View Full Version : Creare un server per problemi di "cestino"
Salve, scusate il titolo ma è vero, sono un principiante dei server, anzi, non li ho mai visti, mentre per quanto riguarda il solito workgroup penso di conoscere un bel po'! Ho cominciato a lavorare nello studio di mio padre e mio fratello, ora abbiamo un problema, vorremo fare un unico archivio dati (ora ne abbiamo uno per ogni computer) e lavorare dai nostri computer prendendo il file direttamente da lì, ho provato con un HD esterno con NAS ma erano + i problemi di lettura e scrittura contemporanea che l'ho lasciato stare. arrivando al dunque:
abbiamo tutti e 3 windows xp pro (2 x64 e 1 x32 + diversi portatili x32)
1 problema fondamentale che mi sta facendo pensare di installare un server è: quando cancello un file in remoto il file scompare, non sta più in nessun cestino, ne mio ne del remoto.
2 problema: se uso autocad e mi va in crash nn trovo + i file di backup temporanei ecc.
3 vorrei: avere condivisi i contatti di microsoft outloock tra tutti i computer.
4 vorrei: connettermi dall'esterno tramite internet e avere accesso all'archivio (per ora uso hamachi e ultravnc e va un amore, ho fastweb :)!!!!!).
queste sono le 3 cose principali che vorrei.
Devo per forza installare un server (già avrei una macchina pronta e il dvd server 2008) o posso raggirare il problema in qualche altra maniera?!
installare un server per queste poche azioni è difficile?
Grazie a tutti
Ieio
ho provato a usare il comando vssadmin ma nn mi da la possibilità d creare nulla, ho cercato d installare il sistema shadow copies ma nn funge, sicuramente credo che l'unico sistema per far funzioare ed ottenere quello che voglio è con un server, ma dalle mie parti una cosa del genere la fanno pagare circa 3000 4000 euro (paesino piccolo, concorrenza 0!)
Quindi l'unica cosa miserabile che ero riuscito a fare e che sembra funzionare è: sul server (Archivio) con xp pro, ho installato hamachi e ultravnc così da poter comandarlo in remoto tramite internet e aggiravo il problema del cestino con l'installazione di Active undelete, che se sbagliavo a cancellare qualcosa, mi dava la possibilità di "restorizzarlo" ma sempre col rischio che se nn lo faccio subito e uso un po' troppo l'hd copiando e cancellando, rischio d non poter far + nulla!
Grazie mille dell'aiuto, spero che qualcuno mi risponda presto, altrimenti tra qualche giorno formatto e metto su server 2008 e poi piango :D!!!
Ciao Ieio
e nn è finito qui, poichè parlando con mio padre, mi ha detto...ehhh, nn sai quante volte sono andato nel cestino a prendere elementi di settimane passate se non mesi (eheh, ad una certa età questo ed altro ihih!!!) quindi anche l'ultimo mendo del restore del file non è più praticabile, visto che si basa sulla fortuna che quella parte di HD nn venga riscritta con qualche altro file! :(
uffy...qualcuno sa cosa consigliarmi?
mi è stato proposto in alternativa del windows server 2008 anche lo small business 2008...che cambia?! cosa devo fare?
bè vedo che qui ci sono pochi utenti samaritani che vogliono aiutarmi :)! Cmq sia ho installato server 2008 e funziona, tutto ok, ora per generare una vera e proprio rete, devo mettere come gatweay il server e quindi tutti i clien si collegano a lui?!...ho cercat una guida, qualcosa d simile, ma non trovo nulla in giro!!! che piezze :)!
comunque grazie a chiunque mi aiuti!
ieio
per me sto sulle scatole a qualcuno che non risponde nessuno...!
Ora come faccio a far parlare il mio server con i miei xp pro e far funzionare questo maledetto active directory?!?!
Grazieeee :D
In effetti, c'è stato un passaparola tra tutti gli utenti del forum con l'ordine preciso di non rispondere ai tuoi messaggi...
Il problema è che stai cercando di fare qualcosa che va ben al di là di quelle che sono le tue conoscenze. Per aiutarti non basta darti qualche consiglio rapido in quanto essi farebbero riferimento a delle nozioni di base (e avanzate) che tu non hai.
