PDA

View Full Version : La mia prima volta con gli esseri umani

uncletoma
29-09-2009, 18:49
Sono anche "prove tenniche di biancoenero applicato agli eZZeri umani (:asd:)"
Non posto in Galleria perche' sono prove ;)
inizio con la prima:
http://img18.imageshack.us/img18/4646/ritrattohwu.jpg
Dateci sotto che poi applico i consigli alle altre :)
Vabbe', giusto per: uno pseudo HDR in B&W (partendo dall'immagine sopra, lol):
http://img28.imageshack.us/img28/7451/ritratto1hwu.jpg

uncletoma
01-10-2009, 20:57
60 visite e nessuna frustata :cry: :cry: :cry:

zyrquel
01-10-2009, 21:03
è che ci chiediamo tutti se poi hai chiamato l'ambulanza o meno...perchè nella foto quel tipo sta avendo un infarto come minimo...o si è addormentato sul posto come un qualsiasi parlamentare al lavoro??? :D

pessima conversione b/n* ...e l'HDR successivo non migliora le cose*...ma il problema è che anche a colori la foto di sicuro non dice nulla*, quindi c'è poco da giocare con la pp...sono certo tu possa fare di meglio

*imho ;)

Donagh
01-10-2009, 22:04
è che ci chiediamo tutti se poi hai chiamato l'ambulanza o meno...perchè nella foto quel tipo sta avendo un infarto come minimo...o si è addormentato sul posto come un qualsiasi parlamentare al lavoro??? :D

pessima conversione b/n* ...e l'HDR successivo non migliora le cose*...ma il problema è che anche a colori la foto di sicuro non dice nulla*, quindi c'è poco da giocare con la pp...sono certo tu possa fare di meglio

*imho ;)

bo non dice nulla

ARARARARARARA
02-10-2009, 00:49
HDR in B/N... umm concetto difficile da digerire

Non so la foto ha qualcosa che non va, forse eccessivo contrasto, non capisco!

reeky
02-10-2009, 02:30
a me personalmente la composizione non piace: lo sguardo verso il basso porta la mia attenzione verso il basso ma lì non incontra nessun elemento di interesse; inoltre le mani sono pure tagliate, oltre al braccio. in genere questo si evita, a meno che non ci sia un preciso significato (che qui non trovo) e soprattutto se poi si lascia spazio inutilmente vuoto sopra.
il b/n ha un effetto strano sulla giacca... non so, sembra avere dei toni un po piatti...
se hai la foto a colori prova un po a smanettare con il mixer canali, magari schiarendo il rosso in modo da schiarire un po la pelle

bye ;)

uncletoma
02-10-2009, 12:41
Grazie a tutti, faro' tesoro dei vostri consigli :)
(anche se ne mettero' un'altra scattata nella stessa giornata. O un paio, devo vedere che ho di "potabile" :D)

lo_straniero
02-10-2009, 13:29
prova con altro soggetto/foto

questa non mi sembra nemmeno fatta da te

uncletoma modalità ON: pollice verso :O
uncletoma modalità OFF:

:asd:

uncletoma
02-10-2009, 14:45
Carissimo, anche perche' io faccio sempre foto paesaggistiche.
Ma e' giusto anche esplorare altre strade.
Ma sbagliando si impara :)

uncletoma
04-10-2009, 22:45
Nuovo giro, nuovo bipede (:asd:):
http://img12.imageshack.us/img12/6022/ritratto22.jpg

reeky
06-10-2009, 02:09
sempre soggetti giovani eh? :P
questa volta il bn ha un effetto migliore ;) ma gli angoli chiari in basso non mi piacciono proprio, sorry.
anche questa volta la composizione non mi convince molto: troppo spazio sprecato sopra e la tenda nello sfondo crea delle "linee forti" che secondo me distraggono

bye ;)

uncletoma
06-10-2009, 20:35
sempre soggetti giovani eh? :P
Piu' anziani sono, piu' facilmente non si accorgono i essere inquadrati :asd:

questa volta il bn ha un effetto migliore ;) ma gli angoli chiari in basso non mi piacciono proprio, sorry.
anche questa volta la composizione non mi convince molto: troppo spazio sprecato sopra e la tenda nello sfondo crea delle "linee forti" che secondo me distraggono

bye ;)
Vignettatura artificiale a parte (esperimento :D), ci sono andato piu' leggero in fase di PP.
Concordo sulla tenda, ma ho fatto in fretta e, visto che sono prove d'uso di LR (solitamente uso NX), non ho idea di come si faccia a croppare. E tempo di andare a cercare con gugol non ne avevo.
Magari la rifaccio :)

lo_straniero
06-10-2009, 20:43
cambia soggetto

trova qualcosa che dia alla foto un senso o qualcosa di interessante...

