PDA

View Full Version : Nuovo pc - guide ed indicazioni

nakumko
26-09-2009, 22:17
Salve a tutti,
vorrei orientarmi su un nuovo pc desktop da comprare indicativamente in dicembre/gennaio.E' giusto come periodo ?
Il mio pc attuale ha resistito 6 anni , con in mezzo 1 cambio scheda video, aggiunto 1 hard disk e messo ram aggiuntiva ; penso ora che xò ha raggiunto il suo limite.

Al momento non ho idea di che budget dovrei metter a disposizione per un buon pc e su cosa orientarmi (al lavoro ho un notebook)

Orientativamente ci navigo ,uso parecchio il mulo (15 ore al gg) , ci vorrei giocare (mi piaccion gli fps e giochi tipo need for speed) e vedere film.Altra cosa ,per me il silenzio è un'ottima dote .

Vorrei se possibile dedicare 1 hard disk al sistema operativo ed 1 secondo per la parte dati ; inoltre noto che il collo di bottiglia almeno sul mio datato pc rimangono gli HD e non la scheda video per quanto assurdo possa essere,quindi vorrei evitare questa cosa sul nuovo pc.

Qualcuno con un pò di pazienza potrebbe aiutarmi ?

§l4§h
26-09-2009, 22:47
Salve a tutti,
vorrei orientarmi su un nuovo pc desktop da comprare indicativamente in dicembre/gennaio.E' giusto come periodo ?
Il mio pc attuale ha resistito 6 anni , con in mezzo 1 cambio scheda video, aggiunto 1 hard disk e messo ram aggiuntiva ; penso ora che xò ha raggiunto il suo limite.

Al momento non ho idea di che budget dovrei metter a disposizione per un buon pc e su cosa orientarmi (al lavoro ho un notebook)

Orientativamente ci navigo ,uso parecchio il mulo (15 ore al gg) , ci vorrei giocare (mi piaccion gli fps e giochi tipo need for speed) e vedere film.Altra cosa ,per me il silenzio è un'ottima dote .

Vorrei se possibile dedicare 1 hard disk al sistema operativo ed 1 secondo per la parte dati ; inoltre noto che il collo di bottiglia almeno sul mio datato pc rimangono gli HD e non la scheda video per quanto assurdo possa essere,quindi vorrei evitare questa cosa sul nuovo pc.

Qualcuno con un pò di pazienza potrebbe aiutarmi ?

Dipende tanto da quanto puoi spendere, ma è praticamente inutile fare un preventivo adesso di un computer che devi comprare tra 2 o 3 mesi, perchè i prezzi scendono velocemente...

nakumko
26-09-2009, 23:04
per i prezzi concordo , ma è meglio partire da una base in modo che per dicembre sia acculturato piuttosto che partire da zero.
Ad esempio da cosa parti per scegliere un pc (altre che dall'uso )? dalla mobo ?

per il prezzo pensavo sui 1200 euro

wizard1993
26-09-2009, 23:17
2cm di lastre di piombo sono il mio consiglio per quanto riguarda il rumore, insieme a dei buoni dissipatori, per il resto mi manca lo schermo che usi

zagor977
26-09-2009, 23:17
Ad esempio da cosa parti per scegliere un pc (altre che dall'uso )? dalla mobo ?

praticamente da tutto. ogni componente deve essere commisurato agli altri e deve essere adeguato all'uso che ne faresti

le lastre dipiombo da 2cm che ti consiglia wizard eliminano, oltre al rumore, anche le mortali radiazioni che provengono dai componenti del pc

wizard1993
26-09-2009, 23:24
oltre al rumore, anche le mortali radiazioni che provengono dai componenti del pc

si, infatti tutti abbiamo un reattore nucleare all'interno del pc, io sarò anche febbricitante, ma te ci sei andato giù pesante

zagor977
26-09-2009, 23:25
si, infatti tutti abbiamo un reattore nucleare all'interno del pc, io sarò anche febbricitante, ma te ci sei andato giù pesante

hai cominciato tu :asd:

nakumko
27-09-2009, 10:46
potreste postarmi una configurazione che voi comprereste ora come ora con diciamo 1200 euro , no monitor.

Per le lastre di piombo non ho capito se scherzavate o no .

zagor977
27-09-2009, 10:49
potreste postarmi una configurazione che voi comprereste ora come ora con diciamo 1200 euro , no monitor.

dovresti dirci la risoluzione del tuo monitor per scegliere una vga adatta

Per le lastre di piombo non ho capito se scherzavate o no .

stavamo scherzando, non ti preoccupare ;)

wizard1993
27-09-2009, 11:21
stavamo scherzando, non ti preoccupare ;)

io in realtà no, visto che il piombo è utilizzato come isolante acusitico in edilizia ed esistono ditte (vai su drako) che commercializzano kit di latre pretagliate da montare su vari case, informazioni apprese dai 3d ufficiali della sezione apposita e relativi riferimenti e link

nakumko
27-09-2009, 12:35
allora il mio attuale monitor è un Flatron LG 575LM ma lo cambierò successivamente rispetto al pc , appena le finanze permetteranno.Poichè mi piace vedere la tv e film al pc mi orienterò su qualcosa di decisamente bello per qualità e costo.

Una serie di domande :

i kit in lastre di piombo (ma il piombo non è velenoso ?) non condizionano la temperatura interna del case?
che soluzioni ci sono come dissipatori passivi per limitare il rumore delle ventole ?
che altre soluzioni esistono ?

in una soluzione si consigliava 2 banchi di ram che funzionano in dual channel , quindi 4Gb al posto di 6 che per assurdo funzionavano meglio.E' da tenerne conto anche per futuri upgrade?
I tempi di latenza delle ram , che differenza tra queste due costo a parte ?

CORSAIR DDR3 (1600MHz) 6GB(3x2GB) Dominator 7-7-7

OCZ DDR3 1800mhz 4GB(2x2GB) Reaper CL 8-8-8-27

quanto è importante il bus di una MOBO rispetto ad un hard disk ? quale dei due aspetti è meglio privilegiare?

Ad esempio tra questi due HD (capacità a parte) ?
SEAGATE Barracuda 1TB SATA2 32MB
WESTERN DIGITAL WD3000HLFS 300GB SATA2 10KRPM 16MB

grazie

wizard1993
27-09-2009, 14:34
1)i kit in lastre di piombo (ma il piombo non è velenoso ?) non condizionano la temperatura interna del case?
2)che soluzioni ci sono come dissipatori passivi per limitare il rumore delle ventole ?
3)che altre soluzioni esistono ?

4)I tempi di latenza delle ram , che differenza tra queste due costo a parte ?

5)quanto è importante il bus di una MOBO rispetto ad un hard disk ? quale dei due aspetti è meglio privilegiare?

1)il piombo è velenoso se lo ingerisci comunque se il case è largo non hanno questi difetti
2)dissipatori passivi su processori di fascia equivale a bruciare tutto
dissiapatori buoni ad aria (vedi mugen 2, o anche un semplicissimo artic cooling freezer 64) con ventole buone
3) in casi molto estremi il liquido
4)la latenza (a meno che non sia troppo alta) è una cosa che si vede nei benchmark
5)NESSUNO DEI DUE, conta la latenza ossia in una parola ssd, il raptor è quanto di peggio oggi di possa mettere dentro un computer