Venendo al dunque, devi creare un dominio Active Directory (sul server) e poi inserire tutte le macchine del tuo studio nel dominio. Poi devi creare gli utenti e eventualmente migrare i loro profili. Infine, devi creare sul server le condivisioni in cui memorizzare i dati condivisi e modificare le impostazioni degli applicativi in modo che accedano ai dati nella nuova locazione. Nota bene che anche in questo caso non avrai il cestino: quando si cancella un file su una condivisione di rete la cancellazione è immediata a prescindere che la condivisione sia su un server oppure su un desktop. Il cestino funziona solo per le unità locali.
Per quanto riguarda la condivisione dei dati di Outlook, la soluzione migliore è rappresentata dall'installazione di Microsoft Exchange (che costa un botto). Dato che la tua esigenza è limitata alla condivisione della rubrica, ci sono vari tool (economici) che la consentono; basta cercare con google "outlook condivisione contatti" e troverai tutto ciò che ti occorre.
Ciao
perchè non valuti l'acquisto di Windows server 2008 small business che comprende Exchange Server 2007 , magari attivi l'ip pubblico di FAstweb così puoi accedere in RDP al server e consultare la posta via web.
Per il problema dei dati potresti impostare un backup incrementale ogni notte.
BMW
In effetti, c'è stato un passaparola tra tutti gli utenti del forum con l'ordine preciso di non rispondere ai tuoi messaggi...
Il problema è che stai cercando di fare qualcosa che va ben al di là di quelle che sono le tue conoscenze. Per aiutarti non basta darti qualche consiglio rapido in quanto essi farebbero riferimento a delle nozioni di base (e avanzate) che tu non hai.
Non bastava dirlo al primo messaggio?!?!?!?!? Mi chiedo che gente ci sia in giro per il mondo...io boh!
Comunque sia, le conoscenze di cui tu parli, si apprendono, si cercano, si insegnano ecc...internet vale molto di più di un bel libro e quelle tre semplice e misere righe che mi hai scritto dopo la prima frase infelice già sono qualcosa, un punto di partenza!
E' ovvio, nessuno nasce imparato ed è altrettanto ovvio che ogni persona ha i suoi limiti, sicuramente io andrò forte nell'ingegneria meccanica, termomeccanica ed architettura che sto studiando ora come seconda laurea, ma nessuna d queste materie mi ha insegnato ad assemblare un pc (che faccio da quando ho 14 anni) a scegliermi i componenti, a gestire completamente una rete di lavoro interna, a risolvere tutti i problemi che fin'ora mi sono capitati, fino ad arrivare al semplice uso e non approfondito di alcuni comandi prompt msdos che permettono di gestire il mio bel xp pro 64bit. Non faccio come mestiere l'informatico e non overclokko + il computer anche perchè non mi serve farlo, ormai l'epoca del gioco è finita da un pezzo e non ho programmi che lo richiedono, ma il mio quad core con il suo hd raptor annesso ce l'ho perchè so a quello che serve!
Ora sai cosa farò?! prenderò quelle tue poche parole e comincierò a cercare in rete, dal windows tech support, a quello che singoli utenti scrivono e comincierò ad applicarlo, ovviamente ci metterò giorni, settimane, riformatterò + volte il computer o rischierò di sputtanare il mio profilo (che già ha un backup), ma alla fine ci riuscirò e questo oltre a darmi fiducia mi farà risparmiare un bel po' d soldi, che a 26 anni fanno comodo!
E per quanto riguarda quello che mi hai scritto, so come funziona la shadow copies (cosa che si può creare anche su win xp, ma troppo complicato!)
a bit of black magic :) (http://blogs.msdn.com/adioltean/archive/2006/09/18/761515.aspx)
è ovvio che non risolverà a pieno il mio problema, ma avere delle versioni precedenti pianificate a certe ore farà molto comodo contro i delete di vecchia data (poichè in quelli istantanei di cui ci si accorge, basta il programmino undelete già scritto).
Vabè, comunque sia, ti ringrazio delle tue parole spese a mo' di perdita di tempo :), ma almeno l'hai fatto, dal 26 settembre che ho la pagina aperta 24h su 24h!
Questo è un valido forum ma attenti a come lo si gestisce...meglio una frase del tipo: è troppo difficile e complicato che non si riesce a spiegare in una discussione perchè troppo generico quindi compra un libro o parti da qui, che dire: c'è stato un passaparola tra tutti gli utente del forum con l'ordine preciso di non rispondere ai tuoi messaggi....
in sintesi, se non c'era la prima frase il forum faceva molta più bella figura :)!
