View Full Version : Batman Arkham Asylum, Anti-aliasing solo per schede NVIDIA
Ripeto, qua non si tratta affatto di cinismo, ci mancherebbe mica siamo all'asilo... Qua si tratta, se provato fino alla fine, di danneggiare ATi ovvero cause giudiziare e tanti bei dollaroni.
Quindi i discorsi stanno a zero per quanto mi riguarda.
Poi andando quasi OT, visto che non è questo il caso, se le esclusive tecniche diventassero tante... è la volta buona che il mercato gaming su pc muoia...
Tral'altro havok dimostra che anche la fisica può girare degnamente sia su cpu che gpu senza strane alchimie proprietarie...
@aceomron
Spero sia una battuta... qualche scatoletta svolazzante non mi da la vita, preferisco integrino queste cose seriamente nel motore grafico sfruttando al 101% cpu e gpu e insieme e di qualunque marca abbia! Oltretutto è evidente a tutti che il physx off è sminuito ad arte per pubblicizzare nVidia... su!
Scommetto quello che volete che se ci si mettesse un programmatore con il codice del gioco farebbe girare gli stessi effetti su una ATi 4xxx... È puro marketing, mettetevelo in testa.
p.s. ricordiamoci che i driver physx cpu sono scritti apposta con il cu..!
Eccoci :D
Intanto ho editato quello che ho scritto prima.
Poi secondariamente se ATI è stata a guardare o non ha fatto nulla
ci sarà un perchè. E non necessariamente perchè è "buona".
Poi se devono multare che multino tutti. Anche Acer HP ecc per
il discorso che riguardava l'intel, tanto nessuno paga, a parte noi.
P.S. In diversi forum lamentano in passato di problemi con la AA
su schede nvidia con Half Life 2 come da link sopra, e peraltro
ricordavo... Ricordo che era ottimizzato ATI.
Nessuno disse nulla allora...
aceomron
01-10-2009, 00:53
Ripeto, qua non si tratta affatto di cinismo, ci mancherebbe mica siamo all'asilo... Qua si tratta, se provato fino alla fine, di danneggiare ATi ovvero cause giudiziare e tanti bei dollaroni.
Quindi i discorsi stanno a zero per quanto mi riguarda.
Poi andando quasi OT, visto che non è questo il caso, se le esclusive tecniche diventassero tante... è la volta buona che il mercato gaming su pc muoia...
Tral'altro havok dimostra che anche la fisica può girare degnamente sia su cpu che gpu senza strane alchimie proprietarie...
@aceomron
Spero sia una battuta... qualche scatoletta svolazzante non mi da la vita, preferisco integrino queste cose seriamente nel motore grafico sfruttando al 101% cpu e gpu e insieme e di qualunque marca abbia! Oltretutto è evidente a tutti che il physx off è sminuito "ad arte" per pubblicizzare nVidia... su!
Scommetto quello che volete che se ci si mettesse un programmatore con il codice del gioco farebbe girare gli stessi effetti su una ATi 4xxx... È puro marketing, mettetevelo in testa.
p.s. ricordiamoci che i driver physx cpu sono scritti apposta con il cu..! E io fossi in un ATi user lascerei il gioco a scaffale anche per via degli effetti... Su via, persino il fumo non riescono a fare in DX10? Ma a chi prendono in giro!? Ci siam dovuti sorbire porting scandalosi in nome della compatibilità, e poi mi fanno queste robe... Sarebbe quasi da sburgiardarli in prima pagina ATi... e consigliare altri giochi agli utenti ATi LOL :doh: :cool:
Che delusione, e dire che la apprezzavo, specie per il pannello driver più leggero e i driver Linux VDPAU... :(
la mia nn era una batutta, era una considerazione riguardo l'aspetto visivo... che poi possa essere solo uno specchietto x le allodole nn lo metto in dubbio...
Io la fisica nei videogiochi la intendo con interazione, altrimenti è un orpello grafico. Può piacere o meno ma è tutto fuorché fisica.
Dark Messiah docet.
Per ora io prendo in considerazione solo l'aspetto tecnico visto che questi calcoli fisici sono davvero avanzati, altrimenti basterebbe una CPU per gestirli, come è sempre successo.
Vederli in tempo reale ingame fa davvero pensare alla potenza e ai calcoli paralleli che è in grado di reggere una VGA di oggi. E' il segno della tecnologia che avanza.
Sicuramente con il tempo si spera di vedere un'integrazione con il gameplay degna di nota anche se una buona gestione della fisica non la disdegno neppure come orpello. Come si dice, anche l'occhio vuole la sua parte. :)
psychok9
01-10-2009, 00:57
il discorso che riguardava l'Intel, tanto nessuno paga, a parte noi.
Ma perdonami, adesso ci mettiamo a fare la dietrologia e dimentichiamo i fatti? Mi fai ricordare uno sketch comico in cui un avvocato (non sto dicendo che stai facendo l'avvocato di nVidia... è per farmi capire) si arrampicava in dietrologie assurde tralasciando totalmente il fatto provato per cui era in processo :D :D :D
Cosa c'entra se è buona o meno? La specie umana non è buona, allora adesso esco e prendo ciò che voglio dal primo negozio di elettronica e sono pure giustificato? :confused:
Se nVidia+Eidos hanno volutamente danneggiato gli utenti ATi, devono pagarla in una maniera "esemplare". Già è difficile "beccarli" (tutti quanti), se quando li becchi li giustifichiamo pure allora aboliamo qualunque regola...
E questo vale per tutti, ATi/AMD, nVidia, Intel, etc.
Queste cose non mi piacciono affatto, e danneggiano noi consumatori, e siccome non ci sono in ballo bei pensieri ma tanti dollaroni, ATi farebbe bene a rivalersi su di loro.
Sicuro? Invece ricordo parecchie lamentele...
