PDA

View Full Version : [Help]Schermata nera

Rashiddolo
07-10-2009, 15:36
Salve a tutti
un mio collega mi ha lasciato il suo desktop Hp con questo problema: il desktop si accende ma non viene visualizzato nulla, nemmeno la schermata di bios, il monitor va in Assenza di Segnale.
Ho provato quindi a:
-sostituire la scheda video (non è cambiato nulla)
-cambiare i cavi vga e il convertitore dvi-vga (non è cambiato nulla)
-scollegato tutte le periferiche pci ad eccezione della scheda video (non è cambiato nulla)
-cambiato le posizioni delle ram e ho provato a lasciarne prima solo una, poi un'altra (non è cambiato nulla)
-sostituito l'alimentatore con un'altro da 350w(non è cambiato nulla, monta un 300w)
-tolta la pila del bios (non è cambiato nulla)

a questo punto ero giunto alla conclusione che la scheda madre era la colpevole di tutto ciò, non facendo nemmeno il bip all'avvio..poi ho provato a levare entrambe le memorie RAM e la scheda madre si è messa a bippare,1corto e 1lungo, penso che stia per "Errore test di memoria".
Quindi è viva?Potrebbe non esser lei il problema?Magari il processore?
Sono ben accetti consigli e suggerimenti!:D

Rashiddolo
07-10-2009, 16:37
up!!

aledra82
07-10-2009, 17:06
Ciao Rashiddolo, devo dire che hai già effettuato svariate prove e da quello che dici il problema potrebbe essere o il processore o la scheda madre. Prima però vorrei capire una cosa, il computer parte? Le ventole girano? Fa il bip all'accensione?
Comunque ti consiglio di fare queste prove:

1) Collega un alimentatore almeno da 450W solo alla scheda madre ed eventualmente alla scheda video (se lo richiede)

2) Smonta la scheda madre e provala fuori dal case. Ti dico questo per eliminare eventuali problemi di massa

3) Prova la scheda video, le ram e il processore in un'altra scheda madre così sarai sicuro del loro funzionamento

Dopo questi passaggi individuerai il problema. Mi raccomando facci sapere qual'è il problema, se hai altre domande non esitare a chiedere.

------------------------------------------
[URL=EDIT antispam]

Rashiddolo
07-10-2009, 17:20
Ciao Rashiddolo, devo dire che hai già effettuato svariate prove e da quello che dici il problema potrebbe essere o il processore o la scheda madre. Prima però vorrei capire una cosa, il computer parte? Le ventole girano? Fa il bip all'accensione?
Si il pc parte, le ventole girano tutte, ma non c'è bip all'accensione, bippa solo se tolgo la memoria ram.

1) Collega un alimentatore almeno da 450W solo alla scheda madre ed eventualmente alla scheda video (se lo richiede)
Ad averne la possibilità...purtroppo l'unico disponibile che ho è un 350W..scusa,domanda stupida, ma se ha sempre funzionato col suo da 300 come mai c'è bisogno di più voltaggio ora?

2) Smonta la scheda madre e provala fuori dal case. Ti dico questo per eliminare eventuali problemi di massa
Mi ero dimenticato di scriverlo, ma ho già provato anche questa soluzione

3) Prova la scheda video, le ram e il processore in un'altra scheda madre così sarai sicuro del loro funzionamento
Purtroppo non ho un'altra scheda madre, dovrei provare comprandogliene una nuova, mi spiacerebbe fargli spendere soldi inutilmente anche se sono quasi sicuro che il problema sia proprio lei.