Ho scritto quasi un messaggio al giorno, questo forse doveva farvi capire che non ero uno d quei tanti tizi che scrive una cosa tanto per, per poi lasciar perdere.....a me si addice + la canzone "ad ogni costo" di Vasco (è ora nella radio!)
ciao
ieio :)
vi farò sapere come andrà!!!!
Mi chiedo che gente ci sia in giro per il mondo...io boh!
Me lo chiedo anche io. Questo forum, contrariamente a quanto molti pensano, non è un servizio di helpdesk. Io cerco di dare il mio contributo quando ho tempo per farlo. Ma francamente risposte come la tua fanno davvero passare la voglia.
dire: c'è stato un passaparola tra tutti gli utente del forum con l'ordine preciso di non rispondere ai tuoi messaggi....
in sintesi, se non c'era la prima frase il forum faceva molta più bella figura :)!
Pensi che con questa tua affermazione
il forum abbia fatto una figura migliore?
La mia prima frase è in risposta alla tua altrettanto disarmante: ho dato l'ordine di ecc...lasciamo stare dai!
La seconda presa del mio messaggio, se uno legge il contesto finisce con un grazie e una faccetta che ride, ma ovvio, per com'è l'informazione ora in italia, c'è da aspettarsi cose del genere!
Comunque per me il problema è chiarito e ti ho ringraziato per quel che mi hai suggerito di fare. ora lavoriamo, poichè chi non lavora non guadagna e con questa crisi non ce lo possiamo permettere!
Ciao Ieio
....Venendo al dunque, devi creare un dominio Active Directory (sul server) e poi inserire tutte le macchine del tuo studio nel dominio. Poi devi creare gli utenti e eventualmente migrare i loro profili. ....
fin qui ci sono arrivato....ho creato il server, installato active directory e inserito la prima macchina, un portatile...ora come faccio a migrare il profilo?!
avevo il mio gruppo di lavoro con il mio utente administraotr sul portatile, passando al dominio e dandogli le credenziali del server con nome password ecc...mi ha creato un nuovo profilo...come riesco ad avere il precedente account e spostarlo sul server?
comunque...qualcosina sono riuscito a fare no?!?!
grazie a tutti
Ieio
ps: comunque non è semplice, veramente :(....non riesco a far colloquiare con internet il computer, forse sbaglio qualcosa con gli indirizzi dns e gateway (ho un router collegato direttamente ad un HUB), ma sono stato capace di attivare le copie shadow e creare un utente sul server (con tutti i poteri) e farci entrare il mio portatile! Ma non è semplice...ci si diventa matti!!!
Scusate se disturbo ancora ma:
sistemato il fatto di aver un client e un server che colloquiano (spero bene eheh), al di là del fatto che non riesco a far funzionare internet nel client (sicuramente qualche regola da inserire o settaggio da mettere apposto o boo), sono riuscito a fare quel che volevo, ovvero:
ho preso una cartella condivisa dal server (il mio futuro archivio) e l'ho "montata" come unità di rete nel client, ora dal client (che ha tutti i ruoli dell'aministratore del server solo per comodità) mi permette di vedere le versioni precedenti della cartella (quindi copie shadow se non sbaglio) e mi permette anche di impostare la protezione della cartella server dei diversi utenti (che nella versione precedente di gruppo di lavoro non potevo fare, poichè se non sbaglio, ogni utente era un computer,un unità a parte e differente da tutte le altre mentre ora un dominio è formato da tanti user (diversi computer)), quindi proteggerla per esempio da cancellazione del file o dalla, dalla visualizzazione del contenuto, eliminazione sottocartelle ecc....
Non vorrei sbagliare, ma non mi basta esser arrivato a questo punto per soddisfare le mie richieste iniziali? In questo modo non ho protetto l'archivio da cancellazioni non volute? Se non sbaglio, ho anche la possibilità di "restorizzare" una versione precedende del singolo file in caso di sovrascrittura ecc..
in poche parole, devo andare oltre o posso fermarmi qui?! Sono incredulo e non sono sicuro d quello che ho fatto e riuscito ad ottenere....speriamo che qualcuno mi dia conferma di qualcosa o mi aiuti nel migliorare il sistema.
