View Full Version : Grub2 - pro e contro
Qualcuno ha capito quali vantaggi porta il grub2, per ora sembra che ci siano solo svantaggi:
1) personalizzazione più complicata
2) tempo di caricamento più elevato
non credo che la possibilità di avere un menù grafico sia determinante.
darkbasic
08-10-2009, 15:24
Pro: supporto ad ext4 senza bisogno di patch
mi sembra un prezzo troppo alto da pagare.
Dcromato
08-10-2009, 17:41
scusate grub 2 è quello che usa karmic?
Come si configura?
ad esempio da console per grub bstava fare
sudo grub
ma qui?
http://ubuntuforums.org/archive/index.php/t-1195275.html
Dcromato
08-10-2009, 19:54
non si capisce un cavolo....
Io vedo il vantaggio che se installo un nuovo os non devo più mettere mano a nessun file di configurazione.
Basta installare os-prober poi dare un update-grub2 (almeno sotto debian) e ti ritrovi tutti gli os che hai sul sisyema con i vari kernel uno di fila al altro.
col grub legacy non è uguale ? le mani ci si mettono solo per personalizzare o correggere errori.
Grub legacy da me non ha mai messo altri os in lista. Dovevo comunque inserirli manualmente uno ad uno.
Dcromato
10-10-2009, 19:36
Grub legacy da me non ha mai messo altri os in lista. Dovevo comunque inserirli manualmente uno ad uno.
:confused:
scusami ma io vista e altre distro le ho sempre trovate....mai messo mano in grub
Dopo la prima installazione si. Ma quando installo altre distro per provare posso dare fare update quante volte voglio ma non me le ha mai aggiunte o tolte dalla lista. Poi boh forse sbagliavo io qualcosa.
Cmq son d'accordo che se bisogna mettere mano manualmente ai file di configurazione del 2 bisogna essere mezzo programmatore così a occhio.
Non esageriamo, programmatore no, ma è comunque scomodo e dispersivo.
Damage92
11-10-2009, 08:10
Pro: supporto ad ext4 senza bisogno di patch
Ecco, io ho installato l'1.95 se ricordo bene, ma non c'è il ".mod" per ext4 (a dire il vero non riesco neanche a farlo funzionare :P)
Qualcuno ha capito quali vantaggi porta il grub2, per ora sembra che ci siano solo svantaggi:
1) personalizzazione più complicata
2) tempo di caricamento più elevato
non credo che la possibilità di avere un menù grafico sia determinante.
Ho letto in particolare due cose interessanti:
1) avvio di iso9660 direttamente dal filesystem sul quale si trova nel disco fisso, quindi non c'è bisogno di bruciare un cd/dvd, ma magari me lo sono sognato.
2) script. script! script a valanga, puoi fargli fare quello che vuoi, (spero), tipo per fare un esempio avviare un sistema diverso in base all'ora (credo sia possibile), anche se ora non mi viene in mente nient'altro. :D
Riguardo la configurazione sono d'accordo, è complicata, penso sia gestibile con un software... anche se poter mettere le mani nei file di configurazione è un bel vantaggio. :(
In generale mi aspetto più "elasticità" e "stabilità" rispetto al vecchio. Vedremo!
1) avvio di iso9660 direttamente dal filesystem sul quale si trova nel disco fisso, quindi non c'è bisogno di bruciare un cd/dvd, ma magari me lo sono sognato.
E' la solita fregatura, per farlo devi scrivere tu le righe di avvio del kernel, quindi devi conoscere molto bene la distro.
http://michael-prokop.at/blog/2009/05/25/boot-an-iso-via-grub2/
Damage92
11-10-2009, 08:41
E' la solita fregatura, per farlo devi scrivere tu le righe di avvio del kernel, quindi devi conoscere molto bene la distro.
http://michael-prokop.at/blog/2009/05/25/boot-an-iso-via-grub2/
evvabbè, quante volte capita di aggiungere a mano le righe a menu.lst, un kernel e un initrd si riconoscono!
Basta che funzioni, sarebbe troppo comodo.
In effetti per chi non ha intenzione di smanettarci, grub 2 è solo un impiccio, per via della configurazione... ma si può facilmente continuare ad usare il primo! :)
Per esempio penso che userò il primo come default, e il secondo per smanettamenti, almeno finché non si sarà imposto sulla maggior parte delle distro.
Ma non basta modificare il file /etc/default/grub e poi dare un update-grub?
evvabbè, quante volte capita di aggiungere a mano le righe a menu.lst, un kernel e un initrd si riconoscono!
Basta che funzioni, sarebbe troppo comodo.
provaci con la iso di Ubuntu o quella che piace a te e poi raccontaci, io l'ho fatto con scarso successo.
Damage92
11-10-2009, 14:50
provaci con la iso di Ubuntu o quella che piace a te e poi raccontaci, io l'ho fatto con scarso successo.
Quindi hai grub 2 funzionante? Lo hai preso da Karmic Koala?
Perché da quello scaricato dal sito non c'è grub-update -.-
Penso che anche karmic come debian per fare l'update di grub devi dare un update-grub2. Cmq su debian ormai ho fatto il passaggio al 2 quando dovrò cambiare qualcosa a mano mi metterò a leggere un pò in giro su come fare.
Damage92
11-10-2009, 16:46
Penso che anche karmic come debian per fare l'update di grub devi dare un update-grub2. Cmq su debian ormai ho fatto il passaggio al 2 quando dovrò cambiare qualcosa a mano mi metterò a leggere un pò in giro su come fare.
Non è presente neanche update-grub2, i sorgenti li ho presi dal sito:
http://www.gnu.org/software/grub/grub-2-download.en.html
Penso manchi anche il supporto per ext4...
Probabilmente sarà un comando diverso allora quando lo si installa da sorgenti. Un modo ci dev'essere per aggiornarlo in automatico ma qui non so aiutarti.
Quindi hai grub 2 funzionante? Lo hai preso da Karmic Koala?
Perché da quello scaricato dal sito non c'è grub-update -.-
su Karmic il comando c'è, ma si chiama update-grub
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.