PDA

View Full Version : Modellazione 3D: primi passi

Nihira
26-09-2009, 15:45
Salve,
mi ha sempre affascinato la modellazione 3D e la capacità di costruire virtualmente oggetti e forme. Da qualche giorno sto provando a fare i primi passi con un software freeware: WINGS 3D. Ora ho una vaghissima, abbozzata e prematura idea, credo, di cosa sia un software 3D, ma vorrei imparare e fare progressi.

Innanzitutto ho già non pochi problemi con WINGS 3D, in quanto non capisco il perchè non riesco a effettuare certe operazioni e non so come ottenere determinatieffetti. Ho guardato in rete ma di tutorial ce ne sono si e no 2.

Chiedo a questo punto a voi, se c'è qualche software più "diffuso" o migliore che potrei usare e con cui potrei imparare (chiaramente riferendomi ad una situazione di autodidatta).

Grazie a tutti

PS: una curiosità. I famosi "rendering" che si trovano sul web, che riproducono paesaggi quasi reali, sono anch'essi frutto di modellazione 3D?

frikes
26-09-2009, 16:04
se vuoi rimanere sul free puoi orientarti su google sketchup
http://sketchup.google.com/intl/it/

oppure su blender, software free che di livello molto più alto rispetto agli altri due.
io non l'ho mai utilizzato, se intervengono lucanoize o zimmemme ti sapranno dire meglio :)

sicuramente potrai trovare in rete più risorse per accelerare l'apprendimento.

Nihira
26-09-2009, 16:42
sicuramente potrai trovare in rete più risorse per accelerare l'apprendimento.

Grazie Mod, hai centrato il problema ;)

Anche qui sul forum non ho mai sentito nominare WINGS 3D :(

kawallo
26-09-2009, 16:59
Sketchup è un buon software e (quasi) unico nel suo genere. Tuttavia lo consiglierei solo a chi ha già esperienza con i sistemi di modellazione più comuni. Inoltre quando lo si utilizza al di là della modellazione architettonica ha molti limiti.
Con Blender puoi farci di tutto e se lo impari riesci a trasferire le conoscenze acquisite anche su altri software senza troppo sforzo. Questo periodo in particolare però può essere un pochino problematico per iniziare, perché Blender sta subendo una pesante ristrutturazione e in ottobre uscirà la prima beta ufficiale della v.2.5 anche se, essendo open-source, già sono uscite delle build della 2.5, benché incomplete e instabili. Per Blender 2.4x ci sono un sacco di tutorial in giro, e alla fin fine per applicarli alla 2.5 sarà solo una questione di trovare i comandi che sono stati spostati nella nuova interfaccia.

Nihira
27-09-2009, 13:09
Grazie Kawallo.

Proverò con Blender 2.4x

Vorrei chiederti, ma i software come Rihno o 3D Studio max sono fondamentalmente come questi di cui stiamo parlando, cioè modellano in 3D ciò che si vuole, oppure hanno utilizzi e scopi specifici?

La scheda video ha importanza nell'uso di questi programmi? per es con WINGS 3D il programma mi diceva durante l'uso, "using GPU shader".

Grazie ancora

Zimmemme
27-09-2009, 23:06
Grazie Kawallo.

Proverò con Blender 2.4x

Vorrei chiederti, ma i software come Rihno o 3D Studio max sono fondamentalmente come questi di cui stiamo parlando, cioè modellano in 3D ciò che si vuole, oppure hanno utilizzi e scopi specifici?

La scheda video ha importanza nell'uso di questi programmi? per es con WINGS 3D il programma mi diceva durante l'uso, "using GPU shader".

Grazie ancora

Rhino3D e 3D Max sono programmi totalmente differenti, in comune hanno solo che fanno grafica 3D.

Ora... dipende da cosa vuoi fare.
Rhino 3d non è un modellatore poligonale è un modellatore nurbs.
3DMax, Cinema4D, Wings3D, Blender ecc. sono modellatori poligonali (anche se hanno anche una parte nurbs).

Dai un'occhiata qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1709553&highlight=iniziare+grafica

kawallo
27-09-2009, 23:40
Effettivamente l'utilizzo dei software dipende anche da cosa ti interessa di più fare. La modellazione poligonale, usando wings, hai più o meno capito come funziona. Programmi come Rhino hanno un approccio diverso per obbiettivi spesso diversi. Modellare con le nurbs significa, in parole povere, disegnare le curve di un oggetto e chiedere al software di crearti la superficie che unisca quelle curve. Se sei interessato alla modellazione di oggetti di design, Rhino è un software sicuramente da provare.

Per quanto riguarda la scheda grafica, l'aiuto maggiore te lo dà per quanto riguarda la gestione dei poligoni. Più la tua scena è piena di poligoni, più è pesante da gestire. Di conseguenza una scheda potente ti offre più fluidità. Gli altri vantaggi della scheda video sono in genere trascurabili, a meno che non ti occupi di grafica per videogiochi.

Nihira
28-09-2009, 09:44
Non ho a dir la verità obbiettivi particolari nell'immediato. Mi interessa affacciarmi al mondo della modellazione 3D e un giorno magari poter riuscire a ricostruire modelli tridimensionali di oggetti come ruote dentate, parti meccaniche e meccanismi ecc.

