PDA

View Full Version : Configurazione PC: prova del 9

hakano
29-09-2009, 17:30
Ciao a tutti,

dopo aver sfruttato la vostra pazienza e competenza nelle singole sezioni dei forum per farmi consigliare sui singoli componenti del mio futuro pc, vorrei ora passare la prova del 9 mettendo tutto assieme ed accertarmi di aver fatto una configurazione adeguata alla spesa. Premetto che non farò uso del pc per giochi, infatti non vorrei spendere molto sulla scheda video (anzi inizialmente non volevo neanche prenderla!!), però potrei guardarci film anche in mkv, quello si. Poi ne faccio uso normale con Office, Internet ed elaborazione foto o conversione filmati video.
Io pensavo a questo:

CASE: CM SILEO 68 Eur
PROCESSORE: I5 750 169 Eur
MAINBOARD: ASROCK 1156 P55 PRO 95 Eur
(alternativa ASUS P77P55D 118 Eur)
ALIMENTATORE: CORSAIR 450 VX 65 Eur
RAM: CORSAIR DDR3 4GB 1600MHzCL9 83 Eur
SCHEDA VIDEO: ATi Radeon HD 4670 58 Eur
DISSIPATORE: CMaster Hyper TX3 22 Eur
HD: WD Caviar Black 640GB 65 Eur

Totale 625 con MB Asrock
Totale 648 con MB Asus

Avete suggerimenti per correggere la mia configurazione?

Grazie in anticipo

CancerFra84
29-09-2009, 19:28
Ciao a tutti,

dopo aver sfruttato la vostra pazienza e competenza nelle singole sezioni dei forum per farmi consigliare sui singoli componenti del mio futuro pc, vorrei ora passare la prova del 9 mettendo tutto assieme ed accertarmi di aver fatto una configurazione adeguata alla spesa. Premetto che non farò uso del pc per giochi, infatti non vorrei spendere molto sulla scheda video (anzi inizialmente non volevo neanche prenderla!!), però potrei guardarci film anche in mkv, quello si. Poi ne faccio uso normale con Office, Internet ed elaborazione foto o conversione filmati video.
Io pensavo a questo:

CASE: CM SILEO 68 Eur
PROCESSORE: I5 750 169 Eur
MAINBOARD: ASROCK 1156 P55 PRO 95 Eur
(alternativa ASUS P77P55D 118 Eur)
ALIMENTATORE: CORSAIR 450 VX 65 Eur
RAM: CORSAIR DDR3 4GB 1600MHzCL9 83 Eur
SCHEDA VIDEO: ATi Radeon HD 4670 58 Eur
DISSIPATORE: CMaster Hyper TX3 22 Eur
HD: WD Caviar Black 640GB 65 Eur

Totale 625 con MB Asrock
Totale 648 con MB Asus

Avete suggerimenti per correggere la mia configurazione?

Grazie in anticipo

secondo me è squilibrato verso la CPU e, a meno che editing foto e video non siano a livelli professionali, abbastanza sovradimensionato

zagor977
29-09-2009, 19:29
secondo me va tutto bene, anche con la asrock

effettivamente, come dice CancerFra, con una configurazione Amd risparmieresti sicuramente e non noteresti differenze abissali per l'uso che ne fai

hakano
29-09-2009, 21:37
Intanto grazie ad entrambi per le vostre opinioni che mi interessano molto, anche perchè se posso risparmiare qualcosa ben volentieri.
Editing foto e video non sono a livelli professionali ma amatoriali, tanto per darvi un'idea uso molto software come magix foto e video su cd o photoshop.
Quindi se ho ben interpretato voi interverreste verso il basso su CPU (e quindi scheda madre) lasciando invece inalterati gli altri componenti? O c'è anche altro da cambiare?
In caso affermativo su quale processore AMD dovrei andare?
ho visto questi:
Phenomen x3 720 Am3 (96 Eur)
Phenomen 2 Quad 810 am3 (114 Eur)
Phenomen 2 Quad 940 am2+ (140 Eur)
Phenomen2 Quad 955 Am3 (150 Eur)

Scheda madre mi affido a voi, io ho trovato queste ma non so se vanno bene, noto una differenza di prezzo rispetto a quelle piattaforma intel abbastanza marcata, probabilmente sto sbagliando qualcosa!!

ASUS m3n78-vm (51 Eur)
ASUS M3A790 (69 Eur)
Gigabyte GAMA780 (70 Eur)
Asus M4A78T (129 Eur)

Grazie

zagor977
29-09-2009, 22:43
in quale shop hai preso i prezzi?

§l4§h
29-09-2009, 23:36
Phenomen?

http://img35.imageshack.us/img35/1048/catturayp.jpg

zagor977
29-09-2009, 23:39
Phenomen?

non proprio

http://crookedhouse.typepad.com/crookedhouse/images/2008/08/26/bridgewater_parade_superman_2.jpg

Mariolla94
29-09-2009, 23:42
mi fate morire dal ridere ogni volta che rispondete così quando un utente sbaglia un nome o qualsiasi altra cosa :sofico: :sbonk: :asd:

hakano
30-09-2009, 00:46
ehm... in effetti con la fretta di scrivere ho denunciato la mia ignoranza del mondo AMD :D
Sono prezzi che ho tirato giù da listini che mi ero preso alla fiera che hanno fatto qualche settimana fa a Malpensa fiere....