Mi ripeto, qui non c'è in ballo la morale... non so come meglio spiegarmi XD
Oltretutto se già vendono poco i titoli per pc, così si son dati la mazzata sui piedi... almeno per quanto riguarda gli utenti ATi più informati... Che si sentiranno ancora più autorizzati... e voglio vedere. Anche perché comprare un gioco che la casa ha volutamente fornito inferiore con vari escamotage solo per una questione di marchio e bustarelle? Meglio scaffale.
Ma perdonami, adesso ci mettiamo a fare la dietrologia e dimentichiamo i fatti? Mi fai ricordare uno sketch comico in cui un avvocato (non sto dicendo che stai facendo l'avvocato di nVidia... è per farmi capire) si arrampicava in dietrologie assurde tralasciando totalmente il fatto provato per cui era in processo :D :D :D
Cosa c'entra se è buona o meno? La specie umana non è buona, allora adesso esco e prendo ciò che voglio dal primo negozio di elettronica e sono pure giustificato? :confused:
Se nVidia+Eidos hanno volutamente danneggiato gli utenti ATi, devono pagarla in una maniera "esemplare". Già è difficile "beccarli" (tutti quanti), se quando li becchi li giustifichiamo pure allora abolire qualunque regola...
E questo vale per tutti, ATi/AMD, nVidia, Intel, etc.
Queste cose non mi piacciono affatto, e danneggiano noi consumatori, e siccome non ci sono in ballo bei pensieri ma tanti dollaroni, ATi farebbe bene a rivalersi su di loro.
Sicuro? Invece ricordo parecchie lamentele...
Ho capito il tuo discorso ma non sono convinto. In un mercato così agguerrito
sarebbe prima arrivata l'accusa diretta di ATI a Nvidia e/o Edios non trovi? Le multe a "questi livelli" sono spesso velleitarie e stipulate tra accordi d'interesse.
Giocando su pc già si decide una pratica un pò masochista, cose del genere cmq capitano a priori. Le regole hanno un senso, ma l'uomo per natura è bravo ad aggirarle. Se tu mi confermi che peraltro in passato ci fu un polverone anche su half life 2 e nessuna azione legale è stata intrapresa non vedo perchè debba succedere ora. Si rifarà la ATI con Dirt 2 o qualche altro titolo vedrai...
@less@ndro
01-10-2009, 02:13
p.s. mai detto che con una singola 8800 sia fattibile senza bruschi crolli di frame rate, ma insomma, una è gpu di 2 anni fa... con una gtx260 (fascia media) a risoluzioni decenti (1280) è gestibile
io con una 8800 gt l'ho giocato tutto al max con aa 2x e physix su alto a 1440x900. :fagiano:
cmq con "physX on" è un altro gioco proprio dobbiamo ammetterlo...
ad essere onesto PHYSIX MI HA DATO FASTIDIO MENTRE GIOCAVO. camminavo in un corridoio e avevo 200mila fogliettini che sembravano plastichine che continuavano a ronzarmi attorno. :muro: ma quando mai? Physix vuol dire FISICA e se io metto dei fogli per terra e ci passo sopra i fogli rimangono a terra immobili. quella è la FISICA! idem per il mantello di btman che mai una volta mi è parso realistico (come quando a testa in giu da un gargoyle il mantello rimaneva attaccato al corpo di batman) l'unica roba carina erano i teloni attaccati al soffitto, ma dopo unpaio di volte che li vedi stracciarsi te ne freghi altamente e continui per il gioco. sia chiaro che è un capolavorone comunque. :read:
Beh io son passato ad ati dopo anni di nvidia , con la 4870 e finora non mi lamento.
Detto questo , mi stanno sulle p@lle ste politiche.
Se vuoi prevalere , prevali per la qualita' dei tuoi prodotti , non boicottando gli avversari !
Quindi per il momento , batman lo lascio li'.
magari quando costera' 10 neuri , ne riparleremo...
C;l,al,aml,amlamla
anymousys
01-10-2009, 06:16
Batman Arkham Asylum è davvero un capolavoro, non perdertelo.
E' uno dei giochi più belli degli ultimi tempi.
PaoloM72
01-10-2009, 07:20
Perché non mettere pure un limitatore di framerate in caso di scheda video diversa da Nvidia? Mah
Stai buono, non dargli altre idee...
Sarà che 'nvidia paga per far mettere qualche bastone frale ruote ai competitors????
Ma va? ;)
Ah... quindi io non ho Physx... Peccato :( non lo sapevo.
Dell'AA e' una ca**ata mostruosa...
ndrmcchtt491
01-10-2009, 09:35
il discorso che riguardava l'intel, tanto nessuno paga, a parte noi.
QUOTO!!!:muro: :muro: :muro:
Al di la dello "scandalo" non capisco il problema: ho una scheda amd??apro il pannello di controllo e imposto dal li l' AA e magari anche l' AF, e in Batman non c'è il filtraggio anisotropico:read: :read: :read: (lo faccio io che ho una 9600gt).
Non sono di parte e non voglio esserlo, ma penso che non sia solo Nvidia a fare la "furba"
A dire il vero sì. Qualcuno gridò allo scandalo perchè sulla 5800 di fatto partiva il path dx8.1. Qualcuno gridò allo scandalo perchè la 9500 Ati aveva prestazioni superiori alla 5800 Nvidia. Lo scandalo fu ingigantito pure dal fatto che le 5800 erano un mezzo aborto, e che le 9700 erano invece delle schede con una gran gpu.
Ovviamente mi riferivi agli ATI-isti del tempo ;)
ndrmcchtt491
01-10-2009, 09:42
io con una 8800 gt l'ho giocato tutto al max con aa 2x e physix su alto a 1440x900. :fagiano: . :read:
io ho provato la demo con la mia 9600gttutto al max e AA 2x a 1280*1024 e andava bene:D ,chi ha una gtx260 penso che ci giochi a ben oltre queste risoluzioni:gluglu:
Tasslehoff
01-10-2009, 10:04
A quanto vedo il lupo perde il pelo... ma il vizio permane...
