PDA

View Full Version : digitale e registrazione

pigio86f
28-09-2009, 16:33
salve a tutti :help:
ho un problemino,magari è una cavolata.

cerco di spiegarmi al meglio,non sono molto esperto:mad: :

ho un televisore vecchio,SENZA il digitale incorporato, e quindi ho un digitale di questo tipo--> telesytem TS 7700 http://www.marketstore.it/p/it/02_960000138.jpg

ho anche un videoregistratore come questo :
lg dvd/vcr recorder rc388
http://pan.fotovista.com/dev/2/2/00259022/l_00259022.jpg

e praticamente collego il videoregistratore al digitale e poi il digitale al televisore ecc...insomma funziona tutto,così oltre a registrare i canali della tv normale,registro pure i canali del digitale....

a questo punto mi sorge un problemino,nulla di che,però a volte rimane scomodo.
praticamente come in tutti i casi,quando si installa il registratore..ti fa appunto la ricerca dei canali e poi te li memorizza.
e fin qui tutto ok,una volta installato il registratore,mi ha di fatto trovato tutti i canali della tv NORMALE.
e ovviamente quando ad esempio devo registare sulla tv normale,mi basta cercare/programmare il canale nel registratore e mi procedere alla registrazione, in questo modo ovviamente posso poi cambiare canale nella tv normale senza problemi(se ad esempio registro su rai 1,poi contemporaneamente mi posso magari guardare rai 2 o cambiarmi canale 4885 volte senza andare a rovinare o muovere il canale della registrazione,rai 1 appunto )

il problema però mi sorge quando devo registrare sul digitale terrestre.:muro:
per precisione descrivo come ho fatto il collegamento(magari non serve a nulla):
tv,digitale e registartore sono collegati da prese scart.
-una presa scart parte dal retro del registratore( "av1",c'è anche av2 poi) e va a collegarsi dietro alla presa scart del digitale che si chiama "vcr scart"
- poi dietro al digitale c'è anche un'altra presa scart "tv scart" che parte da li e mi va dietro alla tv su av1.

quindi è tutto collegato bene mi pare,no????
su av1 ho il digitale e pure il registratore,se ad esempio accendo il digitale e poi il registratore ,uno dei due mi va via ovviamente,ma cmq sul telecomando del registratore c'è il tasto "tv/vcr" che in maniera pratica mi fa andare dal digitale/o tv normale al menu/home page del registratore.

il fatto è che se decido io registrare su un canale del digitale(ad esempio "joy"),io devo clicaccare sul registatore sul pulsante "av/imput" (che ti seleziona o la tv normale,av1,av2,av3 ecc")..e io ovviamente metto su av1 ,dove ho il digitale. poi cerco e seleziono il canale mya e faccio rec.
a questo punto la registrazione parte e funziona,però mi arriva anche il problema...

..perchè se mi voglio vedere un ALTRO canale del digitale ,DURANTE la registrazione di mya, non posso :cry:
perchè come cambio canale/i ...anche la registrazione mi segue tutti i vari spostamenti di canale che faccio con il digitale su av1.
mi pare pure normale,visto che TUTTI i canali del digitale fanno parte di av1...
però in questa msniera rimane scomdo e una fregatura...e non come sulla tv/programmazione con i canali della tv normale,dove appunto puoi cambiare canale come e quando vuoi,durante una registrazione di rai 1 tanto per dire...

quindi se registro su un canale del digitale,contemporaneamente non mi posso guardare nessun altro canale del digitale,perchè altrimenti come cambio canale la registarzione mi segue di fatto tutti i canali che cambio...finsico così per registrare 37457 cose diverse ...ahah :doh:

perchè fa così? :confused:

sono io che sto sbagliando qualcosa o non c'è altra soluzione?

in teoria dovrei trovare un modo per far programmare i canali del digitale al registratore,ma non riesco...cioè ,non trovo proprio il modo..boh..

grazie per l'attenzione

Lictor
28-09-2009, 17:11
la soluzione è munirsi du un altro decoder da collegare al vcr e usare quell oche hai per la tv-.... mi spiace ma è l'unica
il decoder rilascia solo un canale per volta, sintotizzandoti su un altro lo fai leggere anche al vcr

gabi.2437
28-09-2009, 17:15
Eh si, il registratore è dotato del sintonizzatore per l'analogico, per questo potevi registrare una cosa e guardare l'altra, perchè sia la tivù che il registratore avevano il loro sintonizzatore

Ora entrambi devono avere il loro decoder per fare questo giochino :)

In futuro non ci sarà problemi, perchè ognuno avrà direttamente il suo decoder integrato ma...adesso bisogna arrangiarsi

pigio86f
28-09-2009, 17:36
Eh si, il registratore è dotato del sintonizzatore per l'analogico, per questo potevi registrare una cosa e guardare l'altra, perchè sia la tivù che il registratore avevano il loro sintonizzatore

Ora entrambi devono avere il loro decoder per fare questo giochino :)

In futuro non ci sarà problemi, perchè ognuno avrà direttamente il suo decoder integrato ma...adesso bisogna arrangiarsi

ti riferisci soltanto alla soluzione di avere in futuro un televisore di ultima generazione con digitale incorporato??

pigio86f
28-09-2009, 17:45
la soluzione è munirsi du un altro decoder da collegare al vcr e usare quell oche hai per la tv-.... mi spiace ma è l'unica
il decoder rilascia solo un canale per volta, sintotizzandoti su un altro lo fai leggere anche al vcr

cioè :mbe: è come faccio a collegare due decoder alla tv???
quello che ho io come spiegavo è già collegato sia alla tv che al vcr.
dietro alla tv ho cmq un'altra presa scart vuota (av2) e un ingresso di forma circolare che è l'antenna mi sa(presa che è occupata da un filo nero che si va poi a collegare dietro al digitale nella presa "to tv loop out") e c'è anche un altra presa scart libera dietro al vcr ,ma cmq servirebbe anche un altro cavo per l'anattenna..boh
la mia presa di antenna è collegata dietro al vcr comunque.

gabi.2437
28-09-2009, 18:50
ti riferisci soltanto alla soluzione di avere in futuro un televisore di ultima generazione con digitale incorporato??
Certo, in futuro ogni tivù avrà il suo decoder, ogni registratore avrà il suo decoder ;)

pigio86f
29-09-2009, 15:59
quindi il problema è solo la tv ,giusto?

io pensavo magari che era il mio digitale o il videoregistratore ad avetre qualche problemino...

quindi se domani per dire mi compro un lcd con digitale incorporato,il digitale estetrno non mi serve più lo sposto in un'altra tv, e poi collego alla tv lcd il videoregistratore della lg.
dovrebbe funzionare tutto così??

gabi.2437
29-09-2009, 16:13
il problema è che hai 1 decoder per 2 cose.

Ti servono 2 decoder :)

giacomo_uncino
29-09-2009, 19:44
oppure piglia un decoder con porta usb 2.0 che registra su supporto esterno