PDA

View Full Version : Le aziende chiudono ed io son contento

mikeboldein
29-09-2009, 22:06
Oggi mi sono sentito dire da un mio familiare "se la prossima fiera va male, l'azienda ci mette in cassa integrazione".

Normalmente una persona dovrebbe essere colpita negativamente da una notizia simile. Io invece sono compiaciuto. Per molti questa crisi e' stata come il diluvio universale che ha travolto i "peccatori" lasciando in vita coloro che hanno sempre visto lontano e si sono fabbricati l'arca personale.

Stiamo parlando di operai metalmeccanici stipendiati a 1,100 euro al mese che sfoggiano SUV di ultima generazione, Mercedes, Audi, comprano case, vanno in vacanza in localita' esotiche, si sottopongono a trattamenti estetici costosissimi e via discorrendo. Non sono una cima in matematica ma non e' molto complesso fare due conti in tasca a questi signori. Due stipendi in famiglia sono 26,400 euro l'anno. Arrotondiamo a 30,000 giusto perche' voglio starci largo con la tredicesima.

Questa e' la mentalita' operaia del 2000. Persone che non sanno guardare ad un metro di distanza, che per sentirsi qualcuno fanno debiti mantenendosi costantemente sul filo del rasoio del conto in rosso. E questi personaggi puntano il dito contro di me, definendomi pezzente solo perche' mi sono posto una domanda "mi serve la macchina?" e mi sono dato una risposta "no, quindi non la compro". O forse perche' non vado in vacanza ad agosto (magari vado dall'altra parte del mondo senza abbronzarmi, ma ovviamente no tan-no fun per loro).

Non vedo l'ora che l'azienda li metta in cassaintegrazione al 60% di stipendio. Voglio vederli penzolare dai balconi con la corda al collo poiche' hanno rotto il loro eternamente precario equilibrio.

D.O.S.
29-09-2009, 22:08
che lavoro fai ?

Lorekon
29-09-2009, 22:09
stai facendo una generalizzazione ridicola.

cmq devi volere un gran bene ai tuoi familiari :asd:

Teox82
29-09-2009, 22:09
Il ragionamento che hai fatto tu è giusto,però il titolo è decisamente fuori luogo.Sono un operaio anch'io e leggere che uno è contento che le aziende chiudono non mi fa piacere.

Vladimiro Bentovich
29-09-2009, 22:12

Effettivamente :asd:

Dream_River
29-09-2009, 22:46
Cavolo, discorsi del genere li ho letti solo nei manifesti del partito marxista-leninista (Per chi non lo sapesse, un movimento che si finge partito di 4 gatti che aspirano alla dittatura comunista):banned:

first register
29-09-2009, 22:49
Stiamo parlando di operai metalmeccanici stipendiati a 1,100 euro al mese che sfoggiano SUV di ultima generazione, Mercedes, Audi, comprano case, vanno in vacanza in localita' esotiche, si sottopongono a trattamenti estetici costosissimi e via discorrendo. Non sono una cima in matematica ma non e' molto complesso fare due conti in tasca a questi signori. Due stipendi in famiglia sono 26,400 euro l'anno. Arrotondiamo a 30,000 giusto perche' voglio starci largo con la tredicesima.

Mai visto un operaio col suv, mercedes, audi, molte case, biglietti di viaggio etc... etc...

Quelli sono gli I M P R E N D I T O R I :read:

Teox82
29-09-2009, 22:50
Mai visto un operaio col suv, mercedes, audi, molte case, biglietti di viaggio etc... etc...

Ci sono ci sono,fidati!Però non c'è da gioire se le aziende chiudono,anzi c'è da allarmarsi:cry:

Mirshann
29-09-2009, 22:55

Considera che il mio vecchio operaio girava con una BMW 530 (lising) e mio padre con una macchina che ha 12 anni, (io ho una opel astra comprata 2 anni fa).

Quindi non generalizziamo, bisogna valutare ogni caso separatamente...visto che il mondo è pieno di situazioni diverse...

PS: con questo non nego che, per ovvi motivi, sono più gli imprenditori che gli operai che hanno macchine costose. Ma dopo si tratta comunque dell'intelligenza della persona, che deve valutare se può togliersi questo "sfizio" oppure sarebbe meglio di no...

redsith
29-09-2009, 22:56
Oggi mi sono sentito dire da un mio familiare "se la prossima fiera va male, l'azienda ci mette in cassa integrazione".

Normalmente una persona dovrebbe essere colpita negativamente da una notizia simile. Io invece sono compiaciuto. Per molti questa crisi e' stata come il diluvio universale che ha travolto i "peccatori" lasciando in vita coloro che hanno sempre visto lontano e si sono fabbricati l'arca personale.

Questa e' la mentalita' operaia del 2000. Persone che non sanno guardare ad un metro di distanza, che per sentirsi qualcuno fanno debiti mantenendosi costantemente sul filo del rasoio del conto in rosso. E questi personaggi puntano il dito contro di me, definendomi pezzente solo perche' mi sono posto una domanda "mi serve la macchina?" e mi sono dato una risposta "no, quindi non la compro". O forse perche' non vado in vacanza ad agosto (magari vado dall'altra parte del mondo senza abbronzarmi, ma ovviamente no tan-no fun per loro).

Non vedo l'ora che l'azienda li metta in cassaintegrazione al 60% di stipendio. Voglio vederli penzolare dai balconi con la corda al collo poiche' hanno rotto il loro eternamente precario equilibrio.

Che stai dicendo? Se guadagnano 1100 euro al mese senza sfruttare nessuno (anzi casomai è il contrario) possono spendere i loro soldi come gli pare. Se poi tu non hai la macchina cosa c'entra?

Toyo
29-09-2009, 22:58
Io più che altro conosco operai con l'utilitaria, in affitto o nella casa dei genitori, e che se fanno 1 settimana a Jesolo ad Agosto è tanto.

Col suv conosco imprenditori, dentisti, impiegati statali, banchieri, etc.

Dove abiti, autore del 3d?

mikeboldein
29-09-2009, 23:06
che lavoro fai ?

Non faccio l'operaio. Non che esserlo sia un male. Ovvio.

redsith
29-09-2009, 23:08
Ma poi vogliamo gli operai tutti con la macchina scassata? Perchè l'operaio deve essere così, con la tuta sporca ignorante e sfigato?
Ma se un operaio ha messo via soldi facendosi sfruttare per anni, si è rotto i coglioni e vuole comprarsi un bmw, ma saranno stracazzi suoi? Sono contento per lui, se l'è meritato, e anche la tv al plasma cazzo!

mikeboldein
29-09-2009, 23:08

Io parlo per quel che vedo. Non sono onnisciente, aime'. Da una generalizzazione puo' partire una discussione. Magari piu' costruttiva di "e' tutto colpa di Berlusconi".

In merito al mio familiare, non avvertira' minimamente il disagio.

marchigiano
29-09-2009, 23:09

con tutte ste robe contemporaneamente si... o imprenditori, o dipendenti ad alto livello, o autonomi molto qualificati

però il ragazzetto col BMW in leasing è la norma... poi sta a casa di mamy e porta anche la nonna dal concessionario per avere la garanzia

o le ragazze che spendono tutto in vestiti, scarpe, estetista... tanto il ristorante trovano il pollo che glielo paga :D

mikeboldein
29-09-2009, 23:10
Ma poi vogliamo gli operai tutti con la macchina scassata? Perchè l'operaio deve essere così, con la tuta sporca ignorante e sfigato?
Ma se un operaio ha messo via soldi facendosi sfruttare per anni, si è rotto i coglioni e vuole comprarsi un bmw, ma saranno stracazzi suoi? Sono contento per lui, se l'è meritato, e anche la tv al plasma cazzo!

No! Fermo!

Che l'operaio con i suoi soldi puo' fare cio' che vuole mi sta bene.
Che l'operaio con mi dia del pezzente (dettomi a chiare lettere in faccia) sfoggiando i suoi beni presi a debito, mi sta meno bene. Da qui il giubilo per la chiusura.

