PDA

View Full Version : Chiarezza sui dissipatori: hd 4870

Heaven-lord
10-10-2009, 18:57
Allora, ho appena comprato la seguente scheda ati radeon xfx hd 4870 1gb.

Il problema è che però, e me ne sono potuto accorgere solo dopo aver acquistato (in realtà il discorso è un po' più lungo ma non importa) ne esistono due versioni differenti. In particolare per il dissipatore.

Questo si nota chiaramente da questo sito-->link (http://www.xfxforce.com/en-gb/products/graphiccards/HD%204000series/4870.aspx)

Le schede presenti nelle foto della prima fila presentano un dissi, quelle della seconda fila ne presentano un altro.

Io, ho preso il secondo dissipatore (seconda fila). Il problema è che, pensavo di prendere l'altro: infatti, mi era stato consigliato, dato che ho un case poco areato di prendere una scheda con un dissi che buttava aria di fuori.
Oggi sono andato per cambiare scheda e ho appurato però, che la differenza di prezzo è di 14 euro.

Vale la pena? I negozianti mi hanno detto addirittura che la scheda che ho già acquistato ha un dissipatore migliore (secondo loro è della zalman) (ripeto, mi riferisco alla scheda presente nella seconda fila delle immagini).

Cosa fare?

Heaven-lord
10-10-2009, 20:05
per lo stesso prezzo della xfx con il primo dissi, c'è questa sapphire. Pure questa butta l'aria fuori? quale delle due è meglio?

http://www.prokoo.com/images/Schede_video/11133-19_hd4870_1gbgddr5_pcie_c03.jpg

Axelt
10-10-2009, 20:08
solo il primo modello delle tue foto butta l'aria fuori, la seconda scheda e quella della Sapphire buttano l'aria fuori solo parzialmente.......comunque il modello che hai preso nn sembra male ha un dissi a "pipe" come quello della Sapphire qui sopra, di solito + efficienti dei dissi normale a radiatori. ;)

Heaven-lord
10-10-2009, 21:17
capito, grazie per aver risposto. Sono molto indeciso è ho bisogno di più pareri possibili ;) La mia preoccupazione era (è) dovuta alla scarsa circolazione di aria nel mio case.

Senti, ma quella uscita presente tra le due uscite dvi che si vede nella foto della sapphire, cosa è?

Axelt
10-10-2009, 21:44
capito, grazie per aver risposto. Sono molto indeciso è ho bisogno di più pareri possibili ;) La mia preoccupazione era (è) dovuta alla scarsa circolazione di aria nel mio case.

Senti, ma quella uscita presente tra le due uscite dvi che si vede nella foto della sapphire, cosa è?

è l'uscita S-video della vga....connettore oramai poco utilizzato ;)

comunque se hai il case poco areato sicuramente la miglior soluzione x te è che la vga butti fuori completamente l'aria, poi magari aspetta qualche altro consiglio

My Cousin Vinnie
11-10-2009, 00:36
La scheda l'hai già montata? Se si basta vedere che temerature hai per capire se è preferibile l'altra.

MatteoBambuz
11-10-2009, 08:12

comunque se hai il case poco areato sicuramente la miglior soluzione x te è che la vga butti fuori completamente l'aria, poi magari aspetta qualche altro consiglio

quoto, ma la scheda che butta fuori l'aria produce molto caldo (esperienza personale) e quel caldo ristagna nel case poco areato....un consiglio: metti 1-2 ventole (per creare depressione nel case) e prendi una 4890 che butta fuori l'aria...

Ale985
11-10-2009, 11:24

Quoto Axelt.

@Heaven-lord: come ti avevo consigliato nella discussione di qualche settimana addietro, ti conviene tenere una vga che faccia uscire l'aria al di fuori del case..una volta passata nel radiatore.
Quoto anche il consiglio di MatteoBambuz ;)

MeloCrisafulli
11-10-2009, 13:10
come migliore dissipazione devi prendere la sapphire hd4870 vapor-x

Heaven-lord
11-10-2009, 14:13
grazie a tutti per le risposte.

quindi vale i 14 euro di differenza?

La scheda l'hai già montata? Se si basta vedere che temerature hai per capire se è preferibile l'altra.

no, non l'ho montata e non potrò montarla causa una serie di coincidenze sfortunate: in pratica ho tutti i pezzi del pc nuovo tranne il proc, che chissà quando arriverà :(
E, riguardo alla scheda video devo decidere prima se cambiarla o tenerla..

quoto, ma la scheda che butta fuori l'aria produce molto caldo (esperienza personale) e quel caldo ristagna nel case poco areato....un consiglio: metti 1-2 ventole (per creare depressione nel case) e prendi una 4890 che butta fuori l'aria...

la 4890 costa troppo. Sono proprio risicato con il budget, altrimenti avrei già speso questi 14 euro in piu...
Sulle ventole ci lavorerò su ;)

Cmq il tuo commento è molto interessante: quindi, le schede che buttano aria fuori riscaldano cmq l'ambiente interno del case...

