PDA

View Full Version : Batman Arkham Asylum, Anti-aliasing solo per schede NVIDIA

Pagine : [1] 2

Redazione di Hardware Upg
30-09-2009, 10:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/batman-arkham-asylum-anti-aliasing-solo-per-schede-nvidia_30282.html

Batman, uno dei giochi che negli ultimi mesi ha fatto molto parlare di sè, supporterebbe la gestione dell'Anti-aliasing solo se in presenza di schede video NVIDIA, non ATI

Click sul link per visualizzare la notizia.

giovandrea
30-09-2009, 10:40
A me shift non ha dato nessun problema con la mia ATI..

Severnaya
30-09-2009, 10:41
qui siamo al delirio puro

Sammy Jankis
30-09-2009, 10:41
Pagare per ottimizzare il tuo hardware può passare......pagare per boicottare gli avversari fa semplicemente schifo. Vorrà dire che mi perderò questi "capolavori".

Stevejedi
30-09-2009, 10:42
Concorrenza sleale?? Perché non mettere pure un limitatore di framerate in caso di scheda video diversa da Nvidia? Mah

gabi.2437
Che schifo...:help:

Colpa della pirateria se su pc non si vende :O

Per me l'antialiasing è una delle cose più importanti ;) Insomma, le scalettature risalgono a 15 anni fa :)

FRANLELLI
Bè... non so per batman però garantisco che NFSS con la mia cara 4870 toxic non dà nessun problema e và benone con tutti i dettagli al massimo sul mio 19" a 1280 x 1024. Non so a risoluzioni maggiori.....

Batman l'ho visto girare da un amico che modificando il file ini nella cartella del programma ha abilitato sia l'antialiasing direttamente da lì, unitamente al supporto per physix e garantisco che il gioco ha girato un paio d'ore su una 4870 senza fare una piega....
Sarà che 'nvidia paga per far mettere qualche bastone frale ruote ai competitors????

Mah...

p4ever
30-09-2009, 10:43
ma che razza di mafia è mai questa?? :mbe:

aff....nvidia con la sua politica intel style! sanno di essere inferiori e ricorrono a questi stupidi giochetti...bah...:muro:

Sammy Jankis
30-09-2009, 10:43
"Nel caso di Resident Evil 5, la società lamenta addirittura l'impossibilità di ricevere una build pre-produzione per fare un minimo di testing."

Poi continuiamo a dire che in ATI non sanno fare i driver.....:muro:

michelgaetano
30-09-2009, 10:44
Nel caso di Resident Evil 5, la società lamenta addirittura l'impossibilità di ricevere una build pre-produzione per fare un minimo di testing.

Davvero penoso.

E faccio notare come nonostante la cosa:

http://images.anandtech.com/graphs/5850_092909204359/20208.png

FRANLELLI
30-09-2009, 10:46
Bè io so solo che la serie 5 è una manna caduta dal cielo.... e che invece tra un paio di mesetti mi comprerò un altra 4870 toxic per farmi un Cf coi contro......ni a due soldi....

ALè!

Sammy Jankis
30-09-2009, 10:47
Cosa dite se accendiamo il bat-segnale per chiamare il cavaliere oscuro e sistemare la situazione..........

Xile
30-09-2009, 10:48
Complimenti :(

bonomork
30-09-2009, 10:50
con la serie 5800 le cose dovrebbe cambiare... prima ero neutrale, ma adesso nVidia mi inizia a stare sulle @@.

MaxVIXI
30-09-2009, 10:52
ma che razza di mafia è mai questa?? :mbe:

aff....nvidia con la sua politica intel style! sanno di essere inferiori e ricorrono a questi stupidi giochetti...bah...:muro:

ot: passi per nVidia "inferiore" ad ATI (nelle ultime 2 settimane e prevedo per i prossimi 2-3 mesi) ma scusa in cosa intel sarebbe inferiore ad AMD? XD

it: per il resto, penso che la mia gtx285 con questi giochi darà meno noie che una 5870 quindi mi tengo questa, quando mi servirà più potenza e DX 11 valuterò un acquisto. Valutare meriti e colpe delle case produttrici mi interessa poco, se ATI mi darà problemi che nVidia non mi da comprerò nVidia, se saranno alla pari nelle prestazioni reali allora le uniche cose che motiveranno la scelta saranno prezzo, temperature e rumorosità. Sicuramente non comprerò ATI per partito preso perchè nVidia fa i giochetti (così anche per Intel VS AMD)

bluefrog
30-09-2009, 10:54
Stanno alla frutta con questi dispettucci ad ATI. The Way It's Meant To Be Paid.

Stig89
Che schifo...:help:

Colpa della pirateria se su pc non si vende :O

Per me l'antialiasing è una delle cose più importanti ;) Insomma, le scalettature risalgono a 15 anni fa :)
qua non centra la pirateria,il punto e che nvidia ha pagato la eidos per disabilitare l'aa.Queste carognate mi stanno sulle @@ nvidia si merita un bel multone con i contro... cosi gli passa ben la voglia di mettere i bastoni tra le ruote ad ati.

Vash_85
Ma l'antitrust che fa?

Il multone e' toccato solo ad intel?

kierlo
Che smafiata, che schifo

ragugo
30-09-2009, 10:55
siccome la motivazione commerciale prevale di gran lunga la motivazione tecnica (o meglio tecnologica) direi che ci vorrebbe una azione da parte dell'antitrust americana...

PhoEniX-VooDoo
30-09-2009, 10:56
Questi sono matti, ma cosa gli ha fatto sta povera AMD-ATI?

Quando ATI dominava con le 9500~9800, mentre nVidia proponeva quel aborto in varie salse del GeForce FX non mi pare che ATI abbia in alcun modo inflitto ulteriormente sulla situazione..

e quando AMD dominava con gli Athlon 64, mentre intel proponeva fornelli ed affini non mi pare che AMD abbia in alcun modo sfruttato la sua posizione per sfavorire intel

Io oramai seguo "questo mondo" ma ne sono praticamente fuori (non ho un "computer assemblato" da 1 anno almeno), però ste cose mi fanno incazzare mica poco.

paolox86
30-09-2009, 10:56
LOL la scritta "usa Ati control panel"

IL_KILLER
30-09-2009, 10:59
possessore di scheda nvidia.. che vergogna,castrano il gioco quando rivelano una scheda ati.. bè pagheranno di meno per sviluppare il gioco..che boiata

Maury
30-09-2009, 11:02
Che vergogna, non ho parole, che l'antitrust si muova subito :mad:

MadJackal
Sono incredibili. :doh:
I miei soldi se li scordano, loro ed i loro trucchetti.

Vergogna.

jdvd976
Dopo le pratiche monopolistiche di Intel contro AMD, adesso questo tentativo di NVidia di "limitare" le performance delle schede ATI...non so voi, ma io rimango sempre piú schifato di quello che vedo...e ovviamente, siamo poi noi utenti a rimetterci visto che i due monopolisti (Intel e NVidia) hanno tutto il vantaggio a mantenere il controllo dei relativi settori (per poter imporre i prezzi che vogliono)...

Per quanto mi riguarda, Intel i miei dindini non li vedrá piú...idem per NVidia...auspico almeno di arrivare ad un mercato diviso al 50% tra i competitors...e vinca il migliore...ma che sia il migliore...non il piú mafioso...

PhoEniX-VooDoo
30-09-2009, 11:04
Che vergogna, non ho parole, che l'antitrust si muova subito :mad:

OT

Maury! che bello rivederti, era un po che non ti leggevo in giro eheh ;)

OT

bluefrog
30-09-2009, 11:05
Tutti a comprare Radeon 5870, si vocifera che GT300 andrà solo un 20% in più a fronte di un prezzo di ben 200€ maggiore. Poi ci penserà la 5870x2 ad affossare GT300 su tutti i fronti.

p4ever
30-09-2009, 11:07
ot: passi per nVidia "inferiore" ad ATI (nelle ultime 2 settimane e prevedo per i prossimi 2-3 mesi) ma scusa in cosa intel sarebbe inferiore ad AMD? XDit: per il resto, penso che la mia gtx285 con questi giochi darà meno noie che una 5870 quindi mi tengo questa, quando mi servirà più potenza e DX 11 valuterò un acquisto. Valutare meriti e colpe delle case produttrici mi interessa poco, se ATI mi darà problemi che nVidia non mi da comprerò nVidia, se saranno alla pari nelle prestazioni reali allora le uniche cose che motiveranno la scelta saranno prezzo, temperature e rumorosità. Sicuramente non comprerò ATI per partito preso perchè nVidia fa i giochetti (così anche per Intel VS AMD)

mi sono espresso male, ciò che accomuna intel ad nvidia è la loro tattica meschina, non i livelli di inferiorità o superiorità tra i rispettivi concorrenti (ati vs nvidia o intel vs amd)
ad ogni modo ati per qualche mese è avanti e ne trae beneficio, come trae beneficio da notizie come questa per fortuna...

Sammy Jankis
30-09-2009, 11:08
Fossi ATI coprirei di soldi codemasters per far girare GRID su inVidia solo in bianco e nero a 640 x 320 interlacciati, occhio per occhio.......

Stig89
30-09-2009, 11:08
Tutti a comprare Radeon 5870, si vocifera che GT300 andrà solo un 20% in più a fronte di un prezzo di ben 200€ maggiore. Poi ci penserà la 5870x2 ad affossare GT300 su tutti i fronti.
Ma anche se gt300 andasse il 50%in + non lo prenderei,nvidia mi ha stufato con tutte queste azioni degne della mafia

bluefrog
30-09-2009, 11:09
Ma anche se gt300 andasse il 50%in + non lo prenderei,nvidia mi ha stufato con tutte queste azioni degne della mafia

Non posso che essere d'accordo con te. :mano:

viper-the-best
30-09-2009, 11:09
riporto un commento al post #26 da voi citato: "Funny thing that Batman Arkham Asylum is many times written as Batman: AA." :asd:

per quanto riguarda la news, è da vedere se il discorso sia legato alla difficoltà dei programmatori di ottimizzarlo per schede ati visto che collaborano solo con nvidia o se sia volutamente ricercata la cosa per favorire ulteriormente l'acquisto di schede geforce.

mentre il fatto di non fornire build pre-produzione è grave in ogni caso..

MadJackal
30-09-2009, 11:12
per quanto riguarda la news, è da vedere se il discorso sia legato alla difficoltà dei programmatori di ottimizzarlo per schede ati visto che collaborano solo con nvidia o se sia volutamente ricercata la cosa per favorire ulteriormente l'acquisto di schede geforce.

mentre il fatto di non fornire build pre-produzione è grave in ogni caso..

In altri luoghi riportano che se il driver viene moddato per riportare un ID differente per la scheda video l'AA può essere tranquillamente attivato senza alcun problema.

E che capcom favorisse spudoratamente NVIDIA si è già visto con Lost Planet...

Fossi ATI coprirei di soldi codemasters per far girare GRID su inVidia solo in bianco e nero a 640 x 320 interlacciati, occhio per occhio.......

Sarebbe bellissimo :rotfl:
Oppure cappare le schede NVIDIA intorno ai 30 fps :asd:

Vash_85
30-09-2009, 11:13
Povera nVidia...

:asd: :asd:

Non sa che inventarsi....:asd: :asd:

aceomron
30-09-2009, 11:19
senza parole... che tristezza!

MaxVIXI

potessero farlo lo farebbero... ma chi li mette i soldi? ATI che naviga nell'oro? AMD che naviga nell'oro? Semplicemente nVidia (grossa brutta e cattiva) spende soldi per far ottimizzare i giochi per le sue schede e il risultato è questo... La mia speranza è vedere un giorno Intel comprersi nVidia :D con tutto quello che ne consegue :Prrr:

theJanitor
usa Ati control panel :rotfl::rotfl:

tipo i bambini di 5 anni: il pallone è mio e tu non giochi :asd::asd:

jdvd976
30-09-2009, 11:20
@bluefrog

Ma anche 5850....dalle prime race é impressionante....

PhoEniX-VooDoo
30-09-2009, 11:20
Povera nVidia...

effetivamente :D

...a proposito, non è ora di cambiare i nomi alle sue VGA? L'avevo inteso come un appuntamento consueto oramai, adesso mi manca :asd:

mamabil
30-09-2009, 11:21
Che idioti, si tagliano le gambe da soli.
Si precludono parte delle vendite...
...solo per fare un favore a NVIDIA.
Ma chiaramente l'unica ragione è che hanno intascato una bella mazzetta!

yukon
peccato, sembra proprio una caduta di stile..

Quando cambio vga non scelgo una marca per partito preso ma valuto chi in quel momento mi offre il meglio per il budget che mi sono imposto..

in questo modo si limita la concorrenza ed a rimetterci siamo noi..

longhorn7680
Bè... non so per batman però garantisco che NFSS con la mia cara 4870 toxic non dà nessun problema e và benone con tutti i dettagli al massimo sul mio 19" a 1280 x 1024. Non so a risoluzioni maggiori.....

Batman l'ho visto girare da un amico che modificando il file ini nella cartella del programma ha abilitato sia l'antialiasing direttamente da lì, unitamente al supporto per physix e garantisco che il gioco ha girato un paio d'ore su una 4870 senza fare una piega....
Sarà che 'nvidia paga per far mettere qualche bastone frale ruote ai competitors????

Mah...

Beh Shift va benone anche con la mia vecchia 8800GTX con AA 4x a 1680x1050!!!! Il tuo amico avra anche abilitato l' AA ma il physix neanche se si crocifigge lo puo abilitare su una HD 4870 :muro: :muro: :muro:
Per il discorso di usare il CCC, basta scaricare ATT (non ci credo neanche se lo vedo che un gamer non ce l'abbia installato) et voila ti fai le impostazioni personalizzate per ogni gioco, cosa che credo facciano tutti :D :D :D
Resta il fatto che questa mossa di nVidia sia da criminalizzare con un megamulta!!!!!
Mi meraviglio che certe SH si prestino a certe manovre!!!!!
Io multerei pure loro cosi da fargli passare la voglia di fare certe manovre!!!!
Sulla mancata forniture delle pre-release ad AMD e meglio che taccia altrimenti Fazz mi infliggera una punizione esemplare :D :D :D

FRANLELLI
30-09-2009, 11:22
In altri luoghi riportano che se il driver viene moddato per riportare un ID differente per la scheda video l'AA può essere tranquillamente attivato senza alcun problema.

BASTA MODIFICARE IL FILE INI NELLA CARTELLA DI GIOCO, visto fare come scrivevo prima. Veloce e abilita anche i Physics che su ati sono disabilitati di default.
Ps ovviamente la scheda video su cui ho visto fare stò giochetto reggeva benissimo tutto, ma c'era bisogno di dirlo????

FRANLELLI
30-09-2009, 11:24
@ longhorn

Il phisyx ha un supporto software che emula e permette di abilitare alcuni effetti fisici anche su piattaforme non nvidia.
solo che li i calcoli la fà la cpu e non più la scheda.... e non è una balla.
Mai provato 3dmark????

killer978
30-09-2009, 11:24
Io con il Sys in signa ci gioco a 1680x1050 con AA8x + AF16x ed il gioco gira fluido che è una bellezza!!
Nvida assomiglia sempre + ad Intel con i suoi sotterfugi :asd:

Poi mi fa sorridere sto PhysX, in Batman quando viene attivato il gioco ha cali di frames assurdi e x giocare serve minimo una 295 e cmq senza AA :asd:

longhorn7680
30-09-2009, 11:25
BASTA MODIFICARE IL FILE INI NELLA CARTELLA DI GIOCO, visto fare come scrivevo prima. Veloce e abilita anche i Physics che su ati sono disabilitati di default.
Ps ovviamente la scheda video su cui ho visto fare stò giochetto reggeva benissimo tutto, ma c'era bisogno di dirlo????

Scusa mi spieghi come cavolo fai AD ABILITARE IL PhysX SU UNA SCHEDA Ati??? :muro: :muro: :muro:

Stig89
30-09-2009, 11:26
per nvidia mi sembra sia giunta l'ora del rebrand
gtx285 che magicamente si trasforma in gtx380 con supporto dx11:rotfl: :rotfl:

longhorn7680
30-09-2009, 11:27
@ longhorn

Il phisyx ha un supporto software che emula e permette di abilitare alcuni effetti fisici anche su piattaforme non nvidia.
solo che li i calcoli la fà la cpu e non più la scheda.... e non è una balla.
Mai provato 3dmark????
Tipo Ghost Recon AW o ARMA (non mi ricordo esattamente e non posso controllare adesso) che ti installava i driver PhisX al momento dell'installazione???
Era in bundle con la mia 8800GTX Asus e al tempo PhisX era ancora indipendente!!!
Mah come risultato hai sostanzialmente un crollo verticale del FPS!!

MadJackal
30-09-2009, 11:29

Certo che no.
Ormai ai colpi scorretti di NVIDIA siamo abituati.

Io pensavo di comprare sia Batman che RE5. Ma mi sa che se non sistemano questi "problemi" rimarranno sullo scaffale e pace, tanto tra un pò comunque esce MW2...

MadJackal
30-09-2009, 11:30
Tipo ARMA che ti installava i driver PhisX al momento dell'installazione???
Mah come risultato hai sostanzialmente un crollo verticale del FPS!!

E' perchè NVIDIA non ha interesse nell'ottimizzare PhysX per CPU, che infatti non usa nemmeno istruzioni MMX od SSE, e non parliamo di SSE2 o 3 o 4 :asd:

FRANLELLI
30-09-2009, 11:31
Scusa mi spieghi come cavolo fai AD ABILITARE IL PhysX SU UNA SCHEDA Ati???

Ripeto Abiliti gli effetti ma i calcoli li fa la cpu e non la scheda......non è difficile e possono confermare tutti

StIwY
30-09-2009, 11:33
La mia preoccupazione in tutto questo è che Nvidia non paghi.

Le testate giornalistiche, ( online e cartacee ) devono fare il proprio lavoro......TUTTI.....un bell'articolo con le magagne scoperte su questo Batman e su NFS Shift, così da spu__anare Nvidia.

Questa è mafia bella e buona, ridicola ingiusta e va contrastata immediatamente.

FRANLELLI
30-09-2009, 11:34
@ StIwY

fidati 'nvidia paga ... ecoome se paga.... è per questo che vediamo tutte queste belle cosette....

longhorn7680
30-09-2009, 11:35
La mia preoccupazione in tutto questo è che Nvidia non paghi.