e durissima tirare fuori qualcosa di veramente interessante...ma se uno si applica non e impossibile :)

e un mio parere personale nulla di piu

zyrquel
06-10-2009, 21:43
Concordo sulla tenda, ma ho fatto in fretta e, visto che sono prove d'uso di LR (solitamente uso NX), non ho idea di come si faccia a croppare.
trovo sia difficile fare due cose contemporaneamente...o ti dai agli esperimenti sul b/n o fai pratica di ritratto

...fotografare persone sull'orlo del coma [ solo perchè così non si accorgono dello scatto ] non giova affatto, non so nemmeno quanto sia legale poi visto che le posti pubblicamente le foto, tra l'altro fare street è totalmente diverso da fare "semplici" ritratti quindi dovresti pure decidere quale dei due studiare

io direi di cancellare tutto e ricominciare da zero ;)

uncletoma
07-10-2009, 20:44
I "soggetti" sono poi stati avvicinati e ho chiesto il consenso, altrimenti le tenevo per me :)
(come una a cui sto lavor... paciugando :asd: : soggetto straniero - est europeo - che non conosce l'italiano: come gli chiedevo l'autorizzazione? Non e' comunque nulla di che come foto :mbe: ).
A me interessa la ritrattistica "da strada", ovvero senza modella o modello (ma preferirei il primo caso :p) e con persone reali fotografate mentre parlano, si appisolano, eccetera.
E' un ambito fotografico che mi piace esplorare :)
E visto che comunque sono esperimenti (sono e rimango fondamentalmente un paesaggista), perche' non sperimentare anche in ambito PP?
Due piccioni con una fava :)

zyrquel
07-10-2009, 20:54
A me interessa la ritrattistica "da strada", ovvero senza modella o modello (ma preferirei il primo caso :p) e con persone reali fotografate mentre parlano, si appisolano, eccetera.
insomma steet, niente in contrario, è solo che, quando mi ricordo, ci tengo ad usare i termini giusti per ridurre la confusione :D

perche' non sperimentare anche in ambito PP?
ripeto, a me sembra un pessimo sistema di lavoro ma se a te va bene continua pure ;)

Donagh
08-10-2009, 00:04
I "soggetti" sono poi stati avvicinati e ho chiesto il consenso, altrimenti le tenevo per me :)
(come una a cui sto lavor... paciugando :asd: : soggetto straniero - est europeo - che non conosce l'italiano: come gli chiedevo l'autorizzazione? Non e' comunque nulla di che come foto :mbe: ).
E' un ambito fotografico che mi piace esplorare :)
E visto che comunque sono esperimenti (sono e rimango fondamentalmente un paesaggista), perche' non sperimentare anche in ambito PP?

bo

cose cosi di piacciono??

http://www.pbase.com/autolycus/people

ristrattistica da "strada" in nicaragua

http://www.pbase.com/autolycus/nicaragua

ok questa e' da giungla non da strada eheh

http://k41.pbase.com/o4/65/644165/1/115034436.rlXI3YpH.IMG_0212.jpg

uncletoma
08-10-2009, 20:51
ripeto, a me sembra un pessimo sistema di lavoro ma se a te va bene continua pure ;)
Vabbe', intanto mi sono gia' disamorato di LR, per alcuni versi e' troppo piu' complicato di NX.
E' anche vero che un programma si impara usandolo costantemente :D

bo

cose cosi di piacciono??

Esatto, hai centrato in pieno il punto.
Il mio riferimento e' questa:
http://thisrecording.files.wordpress.com/2008/02/henri-cartier-bresson13.jpg
(che se il povero bresson l'avesse postata qui gli avremmo detto di tutto: hai tagliato la gamba all'uomo, il culo alla ragazza, la regola dei terzi non rispettata :asd: Ed e' uno dei piu' grandi capolavori della fotografia :))