Nei miei case non è mai entrato un prodotto targato Nvidia, da quando ATI è diventato un competitor serio ho sempre avuto schede video di questo produttore, in passato mi sono buttato addirittura sulla Sis Xabre400 (qualcuno se la ricorda? :) ).
L'ho promesso quando con manovre criminali (ne più ne meno come questa di cui si sta discutendo ora) Nvidia fece capitolare 3dfx, per poi comprarne il cadavere e spolparlo come un avvoltoio.
Qualcuno si ricorda di un certo Morrowind e dall'impossibilità di farlo girare su schede video con palette <32bit? Beh c'era ai tempi una certa Voodoo3 che funzionava benissimo e aveva una palette a 24bit e "casualmente" rimase tagliata fuori insieme a tutti coloro che l'avevano comprata...
Un farabutto potrà anche dichiararsi pentito e darsi alla beneficenza, ma dentro resta sempre un farabutto... e questo episodio lo dimostra chiaramente.
Che serva da eterno monito :O
in realtà cosino ce ne fu molto.
io avevo una 4200 e ci giocai bene, chi aveva un fx ci giocò come me in dx8, dato che il motore scalava in dx se vedeva un geforce fx.
questo perchè le fx avevano un gestione degli shader 2.0 penosa
A quanto vedo il lupo perde il pelo... ma il vizio permane...
Nei miei case non è mai entrato un prodotto targato Nvidia, da quando ATI è diventato un competitor serio ho sempre avuto schede video di questo produttore, in passato mi sono buttato addirittura sulla Sis Xabre400 (qualcuno se la ricorda? :) ).
L'ho promesso quando con manovre criminali (ne più ne meno come questa di cui si sta discutendo ora) Nvidia fece capitolare 3dfx, per poi comprarne il cadavere e spolparlo come un avvoltoio.
Qualcuno si ricorda di un certo Morrowind e dall'impossibilità di farlo girare su schede video con palette <32bit? Beh c'era ai tempi una certa Voodoo3 che funzionava benissimo e aveva una palette a 24bit e "casualmente" rimase tagliata fuori insieme a tutti coloro che l'avevano comprata...
Un farabutto potrà anche dichiararsi pentito e darsi alla beneficenza, ma dentro resta sempre un farabutto... e questo episodio lo dimostra chiaramente.
Che serva da eterno monito :O
beh oddio son dichiarazini da fanboy 3dfx.
il discorso di morrowind è come quei giochi che per girare richiedono uno s.m. perciso, altrimenti ti attacchi (mi pare uno splinter cell?)
ben più grave è questo fatto di batman
che poi sia stata mvidia a far capitolare 3dfx, e non le scelte commerciali di 3dfx, ed i numerosi rotardi, son leggende, come quelle dei fantomatici ex ing. 3dfx che stando a rumors avevano lo scibile umano in testa.
ghiltanas
01-10-2009, 10:32
io con una 8800 gt l'ho giocato tutto al max con aa 2x e physix su alto a 1440x900. :fagiano:
hai una 8800gt o una gtx295?...no perchè anch'io ho la demo, messo tutto al massimo, e con physx attivo nn è affatto giocabile il gioco
MiKeLezZ
01-10-2009, 10:38
In 518 pagine sembra a nessuno gli sia venuta in mente di dire: "cattiva EIDOS". E' ladro solo chi ruba o anche chi tiene il sacco?
EIDOS non è una piccola software house, avrebbe tranquillamente potuto rifiutare e dire al mondo intero quando è cattiva NVIDIA (ammesso e concesso lo sia...)
Tutti invece pronti a dare colpa a NVIDIA per cose, fra l'altro, solo supposte, e a sparare macchinazioni degne di Fox Mulder
Con Assassin's Creed, ad esempio, la mancanza delle DX10.1 era dovuta al fatto l'engine che gestisce l'AA dovesse esser in parte riscritto - non era ancora pronto per il prime-time DX10.1.
Infatti l'attivazione in tal caso portava sì a "certi" miglioramenti prestazionali, ma a scapito di una qualità grafica inferiore, con marcati problemi inerenti effetti particellari e collisioni - di questo però nessuno ha memoria, e credo neppure se ne sia effettivamente mai parlato (eppure, questa è anche la "giustificazione" degli sviluppatori stessi!!!)
Questo apre quindi una altra parentesi: sono davvero EIDOS/NVIDIA che boicottano?
Ora, dove sta scritto che uno sviluppatore di giochi deve essere COSTRETTO a supportare un hardware?
Cioè, EIDOS è OBBLIGATA a scrivere righe di codice ed ottimizzazione dell'engine grafico per il supporto al AA delle schede ATI?
PER FORZA???!!
FORSE, è un tale rottura di palle e un tale dispendio di risorse che non si sono fatti problemi di lavarsene le mani, e lasciare quindi che sia ATI a scrivere il codice per il supporto di AA nel gioco (e sicuramente questo darà anche adito a saltuari problemi di corruzione grafica, così come per Assassin Creed non vi aspettate basti il click nel control panel per ovviare tale situazione)
Dove sta inoltre scritto che EIDOS è COSTRETTA a compilare il gioco per PC? Chi vi dice invece che BATMAN, senza l'aiuto di NVIDIA e del suo TWIMTBP, così come altri titoli CAPCOM, sarebbe rimasto per sempre su console?
Oppure avremmo visto uno di quei porting orrendi come RE4, che definirlo porting da console è già un elogio?
Chi vi dice che EIDOS non aveva voglia neppure di fare l'engine per AA delle VGA NVIDIA, ma l'ha fatto solo perchè questa gli ha fornito tutto il supporto possibile e immaginabile, nonchè un po' di cash?