Le testate giornalistiche, ( online e cartacee ) devono fare il proprio lavoro......TUTTI.....un bell'articolo con le magagne scoperte su questo Batman e su NFS Shift, così da spu__anare Nvidia.

Questa è mafia bella e buona, ridicola ingiusta e va contrastata immediatamente.

Mi sa che anche tu dovresti contenerti in certe affermazioni!!!!!
Mi pare che i fatti siano stati esposti abbastanza esplicitamente!!!!
Ci sono gli screenshot percio il tuo discorso non regge!!!

okorop
30-09-2009, 11:37
adesso voglio vedere che dirà l'antitrust alla luce di queste accuse, a mio avviso una multa salata ci sta tutta.....per quanto riguarda il marchio secondo me è questo the way it is meant to be renamed :asd:
http://www.xtremesystems.org/forums/image.php?u=70938&type=sigpic&dateline=1253816519
p.s. son davvero messi male se saran multati: ati sta tornando quella di una volta, physx è un mezzo fallimento anche alla luce di ste accuse, il loro marchio del cavolo se verran presi provvedimenti a mio avviso scomparirà.......con sta politica affossa solamente il gaming su pc, scandalo!!!!!

aceomron
30-09-2009, 11:39
adesso voglio vedere che dirà l'antitrust alla luce di queste accuse, a mio avviso una multa salata ci sta tutta.....per quanto riguarda il marchio secondo me è questo the way it is meant to be renamed :asd:
http://www.xtremesystems.org/forums/image.php?u=70938&type=sigpic&dateline=1253816519

lo stavo x postare io lo sai? LOL

Il vagabondo
30-09-2009, 11:39
2 sole cose da fare per essere giusti.

1) 2 parole solo SCAFFALE POLVEROSO per questi giochi. Non compriamo questi 3 titoli, indipendentemente da quale sia il colore, verde o rosso che abbiamo scelto per le GPU.
2) bombardare di e-mail di protesta i siti delle SH, giusto per fare loro capire che a noi utenti informati queste manfrine ci fanno veramente incaxxare.

Perchè è bene ricordarselo, alla fine chi ci rimette siamo solo noi...

..chi compra verde, infatti paga una scheda a prezzo maggiorato perchè La società deve finanziare atti osceni come questi,
...e chi è rosso invece non puo' godersi la scheda che ha scelto di comprare, pagando bei soldoni

Mafiosi!

Stig89
30-09-2009, 11:42
2 sole cose da fare per essere giusti.

1) 2 parole solo SCAFFALE POLVEROSO per questi giochi. Non compriamo questi 3 titoli, indipendentemente da quale sia il colore, verde o rosso che abbiamo scelto per le GPU.
2) bombardare di e-mail di protesta i siti delle SH, giusto per fare loro capire che a noi utenti informati queste manfrine ci fanno veramente incaxxare.

Perchè è bene ricordarselo, alla fine chi ci rimette siamo solo noi...

..chi compra verde, infatti paga una scheda a prezzo maggiorato perchè La società deve finanziare atti osceni come questi,
...e chi è rosso invece non puo' godersi la scheda che ha scelto di comprare, pagando bei soldoni

Mafiosi!
invece inviamo una mail alla SH e diciamo che il gioco l'abbiamo preso dal torrente lol:asd:

Maury
30-09-2009, 11:42
OT

OT

OT

Ciao PhoEnix! Diciamo che scrivo poco ma leggo abbondantemente eheh :p E' davvero un piacere risentirti ;)

/OT

okorop
30-09-2009, 11:43
lo stavo x postare io lo sai? LOL

lol comunque ricordo come agisce l'antitrust negli utlimi anni:

in tutti i mercati si cerca sempre di agevolare la concorrenza per il beneficio dei consumatori per innumerevoli ragioni tra cui: il prezzo dei beni in concorrenza sono inferiori rispetto a condizioni di monopolio e le aziende son piu' efficienti nella produzione. Nel caso in cui un azienda sfrutta la sua posizione di mercato per ostacolare la concorrente generalmente viene sanzionata caso di intel, ma c'è anche quello di microsoft e altri molti casi anche al di fuori di questo settore....nel caso nvida se sarà ritenuto dall'antitrust che pagare una software house per non far andare i giochi sulle schede video della concorrente è un comportamento corretto allora non verrà sanzionata, in caso contrario riceverà una multa salata......ovviamente se ci saranno delle prove concrete che dimostrano che nvida paga le s.h......

bs82
30-09-2009, 11:46
Ossia considerado pure il divario tecnologico nettamente a favori di ati si a tagliare le gambe alle situazioni in cui proprio l'hw ati darebbe il meglio.

Beh capisco le mazzette di nvidia... ma qua si sta veramente esagerando.

Imho sarebbe da evitare accuratamente tutte le SH che usano queste strategie...

...e dopo dicono che i giochi si piratano tanto! E ci credo!

MesserWolf
30-09-2009, 11:49
usa Ati control panel :rotfl::rotfl:

tipo i bambini di 5 anni: il pallone è mio e tu non giochi :asd::asd:
:D

okorop
30-09-2009, 11:49
Ossia considerado pure il divario tecnologico nettamente a favori di ati si a tagliare le gambe alle situazioni in cui proprio l'hw ati darebbe il meglio.

Beh capisco le mazzette di nvidia... ma qua si sta veramente esagerando.

Imho sarebbe da evitare accuratamente tutte le SH che usano queste strategie...

...e dopo dicono che i giochi si piratano tanto! E ci credo!

è concorrenza sleale, nvida puo' si avvantaggiare grazie al supporto physx, ma non deve ledere in alcun modo la concorrente, se per te bloccare il frame rate con degli engine apposta sulle schede video ati non è sleale allora siamo proprio alla frutta
qua si rischia di toccare la multa record di 1.2miliardi di dollari se nvida va avanti cosi!!!!!

!fazz
30-09-2009, 11:52
Scusa mi spieghi come cavolo fai AD ABILITARE IL PhysX SU UNA SCHEDA Ati??? :muro: :muro: :muro:

physix ha 2 implementazioni una su cpu e una su gpu

!fazz
30-09-2009, 11:55
OT

OT

OT

Ciao PhoEnix! Diciamo che scrivo poco ma leggo abbondantemente eheh :p E' davvero un piacere risentirti ;)

/OT

per queste comunicazioni usate i pm per favore altrimenti i thread si sporcano

grazie

GVN88
30-09-2009, 11:57
Io disattiverei i commenti su questi articoli provocanti!
Cioe' io combatto da anni con bug, opzioni nascoste in file ini, antialiasing bloccato, bug di nhancher e cavolate del genere.

Spiegatemi perche' B:AA sarebbe un gioco di ***** ?
Soltanto perche' siete nabbi?
Evitate di commentare plz!

Blindman
30-09-2009, 11:59
Cioe' io combatto da anni con bug, opzioni nascoste in file ini, antialiasing bloccato, bug di nhancher e cavolate del genere.

Spiegatemi perche' sarebbe un gioco di ***** ?
Evitate di commentare!

MA razza di commento è???
Qui non si tratta di un bug....ma di concorrenza sleale

aceomron
30-09-2009, 12:00

Spiegatemi perche' B:AA sarebbe un gioco di ***** ?
Evitate di commentare!

non sai che oltre gli utenti ci sono anche gli utonti? metto il gioco nel drive, lo installo e voglio che vada bene visto che il mio hardware lo permette!

b85
30-09-2009, 12:00
Ecco perchè le schede nvidia di fascia medio alta di solito costano costano più delle ati...
NVIDIA deve pagare le software-house

Human_Sorrow
30-09-2009, 12:01
ANTI-ALIASING MULTICAMPIONAMENTO: < USA PANNELLO ATI :ciapet: >

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Una cosa così non l'avevo mai vista !!!

Ma dove siamo arrivati ... :doh:

okorop
30-09-2009, 12:01
Ecco perchè le schede nvidia di fascia medio alta di solito costano costano più delle ati...
NVIDIA deve pagare le software-house

nvida deve pagare una multa all'antitrust non le software house :asd:

Severnaya
30-09-2009, 12:07
la voglia di passare ad ati è possente in me...

ghiltanas
30-09-2009, 12:08
che schifo :rolleyes:

ma invece come si fa ad attivare le dx11 con le schede video nvidia? :stordita:

ghiltanas
30-09-2009, 12:09
la voglia di passare ad ati è possente in me...

io ci passo e come, la 5850 è una grandissima scheda dal prezzo contenuto..Fra un mesetto :Perfido:

aceomron
30-09-2009, 12:13
che schifo :rolleyes:

ma invece come si fa ad attivare le dx11 con le schede video nvidia? :stordita:

dx11 mode off on nvidia... ceppa secca flex quindi...

psychok9
30-09-2009, 12:13
non sai che oltre gli utenti ci sono anche gli utonti? metto il gioco nel drive, lo installo e voglio che vada bene visto che il mio hardware lo permette!

La figura del nubbo mi pare la stia facendo tu, e anche decisamente peggiore visto che non sembri aver capito l'italiano.
Qua si sta parlando di una manovra di nVidia con Eidos per sfavorire ATi con dei mezzucci che penalizzano l'esperienza degli utenti ATi senza un motivo tecnico ma solo di mafia.
Ti dirò di più, come vedi ho una cpu Intel e gpu nVidia... ma al prossimo giro (non molto presto) credo proprio che prenderò AMD + ATi, queste schifezze vanno fatte pagare. E spero che vengano sommersi prime di e-mail e poi una bella multona di quelle esagerate che fanno tremare le gambe...
Vergogna.

okorop
30-09-2009, 12:14
anche assassin creed dx10.1, patch 1.1 dx10, ati spero si svegli in fretta a denunciare sti fatti alla commissione competente!!!!

Vertex
30-09-2009, 12:15
Veramente vergognoso...vedremo se correggeranno la "svista" con una patch

aceomron
30-09-2009, 12:17
La figura del nubbo mi pare la stia facendo tu, e anche decisamente peggiore visto che non sembri aver capito l'italiano.
Qua si sta parlando di una manovra di nVidia con Eidos per sfavorire ATi con dei mezzucci che penalizzano l'esperienza degli utenti ATi senza un motivo tecnico ma solo di mafia.
Ti dirò di più, come vedi ho una cpu Intel e gpu nVidia... ma al prossimo giro (non molto presto) credo proprio che prenderò AMD + ATi, queste schifezze vanno fatte pagare.

3 parole solo: MA ANCHE NO.

se leggi cosa ho scritto infatti capirai che la mia frase era riferita ad una persona X che ha hardware ati la quale, x far girare un gioco sul suo pc, nn deve fare magheggi strani modificando valori via software x avere decenti prestazioni!

psychok9
30-09-2009, 12:22
3 parole solo: MA ANCHE NO.

se leggi cosa ho scritto infatti capirai che la mia frase era riferita ad una persona X che ha hardware ati la quale, x far girare un gioco sul suo pc, nn deve fare magheggi strani modificando valori via software x avere decenti prestazioni!

Quindi eri sarcastico :doh:, in tal caso chiedo venia :D

ghiltanas
30-09-2009, 12:24
anche assassin creed dx10.1, patch 1.1 dx10, ati spero si svegli in fretta a denunciare sti fatti alla commissione competente!!!!

il punto è che in questo caso alla fine cosa denunci? parlando da un punto di vista morale è una carognata, ma economico nn so, alla fine la sh poteva tranquillamente dire di no a nvidia, nn penso che quest'ultima li abbia ricattati (e allora sarebbe divero).Anzi gli sviluppatori sono stati idioti a mio avviso, perchè cosi chi ha un'ati, si astiene giustamente dall'acquisto, e loro ci rimettono

JDM70
30-09-2009, 12:30
Vergogna.... Sempre più convinto a compratre Ati!!!

xboxlive75
30-09-2009, 12:32
ma la nvidia e diventata una societa di bimbominkia?

Gildor
30-09-2009, 12:35
Bello schifo.
Un motivo in più per essere contento del PC nuovo AMD+ATI, performante e ad un prezzo davvero ottimo.

holydio
30-09-2009, 12:35
Tutto al contrario, ha capito come funziona. E già da tempo...

p4ever
30-09-2009, 12:36
in barba a nvidia la mia prossima scheda video sarà questa! :D
:sofico:

http://www.legitreviews.com/images/reviews/1080/batman.jpg

marco_djh
30-09-2009, 12:41
Dunque

Io possiedo uno SLi di care 8800GT che rullano ancora come non mai, e arrivo da una ottima 7900GT. Ho fatto questa premessa per farvi capire che preferisco le schede nVidia (e ora non mangiatemi!).
E' palese tuttavia, da persona che possiede nVidia da 4 anni oramai, che si tratta di marketing scorretto, meschino. Forse ora è più chiaro perchè i driver Ati sono spesso criticati, dato che certi programmatori non si disturbano nemmeno di fornire una beta ad AMD, e che quindi il primo set di driver decenti arrivi dopo 2 o 3 mesi.
Tuttavia non generalizziamo. Ho montato ieri un pc con Ati HD4850 che, nonostante l'applicazione delle ultime patch, driver aggiornati e cxxxi vari, non riesce ancora a far girare in maniera decente GTA IV (già farlo partire è stato un miracolo). In questo nVidia è forse un pò più avanti, anche se leggendo notizie come queste mi viene quasi da pensare che qualcosa di poco pulito ci sia.
Che le HD58XX vadano parecchio è palese. La 5850 supera la GTX285 costando cento euro in meno. Vedremo bene GT300 tra qualche mese. In ogni caso mi sembra ridicolo leggere tutti sti commenti "passo ad Ati" "nVidia addio" e simili. Tanto le cose non cambiano, preparatevi a farvi il fegato marcio, parola mia. Alla fine non è che si faccia molta fatica ad aprire il CCC e creare un profilo...Pensare che io con Oblivion non sono mai riuscito ad attivare HDR e AA con le mie piccine...

longhorn7680
30-09-2009, 12:42
in barba a nvidia la mia prossima scheda video sarà questa! :D
:sofico:

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Severnaya
30-09-2009, 12:46
io preferisco nn favorire persone disoneste

se quei 2 giochi nn van bene pace, che poi è anche poco logico a meno di un "esborso" da parte di nvidia dato che i giochi che danno porblemi con le ati nn verranno comprati dai possessori di quest'ultimi

longhorn7680
30-09-2009, 12:50
Pensare che io con Oblivion non sono mai riuscito ad attivare HDR e AA con le mie piccine...

Beh se non sbaglio in questo caso eri limitato dall' Hardware nVidia e non da un comportamento criminale di Ati e la SH!!!!!

edit

Con le 8800 la cosa dovrebbe essere possibile, anche se con Viste qualche problemino persiste!!!

pocket
30-09-2009, 12:56
Che brutta piega sta prendendo il mondo dei videogiochi su PC.

Una volta almeno c'era la lotta tra Home Computer (Ved. Amiga e Atari ST) e tra Console (Ved. Sega Megadrive e Super Nintendo), ma almeno ogni piattaforma era nettamente divisa dall'altra e ognuna aveva le sue esclusive e i suoi campioni di incassi.

Oggi che vogliono fare ATI e Nvidia ? i monopolisti senza averne le basi ? Creano hardware per PC, non console o home computer con sistemi proprietari ... Si mettessero a fare solo il loro mestiere senza rompere le balle i videogiocatori, oppure spostassero la lotta su altri terreni (console ad esempio)

Che squallore ... :rolleyes:

checo
30-09-2009, 12:59
mi ricorda i compilatori ottimizzati per intel, dove eseguendo l'applicazione su amd ma facendo riconoscere la cpu come intel le prestazioni magicamente aumentano, anche se di poco

marco_djh
30-09-2009, 13:00
@ longhorn7680

Parlavo appunto di Oblivion sulle 8800, hardware decisamente sufficiente per gestire HDR e AA8x anche a 2560x1600

JackZR
30-09-2009, 13:01
c'è poco da dire... ATI Rulez!

longhorn7680
30-09-2009, 13:03
@ longhorn7680

Parlavo appunto di Oblivion sulle 8800, hardware decisamente sufficiente per gestire HDR e AA8x anche a 2560x1600

Continuo a non capire come mai a te non va!!!!
Con la mia 8800GTX non ho avuto problemi!!!!

Capozz
30-09-2009, 13:09
Questi fatti cmq sono scandalosi.

holydio
30-09-2009, 13:10
Mi ripeto. E' da SEMPRE stato così dai tempi della Ge force blaster 3D. Ognuno segue i suoi interessi.
E sarà sempre "peggio". Se non vuoi comprare da persone "disoneste" pagati un prodotto non ottimizzato ma non lamentarti se poi non vanno i filtri.

Pennywise81
30-09-2009, 13:11
Io sono anni che mi rifiuto categoricamente di comprare hw INTEL e NVIDIA, proprio per questi motivi vergognosi che si ripetono da anni.
Questi furbetti schifosi meriterebbero multe salatissime da parte dell'antitrust, ma a quanto pare possono continuare ad agire indisturbati a danno di AMD!!! :mad: :muro:

Nanotubo
30-09-2009, 13:11
Qui si stà superando ogni limite, :mad:

Ma l'antitrust che fà:mad:

Ci vorrebbe una super multa da 100.000.000 di €:mad:

michelgaetano
30-09-2009, 13:12
Dunque

Io possiedo uno SLi di care 8800GT che rullano ancora come non mai, e arrivo da una ottima 7900GT. Ho fatto questa premessa per farvi capire che preferisco le schede nVidia (e ora non mangiatemi!).
E' palese tuttavia, da persona che possiede nVidia da 4 anni oramai, che si tratta di marketing scorretto, meschino. Forse ora è più chiaro perchè i driver Ati sono spesso criticati, dato che certi programmatori non si disturbano nemmeno di fornire una beta ad AMD, e che quindi il primo set di driver decenti arrivi dopo 2 o 3 mesi.
Tuttavia non generalizziamo. Ho montato ieri un pc con Ati HD4850 che, nonostante l'applicazione delle ultime patch, driver aggiornati e cxxxi vari, non riesce ancora a far girare in maniera decente GTA IV (già farlo partire è stato un miracolo). In questo nVidia è forse un pò più avanti, anche se leggendo notizie come queste mi viene quasi da pensare che qualcosa di poco pulito ci sia.
Che le HD58XX vadano parecchio è palese. La 5850 supera la GTX285 costando cento euro in meno. Vedremo bene GT300 tra qualche mese. In ogni caso mi sembra ridicolo leggere tutti sti commenti "passo ad Ati" "nVidia addio" e simili. Tanto le cose non cambiano, preparatevi a farvi il fegato marcio, parola mia. Alla fine non è che si faccia molta fatica ad aprire il CCC e creare un profilo...Pensare che io con Oblivion non sono mai riuscito ad attivare HDR e AA con le mie piccine...