Teox82
29-09-2009, 23:12
Mike non si capisce una sega,vuoi spiegare bene che lavoro fai e cosa ti hanno fatto i suddetti operai??

mikeboldein
29-09-2009, 23:14
con tutte ste robe contemporaneamente si... o imprenditori, o dipendenti ad alto livello, o autonomi molto qualificati

però il ragazzetto col BMW in leasing è la norma... poi sta a casa di mamy e porta anche la nonna dal concessionario per avere la garanzia

o le ragazze che spendono tutto in vestiti, scarpe, estetista... tanto il ristorante trovano il pollo che glielo paga :D

La questione e' COME SPENDI I TUOI SOLDI. Conosco dirigenti con 5-6.000 euro di stipendio mensile (piu' 13a e 14a) farsi scrupoli e conti su conti per comprarsi un auto da 20.000 euro. Ho visto operai con 1100 euro di stipendio non farsi problemi a firmare cambiali decennali per comprasi il macchinone da 50.000.

dantes76
29-09-2009, 23:17
La questione e' COME SPENDI I TUOI SOLDI.

li manda in sicilia, come tutti[ come godo]

redsith
29-09-2009, 23:17
No! Fermo!

Che l'operaio con mi dia del pezzente (dettomi a chiare lettere in faccia) sfoggiando i suoi beni presi a debito, mi sta meno bene. Da qui il giubilo per la chiusura.

Vabbè poi si passa da un estremo all'altro. I wannabe briatore sono ridicoli...

dantes76
29-09-2009, 23:18

*

Bastian UMTS
29-09-2009, 23:19
No! Fermo!

http://www.mmorpgitalia.it/forum/signaturepics/sigpic67505_3.gif

mikeboldein
29-09-2009, 23:21
http://www.mmorpgitalia.it/forum/signaturepics/sigpic67505_3.gif

Chi rosica per chi?

:dissident:
29-09-2009, 23:22
No! Fermo!

Ah quindi perchè un operaio ti ha dato del pezzente è giusto che chiudano le aziende :rolleyes:
Meriteresti il nobel per l'economia :doh:

Agat
29-09-2009, 23:23
Che ci sia gente che sta vivendo sulle rate e' vero :rolleyes: :muro:

mikeboldein
29-09-2009, 23:25
Ah quindi perchè un operaio ti ha dato del pezzente è giusto che chiudano le aziende :rolleyes:

Non e' un caso isolato. E poi sinceramente se un operaio mi da del pezzente me ne frego. E' un po' come se una criceto desse del "nano" ad un elefante. Mi fa solo ribrezzo la mentalita' che, almeno nella mia zona (milanese industriale), e' molto diffusa.

29-09-2009, 23:27
Non e' un caso isolato. E poi sinceramente se un operaio mi da del pezzente me ne frego. E' un po' come se una criceto desse del "nano" ad un elefante. Mi fa solo ribrezzo la mentalita' che, almeno nella mia zona (milanese industriale), e' molto diffusa.

Non mi sembra che te ne freghi visto che hai aperto un topic apposta :mbe:
E poi che mentalità? Che gli operai diano dei pezzenti? :mbe:
A me non è mai successo..tra l'altro io conosco parecchi operai e nessuno ha il SUV, per inciso :mbe:

il Caccia
29-09-2009, 23:28
No! Fermo!

guarda che secondo me ti confondi, te la prendi con la figura lavorativa quando in realtà non c'entra niente, devi mettere in discussione la persona, è la persona che è indecente e che ti ha dato del pezzente, non l'operaio..
per cui sostenere che vorresti vedere gli operai con il cappio al collo non solo è offensivo per gli operai che mantengono famiglie e saranno in difficoltà con sta crisi che tu auspichi si intensifichi, ma è totalmente fuori luogo

29-09-2009, 23:30
guarda che secondo me ti confondi, te la prendi con la figura lavorativa quando in realtà non c'entra niente, devi mettere in discussione la persona, è la persona che è indecente e che ti ha dato del pezzente, non l'operaio..
per cui sostenere che vorresti vedere gli operai con il cappio al collo non solo è offensivo per gli operai che mantengono famiglie e saranno in difficoltà con sta crisi che tu auspichi si intensifichi, ma è totalmente fuori luogo

Ma poi, se non è stato un caso isolato il fatto che gli abbiano dato del pezzente, beh io qualche domanda me la farei :asd:

_Magellano_
29-09-2009, 23:33
Io ho capito cosa vuoi dire e in parte lo condivido e cioè che per qualcuno che ha vissuto al di la delle proprie possibilità e che per tirarsela e fare il fico spesso deridendo gli altri,non è male ricevere una lezione.
Però devi anche capire che fra i cassaintegrati ci sono dei poveri cristi che stavano si al limite ma non perchè se la tiravano in vacanza e con le macchine ma perchè magari avevano dei figli a scuola e dovevano foraggiarli in un certo modo per evitare che questi si sentissero diversi come lo erano loro in tempi antecedenti,oltre a vari casi simili.
Quindi hai ragione nell'essere contento che chi ha vissuto in una maniera forzatamente mondana e consumista sia ridimensionato ma allo stesso tempo devi anche capire che qualcuno nella merda non ci è buttato ma ci ha messo il piede dentro e ci è affondato.

Io adesso guido una mercedes di quelle da fichetto ma prima di prenderla ho aspettato diversi anni(quasi una decina) e messo da parte molto ma molto piu di quello che serviva proprio nel dubbio ma nel frattempo anche io sono stato al centro di sfottò come quelli di cui parlavi con gente che manda avanti per inerzia un negozio di telefonia o di fumetti che mi sfotte perchè non mi brucio 100 euro ogni sabato sera,o perchè passo fuori solo capodanno e non anche natale,renditi conto che è gente con problemi di autostima di per sè e non certo distruggendoli ti sentirai meglio. :)

mikeboldein
29-09-2009, 23:34
Ma poi, se non è stato un caso isolato il fatto che gli abbiano dato del pezzente, beh io qualche domanda me la farei :asd:

Gia'. Non ho l'auto. Uso la bici, le gambe o i mezzi pubblici :( I'm so out!

29-09-2009, 23:36
Gia'. Non ho l'auto. Uso la bici, le gambe o i mezzi pubblici :( I'm so out!

Pensa un po' pure io..Non ho neanche la bici ora come ora perchè devo cambiare una ruota.
Ma nessuno mi ha mai dato del pezzente ;)

Jarni
29-09-2009, 23:42
tra l'altro io conosco parecchi operai e nessuno ha il SUV, per inciso :mbe:

Io invece ne conosco moltissimi. Uno se'è fatto addirittura una Porsche.:eek:
Il fatto è che troppa gente vive di cazzate acquistate a credito, e a malapena pagano le rate con lo stipendio da 1000 euro.
Vivono sul filo del rasoio e quando arriva qualche difficoltà si riducono a comprarsi il telefonino chiedendo un finanziamento(è successo davvero).
L'aspetto positivo di questa crisi è che quando finirà molti ricominceranno ad acquistare usando la testa.
Si spera.