Perchè, inoltre, ATI non fa lo stesso? Perchè non crea un programma di supporto giochi? Perchè non inietta liquidità alle software house bisognose? Quello che vedo, invece, è che gli investimenti li fa solo per suo comodo, per fare da traino alle sue tecnologie, vedi DIRT2 e Stalker con il supporto DX11
Insomma, come un nostro noto esponente politico riuscite solo a vedere i comunisti ogni dove, oppure c'è anche la possibilità di una discussione frizzante con un po' più di apertura mentale?
Da parte mia, il TWIMTBP non lo vedo questa roba mostruosa... Anzi, un motivo in più per scegliere NVIDIA.
Preferireste comprare una BMW con una rete di supporto e assistenza in ogni città, oppure una Honda che devi girare 20km? E' ingiusto?
Eppure la differenza di prezzo è proprio in questo, da una parte hai un servizio migliore... ma perchè si sono prodigati anche nel fornirlo. Le concessionarie mica scendono dal cielo, così come gli accordi di collaborazione con le software house.
La stessa Intel, da anni fornisce uno dei compilatori più avanzati disponibili, e anche lì non mancano le discussioni sul "fair play" (perchè chiaramente le CPU Intel sono meglio supportate... ma va), e anche lì ci si dimentica che AMD semplicemente non ha nulla di paragonabile... e quindi ha solo da ringraziarla, visto che lo utilizza anche per i propri processori.
Quindi se il TWIMTBP vi permette di giocare titoli con una qualità grafica accettabile, e che altrimenti forse non avreste mai visto su PC, forse c'è solo da ringraziare NVIDIA
Già scendono cose aggratis dal cielo, lamentarsi pure è il colmo
Il mio motto è sempre quello: ATI/AMD su PC di clienti/amici/conoscenti, e NVIDIA/INTEL sui propri PC... Così si sostiene la concorrenza, e noi si viene coccolati dal maggior supporto
In 518 pagine sembra a nessuno gli sia venuta in mente di dire: "cattiva EIDOS". E' ladro solo chi ruba o anche chi tiene il sacco?
EIDOS non è una piccola software house, avrebbe tranquillamente potuto rifiutare e dire al mondo intero quando è cattiva NVIDIA (ammesso e concesso lo sia...)
Tutti invece pronti a dare colpa a NVIDIA per cose, fra l'altro, solo supposte, e a sparare macchinazioni degne di Fox Mulder
Con Assassin's Creed, ad esempio, la mancanza delle DX10.1 era dovuta al fatto l'engine che gestisce l'AA dovesse esser in parte riscritto - non era ancora pronto per il prime-time DX10.1.
Infatti l'attivazione in tal caso portava sì a "certi" miglioramenti prestazionali, ma a scapito di una qualità grafica inferiore, con marcati problemi inerenti effetti particellari e collisioni - di questo però nessuno ha memoria, e credo neppure se ne sia effettivamente mai parlato (eppure, questa è anche la "giustificazione" degli sviluppatori stessi!!!)
Questo apre quindi una altra parentesi: sono davvero EIDOS/NVIDIA che boicottano?
Ora, dove sta scritto che uno sviluppatore di giochi deve essere COSTRETTO a supportare un hardware?
Cioè, EIDOS è OBBLIGATA a scrivere righe di codice ed ottimizzazione dell'engine grafico per il supporto al AA delle schede ATI?
PER FORZA???!!
FORSE, è un tale rottura di palle e un tale dispendio di risorse che non si sono fatti problemi di lavarsene le mani, e lasciare quindi che sia ATI a scrivere il codice per il supporto di AA nel gioco (e sicuramente questo darà anche adito a saltuari problemi di corruzione grafica, così come per Assassin Creed non vi aspettate basti il click nel control panel per ovviare tale situazione)
Dove sta inoltre scritto che EIDOS è COSTRETTA a compilare il gioco per PC? Chi vi dice invece che BATMAN, senza l'aiuto di NVIDIA e del suo TWIMTBP, così come altri titoli CAPCOM, sarebbe rimasto per sempre su console?
Oppure avremmo visto uno di quei porting orrendi come RE4, che definirlo porting da console è già un elogio?
Chi vi dice che EIDOS non aveva voglia neppure di fare l'engine per AA delle VGA NVIDIA, ma l'ha fatto solo perchè questa gli ha fornito tutto il supporto possibile e immaginabile, nonchè un po' di cash?
Perchè, inoltre, ATI non fa lo stesso? Perchè non crea un programma di supporto giochi? Perchè non inietta liquidità alle software house bisognose? Quello che vedo, invece, è che gli investimenti li fa solo per suo comodo, per fare da traino alle sue tecnologie, vedi GRID e Stalker con il supporto DX11
Insomma, come un nostro noto esponente politico riuscite solo a vedere i comunisti ogni dove, oppure c'è anche la possibilità di una discussione frizzante con un po' più di apertura mentale?
Da parte mia, il TWIMTBP non lo vedo questa roba mostruosa... Anzi, un motivo in più per scegliere NVIDIA.
Preferireste comprare una BMW con una rete di supporto e assistenza in ogni città, oppure una Honda che devi girare 20km? E' ingiusto?
Eppure la differenza di prezzo è proprio in questo, da una parte hai un servizio migliore... ma perchè si sono prodigati anche nel fornirlo. Le concessionarie mica scendono dal cielo, così come gli accordi di collaborazione con le software house.
La stessa Intel, da anni fornisce uno dei compilatori più avanzati disponibili, e anche lì non mancano le discussioni sul "fair play" (perchè chiaramente le CPU Intel sono meglio supportate... ma va), e anche lì ci si dimentica che AMD semplicemente non ha nulla di paragonabile... e quindi ha solo da ringraziarla, visto che lo utilizza anche per i propri processori.