Il tuo discorso non regge a partire dal titolo che hai presentato, ovvero GTA4, un aborto di ottimazione e programmazione.

L'ho giocato con una 8800 gt e con una 4850, la differenza c'è eccome e si gioca anche discretamente sacrificando qualcosa (se fosse programmato con un minimo di decenza altro che dettagli da abbassare). Se poi avevi un pc che non lo reggeva è un altro discorso, ma non imputare le scarse prestazioni alla 4850, quando in primis è il gioco a fare schifo in sè perchè scritto male, e poi perchè con Nvidia le prestazioni sono quelle.

In ogni caso mi sembra ridicolo leggere tutti sti commenti "passo ad Ati" "nVidia addio" e simili. Tanto le cose non cambiano, preparatevi a farvi il fegato marcio, parola mia. Alla fine non è che si faccia molta fatica ad aprire il CCC e creare un profilo...Pensare che io con Oblivion non sono mai riuscito ad attivare HDR e AA con le mie piccine...

Ridicolo per te (e forse per te le cose non cambieranno perchè preferisci il verde), ma da che mondo e mondo è anche normale apprezzare un marchio, soprattutto quando l'unica altra azienda rivale non fa che comportarsi in maniera scorretta.

Davidepiu
30-09-2009, 13:20
Allucinante questa politica adottata ad NVdia Cioe subito come hanno visto che ati Faceva le dx11 si parano il culo pagando software house per Attivare AA Sui titoli ?

Per carita

Stech1987
30-09-2009, 13:21
Bah, nVidia ha toccato il fondo... Per dirne un'altra, ora ha deciso bene di disabilitare Physx per chi ha una GPU ATi ed una nVidia dedicata alla fisica... Con tutto che come schede solitamente le nVidia mi garbano più delle ATi, sicuramente l'azienda verde sta dimostrando una mancanza di rispetto nei confronti del consumatore (incluso il PROPRIO consumatore, dal momento che le GPU dedicate alla fisica sono nVidia) senza precedenti... Che schifo...

fukka75
30-09-2009, 13:22
In realtà non la favoriva, semplicemente il porting per PC fu sviluppato in collaborazione con nVidia, così come il Source Engine a suo tempo fu sviluppato in collaborazione con ATI: qualcuno si stracciò le vesti nel 2004? qualcuno gridò al complotto?

Poty...
30-09-2009, 13:22
bè che corrino ai ripari xò...sia da parte ATI con agiornamenti driver che da parte della EDIOS che dovrebbe subito rilasciare una patch per permetter ciò se no io fossi in ATI denuncerei immediatamente nvidia... effettivamente intel e nvidia secondo me danno troppi spintoni non ammessi ai concorrenti pur di buttarli giu dal trono...intel con il discorso piattaforme notebook(e anche altre cose che non ricordo) e nvidia altrettanto modificando driver per fare andare piu forte crysis impattando sulla qualità e adesso ste cose dell'aliasing e non sono una novità...bè non è giusto...
che dico io intel è superiore ad amd di netto...e nvidia ultimamente è stata superiore...quindi dico io che cavolo di bisogno c'è di essere sleali?

Sammy Jankis
30-09-2009, 13:24
Io sono anni che mi rifiuto categoricamente di comprare hw INTEL e NVIDIA, proprio per questi motivi vergognosi che si ripetono da anni.
Questi furbetti schifosi meriterebbero multe salatissime da parte dell'antitrust, ma a quanto pare possono continuare ad agire indisturbati a danno di AMD!!! :mad: :muro:

Quoto tutto, fino a quando si potrà scegliere l'alternativa.....spero a lungo. Ma poi ATI e Nvidia non avevano preso una multa, ai tempi, per cartello sui prezzi VGA.......... devono aver litigato di brutto.......

holydio
30-09-2009, 13:25
Ridicolo per te (e forse per te le cose non cambieranno perchè preferisci il verde), ma da che mondo e mondo è anche normale apprezzare un marchio, soprattutto quando l'unica altra azienda rivale non fa che comportarsi in maniera scorretta.[/QUOTE]

Eticamente tante belle parole, ma guardiamo in faccia la realtà. Alla fine i soldi sono i tuoi e quando si tratta di mettere mano al portafogli per cambiare scheda, nel mio caso si guarda l'insieme delle performance e del supporto driver che è decisamente più importante delle "prestazioni" teoriche. Giusto o sbagliato i soldi sono sempre soldi e a me personalmente scazza acquistare un prodotto che avrà un supporto poco maturo nei game.

fraussantin
30-09-2009, 13:28
secondo me prima o poi qualche garante si fara avanti , come con intel ...

perche la cosa e davvero sudicia.

io non ho mai simpatizzato per amd , pero qui nvidia fa skifo.

michelgaetano
30-09-2009, 13:30
Eticamente tante belle parole, ma guardiamo in faccia la realtà. Alla fine i soldi sono i tuoi e quando si tratta di mettere mano al portafogli per cambiare scheda, nel mio caso si guarda l'insieme delle performance e del supporto driver che è decisamente più importante delle "prestazioni" teoriche. Giusto o sbagliato i soldi sono sempre soldi e a me personalmente scazza acquistare un prodotto che avrà un supporto poco maturo nei game.

Ma infatti ho appena preso una GTX 260 per tutta una serie di motivi, e quando acquisto di queste pratiche me ne infischio perchè guardo al mio piccolo. Ma non tutti farebbero come me: c'è chi acquisterebbe una scheda verde a prescindere, così come chi (vedi alcuni post precedenti) a vedere certi comportamenti, preferirà non dare soldi ad Nvidia.

Il punto è che qui parliamo solo di atteggiamenti e azioni volti a danneggiare la controparte. Se Ati ora (essendo in pseudo partnership con Codemaster per DiRT2) facesse in modo da limitare l'esperienza di gioco con le Nvidia il risultato o chessò, non facendo arrivare delle build del gioco allo scopo di non permettere alle schede Nvidia di essere ottimizzate, visarebbe la stessa cosa, e cioè la condanna di un comportamento scorretto.

Finchè si tratta di PhysX e di una tecnologia proprietaria vogliamo anche capire, ma da che mondo è mondo l'AA si è sempre attivato per tutte le schede su tutti i giochi.

JohnPetrucci
30-09-2009, 13:31
Bisogna tenerne conto purtroppo dello schifo di marketing di Nvidia e se non si vogliono grane con l'ottimizzazione e il supporto dei giochi non si può sottovalutare la cosa, io ho scelto Nvidia anche per questo, ci tengo però a dire che non approvo affatto la compravendita delle software house, è un vero schifo, mi spiace solo che Ati non faccia altrettanto.

JohnPetrucci
30-09-2009, 13:33
Ma infatti ho appena preso una GTX 260 per tutta una serie di motivi, e quando acquisto di queste pratiche me ne infischio perchè guardo al mio piccolo. Ma non tutti farebbero come me: c'è chi acquisterebbe una scheda verde a prescindere, così come chi (vedi alcuni post precedenti) a vedere certi comportamenti, preferirà non dare soldi ad Nvidia.

Il punto è che qui parliamo solo di atteggiamenti e azioni volti a danneggiare la controparte. Se Ati ora (essendo in pseudo partnership con Codemaster per DiRT2) facesse in modo da limitare l'esperienza di gioco con le Nvidia il risultato o chessò, non facendo arrivare delle build del gioco allo scopo di non permettere alle schede Nvidia di essere ottimizzate, visarebbe la stessa cosa, e cioè la condanna di un comportamento scorretto.

Finchè si tratta di PhysX e di una tecnologia proprietaria vogliamo anche capire, ma da che mondo è mondo l'AA si è sempre attivato per tutte le schede su tutti i giochi.
Sottoscrivo in pieno.;)

SingWolf
30-09-2009, 13:34
Li attiviamo dal CCC che probemi ci sono? :stordita:

Ale!

marco_djh
30-09-2009, 13:37
Il tuo discorso non regge a partire dal titolo che hai presentato, ovvero GTA4, un aborto di ottimazione e programmazione.

L'ho giocato con una 8800 gt e con una 4850, la differenza c'è eccome e si gioca anche discretamente sacrificando qualcosa (se fosse programmato con un minimo di decenza altro che dettagli da abbassare). Se poi avevi un pc che non lo reggeva è un altro discorso, ma non imputare le scarse prestazioni alla 4850, quando in primis è il gioco a fare schifo in sè perchè scritto male, e poi perchè con Nvidia le prestazioni sono quelle.
Innanzitutto perchè perdi tempo a smontare il mio discorso che ritieni senza nè capo nè coda? Fornisci invece qualche esempio concreto, che magari mi ricredo io stesso.
GTA IV sarà anche aborto di ottimizzazione ma sul computer che ho ora ci gioco a 50 fps a 1600x1200 con quasi tutto al massimo. Con la 4850 neanche partiva.
Dopo la quarta patch e i driver beta qualcosa ha funzionato. Qualcosa. Fate pure i moralisti, compratevi Ati solo per boicottare nVidia, così nella vostra coscienza siete a posto, e in bocca al lupo con i nuovi giochi.

holydio
30-09-2009, 13:38

Come ho letto poco sopra da un altro utente nella sua tag, "il mondo è bello perchè è avariato" :)
Ad ogni modo se ati/amd si prendesse l'esclusiva di dirt 2 (cosa che non penso perchè avrebbe dovuto farlo già molto prima quindi ne saremmo stati informati già ora con delle news visto l uscita imminente del game) non mi stupirebbe. Chiaro mi darebbe del "nervoso" da possessore di Nvidia ma lo acceterei, come del resto capita con la mia xbox360 e metal gear solid...

Diobrando_21
30-09-2009, 13:38
Nn capisco di cosa vi scandalizzate...pensavate veramente che in un mercato dove girano milioni di dollari regna l'onestà e la passione x i videogiochi? Tutti chi più chi meno fanno i loro impicci...voi però passate ad ati, eh si perché loro sono puliti vero? Questi fatti poi sono quelli che ci vengono detti, pensate a tutto quello che nn si sa...e c'è gente che ancora pensa che valga la pena spendere 40 euro x un gioco (pc) o peggio 70 (console)...è da un pezzo che ho preso provvedimenti alla luce di questi fatti, è ora che inizino un pò tutti...a buon intenditor poche parole...

al135
30-09-2009, 13:41
un altro della lunga lista degli ottimi motivi per comprare ati e non nvidia

DjLode
30-09-2009, 13:42
così come il Source Engine a suo tempo fu sviluppato in collaborazione con ATI: qualcuno si stracciò le vesti nel 2004? qualcuno gridò al complotto?

A dire il vero sì. Qualcuno gridò allo scandalo perchè sulla 5800 di fatto partiva il path dx8.1. Qualcuno gridò allo scandalo perchè la 9500 Ati aveva prestazioni superiori alla 5800 Nvidia. Lo scandalo fu ingigantito pure dal fatto che le 5800 erano un mezzo aborto, e che le 9700 erano invece delle schede con una gran gpu. Di fatto il source andava meglio su Ati perchè programmato su di esse e perchè NV30 era una pietà.
Già con NV35 e definitivamente con NV40 (gran gpu) le sorti sono state ristabilite.

Severnaya
30-09-2009, 13:42
ora nn voglio fare l'avvocato delle cause perse ma (visto anche il pc in firma :asd:) io quando sento che un gioco nn parte neanche con la 4850.. storco anche un pò il naso per nn dire altro...

marco_1984
30-09-2009, 13:45
si, non è giusto, un altro motivo per comprare una console

michelgaetano
30-09-2009, 13:46
Innanzitutto perchè perdi tempo a smontare il mio discorso che ritieni senza nè capo nè coda? Fornisci invece qualche esempio concreto, che magari mi ricredo io stesso.
GTA IV sarà anche aborto di ottimizzazione ma sul computer che ho ora ci gioco a 50 fps a 1600x1200 con quasi tutto al massimo. Con la 4850 neanche partiva.
Dopo la quarta patch e i driver beta qualcosa ha funzionato. Qualcosa. Fate pure i moralisti, compratevi Ati solo per boicottare nVidia, così nella vostra coscienza siete a posto, e in bocca al lupo con i nuovi giochi.

Moralista? Ma per favore.

Se qualche testata seria utilizzasse GTA4 (e i motivi non vanno neanche citati) ti posterei anche dei risultati. Mi limito a questo che è il primo che ho trovato:

http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20090428/images/image026.png

Secondo questa immagine e questa recensione gira, toh. E anche sul mio pc, per qualche astruso e incomprensibile mistero, andava. Se hai problemi col tuo pc, non accusare la vga che non appartiene al marchio che non ti piace. E se è fallata, semplicemente la rimandi in RMA. Così come ho fatto io con la mia 8800 gts 512 (che ancora devo rivedere, tra l'altro).

Come ho letto poco sopra da un altro utente nella sua tag, "il mondo è bello perchè è avariato" :)
Ad ogni modo se ati/amd si prendesse l'esclusiva di dirt 2 (cosa che non penso perchè avrebbe dovuto farlo già molto prima quindi ne saremmo stati informati già ora con delle news vista l uscita imminente del game) non mi stupirebbe. Chiaro mi darebbe del "nervoso" da possessore di Nvidia ma lo acceterei, come del resto capita con la mia xbox360 e metal gear solid...

Anche a me darebbe fastidio. Ma a dare fastidio, non è il marchio (TWIMTBP o chi per lui), e neanche l'ottimizzazione, sono accordi di marketing e possono starci (stesso discorso di PhysX): non piacciono, ma ci stanno. Ma non permettere l'AA sulle altre schede va oltre, a mio avviso (non che cada il mondo a non esserci l'AA, si intende, semplicemente è una feature attivabile o meno da sempre, e in tutti i giochi, con tutte le schede).

ora nn voglio fare l'avvocato delle cause perse ma (visto anche il pc in firma :asd:) io quando sento che un gioco nn parte neanche con la 4850.. storco anche un pò il naso per nn dire altro...

Ad ognuno il suo, io sarei il moralista. :asd:

BaZ....!!!!
30-09-2009, 13:46
Li attiviamo dal CCC che probemi ci sono? :stordita:
Ale!
Batman Anti ATI fixed :D

...io seguo sempre il mio istinto... compro quello che offre di più per il mio budget, poco importa verde o rosso, però questa cosa è da LOL.. ma già si vedeva dal demo di batman se non mi sbaglio ;)
...però terro d'occhio le HD5770 qnd arrivano??:oink:

paolox86
30-09-2009, 13:48
E poi si permettono di dire a quello che ha scritto sul forum "E' un bug del tuo codice morale"... non mi sembra che loro siano messi meglio...

michelgaetano
30-09-2009, 13:49
...però terro d'occhio le HD5770 qnd arrivano??:oink:

L'NDA scade il 3 Novembre mi pare, ma le recensioni ci saranno una o due settimane prima da quel che si leggeva.

Juniper (5770) dovrebbe avere 800 sp, 850 e 4800 mhz su rispettivamente core e memorie, bus a 128 bit. Se queste specifiche saranno confermate, le prestazioni dovrebbero essere paragonabili ad una 4870/260, ma con i vantaggi di consumi e temperature inferiori, nonchè le directx 11.

E poi si permettono di dire a quello che ha scritto sul forum "E' un bug del tuo codice morale"... non mi sembra che loro siano messi meglio...

Entrambe le cose riguardano i loro guadagni, se sono stati pagati per la cosa dell'AA se ne infischieranno del loro codice morale.

Sammy Jankis
30-09-2009, 13:50
Ad ogni modo se ati/amd si prendesse l'esclusiva di dirt 2 (cosa che non penso perchè avrebbe dovuto farlo già molto prima quindi ne saremmo stati informati già ora con delle news visto l uscita imminente del game) non mi stupirebbe. Chiaro mi darebbe del "nervoso" da possessore di Nvidia ma lo acceterei, come del resto capita con la mia xbox360 e metal gear solid...

Ciao, se mi permetti penso che la frase evidenziata rappresenti una falla nel tuo discorso, mi spiego: pagare per un'esclusiva o per l'uscita anticipata di un titolo sulla propria piattaforma la considero una forma di marketing aggressiva ma del tutto lecita, impedire al secondo (per il momento) produttore di VGA al mondo di poter fornire delle feature BASE sul proprio titolo è semplicemente un suicidio commerciale giustificato da ingenti mazzette. Se effettivamente le VGA ATI non possedessero una tale caratteristica non avrei nulla da dire (per esempio physx, che personalmente giudico un flop ma obiettivamente è una caratteristica aggiuntiva).
Per terminare riprendo il tuo discorso di un post precedente, sul breve periodo puoi avere ragione (hardware migliore e driver stabili), ma se sul lungo periodo nVidia riuscisse a creare una situazione di monopolio grazie a queste politiche al limite del legale, non credi che la situazione che si creerebbe venga solo a danno di tutti i consumatori ? verdi o rossi che siano.
IMHO :)

BaZ....!!!!
30-09-2009, 13:55
L'NDA scade il 3 Novembre mi pare, ma le recensioni ci saranno una o due settimane prima da quel che si leggeva.
Juniper (5770) dovrebbe avere 800 sp, 850 e 4800 mhz su rispettivamente core e memorie, bus a 128 bit. Se queste specifiche saranno confermate, le prestazioni dovrebbero essere paragonabili ad una 4870/260, ma con i vantaggi di consumi e temperature inferiori, nonchè le directx 11
grazie per le informazioni, chissa come viaggeranno, ottimo se sono ai livelli delle 4870 :D sarebbe ancor meglio se non necessitano di molex aggiuntivo ma forse chiedo troppo ehehe :)

michelgaetano
30-09-2009, 13:56
grazie per le informazioni, chissa come viaggeranno, ottimo se sono ai livelli delle 4870 :D sarebbe ancor meglio se non necessitano di molex aggiuntivo ma forse chiedo troppo ehehe :)

Quello ci sarà per forza di cose.

Senza alimentazioen aggiuntiva forse avremo delle ipotetiche 5670, ma c'è da aspettare per loro.

