View Full Version : internet si disconnette quando mi chiamano al telefono di casa
Salve a tutti,
ho un problema con la mia linea adsl e spero che qualcuno mi aiuti a risolverlo. Quando sono connesso a internet e alzo il telefono di casa il computer si disconnette da internet. Perchè accade questo?? Come posso risolvere?? Sono cliente alice e ho un router "alice gate 2 plus wi-fi". Non so se queste informazioni possano servire. grazie e a presto.
attackment
01-10-2009, 13:13
cambia il filtro adsl
dovrei cambiarlo a tutti i telefoni o solo quello che va al router??
arcofreccia
01-10-2009, 13:51
Dobbiamo capire qual'è quello guasto...
Quanti telefoni hai?
6. ma è indifferente qualunque telefoni alzi internet si disconnette sempre.
arcofreccia
01-10-2009, 13:55
su tutti hai il filtro sicuro?
sennò si deve andare per esclusione...togline uno e vedi se quando alzi ti cade la linea...
6 filtri per me sono troppi in un impianto.....comincia a fare ordine. Collega 1 solo telefono con 1 solo filtro per volta.
PS: Dove hai il router il filtro lo devi mettere solo se hai anche il telefono. Se il router è collegato da solo alla presa, il filtro NON devi metterlo
ma non è che per caso...hai l'impianto telefonico in serie ??? In tal caso è normale che se alzi un telefono si disconnettono tutti quelli dopo....compreso il router
scusa ma non so cosa significa avere l'impianto telefonico "in serie".
arcofreccia
02-10-2009, 08:43
l'impianto parallelo ha una tipologia a stella, cioè dalla linea telecom partono contemporaneamente più doppini verso ciascuna presa, la comunicazione è contemporanea su tutti gli apparecchi, non è riservata ed ogni telefono ha uguale priorità
utilizza due fili-contatti
l'impianto in serie ha una tipologia lineare in sequenza, cioè dalla linea telecom parte un solo doppino che raggiunge la presa 1, quì è collegato al contatto comune ed a quello di scambio(in), il doppino prosegue dal contatto comune e da quello di scambio (out) verso la presa 2 e così via verso le altre prese 3,4, ecc
la comunicazione avviene su di un solo telefono, è riservata e la priorità è massima al telefono 1, quando si usa il telefono, alzando la cornetta, il contatto di scambio automaticamente disabilita gli apparecchi a valle con priorità inferiore
utilizza due fili, ma tre contatti
per gli impianti in serie possono verificarsi anomalie quando vi sono errori di realizzazione dell'impianto , o l'utilizzo di filtri fuori standard, inadatti o difettosi che cortocircuitando all'interno della presa il contatto di scambio(in) con il contatto di scambio(out), rendono vana la configurazione seriale facendola funzionare con i pregi-difetti di quella parallela
dalla spiegazione perfetta di arcofreccia deduco di non avere l'impianto telefonico in serie. quindi sicuramente il problema riguarda i filtri adsl. grazie a tutti per avermi aiutato a risolvere il problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.