Giusto perche' mi pongo obiettivi facili e sono umile (lol):
http://www.miglenarbutaite.net/wordpress/wp-content/uploads/2008/01/home_2.jpg
http://n2.nabble.com/file/n1356664/Henri-Cartier-Bresson12.jpg
http://paulturounetblog.files.wordpress.com/2007/08/henri-cartier-bresson04.jpg

raffaele75
08-10-2009, 21:12
le foto non rispettano le dimensioni del regolamento :ciapet:

zyrquel
08-10-2009, 21:32
Esatto, hai centrato in pieno il punto.
vero che "limitare" le foto in fredde categorie non ha molto senso ma tra ritratto ambientato e street c'è parecchia differenza...e cmq se il tuo scopo è fare foto brutte/banali l'hai già raggiunto :ciapet:

raffaele75
09-10-2009, 10:43
le tue foto non c'entrano molto con la street sinceramente, a parte che le hai fatte per strada. ti consiglio di leggere il tutorial sulla street su p4u e di farti un giro sui vari siti specializzati come in-public

street
09-10-2009, 11:11
la differenza tra le tue foto e quelle di bresson è innanzitutto nell' utilizzo di due diverse focali, tele spinto per te, dal grandangolo al normale per le altre.

Da questo deriva la differenza di distanza, sia fisica che emotiva, tra fotografo e soggetto, e questo in primis cambia l' effetto ottenuto e la tipologia di fotografia: la tua è più vicina allo scatto "rubato" tipico dei paparazzi, la sua della street più intima.

un consiglio (te lo dimostrano anche le foto di donagh): è più facile avere un ritratto spontaneo con uno sconosciuto (posto ceh tu ti presenti sicuro, sincero e tranquillo) che con un familiare od amico.

uncletoma
09-10-2009, 20:07
vero che "limitare" le foto in fredde categorie non ha molto senso ma tra ritratto ambientato e street c'è parecchia differenza...e cmq se il tuo scopo è fare foto brutte/banali l'hai già raggiunto :ciapet:
/fracchia mode on
com'e' umano lei
/fracchia mode off

la differenza tra le tue foto e quelle di bresson è innanzitutto nell' utilizzo di due diverse focali, tele spinto per te, dal grandangolo al normale per le altre.
La prima differenza e' che lui era il signor Henry Cartier Bresson, io uno a caso :)
E so benissimo che Lui usava principalmente un 50mm, sono un Suo grande estimatore ;)

Da questo deriva la differenza di distanza, sia fisica che emotiva, tra fotografo e soggetto, e questo in primis cambia l' effetto ottenuto e la tipologia di fotografia: la tua è più vicina allo scatto "rubato" tipico dei paparazzi, la sua della street più intima.
Ci sono altri fattori da prendere in considerazione. Se ai tempi del Mitico rubare uno scatto (i fidanzatini, la signora/signorina con il cane, il bambino, eccetera) non portava nocumento per il fotografo, ora e' ben diverso.
Se fotografi un bambino rischi di venir arrestato per pedofilia, se fotografi un adulto (o due che si baciano, e magari uno dei due sta cornificando la sua dolce meta') ti potresti ritrovare a fare il sacco per un pugile.
Siamo arrivati al punto dove, per poter fotografare in pace, si deve andare in Patagonia?

un consiglio (te lo dimostrano anche le foto di donagh): è più facile avere un ritratto spontaneo con uno sconosciuto (posto ceh tu ti presenti sicuro, sincero e tranquillo) che con un familiare od amico.
Ma quanto e' spontanea una foto se chiedi il permesso prima, cosi' che almeno eviti la denuncia o la gragniuola di pugni?

street
09-10-2009, 20:26
non ti credere, probabilmente se tu non la fai di nascosto la gente ti nota meno, e in caso è difficile che non si faccia fotografare.

boh, questa la mia esperienza, e funziona un pò con tutti. Se poi l' altro non si vuol far fotografare, te lo dice o te lo fa capire in genere con cortesia.

Se sembri più "professionale", e questo vuol dire anche muoversi in modo più naturale, è più difficile che non riesca.

zyrquel
09-10-2009, 20:32
/fracchia mode on
com'e' umano lei
/fracchia mode off
a essere sincero la mia era prevalentemente una critica alle foto fostate come esempio, sulle tue foto avevo già detto tutto quello che avevo da dire ;)
Se ai tempi del Mitico rubare uno scatto (i fidanzatini, la signora/signorina con il cane, il bambino, eccetera) non portava nocumento per il fotografo, ora e' ben diverso.
Se fotografi un bambino rischi di venir arrestato per pedofilia, se fotografi un adulto (o due che si baciano, e magari uno dei due sta cornificando la sua dolce meta') ti potresti ritrovare a fare il sacco per un pugile.
Siamo arrivati al punto dove, per poter fotografare in pace, si deve andare in Patagonia?
guarda che possedere una fotocamera non ti da automaticamente il diritto di usarla a piacimento...se di mezzo ci sono altre persone ;)
Ma quanto e' spontanea una foto se chiedi il permesso prima, cosi' che almeno eviti la denuncia o la gragniuola di pugni?
ovviamente sono due generi differenti