29-09-2009, 23:44
Io al limite conosco qualche artigiano che va in giro col SUV o la porsche..Ma è ben diverso..Anche perchè voglio proprio vedere come gliela finanziano la porsche con 1.000 di busta paga :mbe:

il Caccia
29-09-2009, 23:46
Io invece ne conosco moltissimi. Uno se'è fatto addirittura una Porsche.:eek:
Il fatto è che troppa gente vive di cazzate acquistate a credito, e a malapena pagano le rate con lo stipendio da 1000 euro.
Vivono sul filo del rasoio e quando arriva qualche difficoltà si riducono a comprarsi il telefonino chiedendo un finanziamento(è successo davvero).
L'aspetto positivo di questa crisi è che quando finirà molti ricominceranno ad acquistare usando la testa.
Si spera.

impossibile che si prendano la porsche con 1000€ di stipendio al mese...questa non la credo per niente...
io con quella cifra arrivo giusto a pagarmi la golf usata che ho...a fare i tagliandi regolari, la manutenzione e poche altre spese...
senz'altro hanno altre entrate

lowenz
29-09-2009, 23:48
L'ho già raccontato, ma è carino ripeterlo:

[Aneddoto vero mode on]

Tanti anni fa, in una galassia molto molto lontana dalle parti del Bernina - se non ricordo male - Silvio (sìsì, il Nostro) incontrò papa lowenz (operaio metalmeccanico con la passione per la fotografia e la montagna, e assolutamente non comunista) e, dopo essersi presentati reciprocamente, siccome già allora era un simpaticone esclamò davanti a tutti i suoi amici (di cui guarda caso molti oggi rivestono posizioni di spicco nel PDL) - "Come può stare qui lei? Non si capisce più il padrone e l'operaio!"

Papà lowenz capì ovviamente che era la classica battuta da sborone infatti ne rise anche lui, però pensò fra sè e sè "Certo che se un imprenditore scade a questi livelli, non c'è da gioirne :D"

[Aneddoto vero mode off]

Onisem
29-09-2009, 23:55
impossibile che si prendano la porsche con 1000€ di stipendio al mese...questa non la credo per niente...
io con quella cifra arrivo giusto a pagarmi la golf usata che ho...a fare i tagliandi regolari, la manutenzione e poche altre spese...

Come no? Ce n'è uno anche qui: ricercatore (così dice) a 1500€ mensili, 30 e rotti anni, a casa coi suoi (suppongo non metta una lira), Napoli, Porsche boxter. Berlusconiano chiaramente. Se vuoi ti dico anche il nickname.

ciuketto
30-09-2009, 00:03
Come no? Ce n'è uno anche qui: ricercatore (così dice) a 1500€ mensili, 30 e rotti anni, a casa coi suoi (suppongo non metta una lira), Napoli, Porsche boxter. Berlusconiano chiaramente. Se vuoi ti dico anche il nickname.

ti prego..dicci.

dantes76
30-09-2009, 00:07
ti prego..dicci.

se la porta nella firma o nell'avatar.... dicono non ci vuole poi tanto

Onisem
30-09-2009, 00:09
ti prego..dicci.

Non si può. Sono notizie "pubbliche" comunque.

tdi150cv
30-09-2009, 00:12

corretto ... il punto è pero' che l'operaio poi si lamenta di non arrivare a fine mese ...
perchè una vettura va anche mantenuta.

Poi se uno puo' meglio per lui ci mancherebbe !

dantes76
30-09-2009, 00:14

figurati, qui in paese ci stava un elettricista che al lavoro ci andava con il boxster....dopo la merda gli sara' arrivata fin sopra i capelli[ che goduria vederli rantolare nella propia merda], e' ha optato per un fiat fiorino

redsith
30-09-2009, 00:19
corretto ... il punto è pero' che l'operaio poi si lamenta di non arrivare a fine mese ...
perchè una vettura va anche mantenuta.

Poi se uno puo' meglio per lui ci mancherebbe !

No beh se compra il macchinone e non arriva a fine mese per mantenerlo non deve permettersi di lamentarsi, è ovvio!
Ma non è che tutti quelli che si lamentano lo fanno per questo, anzi...

first register
30-09-2009, 00:26
No! Fermo!

Io ho capito cosa vuoi dire e in parte lo condivido e cioè che per qualcuno che ha vissuto al di la delle proprie possibilità e che per tirarsela e fare il fico spesso deridendo gli altri,non è male ricevere una lezione.

*

ciuketto
30-09-2009, 00:42
Ah berluscones, ma tutto st'odio per gli operai da dove vi viene?:asd:
E' perchè essendo operai sono marxisti-leninisti??:asd:
Invece Ricucci o il 99% degli imprenditori che vivono ben al di sopra delle loro possibilità speculando però sugli operai sono tutte persone rette vero?:asd:
All'anima della solita moralità.

Jarni
30-09-2009, 00:50

Infatti non ho detto che se l'è comprata con lo stipendio di 1000 euro. Quel tizio è un caso a parte: ne avrei da raccontarne su di lui...:D

Mr.AudioIsIviItumIre
30-09-2009, 01:25
Anche io da un certo punto sono quasi contento, quasi. E' ovvio che non è che ci sia da rallegrarsi quando si sente parlare di operai e padri di famiglia in cassa integrazione da mesi ma, quando vedo i professori in piazza contro il governo e la gelmini, sono stra-stra-stra- contento...
Alle ultime elezioni, berlusconi è stato visto come il salvatore della patria, ha avuto un consenso pazzesco,non sa neanche lui nè come e nè perchè...
Sulla crisi, prima il governo l'ha negata dicendo che stavano tutti bene e nel nostro paese non sarebbe arrivata, poi era in fase calante, poi è alle spalle, poi... In tutti i paesi del mondo colpiti dalla crisi si sono attuate delle misure economiche, efficaci e meno efficaci, per arginare la crisi. Nel nostro paese non solo non si è fatto nulla, ma si è pure negata l'esistenza.
Hanno votato berlusconi.che se lo tenessero...

Charonte
30-09-2009, 06:17
concordo con il post d'apertura e aggiungo che questi sono anche quelli che si lamentano dele tasse troppo alte perchè non ci stanno più dentro, poi magari vanno in giro con l'audi da 40 mila euro, lol.

LUVІ
30-09-2009, 06:29

NO! L'operaio deve contribuire a sovvertire il governo, non partecipare a rialzare i consumi! :sofico:

factanonverba
30-09-2009, 06:36
Ah berluscones, ma tutto st'odio per gli operai da dove vi viene?:asd:
E' perchè essendo operai sono marxisti-leninisti??:asd:
Invece Ricucci o il 99% degli imprenditori che vivono ben al di sopra delle loro possibilità speculando però sugli operai sono tutte persone rette vero?:asd:
All'anima della solita moralità.

Infatti... :Puke:

Meno male che è un partito della libertà... :Puke:

(non sono ne operaio, ne comunista...)

E quello che si è illuso che l' elettricista ha venduto la Boxster? :asd:

LUVІ
30-09-2009, 06:40

LOL! :D

LUVІ
30-09-2009, 06:41

Ri-LOL :asd:

LUVІ
30-09-2009, 06:42
L'ho già raccontato, ma è carino ripeterlo:

[Aneddoto vero mode on]

Tanti anni fa, in una galassia molto molto lontana dalle parti del Bernina - se non ricordo male - Silvio (sìsì, il Nostro) incontrò papa lowenz (operaio metalmeccanico con la passione per la fotografia e la montagna, e assolutamente non comunista) e, dopo essersi presentati reciprocamente, siccome già allora era un simpaticone esclamò davanti a tutti i suoi amici (di cui guarda caso molti oggi rivestono posizioni di spicco nel PDL) - "Come può stare qui lei? Non si capisce più il padrone e l'operaio!"

Papà lowenz capì ovviamente che era la classica battuta da sborone infatti ne rise anche lui, però pensò fra sè e sè "Certo che se un imprenditore scade a questi livelli, non c'è da gioirne :D"

[Aneddoto vero mode off]

:muro: :muro: :muro:

sider
30-09-2009, 07:51
Io ho colleghi giovani , con stipendi da "new entry" intorno ai 1200 euro, che hanno la smania di farsi vedere, di mostrarsi. Non c'è il SUV ma la Mini nuova di pacca, per andare a lavorare od in centro non va bene uno scooter normale ma deve essere uno scooterone da 600c.c. oppure il Ducati , sempre tutto nuovo di pacca. Poi è obbligatorio sputtanarsi centinaia di euro al mese in aperitivi.
Mah......

Blaster_Maniac
30-09-2009, 07:57
No! Fermo!

