View Full Version : HELP:masterizzatore a velocità ridotta
Ciao a tutti ragazzi
il mio masterizzatore samsung non masterizza alla velocità impostata ma a molto meno: imposto 16x al max riesce a scrivere a 9,6x.
Oggi compro un'altro (un pioneer 116d) credendo che il masterizzatore fosse rotto, ma vado a casa lo provo ed anche questo nuovo va a velocità ridotta .
Ho controllato in gestione periferiche- canale ide primario e secondario e la modalità ultra-dma è attiva su entrambi. Cosa posso guardare ?
nel bios come devono essere impostati?
HELP
tutto giusto...nel BIOS lasci impostato su AUTORILEVA.
L'unica pecca son i supporti che usi...se non certificati a 16x il masterizzatore si autosetta ad una velocità inferiore per mantenere elevato il rapporto qualità di scrittura/velocità.
sono dei verbatim con copertina blu e striscia arancione larga al centro, azo, velocità 16x
altra cosa facendo il test discspeed di nero, è uscita come velocità di burst 33mb/s
mentre prima col masterizzatore di prima (samsung ) quando andava tutto bene il risultato era di 24mb/s, mentre poi quando ha incominciato a fare i capricci questo risultato era 21 mb/s
...spero che tu stia usando piattine EIDE da 80 poli...
come faccio ad appurare ciò? mica li devo contare?
la lunghezza è di quasi 5 cm
:doh: google è un nostro fedele alleato...guarda la differenza visiva che c'è fra una piattina EIDE 40 poli e 80 poli...
ho letto ma no ncapisco cosa cambia.....
cmq a me è impostato su slave.....ho nel pc un'altro masterizzatore cd, e due hd(uno sata che è il principale e poi uno pata che è il secondario)
allora per interderci, la piattina EIDE a 80 poli ha i fili paralleli fitti fitti, non ben distanziati uno dall'altro...
Descrivi bene la disposizione delle unità ottiche e HD...io ho capito così:
Ottica Samsung/Pioneer DVD - PATA - Slave giusto
Ottica CD - ?? - ??
HD Sistema Operativo - SATA giusto
HD Dati - PATA - ??
quegli altri due non me lo ricordo.....devo aprire solo il case per saperlo?
andando nel bios posso capirlo?
sono andato nel bios ed ho ottenuto:
sata port 0 not detected
sata port 1 hd sata sistema operativo
Pata primary master il secondo hd
Pata primary slave not detected
Pata secondary master masterizzatore cd
Pata secondary slave pioneer/samsung
Pata Secondary Master = masterizzatore Pioneer/Samsung
Pata Secondary Slave = masterizzatore CD
ma per questi due , allora c'è bisogno di cambiare i jumper dietro? o solo i collegamenti pata?
sempre sulle unità PATA, devi far coincidere le impostazioni dei jumper posteriori con la posizione del connettore EIDE che vai ad occupare sulla piattina stessa.
Se colleghi l'unità (ottica o HD) all'estremità del cavo EIDE lo devi impostare via jumper come Master, mentre se colleghi anche l'unità (ottica o HD) nel rimanente connettore và impostata col jumper su Slave.
- Mobo ----- EIDE 80 poli ----- connettore 1----- connettore 2
EIDE ch.2 ---------------------- unità CD -------- unità DVD
(2 unità) --------------------- jumper Slave ---- jumper Master
EIDE ch.1 ---------------------------------------- unità HD
(2 unità) --------------------------------------- jumper Master
scusami ma con questa risposta mi sono confuso ancora di più?