Edit: vedi qui la scheda, un solo pin. http://img7.imageshack.us/i/image1ww.jpg/

holydio
30-09-2009, 13:57
Ciao, se mi permetti penso che la frase evidenziata rappresenti una falla nel tuo discorso, mi spiego: pagare per un'esclusiva o per l'uscita anticipata di un titolo sulla propria piattaforma la considero una forma di marketing aggressiva ma del tutto lecita, impedire al secondo (per il momento) produttore di VGA al mondo di poter fornire delle feature BASE sul proprio titolo è semplicemente un suicidio commerciale giustificato da ingenti mazzette. Se effettivamente le VGA ATI non possedessero una tale caratteristica non avrei nulla da dire (per esempio physx, che personalmente giudico un flop ma obiettivamente è una caratteristica aggiuntiva).
Per terminare riprendo il tuo discorso di un post precedente, sul breve periodo puoi avere ragione (hardware migliore e driver stabili), ma se sul lungo periodo nVidia riuscisse a creare una situazione di monopolio grazie a queste politiche al limite del legale, non credi che la situazione che si creerebbe venga solo a danno di tutti i consumatori ? verdi o rossi che siano.
IMHO :)

Ciao! Sono felice che tu abbia evidenziato. Non la considererei una falla! E' proprio una constatazione che fa ridurre l'esempio finale a un unica come tu la chiami "mazzetta". In sostanza chi paga di più ha il titolo migliore o quello ottimizzato meglio. Non credo si arrivi al monopolio. Credo si arrivi "purtroppo" a giochi ottimizzati rossi o verdi. Soldi permettendo. Ormai tecnologicamente si va di pari passo da anni, non sono quei 5 10 fps che ti migliorano un game.

masty_<3
30-09-2009, 13:59
Che smafiata, che schifo
ot we kierlo /ot
ot: passi per nVidia "inferiore" ad ATI (nelle ultime 2 settimane e prevedo per i prossimi 2-3 mesi) ma scusa in cosa intel sarebbe inferiore ad AMD? XD

ti rispondo io... il fatto è che la storia di intel e le sue mazzette non risale a qualche settimana/mese fa ma ai tempi del PENTIUM 4 e parliamo di un bel pò di anni fà... se faceva meno mafia chi ti dice che amd non era molto più su ora?

Bah, nVidia ha toccato il fondo... Per dirne un'altra, ora ha deciso bene di disabilitare Physx per chi ha una GPU ATi ed una nVidia dedicata alla fisica... Con tutto che come schede solitamente le nVidia mi garbano più delle ATi, sicuramente l'azienda verde sta dimostrando una mancanza di rispetto nei confronti del consumatore (incluso il PROPRIO consumatore, dal momento che le GPU dedicate alla fisica sono nVidia) senza precedenti... Che schifo...
wowow... e così dovremo buttare anche le vecchie schede su eventuali nuovi pc, bene bene

quoto in pieno, se dovessi trovare una 8800 o roba simile usata la prenderei al volo, però se dovessi prenderla nuova pensando a nvidia che combina questo darei i miei soldi ad una casa come ati che produce vga OTTIME a prezzi stracciati

Forse per tutti i motivi citati da tanta gente sopra? Dai, si nota troppo che c'è una bella prateria qui intorno...
Nn capisco di cosa vi scandalizzate...pensavate veramente che in un mercato dove girano milioni di dollari regna l'onestà e la passione x i videogiochi? Tutti chi più chi meno fanno i loro impicci...voi però passate ad ati, eh si perché loro sono puliti vero? Questi fatti poi sono quelli che ci vengono detti, pensate a tutto quello che nn si sa...e c'è gente che ancora pensa che valga la pena spendere 40 euro x un gioco (pc) o peggio 70 (console)...è da un pezzo che ho preso provvedimenti alla luce di questi fatti, è ora che inizino un pò tutti...a buon intenditor poche parole...
io spero che ati segua l' "esempio" nvidia e si dia da fare prendendosi qualche VERA esclusiva... altro che AA disabilitato ;)
ps: bel nick, giocatore di jojo's?

marco_djh
30-09-2009, 14:00
Moralista? Ma per favore.

Se qualche testata seria utilizzasse GTA4 (e i motivi non vanno neanche citati) ti posterei anche dei risultati. Mi limito a questo che è il primo che ho trovato:

Secondo questa immagine e questa recensione gira, toh. E anche sul mio pc, per qualche astruso e incomprensibile mistero, andava. Se hai problemi col tuo pc, non accusare la vga che non appartiene al marchio che non ti piace. E se è fallata, semplicemente la rimandi in RMA. Così come ho fatto io con la mia 8800 gts 512 (che ancora devo rivedere, tra l'altro).

Io invece mi limito a linkarti questo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1879790

Seguo quel thread dal giorno di nascita dato che stai parlando con un grande fan del suddetto videogioco. E credimi, è stato molto triste vedere come io riuscivo a giocarci senza problemi mentre molti altri, casualmente tre quarti di loro avevano le nuovissime e fenomenali all'epoca HD48xx, non riuscivano nemmeno a far andare nulla. Nessun caso di RMA tra l'altro.
Con questo voglio solo dirti che io rispetto le tue opinioni, tuttavia è tre serie di sv Ati che escono i nuovi modelli, vanno benone coi giochi vecchi e da schifo (non sempre, ma spesso: Mirror's Edge, GTA IV, Far Cry 2, alcuni casi di NFS Shift) con quelli che di li a qualche mese escono. Mi sembra quindi stupido accanirsi contro nVidia per questa manovra (che ho ammesso, la trovo scorretta, ma cosa ci volete fare): cosa fate? Andate su Ati? Ma bene, tuttavia vedendo l'andazzo poi non lamentatevi.
Io personalmente non mi sento chiamato in causa, molto probabilmente perchè, dato il mio comparto video, il problema in questione non mi tocca. Problema è fin troppo grossa come parola, alla fine facendo due clic in più si risolve col CCC, è solo una limitazione del configuratore del gioco, assurda certo, ma non preclude niente, l'AA lo POTETE METTERE COMUNQUE.
Come ha detto qualcuno qualche pagina fa, alla fine i soldi li sborso io, so che il marketing di nVidia non è corretto ma chi me lo fa fare di andare a prendere una Ati, se poi i contro sono prestazioni inferiori sui giochi nuovi...

Ovviamente sarò contento di essere smontato con i fatti. Se i giochi dei prossimi 6 mesi gireranno favolosamente bum, via le 8800 e metto su un paio di 58XX. E giocherò a Batman dopo aver fatto 2 clic in più

nigmista
30-09-2009, 14:02
Sono possessore di una nvidia, ma appoggio in pieno quelli di ati. E' vergognoso!!!

Crimson Skies
30-09-2009, 14:02
Questa sembra la solita notizia usata per scatenare le due tifoserie una contro l'altra. Per quanto si voglia rimanere neutrali, è un fatto che Nvidia ha schede che permettono di fatto prestazioni più elevate anche grazie ai drivers e ai PhysX. Ati non riesce a fare di meglio quindi mi sembra anche logico che dove si possa sfruttare al meglio la scheda e la marca per far andare bene un titolo lo si faccia. E' inutile dire va bene con questa o quella 4870 ecc o mi compro questa o quella scheda alla faccia di Nvidia. Il fatto rimane che hanno deciso di rilasciare questa ottimizzazione perchè le schede Nvidia lo permettono le altre no.

pgp
30-09-2009, 14:09
LOL la scritta "usa Ati control panel"

E' un modo gentile per dire "Attaccati al c...."

Che vergogna :rolleyes:

pgp

Sammy Jankis
30-09-2009, 14:14
Questa sembra la solita notizia usata per scatenare le due tifoserie una contro l'altra. Per quanto si voglia rimanere neutrali, è un fatto che Nvidia ha schede che permettono di fatto prestazioni più elevate anche grazie ai drivers e ai PhysX. Ati non riesce a fare di meglio quindi mi sembra anche logico che dove si possa sfruttare al meglio la scheda e la marca per far andare bene un titolo lo si faccia. E' inutile dire va bene con questa o quella 4870 ecc o mi compro questa o quella scheda alla faccia di Nvidia. Il fatto rimane che hanno deciso di rilasciare questa ottimizzazione perchè le schede Nvidia lo permettono le altre no.

O non hai letto la news oppure sei TU che vuoi trollare, noterai nei post precedenti uno scambio di pareri tra utenti ATI (fra cui il sottoscritto) e utenti NVIDIA, il tutto senza "tifoserie scatenate", la frase in grassetto indica la tua incompetenza sulla notizia e come tale va ignorata.

Severnaya
30-09-2009, 14:15
certo se fanno un gioco che nn va su ati e hanno anche preso dei soldi posso nn prendere i giochi futuri di quella casa e se nvidia nn li paga neanche più sono contento per loro che si son presi una doppia in.....ata (gira la ruota :asd:)

mi fa veramente fatica spendere soldi per nvidia

pexpe85
30-09-2009, 14:17
si può attivare nele schede ati: c'è scritto!!! si attiva dal catalyst control center!!! svegliaaaa!!!

Sammy Jankis
30-09-2009, 14:20
si può attivare nele schede ati: c'è scritto!!! si attiva dal catalyst control center!!! svegliaaaa!!!

"forzatura dei filtri attraverso il pannello di controllo dei driver Catalyst: oltre alla procedura, piuttosto macchinosa e da ripetere ogni volta, c'è anche da considerare un deficit prestazionale diverso. Qualora si avesse la possibilità di gestire i filtri attraverso il motore grafico, la gestione degli stessa sarebbe selettiva e applicata nei momenti in cui realmente serve, cosa invece impossibile attraverso la forzatura via driver."

Certo che per essere il tuo primo POST iniziamo bene.......comunque benvenuto :)

Severnaya
30-09-2009, 14:20
ma tu... è una questione di principio

mi limito solo a dire questo :asd:

Crimson Skies
30-09-2009, 14:22
O non hai letto la news oppure sei TU che vuoi trollare, noterai nei post precedenti uno scambio di pareri tra utenti ATI (fra cui il sottoscritto) e utenti NVIDIA, il tutto senza "tifoserie scatenate", la frase in grassetto indica la tua incompetenza sulla notizia e come tale va ignorata.

Scusa ma andiamoci piano. Qui nessuno vuole trollare. E poi io ho letto e se tu vuoi ignorare l'opinione di qualcuno ok ma non c'è bisogna di lanciare accuse infamanti per favore.

Io non ho detto che in questo thred ci sono tifoserie scatenate ma solo che questa notizia può scatenare la solita rissa. Ho letto benissimo i giudizi delle persone e sinceramente il 50% erano del tipo "Passo ad Ati" oppure "Basta Nvidia mi faccio una 4870 toxix" o " Aspetto e mi faccio una Ati a due soldi" ecc. Se questi sono giudizi non da tifoseria....
Per me sono la dimostrazione che si cerca sempre di attaccare in questo caso Nvidia ribadendo sempre e soltanto la questione dei soldi senza andare ad indagare se effettivamente c'è un perchè HW e SW invece che monetale. Non è così?

masty_<3
30-09-2009, 14:29

no spero che tu non l'abbia scritto davvero sennò.... ROTFL :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

Sammy Jankis
30-09-2009, 14:29
Scusa ma andiamoci piano. Qui nessuno vuole trollare. E poi io ho letto e se tu vuoi ignorare l'opinione di qualcuno ok ma non c'è bisogna di lanciare accuse infamanti per favore.

Io non ho detto che in questo thred ci sono tifoserie scatenate ma solo che questa notizia può scatenare la solita rissa. Ho letto benissimo i giudizi delle persone e sinceramente il 50% erano del tipo "Passo ad Ati" oppure "Basta Nvidia mi faccio una 4870 toxix" o " Aspetto e mi faccio una Ati a due soldi" ecc. Se questi sono giudizi non da tifoseria....
Per me sono la dimostrazione che si cerca sempre di attaccare in questo caso Nvidia ribadendo sempre e soltanto la questione dei soldi senza andare ad indagare se effettivamente c'è un perchè HW e SW invece che monetale. Non è così?

OK, mi scuso per il TROLL :mano: . Come ho scritto ad un altro utente, se parliamo di Physx niente da dire, sulle ATI non c'è e quindi le valutazioni soggettive (io la considero una feature di dubbia utilità) sono a titolo personale. Ma se parliamo dell'applicazione del filtro AA non si può affermare che sia un limite ne HW ne SW, ma un puro boicottaggio tecnico, che poi la gente reagisca "passando ad ATI" sono scelte personali. Per ultimo vorrei che la finissimo con la storia dei driver ATI, se e vero che la situazione in passato è stata pessima ti posso garantire che negli ultimi mesi non c'è stata release che non abbia portato affinamenti anche a giochi datati, io personalmente da utente ATI allo stato attuale mi trovo bene.

Noir79
30-09-2009, 14:30
Che scandalo. Veramente, NVidia e' caduta veramente in basso.

Attualmente monto una GTX285, ma questa notizia mi ha fatto decidere che la mia prossima scheda sara' una ATI, per solidarieta' contro questa plateale ingiustizia.

yossarian
30-09-2009, 14:30

ammesso e non concesso che sia vera la news e sia valido ciò che sostieni, da un punto di vista prettamente tecnico mi spiegheresti come è possibile che il semplice MSAA box, via ROP's, sia attivabile su HW dx10 e non su HW dx10.1 o dx11 (il che, da questo punto di vista, è la stessa identica cosa)? E con che modalità gira su uno o si può forzare sull'altro?

longhorn7680
30-09-2009, 14:31

MA leggerti la NEWS no?????
Se poi non riesci a capire di cosa si sta parlando proviamo a farti qualche disegnino!!!!!
Ah si prima che mi accusi de essere un fanboy HO 2 nVidia!!!

2012comin
30-09-2009, 14:31

Imho
Ti sei preso del troll per questa frase:
"l fatto rimane che hanno deciso di rilasciare questa ottimizzazione perchè le schede Nvidia lo permettono le altre no."

è impossibile che tu sia convinto di questa cosa. Credo tu sappia cosa sia AA e quindi la tua frase era una "trollata". Se invece eri in buona fede.. sorry. Adesso sai sai che non è così.

pexpe85
30-09-2009, 14:32
"forzatura dei filtri attraverso il pannello di controllo dei driver Catalyst: oltre alla procedura, piuttosto macchinosa e da ripetere ogni volta, c'è anche da considerare un deficit prestazionale diverso. Qualora si avesse la possibilità di gestire i filtri attraverso il motore grafico, la gestione degli stessa sarebbe selettiva e applicata nei momenti in cui realmente serve, cosa invece impossibile attraverso la forzatura via driver."

Certo che per essere il tuo primo POST iniziamo bene.......comunque benvenuto :)

io non ho notato un deficit prestazionale...è solo un po scomodo...cmq non era una polemica è solo che dal titolo la notizia è ingannevole e non veritiera

Ilbaama
30-09-2009, 14:33
Per holydio e quelli che dicono che pensano solo al portafoglio non dando alcun peso a episodi del genere nei loro acquisti, devo dire che il vostro comportamento è cinico e tende a generare ed incoraggiare atteggiamenti di questo tipo, cioè nVidia (o chi produce il gioco) lo ha fatto per svantaggiare i possessori di schede ATi e voi proprio per questo comprate schede nVidia (o il gioco in questione) andando ad incoraggiare il loro comportamento, bravi :rolleyes:
Poi non meravigliamoci se certe aziende si affidano alla criminalità organizzata per certe operazioni, come la gestione dei rifiuti o sfruttano i lavoratori sottopagandoli e in nero, tanto lo fanno solo per il proprio tornaconto :rolleyes:
L'onestà questa sconosciuta...
(Il discorso è generale, non limitato solo a questo caso.)
c'è scritto!!! ... svegliaaaa!!! :asd:
[...]
L'impossibilità di poter gestire il controllo di Anti-aliasing direttamente dal motore grafico del gioco in presenza di schede grafiche ATI costringe l'utente a dover ricorrere ad una forzatura dei filtri attraverso il pannello di controllo dei driver Catalyst: oltre alla procedura, piuttosto macchinosa e da ripetere ogni volta, c'è anche da considerare un deficit prestazionale diverso. Qualora si avesse la possibilità di gestire i filtri attraverso il motore grafico, la gestione degli stessa sarebbe selettiva e applicata nei momenti in cui realmente serve, cosa invece impossibile attraverso la forzatura via driver.

Spider-Man
30-09-2009, 14:38
Ciao,

io direi di contattare i produttori di Batman AA, NFS e RE5 e di informarli che abbiamo intenzione di lasciare questi giochi (e tutti gli altri per i quali adotteranno la stessa schifosissima politica) sugli scaffali dei negozi a prendere polvere.
Se siete d'accordo io direi di procedere...

Grazie e Ciao.

michelgaetano
30-09-2009, 14:38
Io personalmente non mi sento chiamato in causa, molto probabilmente perchè, dato il mio comparto video, il problema in questione non mi tocca. Problema è fin troppo grossa come parola, alla fine facendo due clic in più si risolve col CCC, è solo una limitazione del configuratore del gioco, assurda certo, ma non preclude niente, l'AA lo POTETE METTERE COMUNQUE.

Perchè vuoi sminuire la cosa? A che pro prendere a difesa un comportamento del genere?

Trovi corretto che l'abilitazione dell'antialiasing, una caratteristica che da sempre è stata possibile con tutte le diverse schede, sia preclusa a chi ha una scheda Ati?

Quello che non è per te un "problema" per altri lo è, perchè attivare l'AA dal CCC significa andarlo ad applicare sull'intero gioco; al'antialiasing in game invece è creato appositamente per agire su determinati oggetti e ambienti. Essendo obbligati a forzarlo dal CCC (e di conseguenza, avendo un AA che va ad applicarsi su tutto) le prestazioni diventano necessariamente inferiori. E se lo diventano troppo, la giocabilità ne risente. Ergo, chi non ha una scheda tostissima, potrebbe trovarsi nella situazione di non poter far girare B:AA con l'AA.

Potrai preferire Nvidia quanto vuoi, ma la realtà dei fatti è che questo comportamento è scorretto, perchè va ben oltre i semplici accordi di marketing.

M4R1|<
30-09-2009, 14:39
Alla Nvidia avranno di che preoccuparsi dopo questo con una Maxi multa dalla UE forse più alta di quella di Intel.
Cmq analizzando le sue ultime dichiarazioni è PALESE che nessun GT300 sia in arrivo in tempi brevi e che quindi stiano cercando di fare il salvabile ma oltre alla mazzette adesso sono diventati mafiosi?
Rido solo al pensiero della multa che prenderanno (possessore di Nvidia)

Gabriyzf
30-09-2009, 14:40
da possessore nvidia mi dispiace davvero per questo comportamento sleale

Noir79
30-09-2009, 14:41
Spider-Man,

sono d'accordo. Volevo comprare Batman AA, ma ora mi son convinto a non farlo. Qualcuno vuole fare un thread ufficiale dove porre il testo della lamentela?

