PDA

View Full Version : Incentivi biciclette, lo sapevate?

Dom77
01-10-2009, 10:15
io lo sapevo perchè me l'ha detto 1 amico...
poco fa sento alla radio "già esauriti i fondi stanziati per l'acquisto di biciclette" :mbe: :muro:

così faccio una piccola ricerca e trovo:

http://www.ansa.it/ambiente/notizie/fdg/200909301553357342/200909301553357342.html

tutti contenti (io no...che non ho fatto a tempo ad usufruirne...), ma se faccio 4 conti, con 52000 bici acquistate, e una media di 130 a bici elargiti dall'incentivo non mi pare di arrivare ad esaurire i 7 mln e 700 mila euro stanziati :confused: , vabbè avrò sbagliato i conti, non son un matematico...

poi trovo questo, interessante:

http://www.incentivibiciclette.minambiente.it/

tuttavia non mi dice molto, non mi informa bene, come ci dicono qui (tratto dalla pagina linkata):

Questa sezione speciale del sito web del Ministero consente al grande pubblico di conoscere i dettagli dell'iniziativa: sapere come si accede agli incentivi, conoscere le marche ed i modelli incentivati, collegarsi ai siti dei produttori per avere dettagli e consigli, conoscere infine i rivenditori cui è possibile rivolgersi per comprare le biciclette ed ottenere gli incentivi del Ministero, entra nell'area di libera consultazione

ovunque clicco finisco in un circolo vizioso da una pagina all'altra (sempre le stesse) di quel sito del ministero...e non trovo quelle ulteriori info utili per sapere come usufruire degli incentivi....l'unica cosa da fare sembrerebbe scrivere una mail all'indirizzo in basso per le informazioni...e sperare che qualcuno ti risponda in tempi brevi....

chissà chi e come lo sapeva di sta cosa...guardo poco la tele e leggo poco i giornali, e non ho mai visto pubblicità per sta cosa....

mi par proprio strano che in 4 giorni siano già esauriti....

gabi.2437
01-10-2009, 10:16
Bisognava dare i 10 miliardi alla sicilia.

Sai quante bici ci pagavi con 10 miliardi?

essegi
01-10-2009, 10:21
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29089933&postcount=41

Dom77
01-10-2009, 10:25
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29089933&postcount=41

ho fatto ricerche in varie sezioni prima di aprirla sta discussione.....ma sto forum ha una maledetta funzione "cerca" che mi fa imbestilaire ogni volta...non trova mai le parole chiave che cerco (avevo messo bici, poi biciclette, poi incentivo, e sempre 0 risultati!), poi ogni volta attendere 60 secondi...uno si stanca anche...

grazie per il link!

se qualcuno vuole prendersi la briga di spostare quel che ho scritto io nell'altra...

:O

חוה
01-10-2009, 10:26
se per quello se ne parla da mesi, questa è la seconda tranche di incentivi

nel report si chiarisce che 52000 sono le biciclette, a cui sommare quelle a pedalata assistita

'La maggior parte delle richieste di incentivo si concentrano al Nord (il 66%), segue il Centro (23%), mentre l'11% circa è andato a Sud e isole. Più richieste (52720 pratiche) le biciclette classiche (per cui il tetto massimo di sconto è fissato a 200 euro), mentre 4210 pratiche riguardano l'acquisto di bici a pedalata assistita (massimo 450 euro di sconto). Meno richieste perché decisamente più care. Nessun problema, infine, sulle modalità di validamento delle pratiche: la piattaforma informatica messa a punto dal ministero questa volta non ha mostrato segni di cedimento e i tempi richiesti per l'inserimento viaggiano al massimo tra i 2 e i 3 minuti.

