View Full Version : RIutilizzo di WiFi mini-pci da vecchio router... si può?
Qualche giorno fa il mio router (un SMC 2804WBRP-G) ha decido di passare a miglior vita ed oggi mi sono deciso ad aprirlo per vedere cosa si potesse fare (avevo una vaga speranza che fosse un problema di alimentazione risolvibile, magari un filo staccato).
Purtroppo, una volta aperto, ho visto subito che a livello "estetico" era tutto a posto (nessuna bruciatura o altri segni visibili). Però scopro anche che la parte wireless (54g) è gestita da una scheda mini-pci (che belle le cose modulari).
Visto che il mio vecchio Dell Inspiron8200 ha un alloggiamento mini-pci (ma non credo abbia l'antenna integrata, al massimo moddo per far passare quelle che recupero dal router), mi è venuto in mente di fare un trapianto, cioè inserire la schedina nel pc per evitare di usare la pcmcia.
Almeno il router cadavere continua a vivere un pochino... gli ero affezionato :p ...
Secondo voi si può fare o rischio danni?
Ok... mi rispondo da solo: FUNZIONA!
Ho provato a fare il "trapianto" ed è stato più facile del previsto.
Il portatile ha già integrata una antenna (ne mancherebbe una), ed XP mi ha trovato subito il nuovo hardware.
Purtroppo ho dovuto installare un driver per una scheda credo precedente/inferiore.
La mia è una Arcadyan WN4401A, mentre il driver è quello di Windows per la 4201. Purtroppo non sono riuscito a trovare il driver per XP adatto per la scheda o nemmeno per il chip Prism54 (il "ISL 3880IK")... se qualcuno ha notizie su dove reperirlo ne sarei grato.
Non avendo più un router (per il momento), non ho potuto verificare le prestazioni, ma che la schedina interna funzioni credo di avere pochi dubbi. Appena installata mi ha trovato 4 reti (di cui una sprotetta della quale però non ho voluto approfittare, nemmeno per test).
Magari proverò una connessione "Ad hoc" con il Nokia N95 di mia moglie.
Vabbè, il mio vecchio router continuerà, ancora per un pochino, a vivere (almeno in parte)...
Per trovare i driver puoi cercando su google con l'ID hardware
Pannello di controllo -> strumanti di amministrazione -> Gestione computer -> Gestione dispositivi -> proprieta' sulla scheda -> Tab Dettagli -> Id Harware
Segnati PCI\VEN_xxxx&DEV_yyyy o tutta la stringa e cerca su google di solito si hanno buone sorprese ;)
Grazie per la dritta!!!
Non mi era proprio venuto in mente... ed effettivamente ho scoperto che monta lo stesso Prism (a quanto ho capito) della Netgear WG511... ho provato a ad installarli e sembra funzionare tutto, programmino di gestione compreso.
L'unica cosa che manca è la modalità Nitro che in teoria permetterebbe di raggiungere i 108Mb/s con i dispositivi compatibili, funzione che la 4201 aveva... vabbè, al massimo l'avrei usata per una connessione ad hoc sfruttamndo la pcmcia che mi avanza... tanto per quel poco che usa il wireless, direi che posso tranquillamente farne a meno...
Vabbè... come non detto...
Visto che avevo la pcmcia comprata a suo tempo assieme al router, ipotizzando che abbia lo stesso Prism, ho provato i driver SMC di questa.
Tutto funziona correttamente, anche se l'opzioni Nitro ancora non appare... pazienza, mi basta così...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.