PDA

View Full Version : Vendere una casa ---> Responsabilità diretta

david-1
07-10-2009, 09:10
Ciao,

5 anni or sono ho comprato una casa (in realtà c'era solo il tetto e i muri grezzi di mattoni) e l'ho completata.
Ora mi sono reso conto che ci sono dei difetti, più o meno gravi, nella costruzione di tetto.
Ci sono travi sbagliati e troppo sottili oltre che altri difetti strutturali...

Che tipo di responsabilità ha il venditore PRIVATO di una casa di civile abitazione?
E quanto dura tale responsabilità?

Grazie

PHCV
07-10-2009, 11:59
l'hai completata "tu" oppure hai un progetto?

Beppe3000
07-10-2009, 14:45
Dichiaralo al momento della vendita così ti eviti problemi.
Altrimenti chiedi all'impresa che ti ha fatto i lavori sul tetto un nuovo intervento

CRL
08-10-2009, 02:08
Mi dici meglio che difetti ha, e chi ha accertato che siano difetti strutturali?

In ogni caso è necessario un progetto, se quello non c'è o i lavori non sono aderenti al progetto ne risponde chi l'ha costruita, mica siamo tutti ingegneri, a te non è richiesto di avere conoscenze in ambito ingegneristico, se ha difetti paga chi l'ha realizzata così.

- CRL -

Beppe3000
08-10-2009, 10:05
In realtà ne risponde lui, ma potrà a sua volta rivalersi sull'impresa costruttrice...

CRL
08-10-2009, 11:10
No aspetta, il punto e' proprio relativo alla mia domanda di sopra, e cioe' se questo fatto che ci siano difetti strutturali e' certificato da qualcuno qualificato o se sono solo impressioni e sentori.

Se hai avuto una perizia che dice che ci sono problemi strutturali e vendi la casa senza dirlo sei responsabile tu, e a tua volta potrai rivalerti sul costruttore/progettista, ma se a te sembra che abbia problemi ma non e' dimostrato da nulla, puoi benissimo venderla senza comunicarlo.

- CRL -

david-1
02-11-2009, 18:40
Non ho alcuna perizia però nell'acquisto della casa non avevo fatto tanto caso che in soffitta, che avevo visitato velocmenete perchè appunto una soffitta!, c'è un palo di legno che è appoggiato al centro del solaio (!) e aiuta il trave centrale del tetto a star su.
Inoltre un paio di geometri hanno visto il tetto e mi hanno detto che mancano assolutamente le mezzecase e che il trave centrale AD OCCHIO è sottodimensionato (hanno detto ad occhio ma ne sono piuttosto certi).
Perizie in mano comunque ancora non ne ho.

Il problema è che vorrei sistemare la cosa per paura che mi si sforzi il solaio ma ci vorranno soldi.
La casa l'ho comprata nell'ottobre 2003 da un privato che l'ha costruita.

Devo sapere se posso legalmente rifarmi su di lui e in che termini: non voglio fargli pagare cose che non gli spettano, ma se la legge dice così io mi voglio adeguare.

TOWERTORRE
02-11-2009, 21:16
Non ho alcuna perizia però nell'acquisto della casa non avevo fatto tanto caso che in soffitta, che avevo visitato velocmenete perchè appunto una soffitta!, c'è un palo di legno che è appoggiato al centro del solaio (!) e aiuta il trave centrale del tetto a star su.
Inoltre un paio di geometri hanno visto il tetto e mi hanno detto che mancano assolutamente le mezzecase e che il trave centrale AD OCCHIO è sottodimensionato (hanno detto ad occhio ma ne sono piuttosto certi).
Perizie in mano comunque ancora non ne ho.

Il problema è che vorrei sistemare la cosa per paura che mi si sforzi il solaio ma ci vorranno soldi.
La casa l'ho comprata nell'ottobre 2003 da un privato che l'ha costruita.

Devo sapere se posso legalmente rifarmi su di lui e in che termini: non voglio fargli pagare cose che non gli spettano, ma se la legge dice così io mi voglio adeguare.

Tutto dipende anche dal contratto di compravendita: se lo stesso contiene clausole del tipo "vista e piaciuta" o cose del genere, parti già in salita.
Un altro problema è il momento della scoperta dei vizi del bene: ti potrebbe essere contestato che te ne sei accorto troppo tardi e quindi ti devi attaccare al tram. Soccorre il concetto di vizio occulto, dato che te ne sei accorto solo dovendola vendere e in condizioni particolari.
In sintesi: vai da un legale e porta tutta la documentazione. NON fare passare più di un anno dalla scoperta del vizio o il tuo diritto si prescriverà.

shinamossa
03-11-2009, 13:21
In linea generale la responsabilità del venditore sussiste sempre.