Dom77
01-10-2009, 10:28
se per quello se ne parla da mesi, questa è la seconda tranche di incentivi

nel report si chiarisce che 52000 sono le biciclette, a cui sommare quelle a pedalata assistita

'La maggior parte delle richieste di incentivo si concentrano al Nord (il 66%), segue il Centro (23%), mentre l'11% circa è andato a Sud e isole. Più richieste (52720 pratiche) le biciclette classiche (per cui il tetto massimo di sconto è fissato a 200 euro), mentre 4210 pratiche riguardano l'acquisto di bici a pedalata assistita (massimo 450 euro di sconto). Meno richieste perché decisamente più care. Nessun problema, infine, sulle modalità di validamento delle pratiche: la piattaforma informatica messa a punto dal ministero questa volta non ha mostrato segni di cedimento e i tempi richiesti per l'inserimento viaggiano al massimo tra i 2 e i 3 minuti.

a trovarla....

ginogino65
01-10-2009, 10:28
ho fatto ricerche in varie sezioni prima di aprirla sta discussione.....ma sto forum ha una maledetta funzione "cerca" che mi fa imbestilaire ogni volta...non trova mai le parole chiave che cerco (avevo messo bici, poi biciclette, poi incentivo, e sempre 0 risultati!), poi ogni volta attendere 60 secondi...uno si stanca anche...

OT: Non è possibile fare ricerche nella sezione offtopic, l'unica soluzione e farsi un ricerca personalizzata con google.

Dom77
01-10-2009, 10:37
OT: Non è possibile fare ricerche nella sezione offtopic, l'unica soluzione e farsi un ricerca personalizzata con google.

O.T.: :mbe: :confused: :muro: mah, a me ogni volta che faccio ricerche succede così....alla fine cerco manualmente "scorrendo" le pagine nelle varie sezioni, ma è anche troppo palloso.....cmq la funzione cerca di sto forum è pallosa, o non la so usare bene io...

chiudiamo gli ot, valà, parliamo di bici...

חוה
01-10-2009, 10:42
a trovarla....

ora c'è attiva questa
http://www.incentivimotocicli.it/

17mika
01-10-2009, 10:43
a trovarla....
la piattaforma citata è(ra) per i rivenditori.

LightIntoDarkness
01-10-2009, 10:45
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4094&whichpage=6

gbhu
01-10-2009, 10:55
Secondo me si poteva anche trovare un altro modo per investire quei soldi pubblici, sopratutto considerando che in realtà i soldi sono solo un aumento del debito già spaventoso.
Io sono un pò contario al concetto di "incentivo" in generale, soprattutto quando non è ben chiaro chi sia colui che ne usufruisce.
Cioè, io sono un cittadino lavoratore, pago le tasse e vado in giro con una piccola utilitaria. Ora non è che mi faccia molto piacere sapere che i soldi delle mie tasse sono serviti a comprare la bici nuova per la scampagnata domenicale a qualcuno che tutta la settimana va in giro con un SUV e magari guadagna il doppio di me. A meno che tali incentivi siano pensati con un criterio che impedisca tali sperequazioni, ma non credo.

Dom77
01-10-2009, 10:59
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4094&whichpage=6

grazie a questo link ho trovato questo:

http://www.incentivibiciclette.minambiente.it/Default.aspx

che non capisco però come mai dal sito principale che ho citato io non ci son arrivato...chissà dove sta nascosto il link...

rimane il fatto che mi pare una buffonata....non ho visto tanta pubblicità di sta cosa (anzi nulla...) e son 7,7 mln di eruo, mica bricioline...mah, qualcuno se li starà godendo al sole in qualche bella isola sti soldi...

guano07
01-10-2009, 11:37
grazie a questo link ho trovato questo:

http://www.incentivibiciclette.minambiente.it/Default.aspx

che non capisco però come mai dal sito principale che ho citato io non ci son arrivato...chissà dove sta nascosto il link...

rimane il fatto che mi pare una buffonata....non ho visto tanta pubblicità di sta cosa (anzi nulla...) e son 7,7 mln di eruo, mica bricioline...mah, qualcuno se li starà godendo al sole in qualche bella isola sti soldi...

a vedere la lista delle bici hanno messo gli incentivi anche su bici da 10k euro...:rolleyes:
pg 132 del pdf

Lorekon
01-10-2009, 11:41
Secondo me si poteva anche trovare un altro modo per investire quei soldi pubblici, sopratutto considerando che in realtà i soldi sono solo un aumento del debito già spaventoso.
Io sono un pò contario al concetto di "incentivo" in generale, soprattutto quando non è ben chiaro chi sia colui che ne usufruisce.
Cioè, io sono un cittadino lavoratore, pago le tasse e vado in giro con una piccola utilitaria. Ora non è che mi faccia molto piacere sapere che i soldi delle mie tasse sono serviti a comprare la bici nuova per la scampagnata domenicale a qualcuno che tutta la settimana va in giro con un SUV e magari guadagna il doppio di me. A meno che tali incentivi siano pensati con un criterio che impedisca tali sperequazioni, ma non credo.

bhè c'è un massimale (crdo sui 250 €, che comunque sono molti).

piuttosto che incentivare l'automobile, meglio la bici, no?

momo-racing
01-10-2009, 11:59
quindi se non ho capito male sono già terminati i fondi anche per gli incentivi di settembre, giusto?

