View Full Version : Spiegazioni e consigli per creare un sito
Salve a tutti, vorrei creare un sito internet...ma non conoscendo alcun linguaggio di programmazione, ho deciso di utilizzare un programma (Namo Web Editor v 5.5). Ho studiato il programma e creato qualche pagina....adesso però mi manca la parte più difficile: pubblicarlo :doh: !!!! Vorrei utilizzare un servizio di hosting gratuito...ce ne sono molti in giro, tipo altervista, ed ho letto anche quelli che mi proponete voi nelle altre discussioni...ma mi sono bloccata. :help: Tutti i siti che propongo uno spazio web gratuito hanno delle caratteristiche tecniche e dicono cosa offrono...ma io non capisco la maggior parte di loro....come faccio a scegliere il mio hosting se non so cosa mi propongono :doh: ?? E quindi chiedo aiuto a voi :help: ....credo di aver capito che per pubblicare il mio sito ho bisogno di un accesso FTP (anche se non so di preciso cosa sia) e per quanto riguarda lo spazio web e la lunghezza di banda sono a discrezione mia (so cosa sono)....ma il resto?? A cosa mi serve ad esempio php, mySQL, CGI o roba simile :confused: ?? Spero di riuscire a capirne di più...ho voglia di imparare!!! Grazie per la vostra disponibilità....
tigroneveloce
10-10-2009, 18:36
Ci vorrebbe tutto il forum per spiegarti tutto...se vuoi il mio consiglio, lascia perdere gli editor, ti compri un manualetto di html (da 8 euro), ti scarichi un po' di guide da internet (sempre di html) e, col blocco note di windows oppure notepad++, cominci a buttare giù del codice, cominciando dall'inizio, senza bruciare le tappe e cercando di capire quello che fai provando, provando e provando... poi, quando avrai un'infarinatura, fai la stessa cosa con php...
Vedrai che ti troverai bene...
credo di aver capito che per pubblicare il mio sito ho bisogno di un accesso FTP (anche se non so di preciso cosa sia)
In pratica si tratta di un programma che si collega al tuo spazio remoto mostrandoti il suo contenuto, in termini di file e directory, in una delle due finestre principali di cui si compone. Nell'altra, invece, è mostrato il contenuto del tuo pc, così che tu possa trasferire i contenuti semplicemente selezionandoli da una parte.
Se usi firefox puoi utilizzare questa estensione:
http://fireftp.mozdev.org/
A cosa mi serve ad esempio php, mySQL, CGI o roba simile :confused: ?? Spero di riuscire a capirne di più...ho voglia di imparare!!! Grazie per la vostra disponibilità....
PHP, asp, perl (GCI) ecc. sono linguaggi più evoluti rispetto al semplice html che andrai a creare con quel programma, quindi non metterti problemi. Mysql poi è un database server che sicuramente non utilizzerai.
Grazie per le vostre risposte....
Per tigroneveloce: lo so che la cosa migliore è studiare l'html e crearsi il sito da soli, ma per il momento a me interessa creare un sito per capire determinati meccanismi...magari un domani lo farò!!!!
Per emmedi: la parte sull'FTP l'avevo già capita...l'ho messa in pratica...ed ovviamente la pratica è molto più efficace di qualsiasi spiegazione scritta. La parte dei linguaggi, grazie a te, adesso è molto più chiara!!!
Ho creato il mio sito....adesso non mi resta che introdurre i contenuti ;) .
Per tigroneveloce: lo so che la cosa migliore è studiare l'html e crearsi il sito da soli, ma per il momento a me interessa creare un sito per capire determinati meccanismi...magari un domani lo farò!!!!
Nel tuo caso l'html ti servirebbe a verificare che il programma faccia bene il suo lavoro.
Oppure a capire, da una validazione del codice son superata, dove sta l'inghippo e correggerlo.
In effetti l'HTML mi è servito ad inserire contatori o roba simile...la maggior parte dei siti ti dà un codice in HTML....c'ho messo un pò, ma alla fine ho capito dove inserirlo...ed ho capito anche qualcosa di sintassi...non sono proprio bianca...ho studiato qualche linguaggio di programmazione ;) !!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.