(2 unità) --------------------- jumper Slave ---- jumper Master
EIDE ch.1 ---------------------------------------- unità HD
(2 unità) --------------------------------------- jumper Master
si avevo capito che con questo disegno mi volevi aiutare, ma non capisco come si legge
rigo x rigo? cioè
1° rigo
Mobo ----- EIDE 80 poli ----- connettore 1----- connettore 2
2° rigo
EDIT:forse ho capito.....
il primo rigo èl'inizio di 4 colonne, e sotto sono i collegamenti o i drive da piazzare
ciao
ho fatto come hai detto tu, però mi si è rallentato ancora di più la masterizzazione: per fare una masterizzazione di 4,2 gb invece dei previsti 4 minuti ce ne ha messo 10.
Ieri invece era ad 8
fatto il test discspeed e il valore di burst è ora 32mb/s
si si.....chi sa se non è stato l'aggiornamento.....
non so se centra qualcosa, però ti riporto dinuovo un dato: col samsung arrivava come velocità di burst a 24mb/s, che poi col rallentamento è scesa a 21.
Questo invece appena l'ho installato arriva a 33mb/s, invece ora arriva a 32.
Non dovrebbe essere sempre meglio del samsung? però non mi sembra visto i tempi di masterizzazione
http://img246.imageshack.us/i/periferichedimemorizzaz.jpg/
ecco
Hai il Maxtor PATA che và UDMA100 , quindi piattina cavo a 80 poli.
Hai il Pioneer DVD PATA che và DMA66 e il masterizzatore CD PATA che và a DMA33 e se son collegati come ti ho indicato correttamente prima, sullo stesso cavo flat,tale cavo E' palesemente da 40 poli...quindi ecco perchè stai andando a DMA33.
Fra DMA66 e DMA33 s'impone di forza il transfer rate più basso in fase di lettura/scrittura.
Tu devi sostituire quel flat con uno da 80 poli.
(se apri il case e osservi ad occhio i 2 cavi noterai la differenza)
CAMBIALO.
ora nascono tre domande
1) domanda: il cavo quello che dici tu a 40 poli, ce lo avevo anche prima quando il samsung (masterizzatore dvd che ho sostituito con il pioneer) funzionava bene.
2)un'altra cosa da chiederti: hai visto il pioneer ha il controller buffer size a 64kb, credo sia poco, giusto? come si fa a cambiarlo?
3)mica posso cambiare il cavo così? se prendo un cavo da 80 poli, sono sicuro che posso collegarlo alla mobo e a questi due masterizzatori?
allora...per non saper ne leggere ne scrive...dato che ti ritrovi in casa un masterizzatore Sony e un Samsung...io toglierei il masterizzatore CD (alquanto demodè) e lo sostituirei con uno dei 2 che hai sulla scrivania come fermacarte.
Così tutto il canale dove ci son i 2 masterizzatori DVD andrà in DMA66.
3)fai così,prima togli il masterizzatore CD in modo da avre 2 masterizzatori DVD sul flat che hai ora...fai una scansione con SIW e prova un test di discspeed...
Comunque,male non farebbe se tu riuscissi a vedere con i tuoi occhi "alla luce del sole", se i 2 cavi flat son identici e soprattutto da 80 poli !!!
scusa, ho capito bene: uno dei due masterizzatori rallenta l'altro?
per i due cavi, ti riferisci quello collegato all'hd e ai masterizzatori?
solo oggi, per scrupolo ho visto in Egosearch , e mi sono reso conto che mi avevi risposto.
Grazie
ora controllo
sperano che il samsung sia dma66 e non dma33, anche se è + nuovo del philips
ciao, ho collegato il samsung togliendo il vecchio masterizzatore cd.
Però anche il samsung è a ultra dma-33 guardando il siw
sicuro??
posta l'immagine del SIW della nuova configurazione.
http://img136.imageshack.us/i/periferiche.jpg/
a mi ero dimenticato:
i due spinotti (quelli collegati ai due masterizzatori) e lo spinotto dietro Hd PATA, sono identici
se per "spinotti" intendi i cavi larghi EIDE da 80 poli (larghi circa 5 cm) che portano i dati alle varie pariferie, allora ok.
si si,allora sono da 80?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.