Dom77
01-10-2009, 12:55
a vedere la lista delle bici hanno messo gli incentivi anche su bici da 10k euro...:rolleyes:
pg 132 del pdf

:eek:

...uno che poverino si deve prendere la bici in carbonio marchiata porsche o ferrari ha bisogno di un 30% di incentivo, altrimenti non ce la fa a prenderla, ovvio no?

Dom77
01-10-2009, 12:59
quindi se non ho capito male sono già terminati i fondi anche per gli incentivi di settembre, giusto?

a quanto pare....

ma + che terminati mi sa che son spariti....cmq ribadisco una cosa importante:

52000 bici x una media di 130 euro di incentivo > 52000x130= 676000 euro.

quindi 7,7 mln - 0,676 = 7,024 (7.024.000) euro.

se la matematica non è diventata un'opinione, se io non ho sbagliato i conti (può anche essere ma non credo di essere impedito fin a quel punto...), chiedo ancora: dove son svaniti quei 7,024 mln di euro :confused:

boh....

xcdegasp
01-10-2009, 13:20
a quanto pare....

se la matematica non è diventata un'opinione, se io non ho sbagliato i conti (può anche essere ma non credo di essere impedito fin a quel punto...), chiedo ancora: dove son svaniti quei 7,024 mln di euro :confused:

boh....

semplicemente perchè potevi comprare bici da 2000€ con lo sconto anche di 500€

Dom77
01-10-2009, 13:30
semplicemente perchè potevi comprare bici da 2000€ con lo sconto anche di 500€

ok, mi correggo, le bici vendute sono 57000 e non 52000, ho sbagliato a scrivere...cmq calcolando con la media dell'incentivo che dicono qui

http://www.ansa.it/ambiente/notizie/fdg/200909301553357342/200909301553357342.html

non ci siamo...

xcdegasp
01-10-2009, 13:37
altra cosa che non è corretta è che si afferma nell'articolo che gli incentivi hanno scatenato acquisti per 22milinioni, perchè allora nella nuova ondata di incentivi partita venerdì scorso sono stati sotratti solo 1milinione di euro?

e perchè molti esercenti dichiarano ancora che debbano ricevere la liquidazione dei precedenti incentivi?

Dom77
01-10-2009, 13:45
altra cosa che non è corretta è che si afferma nell'articolo che gli incentivi hanno scatenato acquisti per 22milinioni, perchè allora nella nuova ondata di incentivi partita venerdì scorso sono stati sotratti solo 1milinione di euro?

e perchè molti esercenti dichiarano ancora che debbano ricevere la liquidazione dei precedenti incentivi?

già....e poi se fai il 30% di 22 mln cosa ti risulta?

a me 6.600.000 .....il resto per arrivare ai 7,7 mln stanziati? chi se li è "pappati"? mah...

sarebbe bello poter vedere tutti gli incartamenti di sto incentivo, fatture di acquisto e vendita, richieste dell'incentivo, fare un pò di somme, e vedere quanti bici realmente son state vendute, e a chi...ma ovviamente si ricade nella violazione della privacy :O e poi quale comune mortale ne avrebbe il tempo di far le verifiche?

mah, mi son stancato di star qui a discuterne...come mi sto stancando di discutere in molti altre discussioni/forum...mi porta via del tempo, tempo libero che potrei usare in altro modo...il tempo è denaro si diceva una volta...

da oggi in poi visiterò molto + spesso i siti istituzionali alla ricerca di incentivi....certo che ci vuole un sacco di tempo a controllare tutto :muro:

Vedder
01-10-2009, 14:03
a me pare ne abbiano parlato abbastanza
lo sconto era del 30% ma massimo poteva essere di 200$

io ne ho approfittato

Dom77
01-10-2009, 14:17
a quanto pare....

boh....