§l4§h
30-09-2009, 01:07
ehm... in effetti con la fretta di scrivere ho denunciato la mia ignoranza del mondo AMD :D
Sono prezzi che ho tirato giù da listini che mi ero preso alla fiera che hanno fatto qualche settimana fa a Malpensa fiere....

Sono dei buoni prezzi

hakano
30-09-2009, 10:49
Mi sono un po' documentato, ho fatto un po' di prove ma siceramente non riesco a mettere giù una configurazione che mi faccia risparmiare molto rispetto alla mia iniziale, anche passando da Intel ad Amd la differenza di prezzo tra un i5 ed un Phenom 2 Quad 940 o 955 non è che sia molta (20-30 eur), ed anche sulla scheda madre il risparmio è sui 20-30 Eur, ma non riesco ad andare oltre, dove posso intervenire? Riuscite ad essere così gentili da mettermi giù voi una configurazione completa per le mie esigenze in cui veda un risparmio apprezzabile rispetto alla mia iniziale? Grazie della pazienza

CancerFra84
30-09-2009, 11:00
Mi sono un po' documentato, ho fatto un po' di prove ma siceramente non riesco a mettere giù una configurazione che mi faccia risparmiare molto rispetto alla mia iniziale, anche passando da Intel ad Amd la differenza di prezzo tra un i5 ed un Phenom 2 Quad 940 o 955 non è che sia molta (20-30 eur), ed anche sulla scheda madre il risparmio è sui 20-30 Eur, ma non riesco ad andare oltre, dove posso intervenire? Riuscite ad essere così gentili da mettermi giù voi una configurazione completa per le mie esigenze in cui veda un risparmio apprezzabile rispetto alla mia iniziale? Grazie della pazienza

margine di spesa?

hakano
30-09-2009, 11:24
Inizialmente ero partita con l'idea di non spendere più di 500 Eur, poi tra modifiche ed aggiunte varie mi sono ritrovato a fare quel preventivo nel post iniziale di 625 Eur.... ecco diciamo che se riucissi a limare e ritornare sui miei propositi iniziali di stare entro i 500 non mi dispiacerebbe affatto. Attualmente ho un vecchio P4 a 3.4 con 1gb di Ram, quindi penso che l'incremento prestazionale lo noterei facilmente; nella mia configurazione sono partito dal presupposto che dato che ci metto mano e voglio stare a posto per almeno 3-4 anni, il socket 775 non mi interessa e sono partito subito con l'i5. Non conoscendo bene le alternative AMD sinceramente non ho neanche considerato una configurazione con questo tipo di processore.

CancerFra84
30-09-2009, 12:01
Inizialmente ero partita con l'idea di non spendere più di 500 Eur, poi tra modifiche ed aggiunte varie mi sono ritrovato a fare quel preventivo nel post iniziale di 625 Eur.... ecco diciamo che se riucissi a limare e ritornare sui miei propositi iniziali di stare entro i 500 non mi dispiacerebbe affatto. Attualmente ho un vecchio P4 a 3.4 con 1gb di Ram, quindi penso che l'incremento prestazionale lo noterei facilmente; nella mia configurazione sono partito dal presupposto che dato che ci metto mano e voglio stare a posto per almeno 3-4 anni, il socket 775 non mi interessa e sono partito subito con l'i5. Non conoscendo bene le alternative AMD sinceramente non ho neanche considerato una configurazione con questo tipo di processore.

un'ultima cosa: lo schermo quanti pollici ha?

hakano
30-09-2009, 12:18
E' un 19"......
Vicino ho anche un tv lcd da 26" full hd, ma sinceramente non l' ho mai considerato come alternativa al monitor (anche perchè è appeso)

CancerFra84
30-09-2009, 12:27
Questa può fare al caso tuo:

http://img30.imageshack.us/img30/9947/preveforum.jpg

prezzi presi da futuracomputers

inoltre, se giocare al pc non è una priorità puoi rinunicare definitivamente alla VGA discreta ed utilizzare l'IGP integrata che per i flussi HD è più che buona ed investire qualche euro in più sul procio e prendere un Phenom II X4 955 (PS:in questo caso al spesa si attesterebbe sui 501 euro)

hakano
30-09-2009, 12:36
Ti ringrazio CancerFra84, la configurazione mi piace, soprattutto quella alternativa: non giocandoci preferisco rinunciare alla VGA ed investire sul procio, andrei a spendere 501 eur che è proprio la cifra che mi ero prefissato...

hakano
30-09-2009, 12:41
Un dubbio, perdonami: anche passando al Phenom 2 X4 la MB rimane la stessa? devo comprare un dissipatore a parte come per i procio intel o quello che danno in dotazione con AMD è già sufficiente?

Grazie

CancerFra84
30-09-2009, 12:43
Ti ringrazio CancerFra84, la configurazione mi piace, soprattutto quella alternativa: non giocandoci preferisco rinunciare alla VGA ed investire sul procio, andrei a spendere 501 eur che è proprio la cifra che mi ero prefissato...

in ogni caso aspetta anche l'ok di qualche altro utente: meglio avere diversi pareri, alla fine ognuno di noi ha delle preferenze personali e potrebbe mancare di oggettività

§l4§h
30-09-2009, 13:18
La configurazione è buona, ma se proprio non devi giocare la scheda video è inutile.

Se mettio un phenom II x4 non devi cambiare scheda madre.

Il dissipatore va bene se non fai overclock, più in la magari puoi mettere un arctic cooling freezer xtreme rev 2 per avere meno rumore e temperature più basse.