View Full Version : Urgente : piove in casa!!!!
irenezzz
11-10-2009, 15:50
Allora ragazzi spero sia la sessione giusta, è un problema sostanzialmente di diritto, vorrei pareri esperti su come agire.
Premessa: vivo con un'altra ragazza in affitto con regolare contratto studenti.Gli inquilini del piano di sopra sono anche loro in affitto con regolare contratto.
Problema: il bagno della casa di sopra è rotto, da più di un anno ormai, e ha causato delle infiltrazioni d'acqua nel soffitto della cucina di casa nostra, che infatti è giallognolo, sgretolato nell'intonaco. Ora da ieri sera fino ad adesso sono ricominciate le infiltrazioni vere e proprie, ergo ci piove in cucina!!
Il proprietario della casa di sopra, pur avendo ricevuto la denuncia dei suoi inquilini, finora non sembra intenzionato a far nulla. Il nostro proprietario ha parlato solo con gli affittuari del piano di sopra dicendo loro di non usare il bagno e credo abbia scritto all'amministratore di condominio.
Ora noi, come affittuari, cosa dobbiamo fare??
Abbiamo appena chiamato i VdF perchè controllino almeno la cedibilità del soffitto.
Ma possiamo continuare a vivere così??Pagando per intero l'affitto??che poteri d'azione abbiamo??
Io smetterei di pagare l'affitto fino a quando la situazione non viene risolta, poi non so se sia legale o meno ma è quello che farei io...vedi che così le cose si muovono per forza.
irenezzz
11-10-2009, 20:30
Sono venuti i VdF e.........hanno dichiarato la cucina inagibile!!!!!!!!
E adesso??!!
:.Blizzard.:
11-10-2009, 22:32
Queste sono cose d'altro mondo. Provo ad indovinare ... hanno come padrone una vecchia. Io in questi anni di università ho avuto sempre problemi con padroni anziani con 5 case in affitto e straricchi. La loro tirchieria è esponenziale rispetto ai soldi che hanno.
Ad ogni modo, dovresti provare a sentire un avvocato che si occupa di queste cose. Non sò sinceramente se esiste una qualche associazione per tutela degli studenti a riguardo. Hai provato a chieder consiglio direttamente ai vigili del fuoco scusa?
@less@ndro
11-10-2009, 22:55
se hanno dichiarato la cucina inagibile basta che tu lo dica al tuo padrone di casa. :O
irenezzz
11-10-2009, 23:23
Queste sono cose d'altro mondo. Provo ad indovinare ... hanno come padrone una vecchia. Io in questi anni di università ho avuto sempre problemi con padroni anziani con 5 case in affitto e straricchi. La loro tirchieria è esponenziale rispetto ai soldi che hanno.
Ad ogni modo, dovresti provare a sentire un avvocato che si occupa di queste cose. Non sò sinceramente se esiste una qualche associazione per tutela degli studenti a riguardo. Hai provato a chieder consiglio direttamente ai vigili del fuoco scusa?
I Vdf hanno detto che la questione riguarda i 2 padroni di casa ovviamente.
Io volevo avere qualche consigli sul da farsi per quel che riguarda noi in affitto.
Possiamo chiedere una riduzione dell'affitto?? Possiamo lasciare casa senza il consueto preavviso data la situazione e senza perdere la caparra?
Non sono del campo, ma secondo me non si puo' affittare una casa inagibile.
Ergo avresti diritto di smettere di pagare e andartene anche domani senza alcuna penale.
irenezzz
11-10-2009, 23:49
Non sono del campo, ma secondo me non si puo' affittare una casa inagibile.
Ergo avresti diritto di smettere di pagare e andartene anche domani senza alcuna penale.
Non è la casa a essere inagibile ma solo la cucina.
Non è la casa a essere inagibile ma solo la cucina.
Secondo me cambia poco. Non si puo' affittare una casa con una camera inagibile.
