla risoluzione che vogliono.
Che ti cambia a te se l' immagine uno schifo?
si sentiranno pure brave perche hanno risolto loro.
Max.
@less@ndro
27-10-2009, 22:25
digli che la dimensione dei caratteri non conta e quello che vale realmente è la qualità. :O
pensate alle mie bestemmie a volte mentre uso il 30' :D
bah.. macchina da scrivere e via andare :O
Blackcat73
01-11-2009, 17:58
bah.. macchina da scrivere e via andare :O
Invece di aggiornare il parco monitor aggiorna il parco segretarie... :D
A parte gli scherzi il consiglio di usare il 22 con risoluzione nativa 1680x1050 è il migliore se si trovano male pure così mi sa che non ci puoi fare niente.
Scusate se mi intrometto, devo comprare 5 monitor per ufficio e sto cercando di non fare errori. Ho la necessità che vangano letti, sopprattuto in formato excel, due pagine in contemporanea, pertanto credo che i wide 24" siano l'ideale. A questo link (http://en.wikipedia.org/wiki/Dot_pitch) consigliano alla risoluzione di 1920x1080 un dot pitch di 0.277 (scusate se ho capito male ma ho problemi con l'inglese) io ho una buona offerta per questi due monitor della samsung SM2433LW e SM2494HM che hanno però dot pitch di 0.27 si nota la differenza?
curiosus
10-11-2009, 06:01
Scusate se mi intrometto, devo comprare 5 monitor per ufficio e sto cercando di non fare errori. Ho la necessità che vangano letti, sopprattuto in formato excel, due pagine in contemporanea, pertanto credo che i wide 24" siano l'ideale. A questo link (http://en.wikipedia.org/wiki/Dot_pitch) consigliano alla risoluzione di 1920x1080 un dot pitch di 0.277 (scusate se ho capito male ma ho problemi con l'inglese) io ho una buona offerta per questi due monitor della samsung SM2433LW e SM2494HM che hanno però dot pitch di 0.27 si nota la differenza?
se adesso usi un monitor con un pixel grande 0,282mm vedi la giusta differenza di grandezza (guarda solo la grandezza...non il fuoco)
http://i41.tinypic.com/2l8ym55.jpg tuo 0.282mm (in teoria)
_...Carattere normale
http://i27.tinypic.com/167tslf.jpg 21.5" fullhd 1920x1080 usano pixel 0.248mm ... ha caratteri molto +piccoli (si vede :cool: )
_...Carattere normale
http://i30.tinypic.com/30ivq1e.jpg 23" fullhd 1920x1080 usano pixel 0.266mm ....già meglio anche se leggermente +piccoli ;)
_...Carattere normale
con un 24" 0.277mm fullhd invece vedresti così "praticamente"
se adesso usi un monitor con "dot pitch" diverso da 0.282mm
me lo dici e ti posto posto il giusto rapporto che avresti con un monitor 0.27mm;)
Il mio monitor è questo
http://www.argecy.com/index.php?pfile=6555-773.html
e lavoro a 1280x1024
come faccio a calcolare il dot pitch?
grazie molto per le spiegazioni
MiKeLezZ
11-11-2009, 01:15
Il problema è di molto semplice risoluzione
Qui c'è la tabella
http://en.wikipedia.org/wiki/Dot_pitch
Maggiore è il dot pitch (o minore il pixel per inch), più grandi sono i caratteri
Per le segretarie dovrebbe andare bene il 19" 5:4 con risoluzione 1280x1024, o in alternativa il 20,1" 4:3 con risoluzione 1400x1050
Dal momento però che ti impostano la 1024x768 su un 19" 16:10... il solo cambio di monitor non potrà mai portarti i risultati da te sperati (a meno che questo non sia una TV HD Ready da 26" posizionata a 50cm)
Le dipendenti o hanno problemi di vista, o di abitudine
curiosus
11-11-2009, 07:34
Il mio monitor è questo
http://www.argecy.com/index.php?pfile=6555-773.html
e lavoro a 1280x1024
come faccio a calcolare il dot pitch?
