PDA

View Full Version : Modem tiscali e rete wireless

ebram
22-09-2009, 16:35
Salve,
sono piuttosto inesperto in termini di reti e sto cercando di capire come collegare il mio modem tiscali (a cui non posso rinunciare per via del servizio voip) per creare una rete wireless che condivida l'accesso a internet.
Inizialmente pensavo di collegarlo tramite la porta wan di un router dotato di access point e switch (ad esempio linksys wrt610n oppure d-link dir825).
Ho letto in giro che il mio problema può essere risolto semplicemente con un access point oppure utilizzando il router come fosse semplicemente un access point (ovvero collegando il modem a una delle porte lan invece che alla porta wan), però io penso che se facessi così mi perderei tutte le doti del router (ad esempio il firewall). Correggetemi se sbaglio.
Qualcuno mi sa dire se è possibile effettuare la configurazione tramite porta wan che avevo inizialmente immaginato oppure se manca qualche requisito al modem tiscali per poter supportare questo tipo di configurazione?
Grazie mille.

ebram
23-09-2009, 09:56
Per favore, datemi una mano... :help:

Harry_Callahan
23-09-2009, 10:15
prova a leggere la mia guida(avviso in rosso oppure guida per ISP in ATM)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950

pegasolabs
23-09-2009, 10:24
;)
O anche questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1611344

In base alla configurazione che adotterai valutiamo dove continuare.

Harry_Callahan
23-09-2009, 10:33
@pegaso

avevo dimenticato che il router Tiscali non può lavorare in half bridge, quindi avrà sempre un problema di doppio NAT, altrimenti deve utilizzare il 2° router con switch/AP disabilitando il DHCP

ebram
23-09-2009, 13:02
Grazie mille per l'aiuto... :D Stasera mi leggo tutto quanto e ti faccio sapere...
Ciao e a presto...

ebram
23-09-2009, 13:07
In attesa che la tua guida illumini la mia mente ti faccio due domande.
1) Che cosa comporta avere un doppio NAT?
2) La soluzione che proponi per evitare questo tipo di problema consiste praticamente nel collegare il modem tiscali a una delle porte lan del router che gestisce la rete wireless giusto?
Ti ringrazio ancora moltissimo... :D
Ciao

ebram
23-09-2009, 22:16
Bene signori. Mi sono fatto una mezza idea. ;) Mi pare di aver capito che si può configurare la rete collegando la porta lan del modem tiscali alla porta wan del router che gestirà la mia rete wireless. Quindi io potrò sfruttare il firewall SPI del router che mi comprerò e questo mi fa piacere. :D
Rimane però che forse avrò qualche problema a causa dell'impossibilità di configurare il modem tiscali in modalità half-bridge, giusto? Non sono però riuscito a capire quale sia questo problema. Si tratta di prestazioni non eccellenti per caso? :mad:
Mi pare anche di aver capito che per il p2p è meglio disattivare il dhcp altrimenti possono cambiare gli ip se si riavviano i due dispositivi e saltano le configurazioni del virtual server. Giusto?
Ditemi per favore se sono sulla strada giusta.
Grazie mille e a presto.

pegasolabs
23-09-2009, 22:44
Bene signori. Mi sono fatto una mezza idea. ;) Mi pare di aver capito che si può configurare la rete collegando la porta lan del modem tiscali alla porta wan del router che gestirà la mia rete wireless. Quindi io potrò sfruttare il firewall SPI del router che mi comprerò e questo mi fa piacere. :D
Esatto questa è una delle possibilità, quella col doppio NAT

Rimane però che forse avrò qualche problema a causa dell'impossibilità di configurare il modem tiscali in modalità half-bridge, giusto? Non sono però riuscito a capire quale sia questo problema. Si tratta di prestazioni non eccellenti per caso? :mad:
Con questa soluzione il router Tiscali non lo devi toccare. Devi solo configurare le cose come nel thread che ti ho segnalato
Mi pare anche di aver capito che per il p2p è meglio disattivare il dhcp altrimenti possono cambiare gli ip se si riavviano i due dispositivi e saltano le configurazioni del virtual server. Giusto?
La cosa importante è assegnare IP statici ai pc nella configurazione TCP/IP di windows, Il DHCP può essere disabilitato ma anche no.

