PDA

View Full Version : Direct x nei giochi

Demonius
25-09-2009, 23:00
Ciao a tutti, avrei una domanda da fare. Ho una scheda grafica nativa in hardware a Direct x9, supponiamo che adesso io voglia installare una directx (non farla emulare dalla directx9), posso farlo? (cioè posso disinstallare la 9 e mettere la 7)

Ho notato che molto spesso i giochi che richiedono direct x inferiori,in particolar modo quelli più vecchi, spesso hanno dei problemi (chi cali di frame, ecc) sulle schede native di direct x superiori n hardware. Cioè uno si ritrova con dei pc ultrapompati, che non sono in grado di fare andare alla perfezione giochi vecchi, per problemi d'incompatibilità a cui aggiungiamo anche i driver che progrediscono per giochi nuovi ma che presentano bachi per i vecchi. Mi chiedevo se era possibile fare questo discorso con le direct x.
Grazie

lowenz
26-09-2009, 10:45
Ci sarebbero cmq problemi con l'OS "troppo moderno" indipendentemente dalle DX.

Cmq sono riuscito in vari modi a far funzionare pressochè TUTTO dal 1998 in poi su Vista e DX10 e OpenGL 3.x .....quindi non vedo particolari problemi.
Quali sarebbero i titoli che non vanno?

Demonius
26-09-2009, 11:51
Call of Duty 1 e la sua espansione (in alcuni punti ho dei vistosi cali di frame che non sono ahime da imputare a problemi di hardware, programmi in background,impostazioni grafica, ecc) l'unico dubbio riguardano proprio le direct x o i driver (li ho provati tutti, ma niente. Credo che non vengano ottimizzati per giochi così vecchi).
Ultimamente ho rigiocato e ho finito Half Life 1 e Hitman e posso dire invece che va tutto ok.
Ho provato anche medal of honor allied assault ma ho avuto continui problemi di tearing (non risolvibili neanche forzando il v_sync e il triple buffering.
Ripeto che tutto ciò credo proprio che sia da imputare ai driver o direct x in quanto con la config in firma teoricamente non dovevo avere nessun problema anche con tutti gli effetti attivati

lowenz
26-09-2009, 12:46
Ah ok, problemi possono esserci, però vanno :D

gabi.2437
26-09-2009, 17:37
Le DX sono retrocompatibili, se ci sono problemi non è colpa loro

lowenz
26-09-2009, 17:55
Le DX sono retrocompatibili, se ci sono problemi non è colpa loro
Loro sì, ma il driver video su cui si appoggiano spesso no :p