:D ....:sofico: ...ce l'avevo un dubbio...infatti ricontrollando e ricontando bene gli zeri ora mi son accorto di un erroraccio :doh: :muro: :

57000 bici x media 130 euro = 7.410.000 euro (7,41 mln di eur..)

quindi scusate :p , maledetta piccolissima calcolatrice di win....

cmq manca sempre qualche soldino all'appello.....

però io rimango di una sola opinione: è tutta una farloccata, son solo dati scritti da chissachì...e non ci credo. tant'è che qui nelle mie zone, sia durante la settimana, che durante le festività vedo sempre e solo moltissime auto circolare, e sempre poche biciclette....e penso sia così in tutta italia...

Dom77
01-10-2009, 14:20
a me pare ne abbiano parlato abbastanza
lo sconto era del 30% ma massimo poteva essere di 200$

io ne ho approfittato

:confused: dove? in tv? io mai sentito....

l'ho saputo la scorsa settimana da un amico, perchè sto andando in giro a vedere per prendermi una nuova bici....purtroppo non ho ancora trovato quella che mi piace e che m'interessa per l'uso che ne farò, e mi son perso questa occasione :cry:

Vedder
01-10-2009, 14:29
sì, ne hanno parlato in tv. anche perchè pochi giorni prima a milano c'era la fiera della bici. quindi nei vari servizi parlavano anche dell'incentivo

חוה
01-10-2009, 14:35
guarda anche gli incentivi comunali allora ;)

qui xes hanno dato 70€ per ogni bicicletta

zerothehero
01-10-2009, 15:05
Tanto a Milano è impossibile tenersi una bicicletta figa per più di un anno.
Te la ciullano prima.

Io ho risolto girando su una bici rossa arrugginita e sgangherata, in modo da non invogliare i ladri a rubarmela, dopo che se ne sono fregate ben due.
Altrimenti mi sarei già dotato di una bici in fibra di carbonio e alluminio. :sofico:

חוה
01-10-2009, 15:37
Tanto a Milano è impossibile tenersi una bicicletta figa per più di un anno.
Te la ciullano prima.

Io ho risolto girando su una bici rossa arrugginita e sgangherata, in modo da non invogliare i ladri a rubarmela, dopo che se ne sono fregate ben due.
Altrimenti mi sarei già dotato di una bici in fibra di carbonio e alluminio. :sofico:

Captato quest'estate al mare

non rubare quella è brutta tutta nera ( mtb in carbonio) , chi c**** se la compra poi? ruba quell'altra tutta colorata ( mtb da 50€) :D

Dom77
06-10-2009, 09:09
chissà come mai ma la maggior parte di bici son state vendute a Roma......chissà, ora li a Roma vedrete tutti i parlamentari recarsi in ufficio in bici e lasciar parcheggiate le auto blu :O

domenica parlando con un tizio mi diceva che dovrebbero arrivare degli altri incentivi, ma secondo me si confondeva con questi ultimi appena conclusi...qualcuno ne sa qualcosa? ho provato a vedere nei siti governativi ma non trovo info...

Vedder
06-10-2009, 10:12
a me risulta per i motorini
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Economia%20e%20Lavoro/2009/incentivi-bici/cronaca/incentivi-biciclette2.shtml?uuid=b79974b6-ac47-11de-8787-08bef260efb1&DocRulesView=Libero

per le bici non ho sentito nulla

Dom77
08-10-2009, 14:34
a me risulta per i motorini
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Economia%20e%20Lavoro/2009/incentivi-bici/cronaca/incentivi-biciclette2.shtml?uuid=b79974b6-ac47-11de-8787-08bef260efb1&DocRulesView=Libero

per le bici non ho sentito nulla

questo dei ciclomotori fa parte di quello appena finito per le biciclette...se vai nel sito "miniambiente" (mi pare) c'è scritto tutto, che 7,7 mln erano per le bici, e mi pare che 5-6 mln son per i ciclomotori...

questo c'è ancora perchè evidentemente non c'è la folla per l'acquisto dei motorini...

invece mi è stato detto che dovrebbe ripartire un altro incentivo per le bici, ma non trovo info