View Full Version : Installare l'hag fastweb su presa secondaria
Salve, mi hanno appena consegnato l'hag fastweb e me lo hanno collegato sulla presa principale. La stessa è distante dal mio pc vicino al quale arriva il doppino sul quale ho ora un modem/router netgear. La domanda è: siccome il tipo mi ha detto che l'hag (enorme) deve stare attaccato alla presa principale è possibile in qualche modo evitare di stravolgere il mio impianto ed installare l'hag sulla presa alla quale ho ora attaccato il modem adsl?
Grazie..
Se con fastweb hai sottoscritto anche un contratto di fonia l'hag deve stare necessariamente vicino alla presa principale perche' e' dall'hag stesso che poi partira' il segnale telefonico voip immesso nella tua linea!
Ora non so se con qualche piccola modifica potresti adattare il tuo impianto.
Puoi descrivere brevemente come e' impostato?
allora, l'impianto è composto dalla presa principale e da 2 prese in parallelo (ovviamente). Attualmente il modem è collegato ad una delle due prese secondarie mentre nella prima non è collegato nulla. Ho richiesto solo "navigacasa"..
se collego l'hag alla stessa presa dove ho ora il modem dovrebbe funzionare? mi staccano telecom tra 2 giorni e non vorrei trovarmi "isolato" visto che non ho una chiavetta wi-fi e vorrei rimanere con il cavo ethernet..
è possibile metterlo anche su una presa secondaria, ma bisogna fare delle modifiche all'impianto; cmq chiedi al tecnico, è tenuto ad installare l'hag dove richiesto dal cliente ;)
mi ha detto che si poteva mettere solo sulla prima presa.. dove posso conoscere i dettagli su questa modifica da fare all'impianto?
grazie
mi ha detto che si poteva mettere solo sulla prima presa.. dove posso conoscere i dettagli su questa modifica da fare all'impianto?
grazie
puoi dare un'occhiata alla guida sul mio blog:
http://blog.pierino84.com/2007/03/05/guida-per-la-conversione-dellimpianto-da-pstn-a-voip/
era stata scritta per Tiscali, ma il principio è analogo...
devi vedere che tipo di distribuzione hai, se hai una distribuzione "lineare" (prese collegate una dopo l'altra in parallelo) si tratta sostanzialmente di sostituire il tratto di cavo tra la seconda e la prima con un cavo a 4 poli, per "riportare indietro" il segnale telefonico (VOIP).
è stato fatto anche nel negozio in cui lavoravo, quindi è fattibilissimo...
ovviamente devi valutare anche la situazione del tuo impianto di casa, non sempre è possibile passare i nuovi cavi :fagiano:
scusami piero.. una conferma. Dalla presa principale partono 2 secondarie in parallelo. Dovendo collegare l'hag ad una delle 2 secondarie è sufficiente montare un doppio rj11 sulla presa secondaria e riportare indietro il segnale con un doppino a 2 poli (oltre a quello attuale di "andata" adsl") per il telefono? in sostanza la presa che ora è principale diventa secondaria e devo bypassarla del tutto collegando il doppino in ingresso dalla centrale direttamente sulla secondaria che a sua volta modifico?
spero di aver capito..
grazie
scusami piero.. una conferma. Dalla presa principale partono 2 secondarie in parallelo. Dovendo collegare l'hag ad una delle 2 secondarie è sufficiente montare un doppio rj11 sulla presa secondaria e riportare indietro il segnale con un doppino a 2 poli (oltre a quello attuale di "andata" adsl") per il telefono? in sostanza la presa che ora è principale diventa secondaria e devo bypassarla del tutto collegando il doppino in ingresso dalla centrale direttamente sulla secondaria che a sua volta modifico?
spero di aver capito..
grazie
esatto, è proprio così.
ma non viene il tecnico ad installarti il tutto? :confused:
da me sono venuti... (io ho fastweb fibra però, non adsl ;) )
il tecnico mi ha detto che l'hag deve essere necessariamente installato sulla prima presa. Avevo in effetti qualche dubbio. Non ci ho visto più quando mi ha messo la scatolina enorme appiccicata con il biadesivo al muro e mi ha lasciato quel comodino di hag. Ora ho isolato la ex presa principale. Ho collegato direttamente la secondaria al cavo in entrata telecom e mancherebbe soltanto il "ritorno" fonia da collegare alla ex principale appunto e alla seconda "secondaria". Senza questo ultimo passaggio funziona.
L'unica cosa credo sia il fatto che se non erro la presa principale è definita tale per il fatto di inglobare al suo interno un circuito di protezione isolabile tramite jumper. Di fatto ora credo che l'impianto non abbia alcuna protezione per eventuali extratenzioni esterne e mi chiedo se non è prevista alcuna protezione!!?? nel senso: fastweb preferirebbe evitare di progeggere i suoi hag andando a sostituirli nel caso di temporali ad esempio..? mah....
tonycalbas
06-10-2009, 19:57
se non erro la presa principale è definita tale per il fatto di inglobare al suo interno un circuito di protezione isolabile
Che è sempre buona norma eliminare per evitare effetti indesiderati (attenuazione segnale) sulle linee dati.. :D
Che è sempre buona norma eliminare per evitare effetti indesiderati (attenuazione segnale) sulle linee dati.. :D
...appunto :D
viene quasi sempre disattivato, in quanto spesso interferisce con il corretto aggancio della portante adsl...
in ogni caso nel momento in cui la presa principale viene sostituita dalla borchia di fastweb, tale circuito verrebbe ugualmente bypassato, quindi non penso ci siano problemi ;)
per la sostituzione penso non facciano problemi, l'hag può rompersi o bruciarsi per qualunque motivo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.