Grazie a tutti
Ieio
ps: dovrei aver risolto anche il problema di internet...ci ho messo un po' per afferrare significati DNS e loro importanza...ora il client/portatile naviga pure, quindi penso di esser arrivato alla fine...speriamo :)!
efrite15
13-10-2009, 16:38
Certe cose sarebbe meglio farle fare a chi ha la competenza per farlo :rolleyes:
Col tempo che hai investito per tirar su una piccola AD ci pagavi profumatamente un tecnico, che penso non avrebbe chiesto chissà quali mila euro per le tue esigenze... io stesso per una rete del genere, ed il materiale (server ecc) procurato dal cliente non chiedo chissà quali somme :rolleyes:
Poi si sa, il "fai da te" costa meno ;) ..
bè, c'è chi ha l'hobby di giocare con l'ultimo gioco appena uscito, di raccogliere farfalle, di andare a funghi ecc...io ho quello del computer, di scoprire qualcosa di nuovo e di risparmiare quei pochi o tanti soldi che dovrei dare a qualcun'altro! Più o meno ci sono stato un paio di sere per fare questo (se noti i msg sono scritti di sera tarda) quindi diciamo 5-6 ore passate a provare qua e la e a riuscire a tirar su una "piccola AD". (escluso il tempo per installare il server, ma faceva da solo!).
Quindi, la soddisfazione è tanta per com'era partita tutta la questione qui sul forum! E' ovvio che parlare con uno esperto è più semplice, ma con un neofita come me, non sapreste dove mettervi le mani ehehe :)....ma è stato grazie alle 4 parole spese da slowped all'inizio che sono riuscito a fare questo, quindi, qualcuno può darmi qualche altra perla si saggezza per migliorare il sistema?!?!
Ruoli server installati:
Server DNS
Servizi di accesso e criteri di rete
Servizi di dominio AD
Servizi File
il sistema generale è composto da un router adsl principale 192.168.1.1 e tutti i computer satelliti compreso il server sono collegati ad un HUB che è collegato al router (lo stato attuale delle cose è: tutti i computer con gateway e dns router e l'ip statico differente).
Il server ha come ip 192.168.1.200
i client li lascerò con il loro ip attuale statico 192.168.1.2 ...3 ...4 ecc
Ho due stampanti collegati alla rete con ip 192... .100 e .99 che ora non sono installate nel server
tutte le modifiche le effettuo dall'account base di administrator del computer locale.
la foresta è calafioreing.it e il dominio di conseguenza
riguardo gli utenti (l'unico) e computer di AD ho:
un computer installato nel conteiner "computers": CING5
e un utente nel contenitore "users": CING5
per semplicità (e per ignoranza) il client è membro di administrator, domani admins domain users, enterprise admins, schema admins, utenti desktop remoto.....sinceramente andavo a casaccio, ma tutto è partito che dal mio portatile non potevo + cambiare qualche settaggio (di rete sfondo ecc) e aggiungendolo di qua e di là sono riuscito a rimediare!
CONCLUSIONI
il client funziona e naviga e accede alle cartelle archivio lavori nel server e cliccando col tasto destro su i file mi permette di ripristinare versioni precedenti del file (ho attivato shadows copies) ma ancora devo testare se è vero :)...tutto questo partendo da 0 e non sapendo veramente nulla dei server in generale! E' ovvio che la mia macchina avrà buchi e bug da ogni parte, ma per ora + di questo, senza un libro e con guida le 4 parole di slowped non riesco a fare! (grazie slo :D)!!!
Capisco che quello che sto facendo e come l'ho descritto farà ridere ad un bel po' di persone esperte, ma ricordate che in quello che faccio c'è: passione, voglia di risparmiare e tanta tanta voglia di sapere :)!
al di là di tutto, qualcuno ha qualche consiglio, così tanto per fare un opera buona, non vi dico di scrivermi tutto, spiegarmi, perderci ore e giornate, ma trovate 5 min per dirmi: "hai fatto questo?!" o "imposta quest'altro così" o "cambia questo con quest'altro" ecc...
grazie a tutti
Ieio
ps: ora nn sto davanti al server, lui è spento e io sto lavorando, è che ho la pagina del forum aperta 24h su 24h nella speranza d leggere qualcosa e quindi ho risposto, poi semmai, se arriva qualche input, una di queste sere mi ci metto! Punto a farlo rimanere acceso 24h su 24h entro la fine del mese :)!
ma è stato grazie alle 4 parole spese da slowped all'inizio che sono riuscito a fare questo,
Ti ringrazio per la citazione, ma tutto il resto lo hai fatto da solo ;)
collegato al router (lo stato attuale delle cose è: tutti i computer con gateway e dns router e l'ip statico differente).