KiBuB
30-09-2009, 14:43
è una cosa tristissima per chi ama i giochi, di questo passo si faranno giochi che girano solo su nvidia...

Non avrei mai pensato di dirlo ma spero che questi siano i giochi più piratati della storia, o meglio ancora i meno venduti

mav88
secondo me si può intendere come esclusiva. Mi spiego meglio:
sony e microsoft pagano per avere giochi in esclusiva sulle proprie console. Ati o Nvidia pagano per avere il logo sulla scatola di un gioco.
Una SH può decidere di vendere l'esclusiva per alcune parti del gioco! Io fornisco una base per tutti, poi siccome Nvidia/Ati ha vinto una gara d'appalto, per le sue schede offro AA, filtri ecc.
vi sembra così scandaloso?
A me no

holydio
Per holydio e quelli che dicono che pensano solo al portafoglio non dando alcun peso a episodi del genere nei loro acquisti, devo dire che il vostro comportamento è cinico e tende a generare ed incoraggiare atteggiamenti di questo tipo, cioè nVidia lo ha fatto per svantaggiare i possessori di schede ATi e voi proprio per questo comprate schede nVidia andando ad incoraggiare il loro comportamento, bravi :rolleyes:
Poi non meravigliamoci se certe aziende si affidano alla criminalità organizzata per certe operazioni, come la gestione dei rifiuti o sfruttano i lavoratori sottopagandoli e in nero, tanto lo fanno solo per il proprio tornaconto :rolleyes:
L'onestà questa sconosciuta...
(Il discorso è generale, non limitato solo a questo caso.)

c'è scritto!!! ... svegliaaaa!!! :asd:

Cinico o meno è come stanno le cose. Io non incoraggio nulla e nessuno, mi limito a descrivere i fatti come si presentano e a comportarmi di conseguenza. Ripeto sono affari "loro" ma i soldi sono i "miei" se devo fare beneficenza li mando in africa i soldi non a chi si comporta "correttamente" nel panorama delle schede video.

Sammy Jankis
30-09-2009, 14:44
io non ho notato un deficit prestazionale...è solo un po scomodo...cmq non era una polemica è solo che dal titolo la notizia è ingannevole e non veritiera

Allora lamentati per il titolo della news senza dirci di svegliarci, grazie.....:muro:

Gabriyzf
30-09-2009, 14:46
cinicamente parlando, però, non sarebbe ora che anche ati si dia da fare stringendo accordi con le sh?
se nvidia gioca sporco, che renda pan per focaccia.
le guerre si vincono spesso con la slealtà, non sempre con le forze effettive in campo

DukeIT
30-09-2009, 14:47
sony e microsoft pagano per avere giochi in esclusiva sulle proprie console. Ati o Nvidia pagano per avere il logo sulla scatola di un gioco.
Una SH può decidere di vendere l'esclusiva per alcune parti del gioco! Io fornisco una base per tutti, poi siccome Nvidia/Ati ha vinto una gara d'appalto, per le sue schede offro AA, filtri ecc.
A me noNon mi sembra che il gioco venga venduto ad un prezzo più basso per i possessori di VGA ATI che se lo ritroveranno "castrato".
Se il gioco lo vendi a tutti allo stesso prezzo, indipendentemente dalla VGA, devi dare a tutti lo stesso prodotto. Sarebbe scorretto fare il gioco solo per (I)nVidia, ma sotto un certo punto di vista, sarebbe più corretto e sicuramente più coraggioso, visto che in tal modo almeno rinuncerebbero a parte degli introiti.
Che diresti se andando a comprare una macchina ti chiedessero che assicurazione usi e poi, in base alla risposta, ti togliessero una ruota?

psychok9
30-09-2009, 14:49
In realtà non la favoriva, semplicemente il porting per PC fu sviluppato in collaborazione con nVidia, così come il Source Engine a suo tempo fu sviluppato in collaborazione con ATI: qualcuno si stracciò le vesti nel 2004? qualcuno gridò al complotto?

Ecco un altro che non ha capito niente.
Ci sono centinaia di giochi sponsorizzati e sviluppati più da vicino a nVidia ... da fastidio magari, ma non si grida allo scandalo. Tu lo fai?
Qui invece si sta parlando di una cosa nettamente peggiore e diversa: hanno disabilitato una feature tecnicamente possibile solo per danneggiare ATi!!!
Non è una dimenticanza, o una passività... è qualcosa anzi di voluto e fatto attivamente dalla software house con l'unico scopo di danneggiare gli utenti ATi e quindi il marchio ATi che a questo punto dovrebbe denunciare la software house e nVidia per pratica scorretta (eufemismo).
il punto è che in questo caso alla fine cosa denunci? parlando da un punto di vista morale è una carognata, ma economico nn so, alla fine la sh poteva tranquillamente dire di no a nvidia, nn penso che quest'ultima li abbia ricattati (e allora sarebbe divero).
Infatti andrebbero denunciate entrambe. Sta poi alla giustizia scoprire se è stata ingiustamente ricattata a sua volta l'EIDOS (ma non ci credo).
@RaptorX86
Già e mi dispiace parecchio perché stanno facendo un ottimo lavoro anche su Linux :/
Ma se usi mezzi disonesti (Intel docet), è molto più difficile competere e servire un prodotto sempre migliore/più allettante ai consumatori... è il gatto che si morde la coda...

Sammy Jankis
30-09-2009, 14:50
Cinico o meno è come stanno le cose. Io non incoraggio nulla e nessuno, mi limito a descrivere i fatti come si presentano e a comportarmi di conseguenza. Ripeto sono affari "loro" ma i soldi sono i "miei" se devo fare beneficenza li mando in africa i soldi non a chi si comporta "correttamente" nel panorama delle schede video.

Paragonare la beneficenza all'acquisto di beni non di prima necessità (e nemmeno di seconda :)) mi sa che finiamo un pò OT......io non ti ritengo cinico, e non penso ad un commercio "equo e solidale" per le VGA......ciò non toglie che da consumatore certe scelte mi portino assieme ad altri a preferire un brand ad un altro, tutto qui.

pexpe85
30-09-2009, 14:51
Allora lamentati per il titolo della news senza dirci di svegliarci, grazie.....:muro:

prego

Sammy Jankis
30-09-2009, 14:56
prego

Io no......sono agnostico :D

psychok9
30-09-2009, 14:56

No, sono affari tuoi perché alla fine della fiera penalizzano te.
E se le aziende le prendi per gli attributi, ovvero i vendite/soldi, loro ti seguono anche in capo al mondo...
Il mercato del consumo è pilotato anche dalle nostre milioni di scelte che facciamo ogni giorno.

marco_djh
30-09-2009, 14:57
Perchè vuoi sminuire la cosa? A che pro prendere a difesa un comportamento del genere?

Trovi corretto che l'abilitazione dell'antialiasing, una caratteristica che da sempre è stata possibile con tutte le diverse schede, sia preclusa a chi ha una scheda Ati?

Quello che non è per te un "problema" per altri lo è, perchè attivare l'AA dal CCC significa andarlo ad applicare sull'intero gioco; al'antialiasing in game invece è creato appositamente per agire su determinati oggetti e ambienti. Essendo obbligati a forzarlo dal CCC (e di conseguenza, avendo un AA che va ad applicarsi su tutto) le prestazioni diventano necessariamente inferiori. E se lo diventano troppo, la giocabilità ne risente. Ergo, chi non ha una scheda tostissima, potrebbe trovarsi nella situazione di non poter far girare B:AA con l'AA.

Potrai preferire Nvidia quanto vuoi, ma la realtà dei fatti è che questo comportamento è scorretto, perchè va ben oltre i semplici accordi di marketing.
E' bellissimo parlare senza essere ascoltati. Come ho definito il comportamento di nVidia? Meschino. Ecchecavolo, non sto nè sminuendo nè giustificando. Sto solo dicendo che non mi sembra una valida ragione per preferire Ati. O almeno, se non sbucavano i bench delle 5870 col cavolo che mezzo mondo ipotizzava di passare ad Ati. Oppure se tu stesso avevi nVidia sta cosa ti scivolava addosso.

In effetti però AMD potrebbe stringere qualche accordo con qualche sviluppatore, ultimamente in questo senso fa ben poco. Forse è un bene, perchè in questo senso sta agendo bene, ma vedendo la rabbia di voi possessori di Radeon non capisco cosa ci guadagni...Qualche cliente forse...Ma sotto il piano pratico non risolve il problema

MadJackal
30-09-2009, 14:58
cinicamente parlando, però, non sarebbe ora che anche ati si dia da fare stringendo accordi con le sh?
se nvidia gioca sporco, che renda pan per focaccia.
le guerre si vincono spesso con la slealtà, non sempre con le forze effettive in campo

ATI ha sempre collaborato con le SH, inviando schede e fornendo ottimizzazioni su richiesta. Ha sempre avuto partnership, con Valve prima per il source, ultimamente anche per Demigod, Battleforge, DiRT 2, C&C4...

Solo che ATI non ottimizza per le sue schede, ma ottimizza e basta. E non offre 100 sviluppatori per convertire un engine fisico a PhysX. E non da milioni di dollari ai publisher per tenerseli buoni.

E' NVIDIA che ha sempre giocato sporco dai tempi del primo Far Cry (e gli shader "lunghi")...

holydio
30-09-2009, 14:59
Paragonare la beneficenza all'acquisto di beni non di prima necessità (e nemmeno di seconda :)) mi sa che finiamo un pò OT......io non ti ritengo cinico, e non penso ad un commercio "equo e solidale" per le VGA......ciò non toglie che da consumatore certe scelte mi portino assieme ad altri a preferire un brand ad un altro, tutto qui.

Se così non fosse non esisterebbe il marketing. ;)
Ma cinico lo sono, visti i tempi che corrono è pure un complimento.
Ma io non compro ATI perchè Nvidia fa fa stronza.
Io devo comprare ATI perchè deve essere meglio.
La differenza è tutta lì. Altrimenti è beneficenza.

Edit : i mezzi che vengono utilizzati non mi tangono da consumatore.

psychok9
30-09-2009, 15:00
Se così non fosse non esisterebbe il marketing. ;)
Ma cinico lo sono, visti i tempi che corrono è pure un complimento.
Ma io non compro ATI perchè Nvidia fa fa stronza.
Io devo comprare ATI perchè deve essere meglio.
La differenza è tutta lì. Altrimenti è beneficenza.

Leggendo il tuo post allora ATi sarebbe autorizzata a impiegare gli stessi mezzi di m#!#@ e peggiorare l'esperienza degli utenti nVidia. Dove andremo a finire?
@marco_djh
A me sembra già un ottima ragione per preferire ATi, e soprattutto, disgustarsi davanti ad EIDOS e nVidia. Se la cosa avrà il giusto clamore, penso che avrà un impatto sulle vendite... e io lo spero, talvolta ci vogliono le giuste lezioni per imparare...

Diobrando_21
30-09-2009, 15:03
ot we kierlo /ot

ti rispondo io... il fatto è che la storia di intel e le sue mazzette non risale a qualche settimana/mese fa ma ai tempi del PENTIUM 4 e parliamo di un bel pò di anni fà... se faceva meno mafia chi ti dice che amd non era molto più su ora?

wowow... e così dovremo buttare anche le vecchie schede su eventuali nuovi pc, bene bene

quoto in pieno, se dovessi trovare una 8800 o roba simile usata la prenderei al volo, però se dovessi prenderla nuova pensando a nvidia che combina questo darei i miei soldi ad una casa come ati che produce vga OTTIME a prezzi stracciati

Forse per tutti i motivi citati da tanta gente sopra? Dai, si nota troppo che c'è una bella prateria qui intorno...

io spero che ati segua l' "esempio" nvidia e si dia da fare prendendosi qualche VERA esclusiva... altro che AA disabilitato ;)
ps: bel nick, giocatore di jojo's?

ma nn è una questione di svegliarsi è una questione che a certi livelli quando un colosso come nvidia fa queste cose è perché è stata più figlia di pu***na del colosso ati (non che quest'ultima sia ingenua e indifesa)...quindi è inutile dire "io passo ad ati", come diceva anche qualcuno il problema nn mi tocca, nn sono un produttore di vga ma un acquirente e devo sborsare soldi x avere la mia bella sola (ehm vga, scusate), quindi compro ciò che al momento dell'acquisto mi da più prestazioni e meno rogne, non ho scelto nvidia xke mi piace il verde...x il resto che si scannino tra di loro...

ps: giocatore e amante della serie di jo jo ;)

holydio
30-09-2009, 15:03
No, sono affari tuoi perché alla fine della fiera penalizzano te.
E se le aziende le prendi per gli attributi, ovvero i vendite/soldi, loro ti seguono anche in capo al mondo...

Mi spieghi in che modo mi penalizzerebbero?
Esattamente! Andremo a finire che ATi farà lo stesso
se potrà. E come ho detto prima...
Con giochi predisposti più per l'una che per
l'altra. E aggiungo anche che per ora va ancora
bene così, dopo temo sarà ancora peggio.

MadJackal
30-09-2009, 15:04
Leggendo il tuo post allora ATi sarebbe autorizzata a impiegare gli stessi mezzi di m#!#@ e peggiorare l'esperienza degli utenti nVidia. Dove andremo a finire?

Voglio proprio vedere se non andassero le DX11 su DiRT2 cosa direbbero gli utenti NVIDIA. Scatenerebbero l'inferno. :asd:

Noir79
30-09-2009, 15:05
Un'attimo - qualcuno di voi ha letto questo articolo (http://www.hardwarecanucks.com/news/games-news/nvidia-bites-refutes-claims-meddling-batman-arkham-asylum-aa-features/)?

Pare che l'AA non sia supportato nativamente dall'engine grafico del gioco, e che Nvidia l'abbia abilitato per le proprie schede lavorando assieme agli sviluppatori del gioco. In altre parole, l'AA "software" e' una feature in piu' che l'engine non supportava di default - apparentemente i driver ATI allo stato attuale possono solo usare l'AA di "forza bruta".

Ma il tizio di ATI ha detto che erano riusciti ad abilitare l'AA "software" sulle loro schede cambiando l'ID della periferica, il che sembra in conflitto con l'affermazione di NVidia.

Se ho capito correttamente, una di queste affermazioni deve essere necessariamente falsa. E' cosi'? Se e' cosi', qualcuno puo' controllare di persona?

psychok9
30-09-2009, 15:07
Mi spieghi in che modo mi penalizzerebbero?

È la concorrenza "corretta" che ti può dare il prodotto migliore.
In una situazione di monopolio, avresti un azienda X che munge finché può, investendo il minimo possibile e dandoti quindi un prodotto nettamente inferiore. In una situazione di duopolio scorretto in cui le due aziende seminano "mine" (campo minato?) nei videogiochi contro le aziende "avversarie", gli utenti avranno molti più problemi a giocare o quantomeno a far fruttare i dollari/euro che hanno spesi in quella cosa che "sommariamente" potrei chiamare "esperienza utente". Anche perché la cosa si potrebbe fare con applicazioni e via discorrendo...

psychok9
30-09-2009, 15:09
Voglio proprio vedere se non andassero le DX11 su DiRT2 cosa direbbero gli utenti NVIDIA. Scatenerebbero l'inferno. :asd:

Sarebbe stupido... se nVidia non implementerà le DX11 cosa c'entra Dirt2/ATi/&Co...? Ma spero di no dai, è ancora un progetto in lavorazione, non credo se ne escano con una scheda DX10 :rolleyes:

@holydio
Si chiama corruzzione... Se metti in discussione il rispetto "minimo" per "l'avversario", torniamo all'era della giungla in poco tempo...

DukeIT
30-09-2009, 15:10
Sto solo dicendo che non mi sembra una valida ragione per preferire Ati. O almeno, se non sbucavano i bench delle 5870 col cavolo che mezzo mondo ipotizzava di passare ad Ati. Oppure se tu stesso avevi nVidia sta cosa ti scivolava addosso. A dire il vero molte delle persone attente al rapporto prestazioni/prezzo erano passate ad ATI già dalla serie 4xx0 perchè, nonostante nVidia abbia cercato di seguire ATI sul fronte prezzi, il massimo che è riuscita ad ottenere da allora era, solo con qualche modello ed in qualche "finestrella temporale", una parità. Però comprando ATI non sbagliavi mai.
Ed inoltre... si, a mio avviso i tentativi di "truccare" il mercato è una valido ragione per passare ad ATI. La disonestà non và premiata, alla fine chi ne pagherebbe le conseguenze sarebbero solo gli utilizzatori finali.

longhorn7680
30-09-2009, 15:10
E' bellissimo parlare senza essere ascoltati. Come ho definito il comportamento di nVidia? Meschino. Ecchecavolo, non sto nè sminuendo nè giustificando. Sto solo dicendo che non mi sembra una valida ragione per preferire Ati. O almeno, se non sbucavano i bench delle 5870 col cavolo che mezzo mondo ipotizzava di passare ad Ati. Oppure se tu stesso avevi nVidia sta cosa ti scivolava addosso.

In effetti però AMD potrebbe stringere qualche accordo con qualche sviluppatore, ultimamente in questo senso fa ben poco. Forse è un bene, perchè in questo senso sta agendo bene, ma vedendo la rabbia di voi possessori di Radeon non capisco cosa ci guadagni...Qualche cliente forse...Ma sotto il piano pratico non risolve il problema
A parte il fatto che Ati sta guadagnando fette di mercato da quando e uscita la serie HD4XXX, ora con le HD5XXX e in netto vantaggio percio sono gia in molti a ipotizzare un passaggio!!!! Io ho 2 schede nVidia ma la 260 ce l'ho solo perche me l'hanno regalata altrimenti sicuramente non spendevo quasi il doppio per avere il 10% di prestazioni in piu!
Ma qui stiamo parlandi d'altro!!!!
nVidia ha pagato per far disabilitare l' AA con le schede Ati, questo non e ottimizzare, ma bensi boicottare il che e reato!!!!!! Se modificando un semplice parametro nel file ini posso abilitare l'AA dal gioco e evidente che non c'e nessun limite HW all'abilitazione di tale funzione su schede Ati!!!!
Percio l'unico limite che vedo e quello della legalita di nVidia e della SH in questione che andrebbe multata ancora piu pesantemente di nVidia!!!

michelgaetano
30-09-2009, 15:11
O almeno, se non sbucavano i bench delle 5870 col cavolo che mezzo mondo ipotizzava di passare ad Ati. Oppure se tu stesso avevi nVidia sta cosa ti scivolava addosso.

