View Full Version : Il miglior alimentatore qualità prezzo fino ai 450w
luca4ever1607
25-09-2009, 20:32
Qual'è il miglior alimentatore tra lc power metatron 400w, enermax 385w, corsair 450w? L'importante penso io è che abbia un'elevata efficienza tanto alla fine se compri un ali pietoso ci rimetti tutto sulla bolletta e risulta essere assai più economico l'enermax. Come efficienza dichiarata lc power mi è sembrato ottimo ( 84%) e se fosse vero per i 35€ che costa lo prenderei...però non mi fido molto visto che a differenza dell'enermax non ha una certificazione. Poi altra cosa da considerare ( da quello che ho capito) sono gli ampere. Aspettando un vostro parere vi elenco la mia configurazione:
x2 550
asrock a780
ram ddr2 800mhz
maxtor 320gb
Per ora non metterò nessuna scheda video, ma poi penso di prendere una 4870 e se riesco sbloccherò i 2 core del processore.
gg1992_user
25-09-2009, 20:58
tra quelli penso che il migliore sia il corsair
come mai arrivi massimo a 450W?
luca4ever1607
25-09-2009, 21:07
perché è meglio il corsair? L'enermax è certificato per un'efficienza dagli 82 al 88%.
Comunque ti rigiro la domanda: perché dovrei aver bisogno di più di 450w se il mio sistema non li consumerà mai?
no, lc è proprio scarso, enermax è ottimo e corsair pure, scegli quello che ti costa meno fra i due.
Ortolino
25-09-2009, 21:51
:wtf:
Comunque prendi il Corsair.
gg1992_user
25-09-2009, 22:32
perché è meglio il corsair? L'enermax è certificato per un'efficienza dagli 82 al 88%.
Comunque ti rigiro la domanda: perché dovrei aver bisogno di più di 450w se il mio sistema non li consumerà mai?magari potresti cambiare in seguito qualche pezzo e col 450W non ce la fai. è solo un'ipotesi, ma potrebbe rivelarsi utile andare un pochetto più largo, tutto qui
:wtf:
Comunque prendi il Corsair.? che ho detto di male? :fagiano:
luca4ever1607
25-09-2009, 22:40
Il corsair costa 3€ in meno ma penso di prendere l'enermax...se mi dite di prendere il corsair voglio sapere il perché. Poi scusate se non sono attinente ma vorrei sapere due cose: per l'assemblaggio oltre ai componenti sopra elencati devo comprare altre cose tipo pasta termica ecc...? Dove comprate online in genere? Ekey è affidabile? Se ad esempio mi arriva qualcosa di rotto sapete come funziona?
luca4ever1607
25-09-2009, 22:48
magari potresti cambiare in seguito qualche pezzo e col 450W non ce la fai. è solo un'ipotesi, ma potrebbe rivelarsi utile andare un pochetto più largo, tutto qui
? che ho detto di male? :fagiano:
Che dovrei farci con più di 300w...mi sembra assurdo pensare che i futuri sistemi consumeranno di più. Se consigliate il corsair solo per i più watt prendo l'enermax tanto a conti fatti sono 30w di differenza tenendo conto dell'efficienza. Scusate se sono un pò seccante ma un sistema che consuma più di quello attuale se lo tengono a parer mio.
diablo...aka...boss
25-09-2009, 22:49
Un ali da 450W con la tua config. basta e avanza, io ti consiglio questo THERMALTAKE 450 Watt TR2 QFan ATX 12V versione 2.3 o questo THERMALTAKE 400 Watt TR2 QFan ATX 12V versione 2.3.
Nella tua config manca la scheda video. La pasta termica è già un pò presente sul dissipatore che ti danno con la cpu, ma può essere veramente poca, io ti consiglio di prenderne un pò.
Come shop dai un occhiata ad eprice, se hai il pick and pay nella tua città paghi 5€ le "ss" e vai tu a ritirare...
luca4ever1607
25-09-2009, 22:58
Ringrazio tutti comunque o corsair o enermax...il thermaltake non lo tengono nel negozio. Ringrazio il suggerimento per eprice ma non mi risulta conveniente. Per la scheda video come detto prima la comprerò più in la visto che aspetto le nuove ati. Ma in totale quanto consumerebbe il sistema circa in full con una scheda tipo la 4890?
luca4ever1607
25-09-2009, 23:00
Scusate ultima cosa: va bene il cooler master 332? Sapete se c'è una ventola inclusa e quante porte usb ha in totale?
se cerchi ali e case puoi guardare i combinati della antec... serie nsk...
diablo...aka...boss
25-09-2009, 23:11
Ringrazio tutti comunque o corsair o enermax...il thermaltake non lo tengono nel negozio. Ringrazio il suggerimento per eprice ma non mi risulta conveniente. Per la scheda video come detto prima la comprerò più in la visto che aspetto le nuove ati. Ma in totale quanto consumerebbe il sistema circa in full con una scheda tipo la 4890?