grazie molto per le spiegazioni
bhe .... se usi un CRT "tubo catodico" la cosa è diversa
trascurando le radiazioni ..vedi sempre bene a qualsiasi risoluzione......(bene per un CRT "si intende:cool: ") è lo stesso discorso "DVD / vinile" a certi piace sentir friggere la musica:sbonk: ..e dicono sia meglio vinile.:boh:
gli LCD invece danno il meglio solo alla risoluzione nativa del pannello cioè alla massima risoluzione,,,quindi devi prendere un monitor con pixel grandi ,,,cioè da 0.277mm in su (per lavorare meglio da 0,282mm in su)
****comunque per trovare il pixel pitch sul crt,,,devi dividere l'altezza schermo per 1024 o la larghezza schermo visibile diviso 1280..e hai la misura del pixel;)
ti faccio esempi di monitor ottimi per il LAVORO
http://www.informaticamultimedialeonline.com/images/610865.jpg
Monitor TFT 19" Asus VB191T DVI 4:3
un 19 pollici 1280x1024 che ha pixel enormi (Dot Pitch 0.294)
per sapere quanto è grande questo pannello (area visibile del solo pannello) moltiplico (risoluzione x dot pitch) 1280x0.294=376mm larghezza e 301mm di altezza
oppure "quello che ti consiglio di prendere " un 22" 1680x1050 che ha pixel da 0.282mm pannello visibile 473mm x 296mm
tipo :
samsung 2233bw http://img.trovaprezzi.it/prd/73/42097179.jpg,LG W2234S-BN http://img.trovaprezzi.it/prd/73/41383850.jpg,ASUS LCD 22 VW225N http://img.trovaprezzi.it/prd/73/39779010.jpg
o altri 22 pollici con 1680x1050 no proprio no 1920x1080 su un 22" che ha pixel microscopici 0.248mm
altrimenti ,,se ti serve tanta area di lavoro ,,un 26" 1920x1080 tipo ASUS VK266H che ha pixel da 0.287 mm ....ma costano un patrimonio :doh: 300euro
http://www.elettrolucegagliardi.it/public/maxfoto/5043.jpg
io se fossi in te non prenderei pixel + piccoli di 0.282mm per lavorare,,,(a lungo andare affaticano la vista)
bhe .... se usi un CRT "tubo catodico" la cosa è diversa
trascurando le radiazioni ..vedi sempre bene a qualsiasi risoluzione......(bene per un CRT "si intende:cool: ") è lo stesso discorso "DVD / vinile" a certi piace sentir friggere la musica:sbonk: ..e dicono sia meglio vinile.:boh:
gli LCD invece danno il meglio solo alla risoluzione nativa del pannello cioè alla massima risoluzione,,,quindi devi prendere un monitor con pixel grandi ,,,cioè da 0.277mm in su (per lavorare meglio da 0,282mm in su)
****comunque per trovare il pixel pitch sul crt,,,devi dividere l'altezza schermo per 1024 o la larghezza schermo visibile diviso 1280..e hai la misura del pixel;)
ti faccio esempi di monitor ottimi per il LAVORO
http://www.informaticamultimedialeonline.com/images/610865.jpg
Monitor TFT 19" Asus VB191T DVI 4:3
un 19 pollici 1280x1024 che ha pixel enormi (Dot Pitch 0.294)
per sapere quanto è grande questo pannello (area visibile del solo pannello) moltiplico (risoluzione x dot pitch) 1280x0.294=376mm larghezza e 301mm di altezza
oppure "quello che ti consiglio di prendere " un 22" 1680x1050 che ha pixel da 0.282mm pannello visibile 473mm x 296mm
tipo :
samsung 2233bw http://img.trovaprezzi.it/prd/73/42097179.jpg,LG W2234S-BN http://img.trovaprezzi.it/prd/73/41383850.jpg,ASUS LCD 22 VW225N http://img.trovaprezzi.it/prd/73/39779010.jpg
o altri 22 pollici con 1680x1050 no proprio no 1920x1080 su un 22" che ha pixel microscopici 0.248mm
altrimenti ,,se ti serve tanta area di lavoro ,,un 26" 1920x1080 tipo ASUS VK266H che ha pixel da 0.287 mm ....ma costano un patrimonio :doh: 300euro
http://www.elettrolucegagliardi.it/public/maxfoto/5043.jpg
io se fossi in te non prenderei pixel + piccoli di 0.282mm per lavorare,,,(a lungo andare affaticano la vista)
Proporrò al capo questi 3 modelli che erano presenti nella lista del fornitore, ho tralasciato i 24" perchè non ho trovato nulla con dimensioni pixel superiori ai 0.277. Ho dovuto scegliere i weed perchè si lavora spesso con due fogli affiancati
asus VW225N
Samsung SM2233BW
Samsung SyncMaster T260
grazie mille :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.