Quindi se il TWIMTBP vi permette di giocare titoli con una qualità grafica accettabile, e che altrimenti forse non avreste mai visto su PC, forse c'è solo da ringraziare NVIDIA
Già scendono cose aggratis dal cielo, lamentarsi pure è il colmo
Il mio motto è sempre quello: ATI/AMD su PC di clienti/amici/conoscenti, e NVIDIA/INTEL sui propri PC... Così si sostiene la concorrenza, e noi si viene coccolati dal maggior supporto
Forse non hai letto tutto il forum (bisognerebbe farlo ogni volta, anche se a volte è noioso), infatti avevo già detto quasi le stesse cose (vedi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29092997&postcount=193 ) ma sono stato ignorato.
La nVidia ha giocato sporco ma il programma TWIMTBP è un aiuto valido e viene richiesto dalla produzione. Suppongo che il costo della collaborazione sia molto vantaggioso, pure perché un team di sviluppo grafico dei livelli di quello offerto da nVidia costerebbe sicuramente di più.
Insomma, il problema è che la produzione ha scelto di accettare le ottimizzazioni limitate al mercato nVidia offerte dai programmatori TWIMTBP, mentre averbbe potuto esigere un lavoro globale come quello di tantissimi altri giochi fatti con lo stesso team che però non soffrono di questi ridicoli limiti.
La nVidia potrebbe anche aver voluto "comprare" l'esclusiva, ma dall'altra parte (EIDOS?) c'è chi ha preferito pigliare una mazzetta piuttosto che sfornare un prodotto valido finalizzato alla qualità piuttosto che al guadagno, prendendo così in giro gli utenti.
non è che il giocho edios lo ha sviluppato per girar megliop su nvidia, lo ha castrato per girare peggio su ati.
son due cose un tantinello diverse
non è che il giocho edios lo ha sviluppato per girar megliop su nvidia, lo ha castrato per girare peggio su ati.
son due cose un tantinello diverse
Questa che dici è però una semplice allusione, che andrebbe verificata.
In ogni caso molto probabilmente l'operazione nasce da un illecito, però credo che non sapremo mai chi si è venduto e chi si è comprato, visto che le parti in gioco non sono certo i programmatori ma due enormi case di produzione, composte da reparti di marketing, distribuzione, sviluppo, strategie, ecc. che potrebbero aver compromesso il prodotto a scapito delle altre sezioni oneste.
Pensare che "nVidia" sia colpevole è, come ho già detto, ingenuo; anche perché dire nVidia non vuol dire niente, essendo composta da decine di intricate sottorealtà.
Questa te la potevi risparmiare :doh:
Preferireste comprare una BMW con una rete di supporto e assistenza in ogni città, oppure una Honda che devi girare 20km?
A mio padre con la Civic gli stavano dando addirittura un'auto di cortesia per la sostituzione del freno a mano (che tra l'altro non aveva problemi ma ne avevano riscontrati molti difettosi). Altra cavolata.
Tu pensa invece che io invidio il mio amico che si e' preso un AMD X4 Black Edition, 4GB ram, 500GB hard disk, 4870 liscia + ali 600watt + case + masterizzatore dvd e, oltre ad aver speso meno di me, ha quasi le mie stesse identiche prestazioni.
Prima di questa 4870 Vapor-X 2GB avevo una 8600GTS XXX Edition, che mi dava problemi su un vecchio P4 con mobo dual (asrock con supporto DDR e DDR2, AGP e PCI-Ex) facendo andare in blu windows nonostante formattone e aggiornamento bios. Pensavo fosse il pc troppo vecchio invece era la scheda (su altri pc andava tranquillamente senza problemi) che Nvidia mi ha prontamente riparato. Quindi?
La storia dell'assistenza migliore di una o dell'altra o dei prodotti migliori e' sempre e solo una questione relativa, escludendo ovviamente fasce "lusso" (tipo confrontare un Acer con un Asus/Sony/Mac).
tigershark
01-10-2009, 11:07
premetto che sono possessore di una GTX280 e il 90 % delle schede video che ho avuto è sempre stato Nvidia...ma trovo scandalosi questi comportamenti delle software house e a dir poco ingiusti. Chi ne paga le conseguenze come al solito è l'utente finale. Anche chi ha speso centinaia di euro per una scheda video ATI ha diritto di usufruire al massimo del titolo che acquista....un motivo in più per non acquistare tali videogames...
Tasslehoff
01-10-2009, 11:16
Questa che dici è però una semplice allusione, che andrebbe verificata.Ok allora mettiamola così: "ha fatto in modo che una feature ormai ritenuta normale non venisse implementata sulla concorrenza"
Vi piace di più questa versione edulcorata della carognata Nvidia/Eidos? :stordita:
E' più politically correct? :doh:
MiKeLezZ stai difendendo l'indifendibile. Quello che è stato fatto tra Nvidia ed Eidos è l'equivalente tecnologico del "bucare le ruote dell'auto all'avversario".
Secondo te è una misura lecita? Che migliora la concorrenza tra i due competitors? :doh:
A me sembra che sia una misura atta a far degenerare le condizioni di competizione da parte di un produttore in difficoltà (casualmente è sulla via dell'isolamento, mentre AMD e Intel hanno già intrapreso da tempo la via del connubio cpu/gpu avendo possibilità in entrambi i campi) in modo da non confrontarsi più sul piano tecnologico ma sul piano delle marchette.
Se a te sta bene così continua pure a tifare Nvidia, Eidos o chiunque si inventi la prossima "porcata" :O
halduemilauno
01-10-2009, 11:17
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-risponde-ad-ati-nessun-ostruzionismo-nei-videogiochi_30295.html
b4st0n3r
01-10-2009, 11:17
se nessuno ferma nmafia si andrà a finire come le console dove ci sono i giochi in esclusiva.:mc:
@less@ndro
01-10-2009, 11:23
hai una 8800gt o una gtx295?...no perchè anch'io ho la demo, messo tutto al massimo, e con physx attivo nn è affatto giocabile il gioco
nono ho una 8800 gt :O (anche se oggi o doma piglio una 4870 :Prrr: ). l'aa è pesantissimo prova a metterlo a 2x e vedrai che stai quasi semrpre sopra i 40 fps.
