View Full Version : Aiuto vi prego!!!!!ho perso vista
Ciao a Tutti.
Ho un problema.. Un grosso problema..
Allora stavo installando un sistema operativo basato su linux, e ho fatto qualcosa di sabgliato visto che ora non mi fa piu scegliere quale avviare: se WindowsVista o Linux, ma mi apre direttamente linux..
Ho forse tolto Vista senza volerlo??? e se si come faccio a rimetterlo senza perdere la montagna di dati che ho nell disco rigido??? vi prego aiutatemi sono rovinato:mc:
Probabilmente hai installato linux nello stesso hardisk dove si trovava vista. Se è così non puoi fare molto...
e quindi cosa posso fare per non perdere i dati??? :cry:
gabi.2437
29-09-2009, 10:45
Ciao a Tutti.
Ho un problema.. Un grosso problema..
Allora stavo installando un sistema operativo basato su linux, e ho fatto qualcosa di sabgliato visto che ora non mi fa piu scegliere quale avviare: se WindowsVista o Linux, ma mi apre direttamente linux..
Ho forse tolto Vista senza volerlo??? e se si come faccio a rimetterlo senza perdere la montagna di dati che ho nell disco rigido??? vi prego aiutatemi sono rovinato:mc:
Tanto rovinato non lo sei perchè, se quei dati fossero davvero importanti, ne avresti senz'altro fatto un Backup.
Comunque i dati ci sono ancora, tutti intatti, stacca l'hard disk e attaccalo al computer che stai usando ora e li recuperi tutti.
Se no recuperali con Linux, è un ottimo sistema operativo sai?:D
Infine, c'è sempre l'opzione LiveCD con Linux per recuperare i dati
ok...non posso staccare l hard disk perchè è un portatile...
Ma come faccio a fare ciò che mi hai consigliato???
Grazie per la disponibilità
1) non si sa come ha installato linux sopra windows. l'installazione di (penso Ubuntu) fornisce diverse opzioni, e se lui "ha tolto Vista" è molto probabile che Vista non ci sia più, dato che avrà usato il partizionamento automatico e sarà stato quello a fare bei casini.
comunque, ci è molto d'aiuto se ci dici il nome della distro linux.
fatto quello, se è una debian based, cerca il "gestore delle partizioni" o GParted, nei menù delle applicazioni o degli strumenti.
se c'è (spero di si, altrimenti te lo installi) c'è bisogno di uno screenshot di quella finestra. premi semplicemente STAMP sulla tastiera. e posta l'immagine qui con pctunerup (http://www.pctunerup.com/up/).
spera che sia solo sputtanato il bootloader di winnoz, in tal caso potresti semplicemente ripristinare la mtf ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.