Prendere a debito non è meno lodevole di pagare cash.
Sono sistemi economici.
Il mondo funziona totalmente a debito. Comprare un suv a rate non è diverso dal pagare un mutuo, o comprare qualcosa con la carta di credito.
La questione è che la civilità ha reso il baratto un sistema economico superato. La civilità adesso ha reso il denaro un sistema economico superato.

Encounter
30-09-2009, 08:05
Prendere a debito non è meno lodevole di pagare cash.
Sono sistemi economici.
Il mondo funziona totalmente a debito. Comprare un suv a rate non è diverso dal pagare un mutuo, o comprare qualcosa con la carta di credito.
La questione è che la civilità ha reso il baratto un sistema economico superato. La civilità adesso ha reso il denaro un sistema economico superato.

Io non la penso così. E non puoi paragonare l'acquisto dell'auto col mutuo della casa, bene indispensabile che si rivaluta con tempo.
Il problema è che si vuiole "apparire" a tutti i costi, io quando vedo uno con la macchina nuova da 50.000 euro e so che ne guadagna 1500 al mese provo pena per lui.

Scalor
30-09-2009, 08:28

Il discorso... è corretto piu o meno, diciamo che se guadagnano.... i soldi possono spenderli come vogliono, si vive una volta sola

fidati di operai col SUV ce ne sono eccome, magari non molti ma ce ne sono anche dalla mie parti, comprano il suv a rate ! girano anche griffati dalla testa ai piedi per farsi vedere, prova ad andare in qualche locale, chiedi che lavoro fanno..... tutti o impiegati o imprenditori, gli operai.... spariti ! chiedi ad una ragazza che lavoro fa..... nessuno ti risponde faccio l'operaia o la commessa !
è la società !
il fatto se falliscono le imprese a me piace, naturalmente mi spiace per i dipendenti ma è una buona cosa per 2 motivi:

pulizia del mercato !
opportunità per le imprese che rimangono che assorbiranno una % della clientela.
opportunità di cambiare il sistema e aprire a giovani imprenditori senza avere come concorrenti vecchie realtà ormai ammortizzate che impediscono di entrare facilmente nel mercato.
spinta a ricercare nuovi prodotti, idee per superare la crisi, e si sa quando si pigliano gli italiani per i soldi.... il cervello lavora !

un giorno ero dal parrucchiere, li c'era li anche qualche cassaintegrato e nella discussione era diventata ... perchè gli enti pubblici non " prendono in prestito " un operaio cassaintegrato e gli fanno fare i lavori utili che non vengono fatti. tipo pulire le strade, rattoppare gli edifici pubblici, mettere a posto i cartelli delle vie, mettere a posto le scuole ecc., naturalmente temporaneamente, per non farli stare a casa e dargli un adeguato stipendio.

un cassaintegrato, 40 anni era favorevole a condizione che potesse scegliere il lavoro da svolgere.

gli altri tre, contrari, per i seguenti motivi:

il primo ha risposto mi pagano quasi 1000€ di cassa per stare a casa, e io ci sto. età meno di 30 anni

il secondo circa 40 anni ha risposto mi pagano 1100€ per stare a casa e io qualche lavoretto da fare lo trovo sempre a conti fatti prendo di piu di prima.

il terzo prossimo alla pensione ha risposto che i soldi della cassa erano soldi suoi che lo stato gli ha fregato dallo stipendio negli anni, ed è felice di starsene a casa ! rimarrà in cassa in mobilità fino alla pensione intanto va aiutare la figlia nella sua attività che ne ha bisogno.

ally
30-09-2009, 08:29
concordo con il post d'apertura e aggiungo che questi sono anche quelli che si lamentano dele tasse troppo alte perchè non ci stanno più dentro, poi magari vanno in giro con l'audi da 40 mila euro, lol.

...un dipendente puo' lamentarsi quanto vuole delle tasse alte...saranno sempre prese dalla sua bustapaga....

...ciao Andrea...

Blaster_Maniac
30-09-2009, 08:34
...un dipendente puo' lamentarsi quanto vuole delle tasse alte...saranno sempre prese dalla sua bustapaga....

...ciao Andrea...

E' ingiusto che io venga privato di metà stipendio per pessima gestione dell'economia.
Se io non posso permettermi cose più belle è colpa dello stato.

Chevelle
30-09-2009, 08:50

Sicuro che sono operai a 1100 euro? Mi sembra impossibile...guarda che non è facile ottenere un ricco prestito, c'è sempre il vincolo dello stipendio...

Se guadagnassi 1100 euro al mese non mi potrei permettere neppure un auto a dire il vero. Togli l' affitto o il mutuo e voglio vedere come si campa con 600 euro mensili.
Anche con 30000 euro all' anno lorde + famiglia è difficile riuscire a permettersi più di una Fiat Uno 45.

DarkSiDE
30-09-2009, 08:52
oimè, sembra sia arrivato il giudizio universale.
Il fatto che tutti sentano la necessità di farsi i cazzi altrui cosa vorrà dire? :)

Chevelle
30-09-2009, 09:04
Anche perchè voglio proprio vedere come gliela finanziano la porsche con 1.000 di busta paga :mbe:

:read:

paolinho18
30-09-2009, 09:21
Se guadagnassi 1100 euro al mese non mi potrei permettere neppure un auto a dire il vero. Togli l' affitto o il mutuo e voglio vedere come si campa con 600 euro mensili.

Mah, io single, con 600 euri mensili ci campo eccome.
- ho una uno 900 di 20 anni con 220mila km che mi fa 18/20 con un litro e non ho nessuna intenzione di cambiarla fino a quando non muore.
- a volte per andare al lavoro faccio l'abbonamento alla corriera
- sms, telefonare uso internet oltre al cellulare che non cambio da 6 anni.
- per informarmi internet e un abbonamento ad un settimanale (60euri/anno)
- negli ultimi 5 anni penso di aver speso in vestiti non piu di 300euro
- a casa spengo le luci e non spreco acqua (la macchina la lavo 1 volta all'anno e quando piove a dirotto la tiro fuori dal garage)

In compenso:
- viaggio moltissimo piu volte all'anno con budget sempre limitati
- spendo qualche soldo in libri
-vado abbastanza spesso al cinema
- sorrido quando vedo miei amici con la minicooper da 15000 euro e 8km/litro
e vestiti iperfirmati che in vacanza vanno 1 settimana a lignano in agosto spendendo 8 euro a bevanda all'ora aperitivo quando io con i soldi della loro vacanza mi faccio un mese in sud america e pure mi avanzano..

Chevelle
30-09-2009, 09:23
Non so come fai. Forse Tremonti potrebbe andare in pensione...:D

Lorekon
30-09-2009, 09:29
immagino che non abbia un affitto da pagare

paolinho18
30-09-2009, 09:32
immagino che non abbia un affitto da pagare

Ho scalato i soldi dell'affitto, ho detto 600 infatti..