[cut]

ma vedendo la rabbia di voi possessori di Radeon non capisco cosa ci guadagni...Qualche cliente forse...Ma sotto il piano pratico non risolve il problema

http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/20090930160524_blah.jpg

Ho questa nel case.

E per inciso, delle mie ultime 10 schede video, 9 sono state Nvidia, e l'unica Ati, la 4850, è durata un mese (perchè ho potuto portare a casa la 260 senza spendere, praticamente).

Quindi no, non parlo da possessore arrabbiato, ma parlo da utente che vorrebbe un trattamento non dico pari (sarebbe cheidere troppo, e gli accordi alla TWIMBTP ci sono), ma che almeno non fosse totalmente mirato a danneggiare l'altra parte.

E no, la gente non pensa di passare ad Ati solo per la serie 5800. Guarda un po' i thread ufficiali nella sezione schede video, o quelli consigli per gli acquisti. Ati non è la sottomarca che alcuni vogliono far credere.

cut

Anche se fosse, non bastava informare del problema e chiedere che la cosa venisse risolta?

A dire il vero molte delle persone attente al rapporto prestazioni/prezzo erano passate ad ATI già dalla serie 4xx0 perchè, nonostante nVidia abbia cercato di seguire ATI sul fronte prezzi, il massimo che è riuscita ad ottenere da allora era, solo con qualche modello ed in qualche "finestrella temporale", una parità. Però comprando ATI non sbagliavi mai.
Ed inoltre... si, a mio avviso i tentativi di "truccare" il mercato è una valido ragione per passare ad ATI. La disonestà non và premiata, alla fine chi ne pagherebbe le conseguenze sarebbero solo gli utilizzatori finali.

Mi trovo d'accordo sul pensiero, ma per quanto riguarda la parte in grassetto, la cosa è puramente personale.

Sammy Jankis
30-09-2009, 15:11
Edit : i mezzi che vengono utilizzati non mi tangono da consumatore.

OK, avvisiamo la Nike che può riassumere i bambini di 4 anni e chiediamo alla Monsanto di seminare mais transgenico ai 4 venti......tanto a holydio non tange.

P.S. Iperbole voluta, spero si capisca.

psychok9
30-09-2009, 15:14
OK, avvisiamo la Nike che può riassumere i bambini di 4 anni e chiediamo alla Monsanto di seminare mais transgenico ai 4 venti......tanto a holydio non tange.

P.S. Iperbole voluta, spero si capisca.

Quoto :rolleyes:. Dietro certi punti fermi non si può tornare indietro... ed è già così difficile farli/farsi rispettare in campi ben più importanti... :muro:
Spero non ci sia bisogno di postare il mio cpu-z/gpu-z :D

MadJackal
30-09-2009, 15:15
Sarebbe stupido... se nVidia non implementerà le DX11 cosa c'entra Dirt2/ATi/&Co...? Ma spero di no dai, è ancora un progetto in lavorazione, non credo se ne escano con una scheda DX10 :rolleyes:

No no, quello che intendo è che ora come ora Codemaster sta lavorando con ATI per l'implementazione delle DX11 in DiRT 2. Quindi ATI ha tutto il diritto, stando a certi ragionamenti che sento qui, di far partire DiRT2 in DX11 sotto ATI, chi ha una scheda NVIDIA si accontenta delle DX10, ovviamente senza AA. :D

Io non so se qualcuno si rende conto della porcata del ragionamento. Noi consumatori vogliamo le esclusive su PC tra schede video? :doh:

psychok9
30-09-2009, 15:16
No no, quello che intendo è che ora come ora Codemaster sta lavorando con ATI per l'implementazione delle DX11 in DiRT 2. Quindi ATI ha tutto il diritto, stando a certi ragionamenti che sento qui, di far partire DiRT2 in DX11 sotto ATI, chi ha una scheda NVIDIA si accontenta delle DX10. :D
Io non so se qualcuno si rende conto della porcata del ragionamento. Noi consumatori vogliamo le esclusive su PC tra schede video?

Già :rolleyes:
Sarebbe la guerra peggiore e ci andremmo di mezzo noi... magari comprando 2 schede video per poter giocare o lavorare con i giochi o applicazioni di nostro gradimento... :muro:

DukeIT
30-09-2009, 15:17
Mi trovo d'accordo sul pensiero, ma per quanto riguarda la parte in grassetto, la cosa è puramente personale.Spiegati, non capisco perchè debba essere personale ;) E' una mia opinione, ma non mi sembra molto stravagante dire che quando un mercato è truccato chi ci perde è sempre l'utente finale.

michelgaetano
30-09-2009, 15:19
Spiegati, non capisco perchè debba essere personale ;) E' una mia opinione, ma non mi sembra molto stravagante dire che quando un mercato è truccato chi ci perde è sempre l'utente finale.

Intendevo che non tutti gli utenti sono disposti a cambiare un marchio col quale si trovano bene solo perchè quell'azienda utilizza pratiche scorrette, tutto qua :D

MadJackal
30-09-2009, 15:19
Sarebbe la guerra peggiore e ci andremmo di mezzo noi... magari comprando 2 schede video per poter giocare o lavorare con i giochi o applicazioni di nostro gradimento... :muro:

O peggio, non potendo più giocare ad un gioco vecchio perchè nel frattempo abbiamo cambiato scheda video :asd:

hORuS(c)
30-09-2009, 15:21
Beh, in effetti provando il demo di NFS Shift, sulla mia HD 4850, ho notato alcuni cali di frame, pensavo ad una scarsa ottimizzazione dell'engine di NFS, ma quando ho letto una delle recensoini su NFS che parlava di oltre 60 FPS su una 880 GTS 512MB, ad una risoluzione di 1920x1200 (ben superiore alla 1600x1200 e 1280x1024 che ho provato io) con filtri attivi a 2x, allora ho capito che c'era qualke problemino di driver x le ATI, adesso ho letto questa notizia, e sono rimasto perplesso

DukeIT
30-09-2009, 15:23
Intendevo che non tutti gli utenti sono disposti a cambiare un marchio col quale si trovano bene solo perchè quell'azienda utilizza pratiche scorrette, tutto qua :DEd io infatti volevo porre l'accento sul fatto che se queste pratiche non vengono penalizzate (che lo faccia l'antitrust o chi alla fine decide cosa comprare non ha importanza), ci troveremo a non poter usufruire di prodotti migliori a prezzi più bassi (perchè boicottati da pratiche quantomeno discutibili) e rischieremo di non vedere una sana concorrenza con il risultato di prezzi che salgono all'inverosimile (basta vedere i prezzi che praticava nVidia prima dell'uscita della serie ATI HD4xx0).

marco_djh
30-09-2009, 15:23
A parte il fatto che Ati sta guadagnando fette di mercato da quando e uscita la serie HD4XXX, ora con le HD5XXX e in netto vantaggio percio sono gia in molti a ipotizzare un passaggio!!!! Io ho 2 schede nVidia ma la 260 ce l'ho solo perche me l'hanno regalata altrimenti sicuramente non spendevo quasi il doppio per avere il 10% di prestazioni in piu!
Ma se ancora non si trovano negli shop...Sarà in vantaggio magari tra un paio di mesi...
10% di prestazioni in più? Terribile. Io in media nei giochi che sfruttano poco lo SLi mia ccontento di almeno un 30% in più, mentre in Crysis ho osservato a suon di bench che tirando tutto al massimo arrivo anche ad ottenere un 80% in più di fps con SLi attivo...Qualcosa a quanto pare non funziona bene nel tuo pc :)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/20090930160524_blah.jpg
... parlo da utente che vorrebbe un trattamento non dico pari (sarebbe cheidere troppo, e gli accordi alla TWIMBTP ci sono), ma che almeno non fosse totalmente mirato a danneggiare l'altra parte.

E no, la gente non pensa di passare ad Ati solo per la serie 5800. Guarda un po' i thread ufficiali nella sezione schede video, o quelli consigli per gli acquisti. Ati non è la sottomarca che alcuni vogliono far credere.
Perfettamente d'accordo sulla faccenda del trattamento pari, ripeto, nVidia sta agendo malissimo, e mi spiace, se le HD58XX dimostreranno di essere un passo avanti ci farò un DOPPIO :D pensierino.
Riguardo all'ultima parte è vero. Sui pc da costruire il consiglio per il reparto video cade inevitabilmente su Ati in questo momento. Ma è giusto, mi fanno ridere quelli che muniti di GTX285 dicono di passare ad Ati tutto qui.
Sottomarca? MAI! Nutro profondo rispetto per Ati. Ho avuto qualche scheda, nulla in particolare da dire. Perlomeno è importante che continui così, altrimenti immaginate quanto costerebbero oggi le GTX275 se le Ati non fossero competitive...
Detto questo esco a fare un giro, devo ammettere che immaginavo di spendere il giorno libero dell'università in altri modi ma si sa, il dialogo è costruttivo, ed è sempre utile vedere le cose da un altro punto di vista. Buona continuazione

michelgaetano
30-09-2009, 15:24
Beh, in effetti provando il demo di NFS Shift, sulla mia HD 4850, ho notato alcuni cali di frame, pensavo ad una scarsa ottimizzazione dell'engine di NFS, ma quando ho letto una delle recensoini su NFS che parlava di oltre 60 FPS su una 880 GTS 512MB, ad una risoluzione di 1920x1200 (ben superiore alla 1600x1200 e 1280x1024 che ho provato io) con filtri attivi a 2x, allora ho capito che c'era qualke problemino di driver x le ATI, adesso ho letto questa notizia, e sono rimasto perplesso

Non so che recensione fosse, ma qui con la 260 e Q6600 @ 3,2 ghz, a 1680 tutto al massimo e AA 2x il framerate è generalmente sui 50.

Mparlav
30-09-2009, 15:26
Io l'articolo l'ho letto qui:
http://www.hardwarecanucks.com/news/games-news/nvidia-bites-refutes-claims-meddling-batman-arkham-asylum-aa-features/

Ed il senior manager Ati afferma (anche se il blog adesso è irrangiungibile, quindi non ho verificato le parole esatte): "By tricking the application, we were able to get in-game AA option where our performance was significantly enhanced. This option is not available for the retail game as there is a secure rom.”

Queste cmq sono parole sue, ma sono pur sempre di parte, non dimentichiamolo. Vediamo se poi "terze parti non coivolte" potranno confermare ciò.

L'Unreal Engine 3 è stato rimaneggiato più volte, da quando ha debuttato.
Loro affermano che non supporta nativamente l'AA, ed infatti ricordo anche io che in Bioshock bisognava forzarlo dai driver in DX10, per farlo funzionare. Ora non so' che cosa cambi però, tra la versione 3.5 di Batman e la 3.1, credo, di Bioshock.
Ma su Mirror's Edge, invece, hanno cambiato il sistema d'illuminazione adottando quello di un'altra società, e supportano l'AA nativamente, su Ati ed Nvidia.

Tocca vedere cosa abbia da dire la Eidos a tal proposito:
http://forums.eidosgames.com/showthread.php?t=96872

La questione è stata sollevata fin dall'uscita della demo, e su quel forum fino ad ora si sono limitati a dire nelle ultime settimane più o meno: "Sulle Ati abilitate l'AA dal CCC degli ultimi driver (i 9.9), e non avrete problemi".

Nota personale: avevo scaricato la demo, giochicchiato per un'mezz'ora sulla HD4870 (rinominato exe in ut3.exe su 9.8) e poi disinstallato.
Quel gioco fa' letteralmente schifo, pressochè in ogni comparto :D

michelgaetano
Perfettamente d'accordo sulla faccenda del trattamento pari, ripeto, nVidia sta agendo malissimo, e mi spiace, se le HD58XX dimostreranno di essere un passo avanti ci farò un DOPPIO :D pensierino.
Riguardo all'ultima parte è vero. Sui pc da costruire il consiglio per il reparto video cade inevitabilmente su Ati in questo momento. Ma è giusto, mi fanno ridere quelli che muniti di GTX285 dicono di passare ad Ati tutto qui.
Sottomarca? MAI! Nutro profondo rispetto per Ati. Ho avuto qualche scheda, nulla in particolare da dire. Perlomeno è importante che continui così, altrimenti immaginate quanto costerebbero oggi le GTX275 se le Ati non fossero competitive...
Detto questo esco a fare un giro, devo ammettere che immaginavo di spendere il giorno libero dell'università in altri modi ma si sa, il dialogo è costruttivo, ed è sempre utile vedere le cose da un altro punto di vista. Buona continuazione

:mano:

holydio
È la concorrenza "corretta" che ti può dare il prodotto migliore.
In una situazione di monopolio, avresti un azienda X che munge finché può, investendo il minimo possibile e dandoti quindi un prodotto nettamente inferiore. In una situazione di duopolio scorretto in cui le due aziende seminano "mine" (campo minato?) nei videogiochi contro le aziende "avversarie", gli utenti avranno molti più problemi a giocare o quantomeno a far fruttare i dollari/euro che hanno spesi in quella cosa che "sommariamente" potrei chiamare "esperienza utente". Anche perché la cosa si potrebbe fare con applicazioni e via discorrendo...

La concorrenza è fatta anche di questo! E' accaparrarsi tutto ciò che può venire
utile. L'esperienza utente è minata solo dalle nostre scelte. Utopicamente posso vivere senza ati e nvidia, oppure vivere con entrambe. Certo che il consumatore verrà danneggiato rispetto a prima ma non è certo comprando Ati che le cose cambieranno. Se non spenderemo di più per questi motivi, ne troveranno altri.
Carina la battutina sul mais...

flx2000
30-09-2009, 15:28
Personalmente sono passato da qualche giorno ad una ATI dopo anni e anni di schede nVidia. La qualità della serie 4800 è indubbia e mi ha convinto a sceglierla anche se avrei dovuto rinunciare a Physx.
Ora che leggo queste info ammetto di essere ancora più soddisfatto della mia scelta, perché cerco di essere sempre attento al mercato (nel limite del possibile evito di acquistare da marche che sfruttano persone o territori e cose del genere).
Ma c'è un ma.
La prima precisazione che voglio aggiungere è che il marchio "The way it's meant to be played" non è pubblicità; invece vuol dire che degli sviluppatori nVidia si sono presi il carico di ottimizzare se non adiruttura realizzare il porting del motore del gioco verso il loro hardware, garantendone la massima compatibilità e performance.
Se la nVidia non rilascia un motore generico e valido gli sviluppatori possono rifiutarlo, perciò credo che andrebbe punito chi ha preso "le mazzette" per accettare un motore grafico limitato piuttosto che la nVidia che con quelle ottimizzazioni ci avrebbe comunque guadagnato.
Dunque mi viene da pensare che più che la nVidia ci sia stato un distributore che ha pagato la software house per giocare sporco, e non mi stupuirei se nVidia uscisse da un possibile processo come pulita o addirittura parte lesa.
Dopotutto, pensare che il mercato si sposti con manovre così plateali è un po' da ingenui.

bluefrog
30-09-2009, 15:28
Leggete tutti: http://www.ironhammers.co.uk/home/2009/9/29/nvidia-the-way-we-want-you-to-play.html

Risposta di Nvidia:

NVIDIA statement on Batman AA

A representative of AMD recently claimed that NVIDIA interfered with anti-aliasing (AA) support for Batman: Arkham Asylum on AMD cards. They also claimed that NVIDIA’s The Way It’s Meant to be Played Program prevents AMD from working with developers for those games.

Both of these claims are NOT true. Batman is based on Unreal Engine 3, which does not natively support anti-aliasing. We worked closely with Eidos to add AA and QA the feature on GeForce. Nothing prevented AMD from doing the same thing.

Games in The Way It’s Meant to be Played are not exclusive to NVIDIA. AMD can also contact developers and work with them.

We are proud of the work we do in The Way It’s Meant to be Played. We work hard to deliver kickass, game-changing features in PC games like PhysX, AA, and 3D Vision for games like Batman. If AMD wants to deliver innovation for PC games then we encourage them to roll up their sleeves and do the same.

NVIDIA Developer Relations

Nvidia può dire quello che vuole ma 'cca nisciuno è fesso.

michelgaetano
30-09-2009, 15:30
Ed io infatti volevo porre l'accento sul fatto che se queste pratiche non vengono penalizzate (che lo faccia l'antitrust o chi alla fine decide cosa comprare non ha importanza), ci troveremo a non poter usufruire di prodotti migliori a prezzi più bassi (perchè boicottati da pratiche quantomeno discutibili) e rischieremo di non vedere una sana concorrenza con il risultato di prezzi che salgono all'inverosimile (basta vedere i prezzi che praticava nVidia prima dell'uscita della serie ATI HD4xx0).

Comprendo, assolutamente. Però (e la mia opinione è facilmente opinabile qui) che nel nostro piccolo boicottare serve a poco. Dovrebbero essere gli appositi enti istituiti a monitorare eventuali situazioni di concorrenza leale, mnon noi a fare boicottaggio.

holydio
30-09-2009, 15:31

E' un futuro molto plausibile. Ma ipotizzo anche la "luce" di hack patch
create da professionisti (pagati probabilmente in sordina dalle 2 aziende) per
far andare ogni applicazione sia sulle une che sulle altre schede. A quel punto
si sceglierà la scheda video solo per la preferenza del disegno stampato sopra.

MadJackal
30-09-2009, 15:39
La concorrenza è fatta anche di questo! E' accaparrarsi tutto ciò che può venire
utile. L'esperienza utente è minata solo dalle nostre scelte. Utopicamente posso vivere senza ati e nvidia, oppure vivere con entrambe. Certo che il consumatore verrà danneggiato rispetto a prima ma non è certo comprando Ati che le cose cambieranno. Se non spenderemo di più per questi motivi, ne troveranno altri.

Falso. Ci sono delle regole anche per la concorrenza, se una società paga affinchè un'altra non usi tecnologie disponibili (e magari migliori) di un'altra commette reato. Si veda scontro Intel/AMD.

E' un futuro molto plausibile. Ma ipotizzo anche la "luce" di hack patch
create da professionisti (pagati probabilmente in sordina dalle 2 aziende) per
far andare ogni applicazione sia sulle une che sulle altre schede. A quel punto
si sceglierà la scheda video solo per la preferenza del disegno stampato sopra.

