View Full Version : aiuto per il primo O.C. su un Q9400
lukino90
24-09-2009, 17:59
ciao a tutti......
è la prima volta per mi accingo a fare O.C., quindi sono noob completo e non date per scontato niente :)
iniziamo: ho letto la guida "GUIDA OVERCLOCK CPU INTEL SOCKET 478\775"
e tramite CPU-Z ho preso le caratteristiche della mia scheda madre:
model: p5q-e
chipset: intel p45/p43 rev A3
e fin qui credo tutto bene :stordita:
poi nella guida c'è scritto che devo attivare i fix e aumentare i FSB.
solo che non so dove andare per fare questa operazione, nel bios ci so andare però poi che devo fare??? :confused:
se avete bisogno di altri dettagli sul mio pc, li trovate tutti in firma
se avete voglia mi potreste anche dare i valori di fix e FBS da impostare per la prima prova
vi ringrazio per la vostra disponibilità :)
Aurora2008
26-09-2009, 07:16
Io ho una b5b, quindi il bios potrebbe essere leggermente differente ;)
Andando in "Advanced" dovresti selezionare la voce "Jumperfree config."
Dovresti avere 2 voci: AI Tuning e DRAM freq.
Modifica l'impostazione dell'AI Tuning in manuale, così facendo nel riquadro sottostante si visualizzeranno una serie di voci.
Per prima cosa devi impostare manualmente la freq. della PCI Ex a 101, per aumentare il FSB devi aumentare il valore alla voce CPU freq. (FSB*moltiplicatore=frequeza del processore)
Tieni presente che il moltiplicatore è un valore che varia da processore a processore, bisognerebbe sapere che processore hai :)
Aumenta di poco alla volta (10mhz alla volta ad esempio), avvia windows e prova con qualche programma di stress della CPU se il processore regge quella frequenza
lukino90
26-09-2009, 10:33
Io ho una b5b, quindi il bios potrebbe essere leggermente differente ;)
Andando in "Advanced" dovresti selezionare la voce "Jumperfree config."
Dovresti avere 2 voci: AI Tuning e DRAM freq.
Modifica l'impostazione dell'AI Tuning in manuale, così facendo nel riquadro sottostante si visualizzeranno una serie di voci.
Per prima cosa devi impostare manualmente la freq. della PCI Ex a 101, per aumentare il FSB devi aumentare il valore alla voce CPU freq. (FSB*moltiplicatore=frequeza del processore)
Tieni presente che il moltiplicatore è un valore che varia da processore a processore, bisognerebbe sapere che processore hai :)
Aumenta di poco alla volta (10mhz alla volta ad esempio), avvia windows e prova con qualche programma di stress della CPU se il processore regge quella frequenza
ok, adesso vado a vedere, ma quindi sono solo quei 2 valori da cambiare e nient'altro?
cmq ti grazie
Aurora2008
26-09-2009, 10:56
ok, adesso vado a vedere, ma quindi sono solo quei 2 valori da cambiare e nient'altro?
cmq ti grazie
Beh, io ho iniziato da lì... alzi il fsb finchè non insorgono problemi di instabilità con i programmi di stress. A quel punto bisogna modificare altri parametri :)
Tieni conto che se hai il dissipatore stock, più di tanto non potrai fare. Aumentando la frequenza fai aumentare la temperatura del processore (usa programmi come coretemp o tat per monitorarle e verificare che non superino le specifiche) ;)
lukino90
26-09-2009, 12:14
Beh, io ho iniziato da lì... alzi il fsb finchè non insorgono problemi di instabilità con i programmi di stress. A quel punto bisogna modificare altri parametri :)
Tieni conto che se hai il dissipatore stock, più di tanto non potrai fare. Aumentando la frequenza fai aumentare la temperatura del processore (usa programmi come coretemp o tat per monitorarle e verificare che non superino le specifiche) ;)
all'ora, sono andato nel bios e ho impostato FBS a 400 (prima era 333), e PCIE a 101.
dopo un test di 30 min con OCCT le temperature massime che sono state visualizzate sul grafico sono
core 1: 50°C
core 2: 47°C
core 3: 47.5°C
core 4: 45°C
il Vcore era a circa 1,25
le temperature mi sembrano buone, però non so il Vcore come deve stare
P.S. il dissi non è quello stok, se clicchi sulla mia firma trovi tutti i componenti del mio pc
Aurora2008
26-09-2009, 12:41
all'ora, sono andato nel bios e ho impostato FBS a 400 (prima era 333), e PCIE a 101.
dopo un test di 30 min con OCCT le temperature massime che sono state visualizzate sul grafico sono
core 1: 50°C
core 2: 47°C
core 3: 47.5°C
core 4: 45°C
il Vcore era a circa 1,25
le temperature mi sembrano buone, però non so il Vcore come deve stare
P.S. il dissi non è quello stok, se clicchi sulla mia firma trovi tutti i componenti del mio pc
Portando il bus a 400 hai portato il processore da 2,6 a 3,2Ghz. La temperatura massima per i quad core direi sia intorno ai 70°, quindi direi che le tue siano buone. Il vcore, se il processore a quella frequenza è rock solid (ovvero non crasha sotto stress) puoi non toccarlo (anche se così ad occhio mi sembra un po' basso).
Bene o male questo è quanto so io sull'OC, se vuoi altre informazioni ti direi di chiedere direttamente qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1935415).
lukino90
26-09-2009, 13:02
Portando il bus a 400 hai portato il processore da 2,6 a 3,2Ghz. La temperatura massima per i quad core direi sia intorno ai 70°, quindi direi che le tue siano buone. Il vcore, se il processore a quella frequenza è rock solid (ovvero non crasha sotto stress) puoi non toccarlo (anche se così ad occhio mi sembra un po' basso).
Bene o male questo è quanto so io sull'OC, se vuoi altre informazioni ti direi di chiedere direttamente qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1935415).
ok ti ringrazio per l'aiuto, adesso scrive nella discussione che mi hai linkato così sento i lori pareri
grazie :D
K Reloaded
27-09-2009, 11:52
Clocking Club / Thread Ufficiale in Sezione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1935893
Leggere Attentamente le Linee Guida di Sezione e/o consultare l'Indice di Sezione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.