Okkio, affinché le macchine possano loggarsi nel dominio devono avere come DNS l'indirizzo IP del/dei server su cui è installato Active Directory.
per semplicità (e per ignoranza) il client è membro di administrator, domani admins domain users, enterprise admins, schema admins, utenti desktop remoto.....sinceramente andavo a casaccio, ma tutto è partito che dal mio portatile non potevo + cambiare qualche settaggio (di rete sfondo ecc) e aggiungendolo di qua e di là sono riuscito a rimediare!
Questo è sicuramente il modo migliore per incasinare tutto ;)
Fa' attenzione ai gruppi a cui assegni gli utenti. Se proprio hai bisogno di essere amministratore del computer su cui accedi come utente del dominio inserisci tale utente nel gruppo degli amministratori locali di quella particolare macchina.
ma per ora + di questo, senza un libro e con guida le 4 parole di slowped non riesco a fare!
Direi che ora le parole sono diventate otto ;)
al di là di tutto, qualcuno ha qualche consiglio, così tanto per fare un opera buona, non vi dico di scrivermi tutto, spiegarmi, perderci ore e giornate, ma trovate 5 min per dirmi: "hai fatto questo?!" o "imposta quest'altro così" o "cambia questo con quest'altro" ecc...
Purtroppo non è così semplice. Alcune cose te le ho dette prima, ma altre dipendono dalle cose che vuoi fare. Al momento posso solo dirti una cosa, anzi due:
1) prendi nota di tutti gli interventi che vai a livello di gestione del dominio (come hai inserito i PC, che configurazione gli hai assegnato, come crei gli utenti, ecc...) in questo modo se sbagli qualcosa sai come poter tornare indietro;
2) visto che stai sperimentando, metti in conto che questa installazione è potenzialmente "a perdere". Navigando a vista come stai facendo tu, è probabile che tu possa arrivare a "pasticciare" con AD fino al punto da renderla non dico inutilizzabile, ma quasi. Se hai preso bene note delle cose che hai fatto potrai sempre reinstallare tutto e rifare quei passi che non hanno prodotto danni, senza dover ricominciare da zero ogni volta.
3) se ne avrai la possibilità partiziona il disco in due: su una partizione (max 40 giga) ci metti il sistema e gli applicativi, sull'altra ci tieni i dati. In questo modo puoi fare agevolmente una backup con ASR (automatic system recovery) "snello" in modo da poter ripristinare ancora più velocemente eventuali disastri.
Okkio, affinché le macchine possano loggarsi nel dominio devono avere come DNS l'indirizzo IP del/dei server su cui è installato Active Directory.
Ho sbagliato a scrivere, mi riferivo allo stato precedente, quello attuale è come lo hai descritto te, anche perchè server client "si parlano e interagiscono".
Comunque sia....grazie, mi hai dato altre "4" parole su cui lavorare questi giorni :D!
Quanto tempo...vi sono mancato?! :)
Ho un piccolo problemino, sto cercando di migrare il mio vecchio profilo del mio computer:
user:
administrator
S.O.:
windows xp64 bit
Nel nuovo creato per il dominio:
user:
cing3
S.O.:
windows xp 64bit
entrambi sullo stesso computer!
Mi sto aiutanto con il "programma" USMT ma non è di semplice utilizzo! Qualcuno può aiutarmi?
Utilizzo questo programma poichè è l'unico modo veloce per trasferire tutti i contatti microsoft outlook 2007 ed il resto, ma non è semplicissimo! Ho fatto un paio di volte il scanstate dandogli la directory dove salvare ecc...e quando vado a fare su loadstate da dentro il nuovo user mi dice che è impossibile trovare il file durante l'importazione.
Qualcuno sa aiutarmi?!
Mi manca questo è ho tutto il sistema funzionante :)! (almeno credo!)
ho rimediato, ci sono riuscito!
Ora una informazione tecnica:
Ho un archivio di circa una 20ina di giga, quale sarebbe lo spazio ottimale per fa funzionare le copieshadow?!
