View Full Version : NetGear WG602v4 capirlo e farlo funzionare..
super_haze
29-09-2009, 13:56
Ciao ragazzi...sto impazzendo!
Allora,vi spiego subito quello che vorrei fare:
1- Ho 2 piani a casa. Al primo ho il router wifi di alice (quello schifoso maledetto router di alice) che copre tutto il primo piano bene.
Al secondo piano arriva fino alla fine delle scale...in camera mia poco e niente.
Volevo mettere allora il netgear che ho, proprio alla fine delle scale e usarlo per fare in modo che anche in camera,sopra al lettuccio io possa andare su internet :D (dalle scale alla camera la distanza è poca)
Ho capito che per fare quello che voglio devo impostare l'AP come repeater. Facendo così,sempre se ho capito bene, posso collegarmi solo dall'AP giusto?
2- Se sto al primo piano e voglio collegarmi al router di alice non posso vero? Serve un AP che ha la funzione WDS giusto? Il mio non ce l'ha da quello che ho visto. Ok,l'AP è potente,dovrebbe coprire tutto...mi studio bene la posizione e il gioco è fatto
3- Se la teoria è ok,bisognerebbe passare alla pratica...il fatto è che non ci riesco :D
Ho impostato l'AP su repeater e ho messo il MAC del router.
Ho disattivato il dhcp del AP (quello del router non posso disattivarlo) e ho impostato:
ip: 192.168.1.210
gateway: 192.168.1.1 (router)
dns: ?
Poi? Devo fare qualcosa sul router? Sul pc?
Grazie a tutti coloro che avranno un pochino (forse di più :D) di pazienza :D
Intrepido
29-09-2009, 18:57
Ho impostato l'AP su repeater e ho messo il MAC del router.
Ho disattivato il dhcp del AP (quello del router non posso disattivarlo) e ho impostato:
ip: 192.168.1.210
gateway: 192.168.1.1 (router)
dns: ?
Poi? Devo fare qualcosa sul router? Sul pc?
Grazie a tutti coloro che avranno un pochino (forse di più :D) di pazienza :D
DNS metti l'ip del router.
Stesso SSID stessa pass, anzi prima prova senza pass.
Riesci mica a passare un cavo di rete tra i due ?
super_haze
30-09-2009, 08:14
DNS metti l'ip del router.
Stesso SSID stessa pass, anzi prima prova senza pass.
Riesci mica a passare un cavo di rete tra i due ?
Per il cavo niente da fare purtroppo Intrepido...casa è grande e un po vecchia,per passare il cavo nelle tracce esistenti mi ci vorrebbero 200€ di elettricista e per un cavo "volante" rischio la morte con i miei :D
Per l'AP ho provato come client e funziona bene,ha anche una buona copertura. Poi, ho impostato la modalità Repeater e ha impostato tutti i valori automaticamente (SSID e mac).
Ho disattivato il dhcp dell'AP e impostato l'ip manualmente.
Sul pc, se non metto l'ip manualmente,insieme al gateway e ai dns non acquisisce l'ip.Se li metto riesco a collegarmi ma non vado su internet.
Perchè? :(
super_haze
30-09-2009, 14:59
Intrepido mi è successa una cosa strana..non so se è stato un caso o no dato che sono dovuto uscire subito di casa e non ho potuto testare a fondo.
Allora:
Ho collegato il WG al router come access point vero e proprio lasciando però la wifi accesa del router. In camera mia il segnale c'era,anche se debole sono riuscito cmq a navigare.
Poi ho spento la wifi del router,il segnale per tutta casa c'era ancora ma in camera nisba...
Possibile che la wifi del router rafforza quella dell'AP e quindi arrivava in camera? :confused: ho detto una cavolata? :confused:
Intrepido
30-09-2009, 17:22
Per il cavo niente da fare purtroppo Intrepido...casa è grande e un po vecchia,per passare il cavo nelle tracce esistenti mi ci vorrebbero 200€ di elettricista e per un cavo "volante" rischio la morte con i miei :D
:D
Per l'AP ho provato come client e funziona bene,ha anche una buona copertura. Poi, ho impostato la modalità Repeater e ha impostato tutti i valori automaticamente (SSID e mac).
Ho disattivato il dhcp dell'AP e impostato l'ip manualmente.
Sul pc, se non metto l'ip manualmente,insieme al gateway e ai dns non acquisisce l'ip.Se li metto riesco a collegarmi ma non vado su internet.
Perchè? :(
I dns, prova con gli open DNS.
Se pinghi il router quello risponde?
Possibile che la wifi del router rafforza quella dell'AP e quindi arrivava in camera? :confused: ho detto una cavolata? :confused:
Sarebbe da verificare per bene, l'importante è che i due ap siano al almeno cinque canali di distanza, esempio il router sul canale 1 l'ap sul 6.
super_haze
30-09-2009, 17:50
:D
I dns, prova con gli open DNS.
