PDA

View Full Version : mi consigliate un flash?

mike_vr
05-10-2009, 16:17
Ciao ragazzi,

vi chiedo un parere sull'acquisto di un flash per la mia D60. i motivi che mi inducono a acquistare un flash sono principalmente:

1 - la poca versatilità del popup (che m iscarica pure la batteria ;))
2 - il fatto che a breve avrò molte occasioni per scatti in interno e in notturna in cui un flash potrebbe aiutarmi molto
3 - un viaggio a parigi a novembre...che per la data e la latitudine implica scattare "in notturna" anche dalle 16e30 del pomeriggio a mano libera, e avendo l'ottica standard 18-55vr, potrebbe rivelarsi comodo un'assistenza luminosa

sui punti 2 e 3 sono combattuto tra spendere per il flash o per un ottica luminosa, ma molti amici "non virtuali" mi portano al flash che sembra essere un elemento essenziale del corredo.

Ora, non volendo spendere un esagerazione (stiamo sui 200€, ci proviamo per lo meno) mi han consigliato il metz 48 af1... avete feedback a riguardo?

Altri marchi che mi consigliate per un flash buono ma chiaramente non un professionale, dato che in generale non impazzisco per il suo utilizzo ma ne comprendo l'utilità.

in generale cosa devo "guardare sull'etichetta" per valutare un flash?

(ultima postilla poi non vi stresso più ... 200€ mi sa che ci sta anche il 35dx f1,8 ... è quello un mio dilemma...ma forse 35mm li userei solo per un reportage parigino...)

grazie dell'interessamento ;)

Vinc
05-10-2009, 16:26
Il 48 AF-1 lo uso sulla D90 e funziona benissimo.

f@bio80
06-10-2009, 13:41
...e invece il 35 lo userai praticamente quasi sempre ;)

è un'ottica spettacolare come resa a TA e per rapporto prezzo/prestazioni, come tutti i fissi ti costringe a fare foto più ragionate, a pensare meglio le inquadrature e i tagli.
inoltre ha un bellissimo sfocato e ti permette di giocare agevolmente con i piani di fuoco.

rimandala la spesa del flash, consiglio personale ;)

Manuel333
06-10-2009, 13:47
va benissimo il metz...

certo che se la scelta è fra quello ed il 35............

il 35 è un tuttofare ottimo che terresti sempre attaccato alla macchina e faresti foto che potrebbero passare da appena discrete a buone... pensaci

Vendicatore
06-10-2009, 13:47
Il 48 AF-1 sono controllabili remotamente via CLS?
Sarei interessato anche, li vorrei abbinare ad una eazybox.

mike_vr
06-10-2009, 14:32
@ vendicatore: mi sembra di si dalle specifiche, ma ammetto di non capirci molto!

In ogni caso...so che il 35 dx f1,8 è un buon investimento...siamo aparità di prezzo forse è la cosa migliore da fare...ma non so... comunque mi prestano un sb800 per questo sabato che devo fare una sessione interna!

cercherò di capire se davvero è quello che mi serve un flash!

Vinc
06-10-2009, 15:07
Il 48 AF-1 sono controllabili remotamente via CLS?
Sarei interessato anche, li vorrei abbinare ad una eazybox.

Si, funziona in modalità slave come i nikon.

WildBoar
06-10-2009, 15:24
sono due cose straconsigliate il fisso luminoso e il flash.

io personalmente inizierei con il flash, davvero utile sempre anche se non facile da usare al top, ci vuole un po di pratica per capire i rimbalzi di luce la diffusione ecc...

un bel nikon sb600 secondo me.

il 35mm è un ottica che come focale fa un po tutto e il contrario di tutto... a molti piace molto a me poco o nulla, insomma per i paesaggi finiresti per farli comunque col 18-55vr (che tra l'altro è vr e su soggetti fermi va bene anche con poca luce) mentre per i ritratti prima o poi prenderai qualcosa oltre i 50m se già non lo hai! poi chiaramente la questione focale è assolutamente personale.

ovviamente priorità se non lo hai al cavalletto, uno dei manfrotto più economici va benissimo, o anche un gorillapod se vuoi ridurre gli ingombri!

Vinc
07-10-2009, 07:44
il 35mm è un ottica che come focale fa un po tutto e il contrario di tutto... a molti piace molto a me poco o nulla, insomma per i paesaggi finiresti per farli comunque col 18-55vr (che tra l'altro è vr e su soggetti fermi va bene anche con poca luce) mentre per i ritratti prima o poi prenderai qualcosa oltre i 50m se già non lo hai! poi chiaramente la questione focale è assolutamente personale.

Beh, dipende da quello che ti aspetti... non è ne un'ottica da paesaggi ne da ritratti.
A me il 35mm piace davvero molto, ma lo uso per street e interni (non ritratti)... se non è il proprio genere allora è un acquisto inutile.

mike_vr
07-10-2009, 08:12
sono due cose straconsigliate il fisso luminoso e il flash.

io personalmente inizierei con il flash, davvero utile sempre anche se non facile da usare al top, ci vuole un po di pratica per capire i rimbalzi di luce la diffusione ecc...

ovviamente priorità se non lo hai al cavalletto, uno dei manfrotto più economici va benissimo, o anche un gorillapod se vuoi ridurre gli ingombri!

il cavalletto mi è stato regalato...un giotto perfetto per le mie esigenze!

te rimarresti in casa nikon anche per il flash, io proprio non ne so, credo non mi spaicerebbe risparmiare qualcosina sul flash per mantenere il gruzzolo ottiche abbastanza pinguo per quando mi deciderò a un qualche acquisto!
ho sperimentato ieri sera con un sb800 prestatomi e devo dire che ...cacchio... anche solo nella modalità più semplice d'utilizzo mi permette di tirare fuori buoni scatti per il mio gusto personale... ora vedrò in una sessione reale come riesco a usarlo (ne ho l'occasione sabato in interno)!!

WildBoar
07-10-2009, 08:43
il cavalletto mi è stato regalato...un giotto perfetto per le mie esigenze!

te rimarresti in casa nikon anche per il flash, io proprio non ne so, credo non mi spaicerebbe risparmiare qualcosina sul flash per mantenere il gruzzolo ottiche abbastanza pinguo per quando mi deciderò a un qualche acquisto!
ho sperimentato ieri sera con un sb800 prestatomi e devo dire che ...cacchio... anche solo nella modalità più semplice d'utilizzo mi permette di tirare fuori buoni scatti per il mio gusto personale... ora vedrò in una sessione reale come riesco a usarlo (ne ho l'occasione sabato in interno)!!

si ma l'800 oltre a costare tanto è grosso e pesante su una d60 (o una d90) per me l'sb600 basta e avanza sia come potenza che come funzioni.

io sono andato sul nikon per la facilità con cui il sistema nikon gestisce i flash in remoto, ma non so ne se la cosa ti interessa ne se la d60 lo fa.
valuta tu se con un metz il risparmio è notevole vai pure su quelllo, ma se cambia poco per me meglio restare su nikon!

WildBoar
07-10-2009, 08:46
Beh, dipende da quello che ti aspetti... non è ne un'ottica da paesaggi ne da ritratti.
A me il 35mm piace davvero molto, ma lo uso per street e interni (non ritratti)... se non è il proprio genere allora è un acquisto inutile.

si esatto è quello che volevo dirgli, se piaccia o meno è personale, d'altronde ha il 18-55 quindi può provare a metterlo a 35mm fisso e vedere se ci si trova.
poi sicuramente il 35mm ha un rapporto resa/costo davvero ottimo!