PDA

View Full Version : Consigli alimentatore per serverino

Ntropy
25-09-2009, 14:37
Salve a tutti, ho da poco assemblato un serverino così composto:

- scheda madre pcchip m756mrt con video ed audio integrato
- cpu celeron 633 coppermine 1.65vc
- 2 x 128mb pc133 ram
- scheda di rete su slot pci
- hd maxtor da 120gb
- 2 ventole @5 volt (una per l'hd e l'altra per il dissipatore della cpu)
- alimentatore sconosciuto da 400watt
- no floppy, dvd o altro.
- no tastiera, mouse o monitor perchè controllo tutto da ssh

qualche domanda a voi esperti:
- a quanto ammonta (pressapoco) il consumo di questo sistema?
- conviene sostituire l'alimentatore da 400watt con uno meno potente per diminuire ulteriormente i consumi oppure è inutile?
- e se volessi prendere una picopsu? Conviene?

grazie a tutti

stetteo
25-09-2009, 14:42
non consuma più di 50w, il dimensionamento dell'alimentatore non comporta cambiamenti sui consumi, al massimo li cambia l'efficienza dell'alimentatore.
l'ali sconosciuto è sicuramente il solito ali scarso, quindi è consigliabile sostituirlo con un antec basiq 350w che è affidabile ed efficiente, o per raggiungere il massimo dell'efficienza potresti prendere una pico psu che costa di più ma è fanless, ed efficiente quasi al 100%

Ntropy
25-09-2009, 15:18
non consuma più di 50w, il dimensionamento dell'alimentatore non comporta cambiamenti sui consumi, al massimo li cambia l'efficienza dell'alimentatore.
l'ali sconosciuto è sicuramente il solito ali scarso, quindi è consigliabile sostituirlo con un antec basiq 350w che è affidabile ed efficiente, o per raggiungere il massimo dell'efficienza potresti prendere una pico psu che costa di più ma è fanless, ed efficiente quasi al 100%

Acc. avrei detto di meno come consumo......e si la pico mi interessa anche perchè è fanless mo vedo se ne trovo una usata magari stesso qui sul mercatino, che ne dici con una da 90-100watt dovrei farcela ad alimentare tutto il sistema o no?

P.S.
e se prendessi una psu di qualche anno fà tipo 200-250watt?

L'obiettivo, ovviamente, è ottenere il massimo in termini di risparmio energetico e a questo punto direi anche in termini sonori visto che da sola la ventola dell'alimentatore è rumorosissima.

stetteo
25-09-2009, 15:26
allora l'ideale è una pico fra gli 80 e i 100w, ricorda che la mia è una stima ad occhio, non sono un lafayette ;)

Ntropy
25-09-2009, 15:30
allora l'ideale è una pico fra gli 80 e i 100w, ricorda che la mia è una stima ad occhio, non sono in lafayette ;)

ehehehehehhehe :D si figurati, anzi ti ringrazio anche perchè pressappoco è la stima che avevo fatto anch'io. Mha vediamo, se trovo una pico ci faccio un pensiero, grazie per i consigli.

stetteo
25-09-2009, 15:44
figurati, fammi sapere.