PDA

View Full Version : DVD grande 4,91 GB...

cosky
01-10-2009, 14:05
Ciao a tutti,
dovrei masterizzare un DVD originale (è il DVD di ripristino del mio portatiloe Asus) per farne ovviamente una copia di backup, in caso si rompa l'originale.
Il problema è che il DVD originale è grande 4,91 GB e Nero 8 lo vede come un DVD-ROM.
Ovviamente non riesco a copiarlo su nessun DVD-R o -RW... è possibile che sia un DVD Dual Layer o roba simile?
Come faccio a vedere di che formato si tratta?
E se veramente di DVD-ROM si tratta, come faccio a farne una copia di backup?
M.

dirklive
01-10-2009, 14:56
se il tuo masterizzatore è un dual layer compri un supporto vergine che sia dvd dl- e con un software che gestisce il cambio di book type dipo dvd decrypter setti dvd - rom dopodichè masterizzi a velocità lenta usando possibilmente clone dvd.

cosky
01-10-2009, 17:55
se il tuo masterizzatore è un dual layer compri un supporto vergine che sia dvd dl- e con un software che gestisce il cambio di book type dipo dvd decrypter setti dvd - rom dopodichè masterizzi a velocità lenta usando possibilmente clone dvd.

Ma siamo sicuri che sia un Dual Layer?
E se così fosse, non posso fare una copia 1 a 1 come per i CD e DVD normali?
Ho bisogno di quel procedimento che hai detto tu?

dirklive
01-10-2009, 18:28
4,91 su un dvd normale non ci sta, un dual layer per scriverlo come dvd rom devi cambiare il booktype, per cambiare il booktype devi prendere un supporto - in quanto+ non ti fa cambiare il booktype.
premesso ciò bisogna vedere se poi è presente (come penso ) qualche protezione, allora il modo per bypassarlo anche se lo sapessi sul forum non lo dico:D

cosky
01-10-2009, 18:59
Ma tu mi stai dicendo come copiare un Dual Layer in un Dvd-Rom normale?
Oppure devo comprare un supporto vergine Dual Layer (visto che ho un masterizzatore Dual Layer) e fare comunque il cambio di booktype?
Per le protezioni spero non ci siano... è vero che è originale, ma è un cd di ripristino accidenti :-/

Marinelli
01-10-2009, 19:21