Andare a toccare il binario di applicazioni così complesse è un suicidio. Non lo faranno mai, costa troppo... e poi perchè dovrebbero? Ci guadagneranno molto di più ad accaparrarsi le esclusive! :rolleyes:

La situazione fino ad oggi è stata quella ottimale, NVIDIA sta giocando sporco...
Quando chiamano l'AA una "kickass feature" sai già che sono ridicoli.

ghiltanas
30-09-2009, 15:41
Ho una scheda nvidia, ma non per questo tollero che vengano fatti tutti questi torti ad AMD/ATI!

"Nel caso di Resident Evil 5, la società lamenta addirittura l'impossibilità di ricevere una build pre-produzione per fare un minimo di testing."

Questa affermazione dovrebbe far riflettere molte persone, perchè una cosa è la concorrenza ed un'altra l abuso di potere. Visto che la cara nvidia è stata messa sotto inchiesta dall Antitrust mi auguro proprio che paghi per le proprie colpe. :O

ecco questo forse è l'aspetto peggiore, nn fornire i sample ad ati, pone nvidia in una posizione nettamente superiore.Io spero veramente ati capisca quanto sia diventato importante il marketing, voglio vedere il logo ati in tutti i titoli in uscita :sofico: (stalker e dirt2 in primis)

maxdgr
30-09-2009, 15:44
Un conto è spendere per ottimizzare, un conto è spendere per boicottare.
Multe a nastro x nvidia...

Foglia Morta
30-09-2009, 15:45
La questione è stata sollevata fin dall'uscita della demo, e su quel forum fino ad ora si sono limitati a dire nelle ultime settimane più o meno: "Sulle Ati abilitate l'AA dal CCC degli ultimi driver (i 9.9), e non avrete problemi".

Se veramente hanno detto ciò allora suona molto come un' ammissione che un accordo tra nVidia e Eidos c'è stato... non si può dire "non avrete problemi" se non hanno validato certe feature per un dato pezzo di hardware.

saeba77
30-09-2009, 15:45
ma perchè parlate di agire sporco? se NVIDIA e le software house fanno accordi commerciali è logico che questi vadano meglio su schede NVIDIA...
...e non si tratta di dare mazzette ma semplicemente collaborazioni

Ati evidentemente non è all'altezza dal punto di vista commerciale rispetto a NVIDIA...e personalmente preferisco rimanere su NVIDIA se mi garantisce un supporto maggiore....oppure veramente credete che ATI siano i buoni e NVIDIA i cattivi?

psychok9
30-09-2009, 15:48
La concorrenza è fatta anche di questo!
Sbagliato...
La concorrenza, intesa solo come tale, si fa con mezzi leali. È ovvio che in un mondo in cui io posso entrare in casa tua e portarmi indisturbato il tuo pc, non lo chiamerebbero furto... ;)
Spero di essermi spiegato. Sta a noi e a chi di dovere, nel ruolo che ci spetta, a fermare ogni tentativo di farla fuori dal vasino... altrimenti... :rolleyes:

E' accaparrarsi tutto ciò che può venire
utile.
Davvero dici? Mi daresti il tuo indirizzo? :doh:
L'esperienza utente è minata solo dalle nostre scelte. Utopicamente posso vivere senza ati e nvidia, oppure vivere con entrambe. Certo che il consumatore verrà danneggiato rispetto a prima ma non è certo comprando Ati che le cose cambieranno. Se non spenderemo di più per questi motivi, ne troveranno altri.

E invece si. Perché se da adesso questa cosa gli tornerà in pieno viso calando le vendite e lo share, nVidia la prossima volta ci penserà 2 volte.
Invece se la cosa sarà marginale, a lei converrà in futuro riprovare a fare la disonesta danneggiando gli utenti. È solo un problema di costi/benefici... e in un mondo in cui l'etica non esiste, bisogna rendere il "costo" talmente alto da non essere vantaggioso intraprendere pratiche scorrette.

@saeba77
Ma almeno ti sei degnato di leggere l'approfondimento nei post!?!?
Qua si tratta di corruzione atta a danneggiare la concorrenza, ovvero un reato!!!

ghiltanas
30-09-2009, 15:49
ma perchè parlate di agire sporco? se NVIDIA e le software house fanno accordi commerciali è logico che questi vadano meglio su schede NVIDIA...
...e non si tratta di dare mazzette ma semplicemente collaborazioni

Ati evidentemente non è all'altezza dal punto di vista commerciale rispetto a NVIDIA...e personalmente preferisco rimanere su NVIDIA se mi garantisce un supporto maggiore....oppure veramente credete che ATI siano i buoni e NVIDIA i cattivi?

il punto è come vengono realizzati questi accordi...se in maniera illecita allora è chiaramente agire sporco, e nvidia deve risponderne

holydio
30-09-2009, 15:49
Falso. Ci sono delle regole anche per la concorrenza, se una società paga affinchè un'altra non usi tecnologie disponibili (e magari migliori) di un'altra commette reato. Si veda scontro Intel/AMD.

Andare a toccare il binario di applicazioni così complesse è un suicidio. Non lo faranno mai, costa troppo... e poi perchè dovrebbero? Ci guadagneranno molto di più ad accaparrarsi le esclusive! :rolleyes:

La situazione fino ad oggi è stata quella ottimale, NVIDIA sta giocando sporco...
Quando chiamano l'AA una "kickass feature" sai già che sono ridicoli.

Le regole e i fatti non sono poi così chiari, inoltre nel caso di batman alla fine è "risolvibile" non è "bloccato" o ingiocabile. Applicazioni complesse "ora" si parla di un ipotetico futuro, mai dire mai... L'esclusiva è la via infatti più semplice ma a quel punto ci saranno già console ati e nvidia.

holydio
30-09-2009, 15:51
Sbagliato...
La concorrenza, intesa solo come tale, si fa con mezzi leali. È ovvio che in un mondo in cui io posso entrare in casa tua e portarmi indisturbato il tuo pc, non lo chiamerebbero furto... ;)
Spero di essermi spiegato. Sta a noi e a chi di dovere, nel ruolo che ci spetta, a fermare ogni tentativo di farla fuori dal vasino... altrimenti... :rolleyes:

Davvero dici? Mi daresti il tuo indirizzo? :doh:

E invece si. Perché se da adesso questa cosa gli tornerà in pieno viso calando le vendite e lo share, nVidia la prossima volta ci penserà 2 volte.
Invece se la cosa sarà marginale, a lei converrà in futuro riprovare a fare la disonesta danneggiando gli utenti. È solo un problema di costi/benefici... e in un mondo in cui l'etica non esiste, bisogna rendere il "costo" talmente alto da non essere vantaggioso intraprendere pratiche scorrette.

@saeba77
Uff... non hai capito, leggi qualche post addietro e capirai...
Non si tratta di accordo commerciale...

Purtoppo devo uscire...
Ma allora la tua etica risolutiva sarebbe comprare ati cmq?
mi sembra un pò ingenuo risolvere la cosa così.

psychok9
30-09-2009, 15:53
Purtoppo devo uscire...
Ma allora la tua etica risolutiva sarebbe comprare ati cmq?
mi sembra un pò ingenuo risolvere la cosa così.

Ovvio che non basta, ma con le gocce si riempie il mare ;)
Un azienda X che agisce in questo modo va punita da chi di dovere, non solo dai consumatori.
Collaborare con una software house per una questione di marketing reciproco è una cosa tranquillissima... ma qui siamo oltre.
Se la cosa avrà il giusto scalpore, fidati, girerà in nVidia pure un resoconto sul costo in termini di "immagine" che ha avuto nVidia da questa faccenda, e se uscirà fuori magari che non è stata qualche testa nei piani alti ma più bassi, salterà pure... e giustamente direi.

Crimson Skies
30-09-2009, 15:54
OK, mi scuso per il TROLL :mano: . Come ho scritto ad un altro utente, se parliamo di Physx niente da dire, sulle ATI non c'è e quindi le valutazioni soggettive (io la considero una feature di dubbia utilità) sono a titolo personale. Ma se parliamo dell'applicazione del filtro AA non si può affermare che sia un limite ne HW ne SW, ma un puro boicottaggio tecnico, che poi la gente reagisca "passando ad ATI" sono scelte personali. Per ultimo vorrei che la finissimo con la storia dei driver ATI, se e vero che la situazione in passato è stata pessima ti posso garantire che negli ultimi mesi non c'è stata release che non abbia portato affinamenti anche a giochi datati, io personalmente da utente ATI allo stato attuale mi trovo bene.

Scuse accettate. :)
Io non dico niente su come uno si trovi. Io sono stato sempre Nvidia e ho provato su un'altro PC una Ati, nello specifico una 3850. Ati ha fatto belle schede ultimamente. Però alcune features mi sono trovato meglio con Nvidia.

ammesso e non concesso che sia vera la news e sia valido ciò che sostieni, da un punto di vista prettamente tecnico mi spiegheresti come è possibile che il semplice MSAA box, via ROP's, sia attivabile su HW dx10 e non su HW dx10.1 o dx11 (il che, da questo punto di vista, è la stessa identica cosa)? E con che modalità gira su uno o si può forzare sull'altro?

La risposta non devo esserlo io a dartela. Non sono un produttore di schede nè uno che le studia. Però sicuramente ci deve essere una spiegazione logica che vada al dilà della stupida scusa dello sgambetto.

MadJackal
30-09-2009, 15:56
Le regole e i fatti non sono poi così chiari, inoltre nel caso di batman alla fine è "risolvibile" non è "bloccato" o ingiocabile. Applicazioni complesse "ora" si parla di un ipotetico futuro, mai dire mai... L'esclusiva è la via infatti più semplice ma a quel punto ci saranno già console ati e nvidia.

Le regole ed i fatti sono chiarissimi.
Con una ATI non puoi abilitare l'AA in game, ma puoi farlo (senza alcun problema) agendo da file INI o modificando l'ID della scheda video.
Si chiama concorrenza sleale, ed è punita, perchè danneggia non solo le società avversarie, ma anche il consumatore, e porta alla formazione di monopolii.

Più vai nel futuro e più i giochi diventeranno applicazioni complesse. E più difficile diventerà modificarne meccanismi interni senza il supporto dello sviluppatore/publisher. Quelle "patch hack" che dici te inoltre potrebbero creare un mucchio di problemi con sistemi antipirateria online o contro i cheater (vedi PB).

MadJackal
30-09-2009, 15:58
La risposta non devo esserlo io a dartela. Non sono un produttore di schede nè uno che le studia. Però sicuramente ci deve essere una spiegazione logica che vada al dilà della stupida scusa dello sgambetto.

Secondo gli ingegneri ATI non c'è.
Perchè siccome l'AA funziona perfettamente attivandolo da INI o modificando ID della scheda video non può esserci.
A meno che i driver delle ATI espongano qualche funzione NVIDIA-style a loro insaputa e che quindi B:AA usi funzionalità non standard per il MSAA che casualmente sono presenti su ATI e NVIDIA :asd:

masty_<3
30-09-2009, 15:58
A me no
L'esclusiva è ben diversa dai problemi ai drivers... e poi a me sembra che il gaming su pc sia tirato avanti solo da 2 fattori: la potenza in più, la qualità grafica molto superiore ma soprattutto NON ESISTONO ESCLUSIVE, su pc un gioco o c'è o non c'è, non è esattamente come le console
ma nn è una questione di svegliarsi è una questione che a certi livelli quando un colosso come nvidia fa queste cose è perché è stata più figlia di pu***na del colosso ati (non che quest'ultima sia ingenua e indifesa)...quindi è inutile dire "io passo ad ati", come diceva anche qualcuno il problema nn mi tocca, nn sono un produttore di vga ma un acquirente e devo sborsare soldi x avere la mia bella sola (ehm vga, scusate), quindi compro ciò che al momento dell'acquisto mi da più prestazioni e meno rogne, non ho scelto nvidia xke mi piace il verde...x il resto che si scannino tra di loro...

ps: giocatore e amante della serie di jo jo ;)
beh a me che ati sia migliore di nvidia o viceversa non può interessare tanto, non sono nè verde e cerco di non essere rosso, ma di certo questa è pubblicità negativa per nvidia! ed è lei a farsela!

ps: io ci sto giocando ultimamente grazie al mio bellissimo emulatore.... quel gioco è troppo appassionante :fagiano:
Personalmente sono passato da qualche giorno ad una ATI dopo anni e anni di schede nVidia.
[cut]
Dopotutto, pensare che il mercato si sposti con manovre così plateali è un po' da ingenui.
Comunque che paghi chi deve pagare, che sia nvidia o eidos.
Leggete tutti:

We work hard to deliver kickass, game-changing features in PC games like PhysX, AA,

oddio

poi non capisco perchè dire ste cassate, finora avete dimostrato che modificato sto file ini si può far supportare l'AA alle ati? E allora mi sembra siano grandi OO quelle che ci rifilano

DukeIT
30-09-2009, 16:00
Però sicuramente ci deve essere una spiegazione logica che vada al dilà della stupida scusa dello sgambetto.E nel caso non ci fosse una spiegazione logica e si trattasse solo di concorrenza sleale (come sembra proprio in questo caso)?
Non è che di fronte ad un reato si debbano sempre trovare spiegazioni logiche per assolvere chi lo compie, a volte bisogna arrendersi all'evidenza che al mondo non esistono solo anime candide...

MadJackal
30-09-2009, 16:02
E nel caso non ci fosse una spiegazione logica e si trattasse solo di concorrenza sleale (come sembra proprio in questo caso)?
Non è che di fronte ad un reato si debbano sempre trovare spiegazioni logiche per assolvere chi lo compie, a volte bisogna arrendersi all'evidenza che al mondo non esistono solo anime candide...

E NVIDIA ha una grande lista di cose poco candide fatte per svantaggiare la concorrenza...

ghiltanas
30-09-2009, 16:04
Chiedi a Intel e al miliardo di € che ha sganciato per quelli che tu chiami accordi commerciali ma che sono propriamente dette pratiche lesive della libera concorrenza di mercato.

il fatto è che intel ha una posizione nettamente dominante e quindi è palese che sia giusta la multa...nvidia nel settore grafico nn penso abbia una posizione cosi nettamente predominante, mettiamo che ogni 3 pc , 2 si basano su nvidia e 1 su ati (dati a caso), la sh in questione nn rendendo disponibile l'aa per le ati, virtualmente potrebbe perdere 1/3 dei videogiocatori, perchè avrebbe dovuto farlo? :confused:

psychok9
30-09-2009, 16:05
Ma poi non capisco come non si possa non capire una cosa così banale è semplice...
Per spiegarla in soldoni è come se facessimo una scommessa con tanto bel denaro $$$, e dopo aver vinto io, scopriste che ho barato... :incazzed:
@ghiltanas
Sta tutto nel rapporto costi/benefici. Evidentemente, ha ritenuto che i soldoni dati da nVidia coprivano per bene l'eventuale danno commerciale... Anche perché pensavano che la cosa non veniva fuori o comunque avrebbe influenzato poco le vendite (e questo infatti è tutto da vedere).
Certo è che se la cosa si dimostra fruttuosa prepariamoci ad un futuro molto roseo...

Nvidia può dire quello che vuole ma 'cca nisciuno è fesso.

Quotissimo, lo stavo per dire io :D

L'illecito, IMHO, prescinde dalla posizione dominante.
Lo facesse ATi ai miei occhi sarebbe da disprezzare allo stesso modo...
Ma poi è ovvio che se domini lo share di mercato la cosa è più pesante per il mercato.

michelgaetano
30-09-2009, 16:05
:asd:

Una grossa novità l'AA, eh... :asd:

Kickass :asd:

Straniero
30-09-2009, 16:10
Ciao a tutti.
Piccola premessa: per così dire l'autore della nota è uno di ati e mi pare abbastanza ovvio accusi nvidia... Quello che mi lascia senza parole è il fatto che qui in questo forum, ma anche in altri, appena esce una notizia su intel, nvidia o microsoft gran parte degli utenti sono pronti ad accusare le sudette "case" e sinceramente a me pare più che altro per partito preso... (Per tutti quelli che si stanno chiedendo se nel mio case c'è un Nvidia la risposta è si, ma non vi nego che sono stato uno di quelli che ultimamente consiglia le ati 4770). Fine premessa.

Io voglio credere alla buona fede della cosa... Nel senso... Il gioco è stato fatto con hardware Nvidia ed è plausibile che ci possa essere qualche piccolo problema con quello di qualcun'altro, secondo me, si tratta solo di aspettare una patch che risolva la cosa... E vi dico che può succedere... Ho programmato (cose stupide) in vari linguaggi e vi assicuro che sul mio PC andava senza alcun tipo di problema, quando era il momento di provarlo su un altro ecco che apparivano degli errori, per cui ero costretto ad apportare delle modifiche...
Che nessuno me ne voglia non ho la minima intenzione di avere discussioni con nessuno e nemmeno scatenare putiferio...

psychok9
30-09-2009, 16:12
[ CUT ]
Io voglio credere alla buona fede della cosa... Nel senso... Il gioco è stato fatto con hardware Nvidia ed è plausibile che ci possa essere qualche piccolo problema con quello di qualcun'altro, secondo me, si tratta solo di aspettare una patch che risolva la cosa... E vi dico che può succedere... Ho programmato (cose stupide) in vari linguaggi e vi assicuro che sul mio PC andava senza alcun tipo di problema, quando era il momento di provarlo su un altro ecco che apparivano degli errori, per cui ero costretto ad apportare delle modifiche...
Che nessuno me ne voglia non ho la minima intenzione di avere discussioni con nessuno e nemmeno scatenare putiferio...

Se cambiando l'ID la feature gira perfettamente... l'hardware non c'entra un bel nulla :muro:
Cerchiamo di capire la news almeno...

ghiltanas
30-09-2009, 16:12
nVidia ha oltre il 60% del mercato discrete graphics, quindi è dominante.

Ma non ho detto "abuso di posizione dominante" (che eventualmente è comunque da considerare) ma "pratiche lesive della libera concorrenza di mercato"

E uno dei motivi principali per cui certe pratiche sono sanzionate è che limitano l'avanzamento tecnologico. E mi sembra che questo sia proprio il caso, basta vedere l'affaire Assassin's Creed...

urge chiarezza e alla svelta :O
ma quanto gli ci vuole a muoversi all'ue o a chicchesia che se ne occupa? :mbe:

FRANLELLI
30-09-2009, 16:15
CONFERMO la cosa dell ini file. Anzi vi dico di più: pare che le famigerate copie pirata che giravano prima dell'uscita del gioco in questione sul mercato non avessero tale limitazione nella schermata di configurazione...
Non avendo il gioco, nè originale nè tantomeno piratato non so se sia vero ma chi me lo ha riferito ha giurato sul panino con la nutella che era vero qunato mi diceva...