Lorekon
30-09-2009, 09:52
capito. :)

sono comunque molto molto pochi IHMO (io ci sto in 700 :asd: ma conto che la situazione cambi nel giro di qualhe mese ;) )

dave4mame
30-09-2009, 09:57
Pensa un po' pure io..Non ho neanche la bici ora come ora perchè devo cambiare una ruota.
Ma nessuno mi ha mai dato del pezzente ;)

se non cambi la ruota della bici del pezzente te lo do io... :D

ciuketto
30-09-2009, 10:11
Cmq dico la mia.
Secondo me vanno tenute separate le due cose.
Le persone che vivono sopra il tenore che si possono permettere sono tante, in tutte le classi sociali, gli operai o comunque i salariati sono i più evidenti, perchè sono la maggior parte delle persone.
Quando lavoravo nel recupero crediti vedevo persone con contratti di inserimento(ovvero di 18 mesi, senza la minima possibilità di rinnovo) che si prendevano il kuga o il qashqai a rate..ma come? Hai la certezza di lavorare 18 mesi e poi boh e ti prendi macchine da 25000€? ma che senso ha? E parliamo di stipendi di 1100€ eh, non oltre.
Chiaro che persone così meritano di prendere una bella lezione.
Ma essere contenti di una crisi economica che toglie il lavoro a milioni di persone (compreso il sottoscritto, visto che l'azienda dove lavoravo è fallita) per bene, che sudavano ogni mese per mettere da parte 300€ nonostante il loro stipendio da miseria, e vantarsi del proprio posto da intoccabili (magari nella Pubblica amministrazione:asd:) la trovo una cosa da guerra civile. Veramente RIPUGNANTE.

checo
30-09-2009, 10:22
Io ho colleghi giovani , con stipendi da "new entry" intorno ai 1200 euro, che hanno la smania di farsi vedere, di mostrarsi. Non c'è il SUV ma la Mini nuova di pacca, per andare a lavorare od in centro non va bene uno scooter normale ma deve essere uno scooterone da 600c.c. oppure il Ducati , sempre tutto nuovo di pacca. Poi è obbligatorio sputtanarsi centinaia di euro al mese in aperitivi.
Mah......

con questo concordo :D
cmq io vedo molti che si prendon tipo la golf 6 tdi che costerà sicuro sui 22/25k euri, che è lo stipendio di 2 annetti.
secondo me un'auto così uno stipendio da 1200€ non se la può permettere
io ad aprile ho cambiato auto, avendo siponibiltà liquida per 16k euro non ho preso una auto da 20(e tanto mi sarebbe piacuta) e fatto il finanziamento, ma ne ho presa una da 12 e avanzato dei soldi per arredare casa.

p.s. il mio stipendio è equiparabile a quello dell' operaio

checo
30-09-2009, 10:26
capito. :)

sono comunque molto molto pochi IHMO (io ci sto in 700 :asd: ma conto che la situazione cambi nel giro di qualhe mese ;) )

il discorso è semplice, ci stai in quello che hai senza far debiti.

jumpermax
30-09-2009, 10:33

Ma che discorso del cavolo. Quelli che si sono comprati i macchinoni non sono certo le persone a rischio... sono quelli che hanno iniziato a lavorare a 18 anni e a 30 sono ancora a casa con i genitori.
I soldi li hanno perché non hanno una famiglia da mantenere e quindi sai cosa gliene sbatte se restano a casa in cassa integrazione? Niente, tanto hanno una rete familiare che li tutela.
Sai chi sono quelli che sono in equilibrio precario? Quelli che con 1100 euro al mese decidono di mettere su famiglia e devono affrontare un mutuo o un affitto per la casa, devono pagarsi le bollette e magari hanno anche figli da mantenere.
Ora per quelli che hanno la fortuna di avere una famiglia alle spalle che li appoggia il discorso si affronta, tutti gli altri sono con l'acqua alla gola. Perché si, oggi con 2 stipendi da operaio, senza soldi da parte avere una casa e due figli è un lusso che non ci si può permettere... ti basta che l'azienda chiuda e ti ritrovi in miseria. E stiamo parlando del minimo per vivere, casa, bollette, una macchina un figlio tutte cose che i nostri genitori sono riusciti ad affrontare facendo debiti su debiti e pagandoli pian piano con l'unica certezza del loro stipendio. Certezza che oggi è venuta meno.
Questo è un caso più concreto di gente che penzola dai balconi, non solo metaforicamente vista la quantità di padri di famiglia che si sono suicidati negli ultimi tempi dopo aver perso il lavoro.
Non vedo in tutto questo cosa ci sia da gioire...

nomeutente
30-09-2009, 10:35

Nonostante questo pessimo incipit, mi sembra che la discussione sia tutto sommato accettabile, per cui proviamo a tenere aperto.
Ma rigate dritto.

LUVІ
30-09-2009, 10:36
Ma che discorso del cavolo. Quelli che si sono comprati i macchinoni non sono certo le persone a rischio... sono quelli che hanno iniziato a lavorare a 18 anni e a 30 sono ancora a casa con i genitori.
I soldi li hanno perché non hanno una famiglia da mantenere e quindi sai cosa gliene sbatte se restano a casa in cassa integrazione? Niente, tanto hanno una rete familiare che li tutela.
Sai chi sono quelli che sono in equilibrio precario? Quelli che con 1100 euro al mese decidono di mettere su famiglia e devono affrontare un mutuo o un affitto per la casa, devono pagarsi le bollette e magari hanno anche figli da mantenere.
Ora per quelli che hanno la fortuna di avere una famiglia alle spalle che li appoggia il discorso si affronta, tutti gli altri sono con l'acqua alla gola. Perché si, oggi con 2 stipendi da operaio, senza soldi da parte avere una casa e due figli è un lusso che non ci si può permettere... ti basta che l'azienda chiuda e ti ritrovi in miseria. E stiamo parlando del minimo per vivere, casa, bollette, una macchina un figlio tutte cose che i nostri genitori sono riusciti ad affrontare facendo debiti su debiti e pagandoli pian piano con l'unica certezza del loro stipendio. Certezza che oggi è venuta meno.
Questo è un caso più concreto di gente che penzola dai balconi, non solo metaforicamente vista la quantità di padri di famiglia che si sono suicidati negli ultimi tempi dopo aver perso il lavoro.

*

Chevelle
30-09-2009, 10:39
Per commentare il topic...non c'è niente da gioire riguardo alla chiusura di numerose aziende. Potete osservare su repubblica.it quante segnalazioni di mobilità, cassa integrazione...molti lavoratori stanno perdendo la primaria fonte di reddito.

jumpermax
30-09-2009, 10:44
già. Provate a pensare cosa vuol dire perdere il lavoro per una persona sui quaranta anni con ancora 10 anni di mutuo da affrontare, 2 figli a scuola e una moglie che lavora part time. Se non hai qualcuno che ti aiuta rischi di perdere tutto.

Teox82
30-09-2009, 11:02
Sicuro che sono operai a 1100 euro? Mi sembra impossibile...guarda che non è facile ottenere un ricco prestito, c'è sempre il vincolo dello stipendio...

Anche con 30000 euro all' anno lorde + famiglia è difficile riuscire a permettersi più di una Fiat Uno 45.

Oh ragazzi,faccio il metalmeccanico da sette anni.Vi posso GIURARE queste cose:

gente che prende 1100-1200€ ha in mano il suv o comunque macchine sopra i 20000€(CRV,X5 usati ecc)

gente che compra case da 200-250000€ in periferia,quindi case di un certo rilievo..

gente che compra iPhone e computer con i7,Crossfire,1tb di hd,6gb di DDR3.Il tutto per vedere Youtube,Youp*rn e giocare al solitario

Gioielli da 300 alla moglie al suo compleanno.PS3 al bambino di 5 anni

Qualche migliaio di € all'anno in vacanze

Scooter da 8000€

Come fanno non lo so però lo fanno!!!!
Teniamo coto anche di questa nuova piaga delle persono che desiderano la cassa integrazione per "Stare un po a casa!":muro: :muro: :muro:
Io che a 27 anni cerco di risparmiare vengo visto come uno non normale

factanonverba
30-09-2009, 11:04
Si ma è un discorso del cavolo. Ci sono pure milionari che vivono al di sopra delle loro possibilità e che quando muoiono son pieni di debiti (dovete pensare che la competizione ad alti livelli non è comprarsi il SUV).