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-risponde-ad-ati-nessun-ostruzionismo-nei-videogiochi_30295.html
CVD siccome l'han sviluppato loro han detto ad eidos di disabilitarlo di default sulle ati.
michelgaetano
01-10-2009, 11:40
I soldi per GRID li ha sborsati per il bundle nelle HD5870... :rolleyes:
DiRT 2 :D
michelgaetano
01-10-2009, 12:00
Mi ero perso nel mare di boiate, chiedo venia...
Tra l'altro GRID mi pare fosse in bundle con le GTX Zotac :D
Tasslehoff capisco che tu ti senta "fregato" dalla coppia EIDOS/nVidia, ma devi ammettere che in realtà non sai cosa c'è dietro quella scelta.
Ovviamente non difendo nVidia, pure perché simili giochetti li faceva già moooolti anni fa, ma lo stesso vorrei essere certo che la colpa sia la sua.
Il progetto TWIMTBP è un'ottima cosa, e se in questo caso ha tirato fuori una robaccia del genere probabilmente l'ordine è partito dalla produzione del gioco e non dal reparto hardware.
Oppure pensi che la nVidia punti tutto su Physx per giustificare le sue vendite? Personalmente credo di no, quindi l'accoppiata EIDOS/nVidia andrebbe rivista in modo che tra le due ci sia qualcuno che abbia commesso l'errore più grandi nei confronti dell'utente finale.
Ammettendo lecita la richiesta di nVidia di limitare il supporto ATi, un distributore onesto non sacrificherebbe mai le vendite del proprio software a scapito di un guadagno equivalente e illecito.
Però un distributore DEVE vendere, e se continuiamo a giocare senza pagare ogni strada per raccimolare soldi gli diventerà quasi obbligata.
Il mercato è fatto di intersezioni, infatti sono sicuro che se potessero guadagnare dalle vendite i giochi si farebbero la guerra a colpi di qualità, e non di restrizioni e mazzette.
Invece la realtà è MOLTO diversa, e se arrivano a colpi bassi e disonesti è pure perché i soldi onesti siamo i primi a non farglieli arrivare.
AnGeLiAs
01-10-2009, 13:56
bhe in effetti molti hanno ragione...
infondo il fine giustifica i mezzi...
una persona compra in base alle performance ( -.- una manciata di frame )
al supporto driver ( che ormai o migliorato tantissimo )
al costo ( teoricamente piu costa migliore è :\ )
che ce ne frega quella ditta come è diventata cosi',
il vero motivo per il quale è cosi stranamente performante ( in alcuni giochi )
http://www.gestoricarburanti.it/redazione/news-cronaca-othermenu-57/2110-agip-hai-le-mani-sporche-di-sangue.html
se metto benzina mica mi interessa da dove proviene quella benzina.
Mica un singolo prodotto , o una sola macchina che fa benzina, puo' fare la differenza... certo che no....Ci sappiamo solo lamentare ( inteso NOI evitiamo flame )
Siamo noi che possiamo fare la differenza, non che non ne capisce...
al mio negozio, quando compro da un fornitore, il 90% delle volte la scelta è obbligata, di sk video ATI nemmeno l'ombra e quelle a piu basso prezzo sono le nvidia -.-
assurdo!!!
questo è uno dei motivi epr cui odio Nvidia e che spero cessi di esistere con le nuove API.....parliamo tanto di intel , ma qui una bella multa UE cis tarebbe tutta....questo si chiama dare mazzette a casa mia, epr vendere e spingere solo verso i propri prodotti...che nfami
ma la colpa è anche dei publischer (nonc redo glis viluppatori aminos te cose) che prendono le mazzette e obbligano gli sviluppatori a fare ste porcate...Eidos cmq non è nuova a cosa del genere se non erro....come pagare le testate giornalistiche eprchè non facessero recensioni negative per la loro ciofeca di gioco (che nonr icordo ora come ora...forse kane e linch)....ma l'antitrust dorme...o meglio mangia soldi a sua volta...che mondo di emrda oh....
stessa cosa che fà la telecom con gli altri operatori...dai cavi tagliati a castrazione della banda....possibile che si debba vivere in un modno simile?
b4st0n3r
01-10-2009, 16:01
ragazzi esiste un programma per cambiare l'id della scheda? magari gira bene anche shift e altri giochi con le ati mettendo l'id delle nvidia:eek:
non sopproto + gente come halduemilauno che ancora hanno il coraggio e la faccia marci di postare link che sono già stati ampiamente sbugiardati pur di tifare per chi lavorano...fate ridere veramente...e cmq stà stopria deve finire...perchè non ho proprio volgia di avere giochi che vanno con una o con l'altra scheda video(fino ad ora ATI è sempre stata ostacolata eprchè non dà mazzette....pensate solo a quanti caxxo di giochi hanno sta mazzetta legalizzata che è il Logo TWIMTBP...altro che RE5 e batman....da mandare ing alera..altrochè...come la storia di physix e che le dx11 nons ervono an ulla...vedremo cosa diranno quando avranno il gt300....mafiosi maledetti
ndrmcchtt491
02-10-2009, 11:11
Non capisco li bordello che è saltato fuori:confused: :confused:
L' AA lo posso abilitare dal pannello di controllo insieme al' AF(che non è presente nel gioco)punto!!!(l' U E 3 non supporta nativamente tale filtro)
Sono veramente curioso... vediamo chi non abilita l' AA e altro dal pannello di controllo nei giochi che sfruttano tale motore grafico e in altri titoli che non permettono l' abilitazione dei filtri(lo faccio io con BiAHH e con Airborn), non vedo perchè non potete farlo voi!!!!!!:confused:
Se poi Nvidia verrà multeta (ne dubito fortemente) cacchi loro, a me non cambia la vita(pultroppo)
Detto questo mi sembra una polemica VERAMENTE inutile
ghiltanas
02-10-2009, 11:14
L' AA lo posso abilitare dal pannello di controllo insieme al' AF(che non è presente nel gioco)punto!!!(l' U E 3 non supporta nativamente tale filtro)
Sono veramente curioso... vediamo chi non abilita l' AA e altro dal pannello di controllo nei giochi che sfruttano tale motore grafico(lo faccio io con BiAHH e con Airborn), non vedo perchè non potete farlo voi:confused:
Se poi Nvidia verrà multeta (ne dubito fortemente) cacchi loro, a me non cambia la vita(pultroppo)
attivarlo dal pannello è + pesante, nn è la stessa cosa. Poi la maggiorparte dell'utenza nn sa manco dell'esistenza del pannello di controllo video...Va indicato chiaramente sullaconfezione del gioco tale cosa
e purcino??
