View Full Version : Forse mi han denunciato.....per una foto...
Ciao a tutti vi racconto l'ultima che mi e' successa.....
Premetto che sotto casa mia al primo piano c'e' un ufficio spedizioni che monopolizza durante il giorno l'ascensore.... e nonostante il cartello applicato dall'amministratore che vieta di usare lo stesso per trasporto merci se ne fregano..... e usano addirittura un carrello....
Ieri esasperato ho fatto nuovamente notare a colui che penso essere il titolare di tale ufficio che non si puo' andare avanti cosi.... e lui mi ha ignorato.... dicendomi di non rompere....
A quel punto ho fatto una foto dello stesso con il carrello che usciva dall'ascensore (evitando la faccia... praticamente dalla pancia in giu....) dicendogli che l'avrei inviata all'amministratore, perche' ricalcoli almeno le spese dell'ascensore in quanto io all'ultimo piano pago almeno 5 o 6 volte piu' di loro che poi lo monopolizzano (e' sempre occupato da loro e spesso rotto.... casualmente sempre al primo piano o al terra...)
Oggi verso le 14.00 mentre ero seduto al bar di fronte a casa a prendermi un caffe il tizio di cui sopra si avvicina e mi chiama per parlare.....al che mi annuncia di avermi denunciato al loro ufficio legale, in quanto non avrei potuto fare quella foto e che ci saremo rivisti in tribunale.
Premesso che effettivamente le nuove leggi sulla privacy sono un po' complesse non vorrei potesse davvero denunciarmi....
A me mi pare una grandissima str..... anche perche' in ogni caso non gli ho fotografato la faccia.... quindi la foto e' assolutamente anonima e non la ho inviata a nessuno.
Tra l'altro colmo dei colmi il punto dove gli ho fatto la foto e' inquadrato pero' da una loro telecamera, senza la presenza di alcun cartello di preavviso della stessa.... e fattogli notare la cosa lo stesso mi ha risposto che quella serve solo per vedere chi entra.... quindi lui potrebbe riprendere liberamente chi passa mentre io non posso fare una foto mettendomi tra l'altro in bella vista e dicendoglielo......
Rischio davvero qualcosa o quello e' pazzo....come penso?
Perche' viste le ultime normative esagerate sulla privacy non vorrei trovarmi i cc a perquisirmi l'abitazione alla ricerca di foto "rubate" per via di un folle....
E visto che ci sono aggiungo come si fa per fargli togliere la telecamera che immagino sia illegale e magare fargli pagare almeno le riparazioni dell'ascensore visto che sono loro a romperlo.
Grazie in anticipo a chiunque mi dara consigli.
SlimSh@dy
02-10-2009, 18:56
Io credo che se non l'hai pubblicata da nessuna parte, o cmq la persona non è riconoscibile difficilmente può denunciarti o cmq se lo fa non otterrà nulla! Dico questo perchè se fosse come dice lui, allora tante trasmissioni tipo Striscia la Notizia, le Iene non potrebbero minimamente fare dei video del genere....
TOWERTORRE
02-10-2009, 19:01
premesso che faccio pratica legale ma da civilista...direi che:
1)hai fatto la foto su un luogo pubblico (per i condomini), luogo in cui non hai attuato particolari accorgimenti per potere fare le fotografie (cioè non è che hai nascosto telecamere, che ti sei introdotto nei loro uffici ecc), luogo in cui eri titolato ad esserci (spazi comuni in un condominio dove tu di per sè risiedi);
2) qualora avessero introdotto un procedimento innanzi al Garante della Privacy ti arriverebbe una raccomandata dal Garante con i termini per costituirti e difenderti;
3) se pensi che possano avere fatto una denuncia di carattere penale, fatti fare un certificato del casellario giudiziario del Tribunale del luogo ove risiedi, giusto per verificare se risultano procedimenti a tuo carico.