30-09-2009, 11:07
se non cambi la ruota della bici del pezzente te lo do io... :D

:asd:

Touche'

gigio2005
30-09-2009, 11:09

*

e dopo "piove, opposizione ladra", arriva il nuovo tormentone "sti stronzi di operai, ben gli sta"

ma su quale pianeta vivi? operai da 1000 euro che girano col suv? ma per piacere

30-09-2009, 11:09

gente che prende 1100-1200€ ha in mano il suv o comunque macchine sopra i 20000€(CRV,X5 usati ecc)

gente che compra case da 200-250000€ in periferia,quindi case di un certo rilievo..

gente che compra iPhone e computer con i7,Crossfire,1tb di hd,6gb di DDR3.Il tutto per vedere Youtube,Youp*rn e giocare al solitario

Scooter da 8000€

Teniamo coto anche di questa nuova piaga delle persono che desiderano la cassa integrazione per "Stare un po a casa!":muro: :muro: :muro:

Beh c'e' anche un mio amico metalmeccanico che si concede questi lussi..Solo che e' di famiglia benestante..Cosi' non e' difficile :mad:

gigio2005
30-09-2009, 11:11

Scooter da 8000€

non ci credo neanche se la vedo una persona che guadagna 1000euri e si compra suv, ipod, gioiello, vacanza e scooter...

eheheh edit:
dimenticavo la casa di proprieta'....

ao' ma che ciavete preso per pischelli? :D

Idontmind
30-09-2009, 11:13
Pensate anche a chi cerca di inserirsi nel mondo del lavoro e non ci riesce (me).
Solo lavoretti del cavolo e quando il lavoro finisce..a casa!

C'è tanta gente che fa i debiti per la macchina o gadget tecnologici ma c'è anche gente che suda parecchio per arrivare a fine mese in pari..

Il problema è che forse si dovrebbe evitare di vendere tutto a rate perchè il lavoratore medio ne approfitta troppo (ignoranza? Forte desiderio? bo?).

Son tutte cose che ci danno appagamento momentaneo e ci distraggono dalla dura realtà: si vive per "tentare" di lavorare.

yorkeiser
30-09-2009, 11:16
Infatti, neanch'io non ne posso più di sti operatori di call center che ti sorpassano con le loro Lamborghini da tutte le parti. La mia vicina di casa, col minimo della pensione, pensa te si è comprata un elicottero... I poveracci alla fine sono quegli imprenditori, tartassati dalle tasse, che sono obbligati ad evedere per poter racimolare a fine mese un tozzo di pane per sfamare la famiglia :asd:

Se te ce l'hai con un operaio per una questione personale, non è che te la puoi prendere con una intera categoria, che, fidati, ultimamente tra carovita e tagli dei posti di lavoro non se la sta passando granchè bene (e non sono un operaio, quindi non tifo per nessuno). Non credo si arrampichino sui tetti degli stabilimenti per rivendicare il loro diritto alla macchina da 450 cv. E, per inciso, loro le tasse le pagano di sicuro.

beach_man
30-09-2009, 11:17

Scooter da 8000€

Non voglio insinuare niente su nessuno, riporto solo un fatto concreto.
Conoscevo una persona (causa forza maggiore) che faceva la bidella in una scuola (700 euro il mese) con il marito che faceva il necroforo (800 euro al mese).
Lui aveva il macchinone SUV, lei sempre con collier d'oro, e vivevano in una villa da "paura".Tutti si chiedevano come riuscissero ad avere tutto cio (anche se i sospetti c'erano)....fin quando non appare un articolo sulla gazzetta locale. Lui lo avevano arrestato ( poi si e' saputo che non era la prima volta che aveva "problemi" del genere) con la macchina carica di droga che portava in Italia.

Ripeto non voglio insinuare nulla su nessuno.....ma a volta non si conoscono mai le persone cosi bene come si potrebbe immaginare.

Onisem
30-09-2009, 11:19

Scooter da 8000€

Come fanno? Non pagano. Chiedi a chi lavora nel recupero crediti che pezzenti ci sono in giro. Ma di facciata sembrano tutti "fighi". Del resto l'importante è avere e apparire e solo quello, se poi la roba non la paghi non è questo gran reato. Avranno preso esempio dalla tv e dai vari svip e politici.

gigio2005
30-09-2009, 11:20
Infatti, neanch'io non ne posso più di sti operatori di call center che ti sorpassano con le loro Lamborghini da tutte le parti. La mia vicina di casa, col minimo della pensione, pensa te si è comprata un elicottero....

sono caduto dalla sedia e non riesco a smettere di ridere...

IpseDixit
30-09-2009, 11:21
eheheh edit:

dimenticavo la casa di prprieta'.....

Infatti questa ti abbatte i costi, io ho uno stipendio di 1500*14, mia moglie 900*13 e ci concediamo un paio di vacanze esotiche (anche se di fatto low cot)..Per contro limitao le uscite, (una o due sere a settimana senza comunque straspndere), abbiiamo un utilitaria e i soldi bastano e avanzano. A dire il vero un po' pezzenti lo siamo visto che mia moglie sa usare la macchina da cucire e spesso e volentieri taglia, cuce e rappezza i vestiti.

sam_88
30-09-2009, 11:28

Quotone.
Anche se pure io sento di troppe persone che si lamentano, puntano il dito e parlano male dei propri capi, quando quasi tutto lo stipendio va in rata auto (e nessuna auto sotto i 30k euro), vacanza e addirittura sento pure di rate per cellulari o computer...per questi qui pure a me fa piacere se rimangono un po' a casa, così si danno una regolata.

Conosco anche persone che purtroppo, con famiglia e mutuo, dello stipendio avanzano ben poco e gli sfizi non esistono, eppure si lamentano molto meno.

gigio2005
30-09-2009, 11:29
Infatti questa ti abbatte i costi, io ho uno stipendio di 1500*14, mia moglie 900*13 e ci concediamo un paio di vacanze esotiche (anche se di fatto low cot)..Per contro limitao le uscite, (una o due sere a settimana senza comunque straspndere), abbiiamo un utilitaria e i soldi bastano e avanzano. A dire il vero un po' pezzenti lo siamo visto che mia moglie sa usare la macchina da cucire e spesso e volentieri taglia, cuce e rappezza i vestiti.

intendevo casa di proprieta' nel senso di ACQUISTARE UNA CASA DA 250000 EURI come sottolineava l'utente che avevo quotato

Teox82
30-09-2009, 11:33
non ci credo neanche se la vedo una persona che guadagna 1000euri e si compra suv, ipod, gioiello, vacanza e scooter...

eheheh edit:
dimenticavo la casa di proprieta'....

ao' ma che ciavete preso per pischelli? :D

No,ci hai preso tu per bugiardi :D Potessi ti farei qualche foto del nostro parcheggio,ma garantisco che è tutto vero

checo
30-09-2009, 11:46

è un discorso gestionale
io ad esempio non avrei nessun problema economico a prendermi un cellualre da 5-600€ , o un portatile da 2000€, però non lo faccio e tengo il mio blackberry 8100 da 140€ e il portatile da 600€ (che già non ero convinto di prendere avendo il fisso, che poi ho rigirato ai miei)

ciuketto
30-09-2009, 11:49
Come fanno? Non pagano. Chiedi a chi lavora nel recupero crediti che pezzenti ci sono in giro. Ma di facciata sembrano tutti "fighi". Del resto l'importante è avere e apparire e solo quello, se poi la roba non la paghi non è questo gran reato. Avranno preso esempio dalla tv e dai vari svip e politici.

Eccomi.:asd:
Eh quanto hai ragione..:asd:
Quando ho lavorato per santander ho visto di tutto.
Famiglie con 1000€ di reddito e 2 figli che si prendevano il finanziamento per l'SLK..:asd:
E l'altro per i mobili nuovi..
E alla fine piangevano miseria..
Ecco, quando questi perdono la macchina ne sono contento pure io.

>|HaRRyFocKer|
30-09-2009, 12:02

Guarda però ti dico una cosa. La persona in questione l'ho conosciuta una volta ad una HWpizza. Che io sappia è effettivamente ricercatore, e se non mi sbaglio la PB l'ha presa usata (mi pare). Disse che era il sogno della sua vita avere quella macchina e l'ha comprata. Ma poi voglio dire, se fosse il direttore del banco di napoli e l'avesse comprata in contanti? Non mi pare giusto, anzi direi gentile ed educato, fare i conti in tasca alla gente. Il fatto che poi è berlusconiano è meno interessante ancora.

PS: Sono molto di sinistra e, ripeto, l'ho visto una volta in vita mia.