se non ha letto la news, evita commenti inutili, attivandolo da pannello si perde in prestazioni dato che non viene applicato dove dovrebbe, ma a tutta la scena.
g.luca86x
02-10-2009, 11:17
Sono veramente curioso... vediamo chi non abilita l' AA e altro dal pannello di controllo nei giochi che sfruttano tale motore grafico e in altri titoli che non permettono l' abilitazione dei filtri(lo faccio io con BiAHH e con Airborn), non vedo perchè non potete farlo voi!!!!!!:confused:
abilitando l'AA dal pannello CCC hai che l'AA lavora su ogni azione ed immaginane di ogni frame inficiando pesantemente le prestazioni, mentre attivandolo dal gioco l'AA è selettivo, cioè viene usato solo quando serve! E' per questo che ci si lamenta...
yossarian
02-10-2009, 11:32
nessun engine di tipo deferred supporta il MSAA con hardware DX9. Questa è la dicitura corretta (non quella del manacto supporto nativo). Questa regola varrà anche con motori di tipo deferred realizzati in futuro ma per carenze di tipo hardware dei chip dx9.
A questo si può aggiungere che i motori di tipo deferred, vecchi o nuovi che siano, supportano il MSAA su hardware dx10 o superiore facendo ricorso ad algoritmi STANDARD (e non proprietari di nVidia, ATi, Intel, ecc), ossia contenuti nelle specifiche delle DX o delle OpenGL. :read:
Quindi, per cortesia, evitate ulteriormente il pippone che l'UE3 non supporta il MSAA che è stato implementato solo grazie al lavoro di nVidia, perchè è assolutamente falso. :p
ghiltanas
02-10-2009, 11:51
cmq l'aspetto ancora + grave imho, è l'invio in ritardo del software da parte delle sh..in questo modo il danno è notevole, perchè ati ha minor tempo per studiare il gioco e realizzare driver ad hoc...Anche se qui purtroppo nn ci sono elementi ufficiali in merito e quind resta tutto da verificare
ndrmcchtt491
02-10-2009, 12:33
Ok, la storia che attivando l' AA dal pannello di controllo le prestazioni decadono non la sapevo, anche se ho provato ad attivarlo sia dal gioco(Batman demo) che dal pannello non ho riscontrato differenze(9600gt).
A parte questa ennesima :banned: di Nvidia ci sono molti titoli che non supportano l' abilitazione dei filtri all' interno del programma,io li abilito comunque(prestazioni permettendo).
Poi che sia una bella gabola non ci piove, ma non venitemi a dire che la stragrande maggioranza non sà cos'è il pannello di controllo vga:la stragrande maggioranza non sà cosa è la vga, ma questo non mi sembra il caso...:rolleyes: :rolleyes:
quanto sul (AA"tutto campo") non penso ci sia una scena dove è abilitato e un' altra no(credo)
Poi... non compro un titolo perchè non supporta l' AA? non so voi ma io mi baso su altri fattori, non se è stato fatto in collaborazione con AMD o Nvidia o altre porcate simili
X CHECO
P.S. quegli utenti che dicono "commenti inutili" possono anche non leggerli,visto che sono così "inutili".
Se non ergo il forum è aperto a tutti...
AlexSwitch
02-10-2009, 12:55
Se non ergo????? La sciena????
Ma l'italiano???? Altro che Anti Aliasing....:rolleyes: :rolleyes:
X CHECO
P.S. quegli utenti che dicono "commenti inutili" possono anche non leggerli,visto che sono così "inutili".
Se non ergo il forum è aperto a tutti...
se non ergo?? foss'antani??
cmq ripeto,non sapevi del decadimento prestazionale poichè hai letto solo il titolo della news probabilmente, ERGO il tuo commento è inutile
aceomron
02-10-2009, 13:06
io dalla ERGO qualche volta ci faccio rifornimento... :D :D :D
io dalla ERGO qualche volta ci faccio rifornimento... :D :D :D
dalle mie parti non c'è :(
ndrmcchtt491
02-10-2009, 14:15
dalle mie parti non c'è :(
Per i "signori" intellettuali: ergo fa parte del vocabolo italiano, quanto per la "sciena" correggo immediatamente.
se volete ci mettiamo qui a discutere delle "papere" grammaticali di tutti, visto che siete così "illuminati".
es: se non ha letto la news, evita commenti inutili(ita corregiuto)
p.s. se il mio commento è inutile non rispondermi.fai una bella figura a scrivere cose "utili"
vieni che ti accettiamo:D :D :D(guarda l' immagine sul forum)
Lithium_2.0
02-10-2009, 14:32
Per i "signori" intellettuali: ergo fa parte del vocabolo italiano, quanto per la "sciena" correggo immediatamente.
se volete ci mettiamo qui a discutere delle "papere" grammaticali di tutti, visto che siete così "illuminati".