uncletoma
10-10-2009, 21:03
@Street: il tuo discorso e' parzialmente vero. Quando vado per strada e imbracccio la fotocamera, magari non per scattare ma per guardare attraverso il mirino/pentaprisma/obiettivo, ho notato che alcune persone si coprono il volto (e le capisco) mentre altre assumono pose innaturali o guardano diritto in faccia all'obiettivo. Rendendo il tutto tremendamente finto.
@zyrquel: allora vuoi dire che Bresson era un brocco? O che lo e' Donagh? :asd:
Lo so che posedere una fotocamera non mi da diritto di fare quello che voglio con gli altri. Figurati che io odio farmi fotografare con un parossismo tale che gli unici miei ritratti (ad esclusione di uno, fatto da un carissimo amico) che esistono di me sono le fototessera sui documenti :)
E gia', una e' puro ritratto. Che prima o poi esplorero' :)

Donagh
10-10-2009, 23:04
@zyrquel: allora vuoi dire che Bresson era un brocco? O che lo e' Donagh?

ahahahahahahahahahahaah

cmq sinceramente la foto "del mitico" dei due fidanziati e del cane non mi dice nulla anche per via degli errori di taglio. era la prima volta che vedevo sue foto tralaltro

e' molto saggio non seguire assolutamente maestri e non ma trovare lo stile proprio... credo in tutti i campi

rilancio con una street rubata ovviamente a 1/20s 1600 iso 135mm f2

http://ic2.pbase.com/o3/65/644165/1/108392278.s3Kk93zU.IMG_0717.jpg

http://ic2.pbase.com/o3/65/644165/1/108392278.s3Kk93zU.IMG_0717.jpg (se non si vede)

e questa

http://i.pbase.com/o3/65/644165/1/108392294.T13K5bLr.IMG_0828.jpg

http://www.pbase.com/autolycus/image/108392294

lo_straniero
11-10-2009, 20:11
questi sono in gamba :cool:

anche se sono un po troppo schizzinosi

http://www.flickr.com/groups/fds/

uncletoma
11-10-2009, 21:05
ahahahahahahahahahahaah

cmq sinceramente la foto "del mitico" dei due fidanziati e del cane non mi dice nulla anche per via degli errori di taglio. era la prima volta che vedevo sue foto tralaltro

Se fai una ricerca su gugol immagini per sue immagini, troverai che moltissime sue foto contengono errori. Ma anche foto di Robert Capa e i moltissimi altri fotografi.
Ci siamo mai chiesti il perche'?
Io suppongo che essi davano piu' importanza al soggetto della fotografia (al bambino con le bottiglie, per esempio, gli e' stato "mozzato" un piede. Eppure ha una faccia troppo simpatica. E quella sotto? A fuoco lo sfondo ma non il tizio che "salta" la pozzanghera) che non ad eventuali errori in fase compositiva o di inquadratura.
E non che i fotografi moderni siano immuni da certi... non so piu' se chiamarli errori o meno:
http://static.blogo.it/artsblog/palazzo-penotti-ubertini-orta-san-giulio-gianni-berengo-gardin/Gianni_Berengo_Gardin_andy_warhol_1986.jpg

@lo_straniero: Grazie per il link al gruppo flikkere, pare interessante :)

zyrquel
11-10-2009, 21:47
E quella sotto? A fuoco lo sfondo ma non il tizio che "salta" la pozzanghera
:doh:
è tutto a fuoco, anche le schifezze più vicine dell'uomo alla fotocamera...sarà mai che è "semplicemente" mosso??

uncletoma
12-10-2009, 20:55
:doh:
è tutto a fuoco, anche le schifezze più vicine dell'uomo alla fotocamera...sarà mai che è "semplicemente" mosso??
Hai ragione, stavo guardando la foto con un monitor penoso :(
(non il mio, che e' solo sporco in maniera considerevole :asd:)

david-1
10-03-2010, 16:17
...fotografare persone sull'orlo del coma [ solo perchè così non si accorgono dello scatto ] non giova affatto, .....

:eek:
MITO!!!!!!!!!!!!! Sei un mito!!! :asd:

:sofico: :sofico: :sofico: :D :D

Mythical Ork
14-03-2010, 18:08
Comunque inviterei di separare i campi della fotografia amatoriale (che tende al "bello" e al "perfetto") da quella d'autore (che va contestualizzata, studiata, capita e che si dirige verso "l'interessante", "il rispetto delle regole", "la trasgressione delle stesse")

Ciao
Orlando