View Full Version : Collegar 3pc col router alice
sirena838383
05-10-2009, 09:45
Scusate spero di non aver sbagliato sezione,volevo chieder se con il router alice(io ho il modello rosso con le 2antennine laterali) è possibile collegarsi a inte rnet contemporaneamente con il pc fisso e 2portatili,io per ora ho il fisso e il portatile wi-fi e mi trovo benissimo,mi collego usando la chiave wep e per me è semplicissimo,però mi chiedevo se con un terzo portatile posso sempre usare la medesima chiave wep senza dover far altro!
arcofreccia
05-10-2009, 11:23
Scusate spero di non aver sbagliato sezione,volevo chieder se con il router alice(io ho il modello rosso con le 2antennine laterali) è possibile collegarsi a inte rnet contemporaneamente con il pc fisso e 2portatili,io per ora ho il fisso e il portatile wi-fi e mi trovo benissimo,mi collego usando la chiave wep e per me è semplicissimo,però mi chiedevo se con un terzo portatile posso sempre usare la medesima chiave wep senza dover far altro!
che router hai? alice gate w2+? quello a forma di vela?
cmq che io sappia si, lo puoi collegare un altro pc in wifi
Certamente! Puoi collegare l'altro portatile usando la stessa chiave ;)
arcofreccia
05-10-2009, 13:08
mi pare che il massimo di pc collegabili al router alice sia 3 vero?
mi pare che il massimo di pc collegabili al router alice sia 3 vero?
No, che io sappia ne puoi collegare di più.
Il limite di 3 computer ce l'ha fastweb con il suo Hag
arcofreccia
05-10-2009, 13:18
No, che io sappia ne puoi collegare di più.
Il limite di 3 computer ce l'ha fastweb con il suo Hag
via ethernet sicuramente 3 perchè il router dietro ha solo 3 attacchi ethernet
sicuro più di 3? non c'è un limite sul router alice?
Il fatto che abbia solo 3 prese ethernet non è un vincolo. Puoi benissimo collegare uno switch o un hub dopo il router ed avere così un maggior numero di porte a disposizione.
In ogni caso un limite c'è e penso sia di 255 computer o poco meno (somma dei computer collegati via ethernet più quelli via Wi-Fi).
nuovoUtente86
05-10-2009, 13:37
se connetti più switch in cascata ne puoi connettere quanti ne vuoi. Il limite massimo è dato solo dalla classe di indirizzamento. Con un range di classe C (/24) si possono connettere 253 pc (256-3 ovvero base, broadcast e gateway).
se connetti più switch in cascata ne puoi connettere quanti ne vuoi. Il limite massimo è dato solo dalla classe di indirizzamento. Con un range di classe C (/24) si possono connettere 253 pc (256-3 ovvero base, broadcast e gateway).
Veramente sono
2^(32 − N) indirizzi di cui 2^(32 − N)-2 usabili
Per cui 2^8-2 = 254 usabili
Si escludono la net (0) e il broadcast (255)
Il gateway di una lan per definizione deve far parte della lan
gabryel48
05-10-2009, 22:10
Veramente sono
Pignolo..! :P
nuovoUtente86
05-10-2009, 23:39
Veramente sono
certo che il gateway fa parte della lan, altrimenti non farebbe la sua funzione, ma nel caso in esame chiedevano quanti pc si potessore collegare e ti confermo che sono 253 essendo l' indirizzo 192.168.1.1 già assegnato per default al router che fa appunto da gateway.
256 indirizzo nel range, meno base e broadcast sono 254, se il primo è preso dal router ne ho altri 253 da assegnare agli host, sembrerebbero tornare i conti.
certo che il gateway fa parte della lan, altrimenti non farebbe la sua funzione, ma nel caso in esame chiedevano quanti pc si potessore collegare e ti confermo che sono 253 essendo l' indirizzo 192.168.1.1 già assegnato per default al router che fa appunto da gateway.
256 indirizzo nel range, meno base e broadcast sono 254, se il primo è preso dal router ne ho altri 253 da assegnare agli host, sembrerebbero tornare i conti.
Si ...se la metti così' certo...ma quando si parla di "host di una lan" si intende tutto....il gateway fa parte di quegli host....chi l'ha detto che è un router....il gateway può essere un server o un PC.
Il tuo esempio era specifico, ma in generale la regola è sottrare 2 non 3 al numero di host
Ehm... non è che stiamo andando OT? :sofico:
sirena838383
06-10-2009, 09:01
Io ho un computer fisso che è collegato ad una sorta di presa telefonica tramite un cavetto(premetto che non ne capisco un granchè di computer),mi ha spiegato il mio ragazzo che quello dovrebbe essere il cavetto per la rete lan,però andando a veder sul pc risulta che la rete lan è scollegata,è possibile che il mio pc fisso sfrutti una rete wii-fi e in tal caso è possibile configurar il mio computer fisso in modo che sfrutti la rete lan e così sfruttar la rete wii-fi per il secondo portatile?spero di esser stata chiara!!!grazie per i consigli e scusate la mia ignoranza!!!
Io ho un computer fisso che è collegato ad una sorta di presa telefonica tramite un cavetto(premetto che non ne capisco un granchè di computer),mi ha spiegato il mio ragazzo che quello dovrebbe essere il cavetto per la rete lan,però andando a veder sul pc risulta che la rete lan è scollegata,è possibile che il mio pc fisso sfrutti una rete wii-fi e in tal caso è possibile configurar il mio computer fisso in modo che sfrutti la rete lan e così sfruttar la rete wii-fi per il secondo portatile?spero di esser stata chiara!!!grazie per i consigli e scusate la mia ignoranza!!!
Mi sono perso :confused:
Facciamo un po' di chiarezza :)
Stando a quanto dici (tengo conto anche del tuo primo post) tu hai un router connesso da un lato alla presa telefonica e dall'altro ai tuoi computer.
Ora, la connessione router-presa telefonica è fatta sicuramente con un cavetto mentre la connessione router-computer può essere con o senza fili.
Nel primo caso dal router esce un altro cavetto, più grosso di quello che va alla presa telefonica, e si attacca al computer (probabilmente è quello che succede per il fisso).
Nel secondo caso non ci sono cavi ma la connessione avviene con le onde radio (il wi-fi, probabilmente è quello che avviene col tuo portatile).
In quale delle due situazioni si trova il tuo computer fisso?
Tieni comunque conto che, anche se il fisso si connette al router con una connessione wi-fi, questo non è un vincolo per il secondo portatile che vuoi collegare. Cioè puoi tranquillamente avere tutti e tre i computer connessi via wi-fi.
Spero non averti confuso le idee :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.