Ora ho impostato 10giga, bastano?!
Poi per il backup, ora come ora lo faccio manualmente ad un disco esterno copiando una volta ogni 2-3 mesi, quando avrò tempo lo imposto manualmente!
Un'altra info, come faccio a permettere ai miei client di usare emule (il kadu mi da firewalled) o di usare altri programmi in maniera libera aprendo le porte?!
ANCORA UN'ALTRA COSA: :)
con la rete normale, quando aprivo un file word o quello che era da un altro computer era velocissimo, ora se vado ad aprire un file word dal mio archivio nel server mi va lento, molto lento, ci mette una 30ina d secondi, come mai? è normale?
ANCORA Grazie!
Il dubbio sulle CopieShadow l'ho risolto ed ora funziona tutto alla perfezione (se non sbaglio il sistema tiene fino a 69 copie shadow poi comincia a eliminare quelle + vecchie ecc...)
Il backup anche l'ho risolto, ora manca da rimediare alle porte (che se non sbaglio dovrebbe essere un fattore di policy, di permessi agli utenti, di firewall) e alla velocità di accesso, di salvataggio e di apertura file.
Do priorità al secondo problema, della velocità, ho una rete da 1gigabits ma un conto è aprire un file doc dal server, un conto è da un computer della rete...vorrei sapere solo se è normale :), quando apro un file word dalla unità di rete del server connessa al computer mio mi da in basso sulla barra di stato di word: download in corso del file xxxx.doc, mentre se apro un file dal computer in rete non appartenente al dominio ma al mio vecchio gruppo di lavoro, me lo apre istantaneamente!!
Grazie ancora e perdonate la testardaggine!
La velocità sembra essere un problema comune, ma in compenso ho risolto il problema del salvataggio automatico e del carsh improvviso di word che se succedeva perdevo la versione salvata automaticamente dal programma col salvataggio automatico.
Ora mi resta il problema delle porte e delle cose che può o non può fare il client, come faccio a settarle?
es: non voglio che il mio computer prenda in automatico le stampanti di rete che esistono in giro per la mia rete, con xp normale bastava che andavo su strumenti opzioni cartella ecc..mentre ora da client ho la metà delle scelte, da dove posso organizzarle e decidere di visualizzarle o meno?
Ora queste sono miglioramenti del sistema, l'AD funziona egregiamente con le sue copieshadow ecc...e già è tanto! Ora se qualcuno mi desse una mano per andare un peletto + in dettaglio mi farebbe piacere!
grazie!
es: non voglio che il mio computer prenda in automatico le stampanti di rete che esistono in giro per la mia rete,
Sinceramente non ho capito che cosa intendi dire. In ogni caso, se non vuoi che una stampante condivisa sia pubblicata in Active Directory devi togliere il segno di spunta all'opzione "Pubblica nell'elenco in linea" ("List in the Directory" se hai il sistema in inglese).
Fortuna che ci sei te :)...hai capito il problema, il fatto è dove devo togliere la spunta, dove dovrei andare nel server, in quale ruolo, servizio ecc...?!
e il problema delle porte aperte o meno del mio client, dove devo andare ad agire? il firewall del client sembra comandare poco, anche perchè da pannello di controllo --> windows firewall --> SCHEDA GENERALE: mi da in automatico e non cambiabile la scelta su attivato, infatti in basso c'è scritto: windows firewall sta utilizzando le impostazioni del dominio!
grazie mille slowep, uno d questi giorni ti invito fuori a cena! :)
Fortuna che ci sei te :)...hai capito il problema, il fatto è dove devo togliere la spunta, dove dovrei andare nel server, in quale ruolo, servizio ecc...?!
Vado a memoria ché non ho il server a portata di tastiera: va' sulla macchina che condivide la stampante, va' nella cartella stampanti, click con il destro sulla stampante che vuoi rendere "invisibile" e scegli proprietà, nella scheda condivisione c'è il checkbox in questione.
mi da in automatico e non cambiabile la scelta su attivato, infatti in basso c'è scritto: windows firewall sta utilizzando le impostazioni del dominio!
E tu cambia le impostazioni del dominio ;)
http://technet.microsoft.com/en-us/library/bb490626.aspx
uno d questi giorni ti invito fuori a cena! :)
Quello non lo rifiuto mai... ma si deve mangiare bene ;)
GRAZIE!
