View Full Version : gionalista viola la mia privacy , puo?
ciao , un giorno per strada mi ha fermato una giornalista e fatto alcune domande comprensive di foto .
dopo 2 giorni hanno messo su un noto quotidiano la mia intervista , comprensiva di mie foto , nome e cognome , pero io non ho autorizzato nessuno , firmando niente per la pubblicazione.
Chiedo solo una cosa , con tutte queste leggi sulla privacy , possono farlo?
Sicuro che ne valga la pena, per una foto e per un'intervista che probabilmente tra 2 giorni sarà nel dimenticatoio giornalistico?
Probabilmente c'è una clausola automatica che se tu accetti di fare l'intervista accetti automaticamente la pubblicazione, però è solo una mia ipotesi.
CaFFeiNe
02-10-2009, 12:21
ciao , un giorno per strada mi ha fermato una giornalista e fatto alcune domande comprensive di foto .
dopo 2 giorni hanno messo su un noto quotidiano la mia intervista , comprensiva di mie foto , nome e cognome , pero io non ho autorizzato nessuno , firmando niente per la pubblicazione.
non so se lo possa fare...
ma ti intervista... vedi che fa le foto... e tu non immagini nulla?
Se l'articolo non parla di cose compromettenti, tipo prostituzione :asd: sarei tranquillo, anzi anche leggermente contento.
Sai quanti fanno di tutto per avere anche solo un trafiletto sui giornali locali?
Se l'articolo ti lede allora parlane con il tuo legale, forse i margini per una denuncia ci sono.
momo-racing
02-10-2009, 12:40
moralmente non capisco perchè dovresti avere paura che gli altri vengano a conoscenza delle tue idee, a meno che queste non siano state riportate male, dato che hai acconsentito tu stesso a divulgarle accettando di essere intervistato, anche se non sapevi come.
legalmente invece così a occhio credo che avrebbe dovuto quantomeno farti firmare qualcosa e che quindi non possa pubblicarle così senza il tuo assenso scritto, anche ti avesse solamente detto a voce "acconsente di essere pubblicato sul tale giornale" e tu avessi risposto di si dovrebbe comunque essere in condizioni di dimostrarlo cosa che senza assenso scritto non può fare.
queste due affermazioni, non ti sembrano leggermente in antitesi tra di loro?
a meno che tu non sia minorenne o legalmente incapace di intendere e di volere, credo che ci sia poco da lamentarsi, oppure pensavi che il giornalista si stesse solo esercitando?
queste due affermazioni, non ti sembrano leggermente in antitesi tra di loro?
a meno che tu non sia minorenne o legalmente incapace di intendere e di volere, credo che ci sia poco da lamentarsi, oppure pensavi che il giornalista si stesse solo esercitando?
il problema è che sono stato preso di sorpresa e causa anche l'emozione ho risposto alle domande .
andyweb79
02-10-2009, 14:24
Ti ha fermato e tu ti sei fermato, ti ha fatto delle domande alla quale hai risposto e ti ha fatto delle foto a ciel sereno... hai in pratica acconsentito. Di sicuro ti si sarà presentata dicendo sono la giornalista ( nome ) e lavoro per ( nome della rivista, quotidiano ecc )... Non ti ha fatto foto a tua insaputa ecc, non vedo il problema. Berlusconi quando lo intervistano non è che deve ogni volta rilasciare l'ok... anzi :read:
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.