PDA

View Full Version : Pc assemblato non funziona e non trovo il problema

Shiro Long Tail
02-10-2009, 00:18
Salve a tutti, mi sono appena iscritto ma seguo da tempo il forum e il sito. Spero sappiate consigliarmi riguardo problemi dei quali non so (ahimè) capacitarmi...

Innanzitutto, ecco il mio sistema:
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
ATI HD4890 Sapphire 1024MB PCI-E/HDMI/DVI/DP
MSI AM3 790GX-G65
HD Samsung 500gb SATA II
4gb DDR3 Kingstone 1333

Sistema che, appunto, non da segni di vita:mc:

All'inizio pensavo di aver trovato il problema: testato l'alimentatore Corsair CMPSU-850TXEU da 850W (si, lo so, sovradimensionato forse... ma era in offerta a poco :stordita: ) su un vecchissimo pc (un Athlon da ufficio) mi rendevo conto che funziona in modo discontinuo, il sistema tentava di avviarsi ma non ci riusciva.

Monto allora un alimentatore da battaglia che tenevo da parte da 600W sicuramente funzionante sul nuovo pc... e scopro con orrore che ancora nulla funziona... O meglio: si illumina la luce della scheda madre, ma è tutto morto.

E' vero che è da un po' di tempo che non mi cimento nel montaggio, ma credo di aver fatto tutto secondo le regole... Ho provato a togliere le ram, a spostarle, a staccare uno per uno i componenti... Niente.
Ho controllato tutte le connessioni e i cavi, per vedere se avevo dimenticato l'alimentazione CPU e simili... e pare tutto ok.
Ho perfino pensato di aver sbagliato qualcosa nel montaggio della CPU stessa, ma la posa di un processore AM3 è così semplice che mi sento di escludere l'errore...

Insomma, non so più che pesci pigliare. Potrei aver attivato qualche protezione?
O il malfunzionamento dell'alimentatore mi ha cotto la motherboard? E' possibile? :rolleyes:

Ditemi voi, che siete sapienti :(

jestermask
02-10-2009, 08:56
Hai controllato i connettori piccolini dell'alimentazione, dei led e così via?

Sono dei cavi colorati e minuscoli, ma sono responsabili di molti non-avvi dopo un perfetto assemblaggio.

Guarda che siano messi tutti al loro posto, che la vga (in caso lo porti) sia alimentata a parte e che hai usato i distanziali sulla scheda madre:)

Luther.max
02-10-2009, 11:18
Anche io sono diventato matto quanche mese fa per lo stesso problema e alal fine ho capito che erano i connettori dell'alimentatore che non erano inseriti correttamente negli alloggiamenti.

Shiro Long Tail
02-10-2009, 17:58
Hai controllato i connettori piccolini dell'alimentazione, dei led e così via?

Sono dei cavi colorati e minuscoli, ma sono responsabili di molti non-avvi dopo un perfetto assemblaggio.

Guarda che siano messi tutti al loro posto, che la vga (in caso lo porti) sia alimentata a parte e che hai usato i distanziali sulla scheda madre:)

E' tutto in ordine, ho fatto controllare anche i connettori da un amico che fa il tecnico a tempo perso...

Mi ha preso l'alimentatore da testare, domani si vedrà. Intanto stasera le tento ancora tutte con l'alimentatore di riserva che posseggo.

Magari lo smonto e lo rimonto, giusto per non lasciare qualcosa di intentato. Boh.

Dumah Brazorf
02-10-2009, 18:16
Ultimamente va di moda dimenticarsi i distanziali. Si sa mai...

XRikyX
02-10-2009, 19:31
Il problema è sicuramente dell'alimentazione!!!