340W in full ;)
luca4ever1607
25-09-2009, 23:13
Visto che ormai ho deciso potreste rispondere alle mie domande visto che sono tante...comunque grazie per il suggerimento
luca4ever1607
25-09-2009, 23:17
340W in full ;)
Mi sa che quindi ripiego sul corsair. Ma hai considerato anche se riesco ad abilitare i due core?
Scusate ultima cosa: va bene il cooler master 332? Sapete se c'è una ventola inclusa e quante porte usb ha in totale?Ha una ventola posteriore da 120mm. in estrazione e le porte USB sono due sul frontale. Poi logicamente ci saranno anche quelle posteriori ma il loro numero dipende dalla scheda madre che acquisterai. In ogni caso l'Elite 332 và equipaggiato con un'altra ventola da 120mm. anteriormente e possibilmente anche una da 92mm. nella griglia inferiore del pannello sinistro per raffreddare VGA e mobo. Entrambe in immissione.
luca4ever1607
25-09-2009, 23:29
Comunque andando a controllare sul sito della corsair anche il suo ali è certificato quindi è di sicuro meglio il corsair che come prezzo batte l'enermax...quanto riguarda il case ringrazio per le delucidazioni comunque allora va bene così?
450vx corsair
cooler master 332
x2 550
a780ghx o a780gmh????
Ram corsair 2x1gb cl4 800mhz
masterizzatore dvd sata
maxtor 320gb
Ortolino
26-09-2009, 10:04
? che ho detto di male? :fagiano:
Nulla, solo che non capivo il "come mai arrivi a 450w?"...
Cioè, intendi dire che si è orientato su un alimentatore sovradimensionato o sono pochi?
gg1992_user
26-09-2009, 13:29
Nulla, solo che non capivo il "come mai arrivi a 450w?"...
Cioè, intendi dire che si è orientato su un alimentatore sovradimensionato o sono pochi?intendevo che imho è meglio prenderne uno un po' sovradimensionato, ma a quanto pare non upgraderà mai a sistemi particolarmente costosi ;)
luca4ever1607
26-09-2009, 14:07
Sicuramente farò degli upgrade a sistemi più costosi...ma non che consumano di più. E' il momento di ridurre i consumi visto che ormai si sono raggiunte alte performance. ultime domande... la mia configurazione va bene o potrebbe esserci qualche pezzo non compatibile e la scheda madre la devo prendere modello ghx o gmh? Il case più areato aumenta il risparmio energetico visto che i componenti scaldano meno?
Poi un chiarimento: se l'alimentatore dichiara di avere un'efficienza superiore all'80% vuol dire che il circa il 17% lo consuma solo l'ali e quindi più watt ha l'ali più ne consuma?
Vi ringrazio di cuore per l'aiuto che mi avete dato e che spero mi darete a queste ultime domande.
Capellone
26-09-2009, 15:59
la mia configurazione va bene o potrebbe esserci qualche pezzo non compatibile e la scheda madre la devo prendere modello ghx o gmh? la domanda non è comprensibile, dovresti riformularla meglio.
Il case più areato aumenta il risparmio energetico visto che i componenti scaldano meno? sul consumo non ha rilevanza, ma ne ha sulla durata e l'affidabilità dei componenti.
Poi un chiarimento: se l'alimentatore dichiara di avere un'efficienza superiore all'80% vuol dire che il circa il 17% lo consuma solo l'ali e quindi più watt ha l'ali più ne consuma?
non confondere il consumo richiesto dal computer con la capacità dell'alimentatore.
l'alimentatore eroga in modo dinamico i W richiesti dall'hardware a seconda della sua configurazione e a seconda del carico di lavoro. il wattaggio nominale dell'alimentore rappresenta la sua prestazione massima garantita.
luca4ever1607
26-09-2009, 16:07
La domanda è se va bene la asrock a780gmh o dovrei prendere la a780gxh...se non mi sbaglio sono uguali ma una è micro-atx. Non vorrei che mi arrivassero pezzi che non posso montare
Capellone
26-09-2009, 17:06
i pezzi che hai elencato sono compatibili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.