Quoto Axelt.

@Heaven-lord: come ti avevo consigliato nella discussione di qualche settimana addietro, ti conviene tenere una vga che faccia uscire l'aria al di fuori del case..una volta passata nel radiatore.
Quoto anche il consiglio di MatteoBambuz ;)

lo so, infatti io avevo seguito il tuo consiglio. Io pensavo di aver comprato una scheda che buttasse l'aria fuori! Purtroppo, mi sono accorto dopo che non era così, infatti esistono due xfx con due diversi dissipatori. E tra i due ci sono 14 euro di differenze. E' questo il problema. 125 euro invece che 140. Vale la pena? Insomma, magari potrei ottenere risultati analoghi mettendo un paio di ventole nel case, considerando anche che:
1)quella che ho già ha un dissi pipe che dovrebbe essere più efficiente..no?
2)le schede che buttano aria fuori scaldano cmq lo stesso il case..

come migliore dissipazione devi prendere la sapphire hd4870 vapor-x

costa troppo :(

MatteoBambuz
11-10-2009, 15:49
grazie a tutti per le risposte.

quindi vale i 14 euro di differenza?

no, non l'ho montata e non potrò montarla causa una serie di coincidenze sfortunate: in pratica ho tutti i pezzi del pc nuovo tranne il proc, che chissà quando arriverà :(
E, riguardo alla scheda video devo decidere prima se cambiarla o tenerla..

la 4890 costa troppo. Sono proprio risicato con il budget, altrimenti avrei già speso questi 14 euro in piu...
Sulle ventole ci lavorerò su ;)

Cmq il tuo commento è molto interessante: quindi, le schede che buttano aria fuori riscaldano cmq l'ambiente interno del case...

lo so, infatti io avevo seguito il tuo consiglio. Io pensavo di aver comprato una scheda che buttasse l'aria fuori! Purtroppo, mi sono accorto dopo che non era così, infatti esistono due xfx con due diversi dissipatori. E tra i due ci sono 14 euro di differenze. E' questo il problema. 125 euro invece che 140. Vale la pena? Insomma, magari potrei ottenere risultati analoghi mettendo un paio di ventole nel case, considerando anche che:
1)quella che ho già ha un dissi pipe che dovrebbe essere più efficiente..no?
2)le schede che buttano aria fuori scaldano cmq lo stesso il case..

costa troppo :(

in pratica io prima di prendere il twelve hungred (case) avevo uno scatolotto che aveva come ventola solo quella della CPU....nonostante la scheda buttasse fuori l'aria, dentro al case c'era molto caldo.....come si suol dire: a mali estremi, estremi rimedi....e mi son preso un twelve hungred :sofico:

Heaven-lord
11-10-2009, 16:52
in pratica io prima di prendere il twelve hungred (case) avevo uno scatolotto che aveva come ventola solo quella della CPU....nonostante la scheda buttasse fuori l'aria, dentro al case c'era molto caldo.....come si suol dire: a mali estremi, estremi rimedi....e mi son preso un twelve hungred :sofico:

prima di prendere il case, le temperature quanto ne risentivano? tenere aperto il vecchio case cambiava qualcosa? il nuovo case quanto ha migliorato le cose?

scusa per le mille domande :D

MatteoBambuz
11-10-2009, 18:24
prima di prendere il case, le temperature quanto ne risentivano? tenere aperto il vecchio case cambiava qualcosa? il nuovo case quanto ha migliorato le cose?

scusa per le mille domande :D

le temperature erano veramente alte....circa 47-48° in idle (col vecchio case chiuso)...tenendo aperto il case non cambiava quasi niente (dato che non aveva il convogliatore faticava a pescare l'aria)...e il nuovo case ha migliorato di bestia...perchè la 4890 col vecchio case faceva i 67°....col twelve hungred adesso segna 53° (con le ventole a metà) :D

Heaven-lord
11-10-2009, 19:38
non mi dai buonissime notizie, io vorrei tenere il case vecchio :D

ma, con un paio di ventole le cose possono migliorare?

MatteoBambuz
11-10-2009, 19:41
non mi dai buonissime notizie, io vorrei tenere il case vecchio :D

ma, con un paio di ventole le cose possono migliorare?

si....se 1 la metti davanti e l'altra dietro, crei depressione e le temperature miglioreranno....ma soprattutto ci sarà ricilo dell'aria...

Heaven-lord
12-10-2009, 12:30
ottimo. Ma quella dietro immagino deve buttare aria fuori?

Ale985
12-10-2009, 19:37
ottimo. Ma quella dietro immagino deve buttare aria fuori?

esatto;)