Per ora vorrei capire cosa offre il panorama del software e come orientarsi in esso.

Rihno quindi, in parole povere contempla superfici e linee curve, mentre gli altri software riescono solo ad approssimare le curve con una serie di spezzate/poligoni?

Grazie Zimmemme per il link. Lo leggerò di sicuro!

mto89
28-09-2009, 10:28
se hai intenzione di accinartti alla modellazione 3d come ti è stato detto o google sketchup o cinema 4d. Se poi ti vuoi avvicinare a software più "completi" e professionali ti consiglio il secondo, almeno puoi familiarizzare con alcuni termini e strutture più vicine ai grandi software del settore...forse sketchup è più immediato e ti darà subito soddisfazioni guardandoti qualche videotutorial presente nel sito.

kawallo
28-09-2009, 11:14
Rihno quindi, in parole povere contempla superfici e linee curve, mentre gli altri software riescono solo ad approssimare le curve con una serie di spezzate/poligoni?
Esatto, il concetto è quello. Anche se Rhino in fase di visualizzazione crea poligoni (è l'unico modo di renderizzare), la differenza è che si tratta solo di un effetto visivo, e "dentro di sé" ha tutti i dati delle curve, e da questi dati matematici puoi procedere anche alla prototipazione (cioè inserirli in macchinari che producono il modello fisico di quello che hai realizzato con aposite resine o altri materiali).
Del tipo di Rhino esistono altri software come Autodesk AliasStudio (http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index?id=6871131&siteID=123112) , Solidworks (http://www.solidworks.it/default.htm) e altri. Rhino è cmq il più economico e probabilmente il più semplice da usare.

Per il tipo di settore che ti interessa vedo più adatti i modellatori nurbs. I programmi 3d generici hanno una funzionalità più estetica, non funzionale, e permettono animazioni. Chi fa quello che intendi fare tu solitamente modella in nurbs e, all'occorrenza, importa nei software 3d generici appunto per animare o renderizzare immagini fotorealistiche. E comunque ad esempio il renderizzatore interno di Rhinoceros è molto basilare, ma esistono plug-in che garantiscono ottimi risultati senza uscire dal programma.

cabernet
28-09-2009, 19:14
Esatto, il concetto è quello. Anche se Rhino in fase di visualizzazione crea poligoni (è l'unico modo di renderizzare), la differenza è che si tratta solo di un effetto visivo, e "dentro di sé" ha tutti i dati delle curve, e da questi dati matematici puoi procedere anche alla prototipazione (cioè inserirli in macchinari che producono il modello fisico di quello che hai realizzato con aposite resine o altri materiali).
Del tipo di Rhino esistono altri software come Autodesk AliasStudio (http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index?id=6871131&siteID=123112) , Solidworks (http://www.solidworks.it/default.htm) e altri. Rhino è cmq il più economico e probabilmente il più semplice da usare.

Per il tipo di settore che ti interessa vedo più adatti i modellatori nurbs. I programmi 3d generici hanno una funzionalità più estetica, non funzionale, e permettono animazioni. Chi fa quello che intendi fare tu solitamente modella in nurbs e, all'occorrenza, importa nei software 3d generici appunto per animare o renderizzare immagini fotorealistiche. E comunque ad esempio il renderizzatore interno di Rhinoceros è molto basilare, ma esistono plug-in che garantiscono ottimi risultati senza uscire dal programma.

concordo.
io uso rhino4 per creare modelli 3d architettonici.
i miei docenti universitari di progettazione mi dicono sempre di non usare rhino che non è adatto alla modellazione architettonica. (consigliano 3dstudio).

Io non sono d'accordo e continuo ad usare rhino + vray.

Se il tuo utilizzo è realizzare oggetti ,con rhino in 2 mesi impari bene ad usare i comandi e ti togli delle soddisfazioni.
io consiglio quello.

Nihira
29-09-2009, 19:20
Grazie a tutti.

Una domanda.
IL modello 3D del link qui sotto:
http://nendowingsmirai.yuku.com/topic/3416/t/Wip-Macchi-202.html
da quello che vedo è stato realizzato con il software WINGS 3D. Tuttavia vedo superfici curve (vedi parabrezza, gamba del carrello ecc...). Per ottenere tale effetto è stato usato fatto un passaggio da poligoni a nurbs?

Lavori come questo, in genere, possono essere fatti sia con Rihno che con Bendler?

Grazie ancora per la pazienza

Zimmemme
29-09-2009, 20:50
Grazie a tutti.

Una domanda.
IL modello 3D del link qui sotto:
http://nendowingsmirai.yuku.com/topic/3416/t/Wip-Macchi-202.html
da quello che vedo è stato realizzato con il software WINGS 3D. Tuttavia vedo superfici curve (vedi parabrezza, gamba del carrello ecc...). Per ottenere tale effetto è stato usato fatto un passaggio da poligoni a nurbs?

Lavori come questo, in genere, possono essere fatti sia con Rihno che con Bendler?

Grazie ancora per la pazienza

Sì, modelli come quello possono essere fatti sia con Rhino sia con Blender.
Con quest'ultimo è molto più semplice tuttavia poco preciso.
Rhino è il contrario, più preciso ma più difficile da ottenere.