Se pinghi il router quello risponde?
Se pingo quindi 192.168.1.1? Provo e ti faccio sapere
Sarebbe da verificare per bene, l'importante è che i due ap siano al almeno cinque canali di distanza, esempio il router sul canale 1 l'ap sul 6.
Per le interferenze? Messo router su 1 AP su 11. Cmq era un impressione.
Potrei comprare un antenna più potente o un booster (credo che siano illegali però vero? tutti quelli che trovo sono potentissimi!!)
Io però volevo usarlo come repeater e basta :( Cmq ho trovato un firmware di terzi che potrebbe fare al caso mio....devo provarlo.
Per gli openDNS,dove li devo inserire? Sull'AP?
Grazie
Alfonso78
30-09-2009, 21:41
perchè non lo lasciavi in modalità client...???
super_haze
01-10-2009, 00:14
perchè non lo lasciavi in modalità client...???
Perchè è scomodo :O :D
Vorrei potermi muovere tranquillamente senza badare al cavo :D
Alfonso78
01-10-2009, 10:54
ricorda però che la modalità repeater dimezza la banda...
super_haze
01-10-2009, 11:19
ricorda però che la modalità repeater dimezza la banda...
Lo so,ma se ho capito bene è un problema che non dovrebbe interessarmi...la distanza che deve coprire e ampliare non è molta e ci devo andare solo su internet,senza trasferimento file o streaming...in teoria non dovrebbe crearmi problemi! :D Giusto? :D
Alfonso78
01-10-2009, 13:45
la modalità repeater è una brutta bestia...
molte volte se non si hanno dispositivi compatibili ci si sbatte la testa per molto tempo...
comunque per la navigazione dovresti ottenere risultati accettabili...
super_haze
01-10-2009, 14:32
la modalità repeater è una brutta bestia...
molte volte se non si hanno dispositivi compatibili ci si sbatte la testa per molto tempo...
comunque per la navigazione dovresti ottenere risultati accettabili...
Bruttissima cavolo mi ci sto spaccando la testa!
Non riesco proprio a farla fungere :( :( :mad:
Cmq ho deciso di cambiare firmware...
Intrepido
01-10-2009, 19:35
Se pingo quindi 192.168.1.1? Provo e ti faccio sapere
Se pinga il router in modalità repeter, allora vuol dire che è solo il DNS ;)
Per le interferenze? Messo router su 1 AP su 11. Cmq era un impressione.
Potrei comprare un antenna più potente o un booster (credo che siano illegali però vero? tutti quelli che trovo sono potentissimi!!)
In Italia la potenza massima è definita per legge, ma ciò non toglie che i dispositivi possano essere impostati per rientrare nella norma.
Io però volevo usarlo come repeater e basta :( Cmq ho trovato un firmware di terzi che potrebbe fare al caso mio....devo provarlo.
Facci sapere, anzi mi passi il link di dove hai trovato l'fw, ho anch'io un wg:D
Per gli openDNS,dove li devo inserire? Sull'AP?
Grazie
No, nel pc che si connette all'ap.
Alfonso78
02-10-2009, 09:35
ho anch'io un wg:D
non lo sapevo... :sofico:
super_haze
03-10-2009, 15:35
Niente ragazzi...allora,vi riassumo le impostazioni:
AP:
ip 192.168.1.227
sub 255.255.255.0
gat 192.168.1.1
dns vuoto
pc
192.168.1.210
255.255.255.0
192.168.1.1
ho provato l'ip del router che dell'access poitn
Il router non viene pingato...
Ho messo il nuovo firmware cmq...molto più completo ma cmq non mi riesce cavolo...passato per pm intrepido....
super_haze
03-10-2009, 17:44
WoW....alla fine con un po di smanettamenti sono riuscito a farlo fungere :D
Cavolo questo letto è troppo comodo :D
Il fatto che mi fa ridere di più è che non ho capito bene come ci sono riuscito...basta sapere che funziona.Adesso cercherò di capire meglio.
Provato il firmware Intrepido?
Intrepido
05-10-2009, 16:37
Il fatto che mi fa ridere di più è che non ho capito bene come ci sono riuscito...basta sapere che funziona.Adesso cercherò di capire meglio.
Provato il firmware Intrepido?
Bene che sei riuscito, posta le schermate di configurazione, magari ne viene fuori un thread per il wg ;)
Ho visto i firmware, il mio è un V2, non è supportato :cry:
non lo sapevo... :sofico:
Non l'ho mai detto a nessuno :Prrr:
super_haze
05-10-2009, 16:59
Preparo tutto..senza fretta però...2-3 giorni... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.