4)nel dubbio, se per caso hai un amico avvocato o un amico di amico avvocato vai a fare due chiacchiere, ma direi che per ora puoi stare tranquillo.
premesso che faccio pratica legale ma da civilista...direi che:
1)hai fatto la foto su un luogo pubblico (per i condomini), luogo in cui non hai attuato particolari accorgimenti per potere fare le fotografie (cioè non è che hai nascosto telecamere, che ti sei introdotto nei loro uffici ecc), luogo in cui eri titolato ad esserci (spazi comuni in un condominio dove tu di per sè risiedi);
2) qualora avessero introdotto un procedimento innanzi al Garante della Privacy ti arriverebbe una raccomandata dal Garante con i termini per costituirti e difenderti;
3) se pensi che possano avere fatto una denuncia di carattere penale, fatti fare un certificato del casellario giudiziario del Tribunale del luogo ove risiedi, giusto per verificare se risultano procedimenti a tuo carico.
4)nel dubbio, se per caso hai un amico avvocato o un amico di amico avvocato vai a fare due chiacchiere, ma direi che per ora puoi stare tranquillo.
Ma se mai avessero fatto una denuncia penale non verrei comunque avvisato tramite raccomandata?
In ogni caso spero che non verrano mai a bussarmi alla porta con un mandato di perquisizione per cercare la sua foto di M.... perche' se no poi passo dalla parte del torto perche' scendo e l'accoppo...;)
tonycalbas
02-10-2009, 19:27
annuncia di avermi denunciato al loro ufficio legale,
l'ha detto al loro rappresentante legale che... gli avrà riso in faccia... :sofico:
Dragan80
02-10-2009, 19:48
[...]al che mi annuncia di avermi denunciato al loro ufficio legale, in quanto non avrei potuto fare quella foto e che ci saremo rivisti in tribunale.[...]
Se domani lo incontri fagli un pernacchio bitonale :asd:
Un'affermazione del genere non merita altro :D
Sylvester
02-10-2009, 20:52
http://www.youtube.com/watch?v=bTI92AmFU8s :D
Mi raccomando, due volte al giorno, quando esce e quando rientra :D
Ah, mi raccomando, la mano molle, e le labbra bagnate dalla saliva :D
Scusa se magari non è una risposta seria ma penso che costui non si meriti altro.
mah io non capisco, c'è gente che spaccia, uccide, ruba e truffa per migliaia di euro, e nonostante questo girano tranquilli alla luce del giorno, mentre tu, ti fai impaurire per una foto???
Senza Fili
03-10-2009, 02:34
1) eri in un luogo pubblico. se hanno fisime mentali si mettessero il burqa o non uscissero
2) non hai fotografato il viso
3) non hai pubblicato la foto
ovvero ridigli in faccia, con gusto
Dragan80
03-10-2009, 06:48
http://www.youtube.com/watch?v=bTI92AmFU8s :D
Mi raccomando, due volte al giorno, quando esce e quando rientra :D
Ah, mi raccomando, la mano molle, e le labbra bagnate dalla saliva :D
Scusa se magari non è una risposta seria ma penso che costui non si meriti altro.
Abbiamo pensato alla stessa scena :D
:dissident:
03-10-2009, 13:05
In realta' fotografare e' sempre permesso in questi casi, al limite non sono concessi determinati usi delle fotografie effettuate, ma per quanto ne so io puoi stare tranuillo al 100%
http://marcocrupifoto.blogspot.com/2009/08/fotografia-di-persone-e-privacy-leggi.html
Grazie dei consigli iniziero allora ad allenarmi nella pernacchia bitonale....:D :D :D
ah....e porta la foto all'amministratore, è lui che sbaglia, anche se vuole farti credere il contrario perchè sa di sbagliare ;) l'acensore non può essere nè monopolizzato nè usato come montacarichi...
ma gli altri condomini che fanno?
ah....e porta la foto all'amministratore, è lui che sbaglia, anche se vuole farti credere il contrario perchè sa di sbagliare ;) l'acensore non può essere nè monopolizzato nè usato come montacarichi...
ma gli altri condomini che fanno?gli altri condomini sono una sola famiglia e una vecchietta..... i primi non ci sono mai durante il giorno perche' lavorano fuori e la vecchietta si lamenta di tutto.... fin troppo tanto che nessuno le da piu' retta.....