Nulla di personale eh, sia ben chiaro. ;)

Scalor
30-09-2009, 12:42

Scooter da 8000€

gioielli da 300€ alla moglie per il compleanno ! cosa regalate il collier-patacca; BARBONI !

io consiglio alla moglie di fare lo sciopero della foca ! :D
chi non lavora...
non fa.....
questo mi ha detto...
ieri...

finquando non si aggiungerà uno zero al budget. oppure... si trovi un altro marito ! giovane bello, abbronzato e ricco ! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Chevelle
30-09-2009, 13:28

Scooter da 8000€

Ma io ti posso anche credere, ma quando presenti la garanzia per il finanziamento (busta paga) l' ente creditizio o le società tipo Compass, Agos, ecc...non si possono esporre quando il cliente non ha garanzie sufficienti per onorare il debito.
Ho sempre acquistato in base alle mie possibilità, da sempre contrario al credito al consumo...mutuo escluso ovviamente, ma sono sicuro che ci siano dei limiti dell' importo da finanziare in funzione della busta paga presentata.
Guadagnando ipoteticamente 1200 euro mensili, non so se l' Agos, per esempio, erogherebbe una somma di 25000 euro per l' acquisto di un bene quale l' auto...

jumpermax
30-09-2009, 13:42
Eccomi.:asd:
Eh quanto hai ragione..:asd:
Quando ho lavorato per santander ho visto di tutto.
Famiglie con 1000€ di reddito e 2 figli che si prendevano il finanziamento per l'SLK..:asd:
E l'altro per i mobili nuovi..
E alla fine piangevano miseria..
Ecco, quando questi perdono la macchina ne sono contento pure io.

scusami sai ma faccio fatica a comprendere come si possa essere contenti delle disgrazie altrui, anche quando c'è qualcuno che se l'è andata a cercare come in questo caso. Non stiamo parlando di ladri o rapinatori, ma di gente che spende più di quanto si può permettere. Cosa c'è da essere contenti? Avete una vita davvero triste se sono queste le cose che vi allietano la giornata.

30-09-2009, 13:44
Guadagnando ipoteticamente 1200 euro mensili, non so se l' Agos, per esempio, erogherebbe una somma di 25000 euro per l' acquisto di un bene quale l' auto...

Ovviamente no..specialmente se in concomitanza con altri debiti (tipo mutuo ecc)..L'unica spiegazione e' che ci siano soldi extra (eredita' ecc)

Chevelle
30-09-2009, 14:10
Eredità, vincite o genitori che pagano comunque sono discorsi sterili...l' importante che non siano i guadagni di attività illecite.

ciuketto
30-09-2009, 14:11
scusami sai ma faccio fatica a comprendere come si possa essere contenti delle disgrazie altrui, anche quando c'è qualcuno che se l'è andata a cercare come in questo caso. Non stiamo parlando di ladri o rapinatori, ma di gente che spende più di quanto si può permettere. Cosa c'è da essere contenti? Avete una vita davvero triste se sono queste le cose che vi allietano la giornata.

Non è una disgrazia Jumper.
Una disgrazia è se ti muore un figlio per una malattia rara.
Se tua moglie muore di tumore.
Non se fai una vita che non puoi permetterti e un giorno ne paghi le conseguenze (certo che dire che farsi portare via una macchina di lusso perchè prendendo mille euro al mese non puoi permettertela sia una disgrazia..mi pare decisamente eccessivo da parte tua;) ).
Le disgrazie sono altre, non perdere la macchina per poca previdenza.
Non ho detto che ci godo, ho detto che ne sono contento nel senso che è giusto così. Vedi gente che pur di non perdere la macchina resta senza acqua ed elettricità a casa. Che non da da mangiare ai figli. Facendo recupero crediti ne ho viste a decine. Potrò avere una cattiva opinione di persone di questo tipo? O no?
Sorvolo sull'ultima parte del messaggio, in quanto a me la giornata la allietano ben altre cose, e quello che hai scritto è mettermi in bocca cose che non ho mai detto, e lo sai anche tu.;)

jumpermax
30-09-2009, 14:29
Non se fai una vita che non puoi permetterti e un giorno ne paghi le conseguenze (certo che dire che farsi portare via una macchina di lusso perchè prendendo mille euro al mese non puoi permettertela sia una disgrazia..mi pare decisamente eccessivo da parte tua;) ).
Non ho detto che ci godo, ho detto che ne sono contento nel senso che è giusto così. Vedi gente che pur di non perdere la macchina resta senza acqua ed elettricità a casa. Che non da da mangiare ai figli. Facendo recupero crediti ne ho viste a decine. Potrò avere una cattiva opinione di persone di questo tipo? O no?
Sorvolo sull'ultima parte del messaggio, in quanto a me la giornata la allietano ben altre cose, e quello che hai scritto è mettermi in bocca cose che non ho mai detto, e lo sai anche tu.;)

ok non volevi dire quello che avevo inteso io e ne prendo atto. Tieni conto però che c'è differenza tra il dire "si è meritato quello che gli è successo" e dire "sono contento che gli sia successo"... non è solo una sfumatura
Anche perché poi sai per esperienza che a farne le spese spesso è non solo chi sbaglia ma anche chi lo sbaglio lo subisce senza alcuna colpa... ;)

ciuketto
30-09-2009, 14:35
ok non volevi dire quello che avevo inteso io e ne prendo atto. Tieni conto però che c'è differenza tra il dire "si è meritato quello che gli è successo" e dire "sono contento che gli sia successo"... non è solo una sfumatura ;)

Sai cosa intendo con "ne sono contento"? Che ha preso una lezione su qualcosa di non irreparabile. Che se è una persona con un cervello capisce la cazzata che sta facendo, e si muove in altro modo.
Non sono cose stupide, ho visto famiglie rovinate, un giorno vado a casa di un debitore in una stuazione simile, trovo i sigilli e la polizia tutt'intorno alla casa. Lui si era ammazzato e aveva ucciso il figlio e sparato alla moglie.
Operaio lui, moglie senza lavoro, debiti per 140k euro, ma 2 bmw in garage.
Li ho praticamente smesso di fare il mio lavoro, anche se l'azienda dopo pochi gg è fallita, di testa non c'ero più.
Chi privilegia l'apparire deve avere una lezione, sperando non sia così grave da rovinargli la vita ma sia abbastanza grave da farlo cambiare.
Questo era il senso.
Infatti quando ho detto che ero contento parlavo del sequestro della macchina, non certo di una casa presa dalla banca quando mancano 10 rate del mutuo.;)

fransys
30-09-2009, 15:27

Non capisco, penso che persone scriteriate ce ne siano, ma la maggior parte non e' di quelle tra gli operai. Io vedo artigiani, imprenditori etc. con il SUV. E poi, se gli operai non spendono, chi compra le sciocchezze vendute dal commerciante di turno? La crisi non solo non e' passata, ma la parte piu' dura ci sara' quando i disoccupati aumenteranno.

Ripeto, i casi estremi che citavi non fanno testo, ma qui se uno perde il lavoro rischia di stare veramente male e anche se ha la panda e non il suv.

Valuk
30-09-2009, 19:55
un giorno ero dal parrucchiere, li c'era li anche qualche cassaintegrato e nella discussione era diventata ... perchè gli enti pubblici non " prendono in prestito " un operaio cassaintegrato e gli fanno fare i lavori utili che non vengono fatti. tipo pulire le strade, rattoppare gli edifici pubblici, mettere a posto i cartelli delle vie, mettere a posto le scuole ecc., naturalmente temporaneamente, per non farli stare a casa e dargli un adeguato stipendio.

un cassaintegrato, 40 anni era favorevole a condizione che potesse scegliere il lavoro da svolgere.

gli altri tre, contrari, per i seguenti motivi:

il primo ha risposto mi pagano quasi 1000€ di cassa per stare a casa, e io ci sto. età meno di 30 anni

il secondo circa 40 anni ha risposto mi pagano 1100€ per stare a casa e io qualche lavoretto da fare lo trovo sempre a conti fatti prendo di piu di prima.

il terzo prossimo alla pensione ha risposto che i soldi della cassa erano soldi suoi che lo stato gli ha fregato dallo stipendio negli anni, ed è felice di starsene a casa ! rimarrà in cassa in mobilità fino alla pensione intanto va aiutare la figlia nella sua attività che ne ha bisogno.