:D
Si certo, "ergo" fa parte del vocabolario italiano, lo sappiamo, ma tu avresti dovuto scrivere "se non erro".
p.s. se il mio commento è inutile non rispondermi.fai una bella figura a scrivere cose "utili"
dai su non perdertela hai fatto 2-3 figure di merda di seguito
dal pultroppo al se non ergo, ora inutile :mc: :mc: :mc: per sviare.
tornando it su th hanno pubblicato una analisi di re5 interessante vedere come con le ati il passaggio da dx9 a dx10 porti ad un calo di prestazioni, quando le prestazioni dovrebbero rimanere identiche dato che nulla cambia da 9 a 10 a detta degli sviluppatori.
ndrmcchtt491
02-10-2009, 15:27
tornando it su th hanno pubblicato una analisi di re5 interessante vedere come con le ati il passaggio da dx9 a dx10 porti ad un calo di prestazioni, quando le prestazioni dovrebbero rimanere identiche dato che nulla cambia da 9 a 10 a detta degli sviluppatori.
Ma che simpatico!!!(mangiato pesante???)
come dicevo ci mettiamo a fare i saputelli???va bene
la frase:se non ha letto la news, evita commenti inutili(ita corregiuto)
l' ai scritta tu SOMARO!!!(ai confuso le "persone")
Come io la papera dell' ergo(i tasti sono vicini e nella fretta capita a tutti)
Io vado a lavorare, che è meglio tu stai sul pc, vedo ai tanto da fare...
boh forse sei straniero??? vuoi un ripasso sull' uso dell' h??
te lo offro gratis assieme ad una tastiera qwerty al posto della tua qwerg :asd:
o forse ti riferisci al fatto che ho scritto ha al posto di hai o evita al posto di eviti? chiedo venia nella fretta sai com'è volevo scrivere hai, ma i tasti spazio e i sono vicini e nella fretta capita a tutti :asd:
p.s. mi sa poi che sempre nella tua tastiera la L è vicino alla R, PULTROPPO forse è rotta?
g.luca86x
02-10-2009, 15:56
va bè dai raga, un refuso capita a tutti! I veri orrori sono quelli che li leggono in post dove sistematicamente il verbo avere è senza h oppure la particella di moto a luogo "ai" oppure "a" acquistano miracolosamente la h. Senza contare quelli che per la e congiunzione usano è oppure apostrofi che compaiono come funghi o che scompaiono magicamente come "d'accordo" scritto erroneamente daccordo...
edit: non avevo letto bene il post di prima... Scusate se ho infierito con le h, non volevo...
Il punto è che se lo abiliti dal pannello di controllo, invece che dal gioco, le prestazioni calano vistosamente. Se invece cambi l'ID della scheda, facendo credere al gioco che hai una nVidia, ti fa attivare l'AA e funziona egregiamente.
Quindi non c'è nessuna limitazione hardware, solo una limitazione fittizia introdotta per dare uno svantaggio prestazionale alle schede AMD. A riprova di ciò la demo non ha questa limitazione, così provi il gioco con la demo e poi lo compri e ha la limitazione. Si chiama truffa.
questo aspetto in particolare è indifendibile, variare l'uso dell'AA tra demo e copia finale è una grossa scorrettezza nei NOSTRI confronti.
:D
Si certo, "ergo" fa parte del vocabolario italiano, lo sappiamo, ma tu avresti dovuto scrivere "se non erro".
boh forse sei straniero??? vuoi un ripasso sull' uso dell' h??
te lo offro gratis assieme ad una tastiera qwerty al posto della tua qwerg :asd:
o forse ti riferisci al fatto che ho scritto ha al posto di hai o evita al posto di eviti? chiedo venia nella fretta sai com'è volevo scrivere hai, ma i tasti spazio e i sono vicini e nella fretta capita a tutti :asd:
p.s. mi sa poi che sempre nella tua tastiera la L è vicino alla R, PULTROPPO forse è rotta?
la smettete subito oppure volete una vacanza, una lunga vacanza....
la smettete subito oppure volete una vacanza, una lunga vacanza....
a ecco perche il tizio qua è passato ad isultarmi in pvt!!!
vabbè poco importa, cmq forse si è peso il mio commento su re5, riposto
su th hanno pubblicato una analisi di re5 interessante vedere come con le ati il passaggio da dx9 a dx10 porti ad un calo di prestazioni, quando le prestazioni dovrebbero rimanere identiche dato che nulla cambia da 9 a 10 a detta degli sviluppatori.
ndrmcchtt491
05-10-2009, 14:57
a ecco perche il tizio qua è passato ad isultarmi in pvt!!!.
Vedo che non capiamo quando è il momento di finirla!:cry: :cry:
p.s. se vuoi rendo publico quello che ti ho scritto in privato, non mi faccio problemi:cool: :cool:
p.ss: Ai seguito il mio consiglio?
V
quello di andare a donne?
no, avendone una dentro casa non credo sarebbe stata felice :D
a ecco perche il tizio qua è passato ad isultarmi in pvt!!!
vabbè poco importa, cmq forse si è peso il mio commento su re5, riposto
su th hanno pubblicato una analisi di re5 interessante vedere come con le ati il passaggio da dx9 a dx10 porti ad un calo di prestazioni, quando le prestazioni dovrebbero rimanere identiche dato che nulla cambia da 9 a 10 a detta degli sviluppatori.
Vedo che non capiamo quando è il momento di finirla!:cry: :cry:
p.s. se vuoi rendo publico quello che ti ho scritto in privato, non mi faccio problemi:cool: :cool:
quello di andare a donne?
no, avendone una dentro casa non credo sarebbe stata felice :D
va be vedo che non la volete capire
4 giorni a testa e mettevi in ignore list così non vi sentite neanche per pm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.