Forse la cena non sarà possibile (a meno che non sei delle Marche :)!!!), ma in qualche modo mi sdebiterò!
Grande Slow....funziona tutto!!!!! Credo di non importunarvi più...sono riuscito a fare il mio serverino dove "sembra" funzionare tutto :)!!! Grazie ancora!
Ciao a tutti :)!
COme va? Prima di tutto...Buon Natale e buone feste :)!
Ho un piccolo problemino sul server:
avevo impostato il dominio con: calafioreing.it
e ho il mio sito personale che è www.calafioreing.it
ora, se come DNS nel mio client uso quello del server: 192.168.1.200, il sito non riesco a vederlo, mi da errore, se invece uso quello del router 192.168.1.1, riesco a visitarlo!
Come posso fare per rimediare a questo inconveniente?
Grazie a tutti
Stelvio
ho risolto....nn lo faccio apposta a scrivere qui poi a risolvere...sono giorni che ci stavo sopra ma solo ora ho provato a cambiare i riferimenti nel file host del mio computer...e come riferimento al mio sito ho messo quello del server esterno 93.63.218.....quindi ora mi si collega al sito esterno!
Eccellente!
Auguri a tutti
Il problema che hai riscontrato è uno dei motivi per cui è fortemente sconsigliato dare a un dominio AD il nome di un dominio registrato i cui server DNS non sono nel dominio.
In ogni caso avresti potuto risolvere aggiungendo un record di tipo A nel server DNS del dominio.
Buon 2010.
salve a tuttiiii :)! Quanto tempo che non mi faccio sentire è?!?! :)...sicuramente non sono mancato a nessuno!!! Ora ho un problemino, o meglio, voglio rinnovare il pc che mi fa da server....come faccio a spostare la foresta dominio AD ecc....senza ricominciare da capo?!?!
qualcuno sa aiutarmi?
Serve a qualcosa il backup? del vecchio PC cambio solo la Cpu e l'hd...non faccio tante modifiche :)!
grazie ancora a tutti!!!
efrite15
01-03-2010, 08:37
mmm, forse ti conviene fare un'immagine del disco e ripristinarla, se devi cambiare solo disco e Cpu :)
Altrimenti c'è un apposito tool per la migrazione
cambio proprio pc...qual'è il tool della migrazione? dove lo trovo? è all'interno del SO? grazie mille
ps: vorrei migrare anche le copie shadow...come faccio? è possibile? nell'hd dell'archivio ho anche impostato le copie shadow, non vorrei che cambiargli pc e reinstallare windows le perda
mmm, forse ti conviene fare un'immagine del disco e ripristinarla, se devi cambiare solo disco e Cpu :)
Altrimenti c'è un apposito tool per la migrazione
Qual'è questo tool di migrazione? Cambio pc, anche se sarei tentato di ricominciare tutto da capo visto che ormai con questo primo server mi sono un po' "impratichito" evitando gli errori iniziali chredo che sia meglio esportare questo che è funzionante!
Gli ultimi problemi che sto cercando di risolvere è la gestione dei criteri di gruppo e 1 computer, il mio, che riesce ad entrare in tutti gli altri, ma nessuno entra nel mio pur dando dal mio pc le autorizzazioni. inoltre, sul mio, non riesco a modificare il firewall, mi dice che: windows firewall sta utilizzando le impostazioni del dominio, ma solo il mio client fa così, gli altri 3 hanno libero albitrio.
Comunque non c'è un comando che mi permette di fare uno snapshot di tutto il mio sistema e farvelo vedere così da poter scoprire se c'è qualcosa che non va? Qualche boiata grossa?! (come i servizi che servono e quelli no ecc...)??
sarebbe troppo bello!
Comunque mi sento di ringraziare tutti, soprattutto slowped, che parte gli "scontri iniziali" :) mi è stato di aiuto in una maniera impressionante! Da 0 sono riuscito a creare un dominio e a far funzionare tutti i miei pc, con le copie shadow, protezioni internet, active directory ecc...grazie e grazie! Ovvio che sicuramente il sistema avrà che bug, ma per quello che mi serve qui in studio, è andato pure troppo bene! Ora sono quasi 8 mesi che è in funzione e mai un problema! Grazie a tutti....!!!!
ps: è ovvio che quando avrò il mio studio con qualche soldino in più me lo farò fare sto benedetto server, ma per ora...va bene così!
stelvio
Qual'è questo tool di migrazione? Cambio pc, anche se sarei tentato di ricominciare tutto da capo visto che ormai con questo primo server mi sono un po' "impratichito" evitando gli errori iniziali chredo che sia meglio esportare questo che è funzionante!