Ho trovato questo:
tra le obbligazioni del locatore vi è quella di mantere l’immobile in stato da servire all’uso contenuto ed a tale fine deve eseguire, durante la locazione tutte le riparazioni necessarie. In particolare, per quanto riguarda gli immobili sono a carico del locatore le opere di manutenzione – sia ordinarie che straordinarie – eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore.
L’art. 1583 c.c.prevede, inoltre, che se nel corso della locazione il bene oggetto della locazione (nel nostro caso un immobile) abbisogna di riparazioni che non possono differirsi fino al termine del contratto, il conduttore deve tollerarle anche quando importano privazione del godimento di parte della cosa locata.
Inoltre, se l’esecuzione delle riparazioni si protrae per oltre 1/6 della durata della locazione e, in ogni caso, per oltre venti giorni, il conduttore ha diritto a una riduzione del corrispettivo, proporzionata all’intera durata delle riparazioni stesse e all’entità del mancato godimento. Indipendentemente dalla sua durata, se l’esecuzione delle riparazioni rende inabitabile quella parte della cosa che è necessaria per l’alloggio del conduttore e della sua famiglia, il conduttore può ottenere, secondo le circostanze, lo scioglimento del contratto (art. 1584 c.c.).
Il locatore, dunque, non può “sfrattare” l’inquilino solo perchè deve provvedere ad eseguire opere di manutenzione sull’immobile locato. Anche in queste circostanze il contratto rimane in vigore. Inoltre, qualora il locatore rifiuti di intervenire, l’inquilino ha la possibilità di scegliere tra l’esecuzione forzata in forma speficica degli obblighi di fare (costringere il locatore ad intervenire) (2931 e 612 cpc) oppure l’azione di risoluzione del contratto per inadempimento quando questo non è di scarsa importanza (1455 c.c.).
Partirei con una raccomandata con ricevuta di ritorno con "intimazione alla risoluzione del problema in mancanza del quale non paghi l'affitto fino a esecuzione dei lavori".
:.Blizzard.:
12-10-2009, 12:05
I Vdf hanno detto che la questione riguarda i 2 padroni di casa ovviamente.
Io volevo avere qualche consigli sul da farsi per quel che riguarda noi in affitto.
Possiamo chiedere una riduzione dell'affitto?? Possiamo lasciare casa senza il consueto preavviso data la situazione e senza perdere la caparra?
Cioè preferisci pagar di meno e rischiare che ti crolli il soffitto in testa? :asd:
irenezzz
12-10-2009, 16:49
Indovinate??!! è arrivato il nostro proprietario per vedere il lavori da fare e così via, e praticamente ha dato la colpa a noi perchè abbiamo chiamato i Vigili, che a suo parere "esagerano". Certo se non l'avessimo chiamati non avremmo l'inagibilità e lui non sarebbe costretto a fare i lavori. Ma avremmo sulla testa un tetto instabile!!!!!!! E' assurdo!! Ho la vaga idea che ce lo prenderemo nel didietro noi, chissà perchè!!:cry:
Schrodinger
12-10-2009, 17:53
Indovinate??!! è arrivato il nostro proprietario per vedere il lavori da fare e così via, e praticamente ha dato la colpa a noi perchè abbiamo chiamato i Vigili, che a suo parere "esagerano". Certo se non l'avessimo chiamati non avremmo l'inagibilità e lui non sarebbe costretto a fare i lavori. Ma avremmo sulla testa un tetto instabile!!!!!!! E' assurdo!! Ho la vaga idea che ce lo prenderemo nel didietro noi, chissà perchè!!:cry:
il proprietario dell'appartamento in cui vivete forse preferiva che quelli del piano di sopra gli facessero marcire mezza casa e continuassero a fottersene dei danni procurati al suo appartamento nonché dei disagi e pericoli per voi locatari.
avete fatto bene a chiamare i VdF , con gente del genere non ci sono alternative.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.