Per il resto sono tutti uffici.
Ciao a tutti vi racconto l'ultima che mi e' successa.....
Premetto che sotto casa mia al primo piano c'e' un ufficio spedizioni che monopolizza durante il giorno l'ascensore.... e nonostante il cartello applicato dall'amministratore che vieta di usare lo stesso per trasporto merci se ne fregano..... e usano addirittura un carrello....
Ieri esasperato ho fatto nuovamente notare a colui che penso essere il titolare di tale ufficio che non si puo' andare avanti cosi.... e lui mi ha ignorato.... dicendomi di non rompere....
A quel punto ho fatto una foto dello stesso con il carrello che usciva dall'ascensore (evitando la faccia... praticamente dalla pancia in giu....) dicendogli che l'avrei inviata all'amministratore, perche' ricalcoli almeno le spese dell'ascensore in quanto io all'ultimo piano pago almeno 5 o 6 volte piu' di loro che poi lo monopolizzano (e' sempre occupato da loro e spesso rotto.... casualmente sempre al primo piano o al terra...)
Oggi verso le 14.00 mentre ero seduto al bar di fronte a casa a prendermi un caffe il tizio di cui sopra si avvicina e mi chiama per parlare.....al che mi annuncia di avermi denunciato al loro ufficio legale, in quanto non avrei potuto fare quella foto e che ci saremo rivisti in tribunale.
Premesso che effettivamente le nuove leggi sulla privacy sono un po' complesse non vorrei potesse davvero denunciarmi....
A me mi pare una grandissima str..... anche perche' in ogni caso non gli ho fotografato la faccia.... quindi la foto e' assolutamente anonima e non la ho inviata a nessuno.
Tra l'altro colmo dei colmi il punto dove gli ho fatto la foto e' inquadrato pero' da una loro telecamera, senza la presenza di alcun cartello di preavviso della stessa.... e fattogli notare la cosa lo stesso mi ha risposto che quella serve solo per vedere chi entra.... quindi lui potrebbe riprendere liberamente chi passa mentre io non posso fare una foto mettendomi tra l'altro in bella vista e dicendoglielo......
Rischio davvero qualcosa o quello e' pazzo....come penso?
Perche' viste le ultime normative esagerate sulla privacy non vorrei trovarmi i cc a perquisirmi l'abitazione alla ricerca di foto "rubate" per via di un folle....
E visto che ci sono aggiungo come si fa per fargli togliere la telecamera che immagino sia illegale e magare fargli pagare almeno le riparazioni dell'ascensore visto che sono loro a romperlo.
Grazie in anticipo a chiunque mi dara consigli.
Dormi pure su 10 cuscini, tu hai fatto tutto nel pieno rispetto della legge.
1 ti trovi nelle parti comuni del TUO condominio
2 Documenti un abuso che si fa dell'ascensore che fa parte del condominnio indi è anche TUO
3 Potevi fargli un servizio fotografico con tutti i crismi in quanto il tizio occupava anche la tua proprietà abusandone nell'utilizzo
L'unica cosa che nn puoi fare è la divulgazione a mezzo stampa od altro.
Ah Incavolati bene con l'amministratore perchè se l'abuso continua è anche colpa sua.
Ma mettere un comando a chiave per l ascensore? :fagiano:
-kurgan-
04-10-2009, 12:22
Ma mettere un comando a chiave per l ascensore? :fagiano:
*
unica soluzione contro gli incivili.
Quoto la pernacchia bitonale e aggiungo...ma lui con la sua videocamera riesce anche a capire chi entra e esce nel condominio ?
E' assolutamente illegale, anche se fatto per motivi di sicurezza, faglielo tu l'esposto al garante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.