View Full Version : Notebook rotto improvvisamente...
ivanisevic82
09-10-2009, 19:06
Ciao ragazzi, oggi ho acceso il mio notebook Toshiba U400, dopo circa 5 miuti, durante una normale sessione di navigazione web, il pc, che era collegato alla corrente, si spegne.
Quando si è spento ho sentito distintamente un rumore, secco, come quando si fulmina una lampadina, come un minuscolo (ma davvero minuscolo!) scoppio.
Da quel momento non si accende più e non dà segni di vita, in nessuna condizione.
Le mie domande sono 2:
1) Secondo voi cosa è successo? E' saltato qualcosa nell'alimentazione?
2) Il portatile l'ho acquistato circa un anno e mezzo fà presso uno shop online italiano...come funziona per la garanzia? Se non sbaglio quella itnernazionale Toshiba è di un anno, ma il negozio è obbligato a garantire per due anni giusto?
Fatemi sapere, grazie!
ciuchina82
09-10-2009, 20:20
Ciao ragazzi, oggi ho acceso il mio notebook Toshiba U400, dopo circa 5 miuti, durante una normale sessione di navigazione web, il pc, che era collegato alla corrente, si spegne.
Quando si è spento ho sentito distintamente un rumore, secco, come quando si fulmina una lampadina, come un minuscolo (ma davvero minuscolo!) scoppio.
Da quel momento non si accende più e non dà segni di vita, in nessuna condizione.
Le mie domande sono 2:
2) Il portatile l'ho acquistato circa un anno e mezzo fà presso uno shop online italiano...come funziona per la garanzia? Se non sbaglio quella itnernazionale Toshiba è di un anno, ma il negozio è obbligato a garantire per due anni giusto?
Fatemi sapere, grazie!
allora può darsi che sia saltata la scheda madre (corto circuito). Oppure ancora che si sia fusa la cpu. Oppure - terza ipotesi, la meno grave - che si sia rovinato l'hard disk. Di solito le garanzie degli e-shop sono 2 anni, ma devi informarti nella home page del sito nella parte relativa alle condizioni generali. Contatta loro e sapranno dirti, di solito ti fanno compilare un modulo per il ritorno della merce in garanzia a cui segurà la tua spedizione. Mi auguro per te che il problema sia solo l'hard disk: in tal caso i tempi di attesa sarebbero molto minori o volendo potresti anche decidere di comprare da te un 2,5" e montarcelo senza complicazioni e senza aspettare le lunghe procedure previste dalla garanzia.
ivanisevic82
09-10-2009, 21:10
Grazie per la risposta.
Per capire meglio: la garanzia internazionale Toshiba mi sembra che sia di 1 anno.
Quella prevista in Italia è di 24 mesi.
Siccome il mio portatile ha più di un anno ma meno di 24 mesi, la Toshiba non garantisce, ma il negozio si, giusto?
Ora, se il negozio non è in grado di ripararlo, che fà? Me lo sostituisce con un modello uguale o simile? O che altro?
Grazie ancora!
ciuchina82
09-10-2009, 23:07
Grazie per la risposta.
Per capire meglio: la garanzia internazionale Toshiba mi sembra che sia di 1 anno.
Quella prevista in Italia è di 24 mesi.
Siccome il mio portatile ha più di un anno ma meno di 24 mesi, la Toshiba non garantisce, ma il negozio si, giusto?
Ora, se il negozio non è in grado di ripararlo, che fà? Me lo sostituisce con un modello uguale o simile? O che altro?
Grazie ancora!
certo, anche se la garanzia internazionale fosse di 12 mesi soltanto, siccome il contratto di vendita è stato stipulato in Italia vale la cosiddetta garanzia legale prevista dall'art. 1519 quater del codice civile che copre un periodo di 24 mesi. Per quanto riguarda il prodotto in garanzia, di solito i maggiori shoppers italiani (eprice, prokoo, ebay, ecc..) provano a "rigenerarlo" e solo nel caso in cui si rivelasse impossibile provvedono a sostituirlo con un nuovo prodotto.
pablo300
10-10-2009, 13:02
Se hai un multimetro potresti misurare la tensione in uscita sull'alimentatore.
Altrimenti metti in nasino... l'odore di bruciato potrebbe essere un buon indizio.
Le mie domande sono 2:
Fatemi sapere, grazie!
ivanisevic82
10-10-2009, 13:05
Se hai un multimetro potresti misurare la tensione in uscita sull'alimentatore.
Altrimenti metti in nasino... l'odore di bruciato potrebbe essere un buon indizio.
Ti ringrazio, ma non ho voglia di perderci tempo, la mando in assistenza (è in garanzia) e me la faccio restituire riparato o nuovo.
Tanto ho un altro pc a casa che utilizzo per la maggior parte delle attività, anche se manca per un mese il notebook non succede niente...
ivanisevic82
12-10-2009, 23:34
Che bello, alla fine ho risolto e non era nulla di grave!
Ho chiamato l'assistenza toshiba, mi hanno fatto staccare il portatile dall'alimentazione e togliere la batteria. Poi ho dovuto tenere premuto il pulsante d'accensione per un minuto.
Poi il pc è ripartito perfettamente!
Il tecnico mi ha spiegato che c'era stato sicuramente uno sbalzo di tensione (effettivamente quando si è spento era attaccato alla corrente e c'era cattivo tempo) e che con quella procedura mi ha fatta scaricare i condensatori.
A quel punto tutto è ripartito senza intoppi!
Meglio così!
Grazie lo stesso!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.