Strano, vero?

michelgaetano
30-09-2009, 16:18
Ciao a tutti.
Piccola premessa: per così dire l'autore della nota è uno di ati e mi pare abbastanza ovvio accusi nvidia... Quello che mi lascia senza parole è il fatto che qui in questo forum, ma anche in altri, appena esce una notizia su intel, nvidia o microsoft gran parte degli utenti sono pronti ad accusare le sudette "case" e sinceramente a me pare più che altro per partito preso... (Per tutti quelli che si stanno chiedendo se nel mio case c'è un Nvidia la risposta è si, ma non vi nego che sono stato uno di quelli che ultimamente consiglia le ati 4770). Fine premessa.

Il problema non c'è, se quelli di Ati riescono ad attivare l'AA semplicemente cambiando un ID.

A credere troppo alla buona fede si finisce fregati.

Elrim
30-09-2009, 16:18
Perchè prendete necessariamente per buono il (legittimo) sospetto e scartate a priori la dichiarazione di Nvidia? Lo sapete che l'UE3 non supporta nativamente l'AA, come diceva qualcuno prima, se avete giocato Bioshock (in Dx10 o Dx9) avete dovuto forzarlo, poco importa la vga che avevate. Mirror's Edge è un caso a parte.
Batman è già decisamente avvantaggiato dal supporto PhysX su schede Nvidia, non credo che il produttore californiano avrebbe molto da guadagnare con una scaramuccia che oltretutto si risolve molto facilmente.

Straniero
30-09-2009, 16:26
Il problema non c'è, se quelli di Ati riescono ad attivare l'AA semplicemente cambiando un ID.

A credere troppo alla buona fede si finisce fregati.

e per "psychok9"

Ho capito e letto della cosa sia su un altro sito sia sul sito "amd" (per quanto il mio ingelse faccia pena).
Per quello che ricordo io (oramai sono in un altro campo da anni) cambiare id vuol dire far riconoscere una cosa diversa... e il mio punto è proprio lì... Se questi hanno programmato con nvidia e solo successivamnete hanno aggiunto per così dire il rilevamento di ati può anche essere che abbiano commesso qualche errore e da qui il problema.
Io non rimango fregato semplicemnte perché a me in tasca non viene nulla, se non quello che faccio tutti i giorni per vivere, e quando compro valuto sempre l'acquisto.

ghiltanas
30-09-2009, 16:33
Perchè prendete necessariamente per buono il (legittimo) sospetto e scartate a priori la dichiarazione di Nvidia? Lo sapete che l'UE3 non supporta nativamente l'AA, come diceva qualcuno prima, se avete giocato Bioshock (in Dx10 o Dx9) avete dovuto forzarlo, poco importa la vga che avevate. Mirror's Edge è un caso a parte.
Batman è già decisamente avvantaggiato dal supporto PhysX su schede Nvidia, non credo che il produttore californiano avrebbe molto da guadagnare con una scaramuccia che oltretutto si risolve molto facilmente.

decisamente avvantaggiato? :mbe: ...se usi una gtx285 solo per la fisica ok...io che cmq ho una buona scheda, physx è bene che lo lasci su off in batman, e lo stesso penso chi abbia schede + potenti, tipo una gtx260..

saeba77
30-09-2009, 16:35
il punto è come vengono realizzati questi accordi...se in maniera illecita allora è chiaramente agire sporco, e nvidia deve risponderne

hai assolutamente ragione, pero' non penso stia a noi giudicare visto che nessuno dei presenti sà come stanno le cose

quello che mi fa ridere è questa mania di vedere sempre le società più importanti come il male e tutto il resto come il bene

Intel vs AMD
Microsoft vs resto del mondo
Nvidia Vs ATI

okorop
30-09-2009, 16:44
in merito alla questione physx nvida ha messo al bando tale tecnologia se usata con schede grafiche ati amd:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19559
Per quanto riguarda la risposta di ati la trovate qui:http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19565

p4ever
30-09-2009, 16:47
ma soprattutto....sto benedetto gioco alla fine si sa com'è? polemiche a parte...perchè se è na strunzata me lo risparmio a priori...

DjLode
30-09-2009, 16:51
ma soprattutto....sto benedetto gioco alla fine si sa com'è? polemiche a parte...perchè se è na strunzata me lo risparmio a priori...

Il gioco è bello. Io l'ho giocato su Xbox e mi è piaciuto.

beppe90
30-09-2009, 17:04
ma che schifo!!!!!! oddio!!!!!!!! pensavo che solo intel facesse queste cose adesso pure nvidia!!!!!! ragazzi fate tutti come me e come molti altri stanno facendo....compratevi una 360 o una PS3 e salvatevi dallo sfacelo che sta succedendo, adesso oltre ai giochi pirata pure le aziende si stanno dando una mano da sole a distruggere il game su pc...parlo da ex ultragiocatore su pc

yossarian
30-09-2009, 17:14

sei tu che hai affermato che ci sono motivazioni tecniche per cui un semplce MSAA box sia attivabile senza trick su HW dx10 e non su HW dx10.1 e dx11.
Io sono del parere contrario, ovvero che non c'è una sola motivazione tecnica perchè ciò avvenga e sfido chiunque a dimostrare il contrario :D

Sammy Jankis
30-09-2009, 17:18
hai assolutamente ragione, pero' non penso stia a noi giudicare visto che nessuno dei presenti sà come stanno le cose

quello che mi fa ridere è questa mania di vedere sempre le società più importanti come il male e tutto il resto come il bene

Intel vs AMD
Microsoft vs resto del mondo
Nvidia Vs ATI

Vallo a chiedere alla UE o all' Antitrust USA se a loro le politiche di Intel e Microsoft fanno ridere......per nvidia siamo sulla buona strada (ASSCREED, BATMAN, WHO is next ?)

ndrmcchtt491
30-09-2009, 17:22
Dico solo una cosa: Nvidia ma va a :banned: !!!!!!!

scherzi a parte è veramente una cosa scandalosa, batman dopo aver provato la demo l'ho subito disinstallato:gli effetti fisici sono ben fatti, ma il gioco è una pena...

p.s. qualcuno mi può spiegare cortesemente che cavolo è successo con assasin's cread???????????

Grazie

Elrim
30-09-2009, 17:24
"decisamente avvantaggiato? ...se usi una gtx285 solo per la fisica ok...io che cmq ho una buona scheda, physx è bene che lo lasci su off in batman, e lo stesso penso chi abbia schede + potenti, tipo una gtx260.. "

Una 260GTX rientra nella fascia media, certo ci vuole un buon hardware per spingere tutto al massimo ad alte risoluzioni (vedete voi se dovete assolutamente giocare a 1900 o vi accontentate di 1600), ma la differenza con PhysX attivo o spento è di per sè impressionante.

masty_<3
30-09-2009, 17:28
CONFERMO la cosa dell ini file. Anzi vi dico di più: pare che le famigerate copie pirata che giravano prima dell'uscita del gioco in questione sul mercato non avessero tale limitazione nella schermata di configurazione...
Non avendo il gioco, nè originale nè tantomeno piratato non so se sia vero ma chi me lo ha riferito ha giurato sul panino con la nutella che era vero qunato mi diceva...

Strano, vero?

avendone appena finito 1, ci credo :fagiano:

gabi.2437
30-09-2009, 17:32

Strano, vero?
Se questo è vero...

La dichiarazione del dev "è un bug nel tuo codice morale" è ancora più AGGHIACCIANTE

fiore88
30-09-2009, 17:50
Per quelli che dicono "bravi guardate al portafoglio comprando nvidia che non darà problemi di driver brutti cattivoni quando amd è tanto buona è simpatica".

Dunque io guardo ai MIEI interessi non di ati o nvidia, non spetta a me "multare" nvidia perchè è scorretta, c'è un ente apposito che si chiama anti-trust (CHE POI FUNZIONI O MENO E' UN'ALTRA COSA).

Mi vengono in mente coca cola e nike che hanno fatto di peggio, voi non bevete più coca cola e vi rifiutate di giocare con un pallone nike???

Ognuno fa quel che crede, io capisco chi dice "mai più nvidia", si sente schifato ecc. ma non accetto di sentirmi dire "bravi acquistate nvidia poi non lamentatevi se certe aziende si affidano alla criminalità organizzata per certe operazioni, come la gestione dei rifiuti o sfruttano i lavoratori sottopagandoli e in nero, tanto lo fanno solo per il proprio tornaconto"

Io cerco solo di essere cinico, non di "tifare" per una casa...ma si sa che le politiche di marketing puntano molto sull'affetto verso il marchio, e si sa anche che nel prendere le decisioni d'acquisto siamo tutt'altro che perfettamente razionali quindi tutte le uscite tipo "passo ad ati" credo siano state previste e calcolate da chi si occupa di marketing.

Detto questo io spero siano multati ma quando sarà ora di cambiare vga non penserò ad altro che non siano le prestazioni REALI in rapporto al budget che avrò

bs82
30-09-2009, 17:53
...che non si ricordano quando nvidia truccava i 3dmark o cancellava le texture dei giochi per far fare + fps dicendo "sono ombre del gioco, nn texuter mancati" ehehehheeh

beata innocenza... nvidia è dall'alba dei tempi che fa ste cose. chi nn ha memoria corta si ricorda bene.

Severnaya
30-09-2009, 18:03
hai ragione! ! !

ma quante ne sai?!

michelgaetano
30-09-2009, 18:14
"decisamente avvantaggiato? ...se usi una gtx285 solo per la fisica ok...io che cmq ho una buona scheda, physx è bene che lo lasci su off in batman, e lo stesso penso chi abbia schede + potenti, tipo una gtx260.. "

Una 260GTX rientra nella fascia media, certo ci vuole un buon hardware per spingere tutto al massimo ad alte risoluzioni (vedete voi se dovete assolutamente giocare a 1900 o vi accontentate di 1600), ma la differenza con PhysX attivo o spento è di per sè impressionante.

Solo per gli fps, che crollano :asd:

CUBIC84
30-09-2009, 18:45
Certo che è buffo...

Tutto sto casino e alla fine (personalissima opinione, potrei sbagliare, vallo a sapere ;) ) saranno le versioni 360/ps3 a vendere di più :D

Ne valeva la pena? Mi riesce difficile credere che un solo gioco, per quanto valido (a me la demo su 360 non è piaciuta chissà quanto, ma è un altro discorso), possa spingere molte persone a scegliere una scheda video nVidia piuttosto che Ati... Vabbè che avranno fatto i loro calcoli, però :stordita:

Elrim
30-09-2009, 18:47
"Solo per gli fps, che crollano "

sì, se giochi con una ATI e deleghi PhysX alla cpu :P

http://www.youtube.com/watch?v=6GyKCM-Bpuw&annotation_id=annotation_758891&feature=iv

Elrim
30-09-2009, 18:50
p.s. mai detto che con una singola 8800 sia fattibile senza bruschi crolli di frame rate, ma insomma, una è gpu di 2 anni fa... con una gtx260 (fascia media) a risoluzioni decenti (1280) è gestibile

michelgaetano
30-09-2009, 18:51

http://www.youtube.com/watch?v=6GyKCM-Bpuw&annotation_id=annotation_758891&feature=iv

p.s. mai detto che con una singola 8800 sia fattibile senza bruschi crolli di frame rate, ma insomma, una è gpu di 2 anni fa... con una gtx260 (fascia media) a risoluzioni decenti (1280) è gestibile

OT: impara ad usare i tasti quote e modifica (no double post) :)

Detto questo, se vedo gente con una 280 scendere sotto i 30 frames, dirco anche di aver visto abbastanza.

O vuoi che gente con una 280 giochi a 1280?

okorop
30-09-2009, 18:55
OT: impara ad usare i tasti quote e modifica (no double post) :)

Detto questo, se vedo gente con una 280 scendere sotto i 30 frames, dirco anche di aver visto abbastanza.

O vuoi che gente con una 280 giochi a 1280?

dovrebbero giocare 800x600 :asd:
a parte gli scherzi sto gioco usa l'ut3 che con unreal tournament mi faceva ben 250 fps con aa forzato dal ccc e af a palla a 1920x1200 con due 4870, ora sto batman che usa lo stesso engine va malissimo, colpa di physx? :stordita: credo di si :asd:

netcrusher
30-09-2009, 19:50
Bè non c'è che dire Nvidia hai fatto incazzare parecchi utenti di hardwareupgrade, ma sul sito ufficiale della Nvidia è possibile scrivere una mail con il proprio disappunto per le schifezze che sistematicamente fà un pò su tutti i titoli????

Sammy Jankis
30-09-2009, 19:54
...che non si ricordano quando nvidia truccava i 3dmark o cancellava le texture dei giochi per far fare + fps dicendo "sono ombre del gioco, nn texuter mancati" ehehehheeh

beata innocenza... nvidia è dall'alba dei tempi che fa ste cose. chi nn ha memoria corta si ricorda bene.

Primo difetto del popolo Italico.......la memoria corta.

DjLode
30-09-2009, 19:56

Per par condicio bisogna anche ricordare il mitico Quack, che di fatto disabilitava le ottimizzazioni per Quake3 su Ati. E' da lì in pratica che le ottimizzazioni più o meno lecite sono salite alla ribalta.

Origami
30-09-2009, 20:15
Qui la questione è una sola: se sta storia dell'id è vera oppure no. Se, solo facendo apparire una scheda ati come nvidia, l'AA può essere utilizzato dalle opzioni e funziona bene, allora c'è qualcosa di sporco sotto. Prima è passato uno che ha confermato la cosa.... può scrivere qui il procedimento? Io sto scaricando la demo di batman e ho una 4850: passatemi il procedimento, modifico il file ini e vediamo subito, una volta buona, se nvidia (perchè la eidos di per se nn ci guadagna nulla a danneggiare ati) sta imbrogliando oppure no

Origami
30-09-2009, 20:31
il sistema sembrerebbe essere questo, come ho scaricato batman lo provo

http://forums.eidosgames.com/showthread.php?t=92362

Beltra.it
30-09-2009, 22:19
Solo per gli fps, che crollano :asd:

non diciamo cacate :asd: penso tu fossi ironico, o almeno lo voglio credere xD

cmq.. tornato IT...
veramente qua se cadesse nvidia con un multone ci goderei..
non è ammissibile una cosa del genere...
qua non solo nvidia deve prendere un multone enorme.. ma soprattutto le SH, che da "complici" aiutano nvidia a mantenere il monopolio

Origami
30-09-2009, 23:52
Gli fps non sembravano crollare..... però mi sembravano bloccati a un certo limite quindi nn posso confermare che non riducono le prestazioni. Posso però confermare che, utilizzando 3danalyze per spacciare la mai ati per nvidia e modificando manualmente le impostazioni su aa:4x la differenza c'era eccome. In altre parole, le ati sono tranquillamente capaci di gestire l'AA in arkham asylum utilizzando l'engine del gioco: l'eidos lo sta facendo apposta. Voto anch'io per il multone alla nvidia, a questo punto

holydio
01-10-2009, 00:19
Rieccomi...
Spero di non essermi perso troppo, riguardo all'ultima
discussione, ad ogni modo non credo che passare ad ati sia la scelta
migliore per "punire" il comportamento "sleale" di nvidia. Dubito che
possa esserci una multa per un caso come questo... E poi a chi Nvidia, Edios, Bruce Wayne? :rolleyes:
Sarà che sono cinico ma continuo a non vedere questa slealtà, solo affari...

P.S. Peraltro oggi in giro ai magazzini pensandoci mi è tornato in mente Half Life 2...
Gioco che funzionava benissimo con nvidia ma mi pare non permettesse di utilizzare i filtri
perchè ottimizzato ATI. Sto verificando in questo momento su web. Se così fosse
tutta sta discussione sarebbe inutile.

Edit : http://multiplayer.it/forum/the-player/155490-lantialiasing-non-funzioner%E0-half-life-2-schede-nvidia.html

aceomron
01-10-2009, 00:27

cmq con "physX on" è un altro gioco proprio dobbiamo ammetterlo...

psychok9
01-10-2009, 00:28
Rieccomi...
Spero di non essermi perso troppo, riguardo all'ultima
discussione, ad ogni modo non credo che passare ad ati sia la scelta
migliore per "punire" il comportamento "sleale" di nvidia. Dubito che
possa esserci una multa per un caso come questo... E poi a chi Nvidia, Edios, Bruce Wayne? :rolleyes:
Sarà che sono cinico ma continuo a non vedere questa slealtà, solo affari...

Ripeto, qua non si tratta affatto di cinismo, ci mancherebbe mica siamo all'asilo... Qua si tratta, se provato fino alla fine, di danneggiare ATi ovvero cause giudiziare e tanti bei dollaroni.
Quindi i discorsi stanno a zero per quanto mi riguarda.

Poi andando quasi OT, visto che non è questo il caso, se le esclusive tecniche diventassero tante... è la volta buona che il mercato gaming su pc muoia...
Tral'altro havok dimostra che anche la fisica può girare degnamente sia su cpu che gpu senza strane alchimie proprietarie...
@aceomron
Spero sia una battuta... qualche scatoletta svolazzante non mi da la vita, preferisco integrino queste cose seriamente nel motore grafico sfruttando al 101% cpu e gpu e insieme e di qualunque marca abbia! Oltretutto è evidente a tutti che il physx off è sminuito "ad arte" per pubblicizzare nVidia... su!
Scommetto quello che volete che se ci si mettesse un programmatore con il codice del gioco farebbe girare gli stessi effetti su una ATi 4xxx... È puro marketing, mettetevelo in testa.

p.s. ricordiamoci che i driver physx cpu sono scritti apposta con il cu..! E io fossi in un ATi user lascerei il gioco a scaffale anche per via degli effetti... Su via, persino il fumo non riescono a fare in DX10? Ma a chi prendono in giro!? Ci siam dovuti sorbire porting scandalosi in nome della compatibilità, e poi mi fanno queste robe... Sarebbe quasi da sburgiardarli in prima pagina ATi... e consigliare altri giochi agli utenti ATi LOL :doh: :cool:
Che delusione, e dire che la apprezzavo, specie per il pannello driver più leggero e i driver Linux VDPAU... :(