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View Full Version : shader universali


]Fl3gI4s[
11-10-2009, 11:17
ma stream processor e shader universali sono la stessa cosa?

]Fl3gI4s[
11-10-2009, 15:16
qualcuno mi toglie questo dubbio?

appleroof
11-10-2009, 15:19
credo di si, non ho mai sentito di shader universali, al limite unificati e se ti riferisci a questi ultimi sono la stessa cosa

]Fl3gI4s[
11-10-2009, 15:24
credo di si, non ho mai sentito di shader universali, al limite unificati e se ti riferisci a questi ultimi sono la stessa cosa

si volevo dire shader unificati. e sono dei sottosistemi che si dividono il carico di lavoro della gpu giusto?

appleroof
11-10-2009, 15:29
Fl3gI4s[;29236631']si volevo dire shader unificati. e sono dei sottosistemi che si dividono il carico di lavoro della gpu giusto?

si, non sono un ipertecnico ma in linea di massima è così...in estrema sintesi svolgono contemporaneamente le funzioni che una volta facevano -separatamente- i pixel e i vertex shaders, oltre ad altre funzioni che via via sono state introdotte dalle dx10 e adesso dalle dx11 (ancora perlopiù sulla carta, purtroppo)

Ale985
12-10-2009, 20:01
Fl3gI4s[;29236631']si volevo dire shader unificati. e sono dei sottosistemi che si dividono il carico di lavoro della gpu giusto?

Mi accodo a quanto detto da appleroof.
Sono delle unità di calcolo che fanno parte della gpu ed eseguono gli algoritmi necessari per la costruzione dell'immmagine (operazioni di texturing sui poligoni, applicazione filtri, bump mapping, parallax mapping, HDR...)