Lo hanno fatto a Udine. Hanno offerto più di 50 posti a tempo determinato per lavori socialmente utili... e sono rimasti tanti posti liberi!

lowenz
30-09-2009, 20:05
Certezza che oggi è venuta meno.
Diventa anche tu liberista e credi nella Forza Vitale (dei Midichlorian) che ti permetterà la scalata sociale :O :D
Certezze? Roba da comunisti che dormono sugli allori :O :D

Onisem
30-09-2009, 23:09
Guarda però ti dico una cosa.La persona in questione l'ho conosciuta una volta ad una HWpizza. Che io sappia è effettivamente ricercatore, e se non mi sbaglio la PB l'ha presa usata (mi pare). Disse che era il sogno della sua vita avere quella macchina e l'ha comprata. Ma poi voglio dire, se fosse il direttore del banco di napoli e l'avesse comprata in contanti? Non mi pare giusto, anzi direi gentile ed educato, fare i conti in tasca alla gente. Il fatto che poi è berlusconiano è meno interessante ancora.

PS: Sono molto di sinistra e, ripeto, l'ho visto una volta in vita mia.

Nulla di personale eh, sia ben chiaro. ;)

Si ma permetti che a me fa storgere il naso e trovo tutto ciò un pò sui generis? Tra l'altro diceva che faceva le salite in quarta a 1200 giri per consumare meno. Ma che cazzo...

CYRANO
01-10-2009, 01:56
mah , tempo fa il mio amico avvocato mi ha spiegato dei trucchetti di suoi "clienti" per avere uno stile di vita di un certo livello dichiarandosi praticamente nullatenenti :asd:
dice che e' una cazzata farlo ...
non si froda il fisco ma praticamente si riesce a tenere le palle le banche...

C;,a;,z;,a;,za

^TiGeRShArK^
01-10-2009, 02:14
Non capisco, penso che persone scriteriate ce ne siano, ma la maggior parte non e' di quelle tra gli operai. Io vedo artigiani, imprenditori etc. con il SUV. E poi, se gli operai non spendono, chi compra le sciocchezze vendute dal commerciante di turno? La crisi non solo non e' passata, ma la parte piu' dura ci sara' quando i disoccupati aumenteranno.

Ripeto, i casi estremi che citavi non fanno testo, ma qui se uno perde il lavoro rischia di stare veramente male e anche se ha la panda e non il suv.

Cazzate.
Sono gli stessi operai che votano Ilvio e che fanno debiti a manetta.
Non posso essere che felice quando finalmente gli crolla addosso tutto e tornano alla realtà.
E' davvero deprimente invece vedere come si riducano pur di avere la macchina che "conta" o il cellulare di nuova generazione senza averne la possibilità.
Sono solo come cicale che non pensano all'imminente inverno di cui l'autunno inoltrato che ci circonda ora è solo una BREVE e MORBIDO preludio.

^TiGeRShArK^
01-10-2009, 02:24

Scooter da 8000€

*
straquoto (a parte il contratto metalmeccanico e i 27 anni:p )

LUVІ
01-10-2009, 06:20
Oh ragazzi,faccio il metalmeccanico da sette anni.
Ce l'ho, da 9

il suv o comunque macchine sopra i 20000€(CRV,X5 usati ecc)

Usato import, ce l'ho

Manca

N95 usato e Asus d'occasione da mediaworld... manca

Gioielli ce l'ho, ps3 manca e mancherà sempre.

Beh, in 4... ce l'ho

Scooter da 8000€

Manca

Come sto messo? Il mio check up finanziario? :asd:

LuVi

Teox82
01-10-2009, 09:26
Ce l'ho, da 9

Usato import, ce l'ho

Manca

N95 usato e Asus d'occasione da mediaworld... manca

Gioielli ce l'ho, ps3 manca e mancherà sempre.

Beh, in 4... ce l'ho

Manca

Come sto messo? Il mio check up finanziario? :asd:

LuVi

Beh dipende dallo stipendio,se è sopra i 1400€ ti darebbero del "braccino" di medio livello :D

LUVІ
01-10-2009, 09:28
Beh dipende dallo stipendio,se è sopra i 1400€ ti darebbero del "braccino" di medio livello :D

Oddio... proprio "braccino" non sono.... però non butto neppure via i soldi, dai! :D

mixkey
01-10-2009, 09:34

Penso che debba essere triste la vita di chi gioisce delle disgrazie degli altri.

Teox82
01-10-2009, 10:18
Oddio... proprio "braccino" non sono.... però non butto neppure via i soldi, dai! :D

Si si ma infatti,ma per uno standard normale,non il loro :D
Ah dimenticavo una cosa che mi ha colpito:la chiavetta del caffè che non deve scendere mai sotto i 10€.Sotto i 10 ci mettono altre 5 o 10€,non deve mai scendere mai sotto quel livello.Praticamente trattano la chiavetta come un conto in banca e il conto in banca come una chiavetta :stordita:
Ma ne avrei di robe da raccontare,tipo:auto nuova,6000km all'anno (5km di strada di campagna per venire al lavoro),sposato senza possibilità di figli,23000€ macchina con 140cv diesel!!
"Ma cosa ci fai con una macchina del genere??"
"Mi piace andare forte!"
"Ma 'ndo vai forte,nei fossi??" OMG :asd:

mixkey
01-10-2009, 10:22
Si si ma infatti,ma per uno standard normale,non il loro :D
Praticamente trattano la chiavetta come un conto in banca e il conto in banca come una chiavetta :stordita:

Beh, non e' che il conto corrente rende di piu' :cry:

dave4mame
01-10-2009, 11:31
vabbuò... chiederò al signor corsini di attribuirmi la qualifica di "user pezzente"....

generals
01-10-2009, 12:41
comunque è il ben noto discorso della cicala e della formica :O
Ce ne sono di persone che hanno un tenore di vita al di sopra delle proprie possibilità, che si indebitano o martellano i genitori scroccandogli continuamente soldi per finanziare le loro spese folli (in ogni famiglia ce ne è almeno uno :D ).
Ma in questo prima o poi si pagano le conseguenze di queste condotte miopi, ma essere contento di una crisi, di licenziamenti che colpiscono poi anche chi queste condotte non le ha mi sembra davvero eccessivo.....

yorkeiser
01-10-2009, 12:46
comunque è il ben noto discorso della cicala e della formica :O
Ce ne sono di persone che hanno un tenore di vita al di sopra delle proprie possibilità, che si indebitano o martellano i genitori scroccandogli continuamente soldi per finanziare le loro spese folli (in ogni famiglia ce ne è almeno uno :D ).
Ma in questo prima o poi si pagano le conseguenze di queste condotte miopi, ma essere contento di una crisi, di licenziamenti che colpiscono poi anche chi queste condotte non le ha mi sembra davvero eccessivo.....

Esattamente, è una questione di persone, non di categorie. Esistono miliardari che a furia di fare la bella vita sono finiti in mezzo ad una strada, esattamente come può succedere ad un operaio. Ovvio che poi chi è causa del proprio male, pianga sè stesso (e aggiungo, veda di non piangere miseria presso la comunità).

Zappz
01-10-2009, 13:04
prima cosa non vedo che problemi vi mettete se uno spende i proprio soldi come meglio crede, capisco l'invidia, ma ci vuole un limite anche a quella...

seconda cosa dire operaio e' troppo vago, ci sono operai da catena di montaggio a 1300 euro al mese e ci sono altrettanti operai montatori che si fanno delle trasferte a 5k euro al mese con vitto e alloggio pagato...
percio' di operai che se la passano bene ce ne sono e anche tanti.