Tuttavia la casistica dei vizi è piuttosto varia.
Si va dal semplice difetto o mancanza di qualità essenziali, per le quali al compratore sono imposti termini di decadenza molto ristretti (8 giorni dalla scoperta del vizio), sino all'ipotesi della vendita di aliud pro alio, cioè di qualcosa per qualcos'altro, che invece è soggetta al termine di prescrizione ordinario di dieci anni.

Si tratta di questioni che nella pratica presentano sempre discrete difficoltà e che non possono certo essere risolte con consigli generici nel forum. Anzi qui si rischierebbe di crearti ancor più problemi, dando in buona fede un consiglio che prescinde dalla completa conoscenza di ogni minimo particolare.

Premesso che faccio l'avvocato, ti assicuro che se ne vuoi venire a capo non puoi prescindere dal rivolgerti al tuo legale di fiducia.
;)

david-1
10-12-2009, 10:51
Volevo scrivere una raccomandata al precedente proprietario della casa, non che realizzatore delle strutture portanti tra cui il tetto in questione.
Volevo fare un accenno agli articoli del Codice Civile che gli accollano la responsabilità: mi aiutate?

gugoXX
10-12-2009, 13:38
Ciao,

5 anni or sono ho comprato una casa (in realtà c'era solo il tetto e i muri grezzi di mattoni) e l'ho completata.
Ora mi sono reso conto che ci sono dei difetti, più o meno gravi, nella costruzione di tetto.
Ci sono travi sbagliati e troppo sottili oltre che altri difetti strutturali...

Che tipo di responsabilità ha il venditore PRIVATO di una casa di civile abitazione?
E quanto dura tale responsabilità?

Grazie

Se il contratto di vendita e' regolare, la casa deve essere costruita secondo un progetto, o condonata, sempre secondo un progetto.
In entrambi i casi deve esserci l'ingegnere strutturista che ha firmato, soprattutto in presenza di un tetto. La responsabilita' e' sua, anche penale, e lo e' per tanti anni.
Se la casa e' stata costruita seguendo il progetto, e i calcoli sono corretti, allora non dovresti avere problemi di sorta. Se pensi che i calcoli siano sbaglaiti puoi rivolgerti all'ordine degli ingegneri di zona, per un sopralluogo+certificazione.
Se invece il progetto era giusto, ma la casa e' stata costruita male, allora la responsabilita' e' del direttore dei lavori dell'esecuzione.

Se invece hai comprato una casa senza che essa fosse stata completamente condonata la colpa in un paese civile dovrebbe essere del notaio, colui che dovrebbe fare i controlli relativi alle documentazioni sia fiscali che di progetto che di costruzione. Ma i notai sono scaltri, e per motivi che non ho mai capito, riescono a non assumersi alcuna responsabilita'. Prendono solo i soldi. Quindi la colpa in questo caso ricade su di te.
Per questo in Europa i Notai non ci sono. Non servono e prendono soldi, e in molti paesi li hanno gia' fatti fuori. E infatti sono una delle figure che si pensa siano destinate a morire a medio termine.

Comunque si', al primo dubbio di nebulosita' occorrerebbe contattare un avvocato.

Beppe3000
10-12-2009, 13:56
Per questo in Europa i Notai non ci sono. Non servono e prendono soldi, e in molti paesi li hanno gia' fatti fuori. E infatti sono una delle figure che si pensa siano destinate a morire a medio termine.

Siamo alla fiera del luogo comune??
Lo sai vero che i notai esistono in oltre 75 paesi del mondo ed in 19 paesi europei?

gugoXX
10-12-2009, 13:58
Siamo alla fiera del luogo comune??
Lo sai vero che i notai esistono in oltre 75 paesi del mondo ed in 19 paesi europei?

Forse sei del campo. Ti sei accorto quanto e' stato limato dalle competenze dei notai negli ultimi anni?
Magari riuscirai anche a spiegarmi come mai in casi di erronea o incompleta documentazione come magari questo caso qui, loro riescono sempre a non essere responsabili. Ma a cosa servono? Controllano e se poi lo fanno male non e' colpa loro?

Speriamo allora almeno che la loro funzione venga presto svolta dallo stato.
Con tutto quello che gia' paghiamo la pubblica amministrazione mi sembra quanto meno una richiesta legittima.

Froze
10-12-2009, 15:05
Volevo scrivere una raccomandata al precedente proprietario della casa, non che realizzatore delle strutture portanti tra cui il tetto in questione.
Volevo fare un accenno agli articoli del Codice Civile che gli accollano la responsabilità: mi aiutate?

articolo 1669 del cod civile.
per vizi strutturali hai 10 anni di tempo per rivalerti sul costruttore ;)

david-1
10-12-2009, 17:00
articolo 1669 del cod civile.
per vizi strutturali hai 10 anni di tempo per rivalerti sul costruttore ;)

Ma io avendo comprato da un privato devo rivolgermi a lui o alla ditta che ha costruito per lui?
E cosa mi dici del 1490 e seguenti?