Premetto non ho letto tutto il topic, quindi rispondo solo per quello che leggo in questo post.
Se vuoi conservare foresta e dominio, e devi solo fare un change dell'hardware, perchè vuoi mettere un server carrozzato, aggiungi il tuo nuovo server al tuo attuale dominio, e lo promuovi a DC con annesso DNS, poi sposti gli FSMO dalla vecchia alla nuova macchina, ed infine se tutto funziona sulla vecchia fai un "demotion" e la riporti a server membro.
Se invece vuoi creare una nuova foresta e un nuovo dominio, esiste un tool che si chiama AD migration tool, ma devi creare un "forest external trust" fra le due foreste per consentire la migrazione, ma inizia a esser necessario un pò di mestiere :)
Gli ultimi problemi che sto cercando di risolvere è la gestione dei criteri di gruppo e 1 computer, il mio, che riesce ad entrare in tutti gli altri, ma nessuno entra nel mio pur dando dal mio pc le autorizzazioni. inoltre, sul mio, non riesco a modificare il firewall, mi dice che: windows firewall sta utilizzando le impostazioni del dominio, ma solo il mio client fa così, gli altri 3 hanno libero albitrio.
Gestione dei criteri di gruppo, immagino ti riferisca alle group policy, allora le policy si applicano in quest'ordine: sito > dominio > OU , in caso di contrasto fra le impostazioni delle policy, l'ultima applicata ha la precedenza, per esempio in caso un'impostazione a livello dominio entri in contrasto con quella presente nella policy linkata alla OU prevale quella della OU ( ci sono delle eccezioni alle regole come la forzatura delle policy o il blocco dell'ereditarietà ), comunque gli effetti delle policy laddove fra loro non contrastino si sommano :-)
Il messaggio che ricevi relativo al firewall, mi fa pensare che ricevi e processi una policy a livello di dominio, che a prescindere da cosa fai sul tuo pc, quella di dominio giocoforza avrà comunque sempre la priorità, quindi il mio consiglio è di guardare come sono impostate le policy a livello dominio.
Comunque non c'è un comando che mi permette di fare uno snapshot di tutto il mio sistema e farvelo vedere così da poter scoprire se c'è qualcosa che non va? Qualche boiata grossa?! (come i servizi che servono e quelli no ecc...)??
sarebbe troppo bello!
Comunque mi sento di ringraziare tutti, soprattutto slowped, che parte gli "scontri iniziali" :) mi è stato di aiuto in una maniera impressionante! Da 0 sono riuscito a creare un dominio e a far funzionare tutti i miei pc, con le copie shadow, protezioni internet, active directory ecc...grazie e grazie! Ovvio che sicuramente il sistema avrà che bug, ma per quello che mi serve qui in studio, è andato pure troppo bene! Ora sono quasi 8 mesi che è in funzione e mai un problema! Grazie a tutti....!!!!
ps: è ovvio che quando avrò il mio studio con qualche soldino in più me lo farò fare sto benedetto server, ma per ora...va bene così!
stelvio
Sì esiste la possibilità di convertire una macchina virtuale in fisica, puoi usare vmware converter che è free, e poi monti la macchina virtuale dentro vmware server o esxi o esx, purtroppo microsoft di nativo non mette a disposizione nulla, c'è sì un suo prodotto a pagamento che il "System center virtual machine manager 2008", costa non poco però :(
C'è da dire in verità che il nuovo tool di backup nativo di windows 2008 server, consente il restore di una macchina fisica in una macchina virtuale, ti fai il backup di tutto il sistema, e fai il normale ripristino del sistema dentro Hyper-V di 2008 R2, che è lo strumento nativo di virtualizzazione di microsoft ( provato funziona bene, come anche il restore bare metal su HW differente, anche qui sino al 2003 era un dramma ripristinare un server da un backup su HW troppo diversi)
Ti consiglio dato che mi sembri molto preso ed entusiasta della cosa, di prenderti qualche bel manuale e studiare, la pratica e i forum sono sicuramente importantissimi, ma alle volte un pò di teoria non guasta ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.