nuovoUtente86
23-09-2009, 23:13
Una nota di nomenclature:
2 dispositivi che effettuano NAT in cascata non costituiscono un doppio NAT.
Tecnicamente il doppio NAT indica qualcosa di diverso ovvero operare il NAT sia della sorgente che della destinazione laddove segmenti diversi utilizzino un medesimo schema di indirizzamento.

ebram
23-09-2009, 23:22
Ok, grazie.
Forse sto per dire una bestialità. Per questa voltà rischierò. :P Mi correggerete se sbaglio. Immagino che due NAT in cascata all'interno della mia rete non servano ad altro che a incasinare il lavoro di modem e router. Se disattivassi il NAT di uno dei due non avrei più due NAT in cascata e le cose si semplificherebbero. Sto dicendo un'eresia? In caso meglio disattivare quello del modem o quello del router?
Appena quelli di Tiscali si decidono a mandarmi il loro modem provo le configurazioni che mi avete suggerito e vi faccio sapere com'è andata. Sono quasi sicuro che avrò ancora bisogno di qualche dritta. Abbiate pazienza.
A presto.
Ciao

pegasolabs
23-09-2009, 23:46
Una nota di nomenclature:
2 dispositivi che effettuano NAT in cascata non costituiscono un doppio NAT.
Tecnicamente il doppio NAT indica qualcosa di diverso ovvero operare il NAT sia della sorgente che della destinazione laddove segmenti diversi utilizzino un medesimo schema di indirizzamento.
Precisazione accademica, ma piuttosto sterile nel contesto, dal momento che si sta semplicemente cercando di far capire all'utente le impostazioni da fare nei due router in cascata per esporre un servizio. La prossima volta useremo la parola "cascata" :rolleyes:
Ok, grazie.
Forse sto per dire una bestialità. Per questa voltà rischierò. :P Mi correggerete se sbaglio. Immagino che due NAT in cascata all'interno della mia rete non servano ad altro che a incasinare il lavoro di modem e router. Se disattivassi il NAT di uno dei due non avrei più due NAT in cascata e le cose si semplificherebbero. Sto dicendo un'eresia? In caso meglio disattivare quello del modem o quello del router?
Appena quelli di Tiscali si decidono a mandarmi il loro modem provo le configurazioni che mi avete suggerito e vi faccio sapere com'è andata. Sono quasi sicuro che avrò ancora bisogno di qualche dritta. Abbiate pazienza.
A presto.
CiaoL'unico modo allora è collegare la LAN del pirelli alla LAN del secondo router seguendo quanto scritto in rosso nella guida di Callahan. In questo caso quello che si incasina di meno sei tu :D

nuovoUtente86
23-09-2009, 23:58
Precisazione accademica, ma piuttosto sterile nel contesto, dal momento che si sta semplicemente cercando di far capire all'utente le impostazioni da fare nei due router in cascata per esporre un servizio. La prossima volta useremo la parola "cascata" :rolleyes:

Precisazione fatta perchè mi capita spesso di leggere, in giro per i forum, doppio NAT e di restare un po perplesso, perchè inserito in contesti dove un doppio NAT non ha senso, per poi capire che si indicano 2 "server NAPT" in cascata.

pegasolabs
24-09-2009, 00:05
Precisazione fatta perchè mi capita spesso di leggere, in giro per i forum, doppio NAT e di restare un po perplesso, perchè inserito in contesti dove un doppio NAT non ha senso, per poi capire che si indicano 2 "server NAPT" in cascata.A me sembra che sia stata fatta più per dimostrare di aver fresco l'esame di reti che non per aiutare l'utente per la verità :ciapet:
Ovviamente perdonami la battuta, era scherzosa. :)

Spesso la correttezza formale va sacrificata al pragmatismo necessario per adattare le risposte al livello effettivo delle discussioni. Una risposta formalmente ineccepibile data a un newbie rischia nella migliore delle ipotesi di non far capir nulla, nella peggiore di aumentare la confusione dell'interlocutore.
Viceversa ha senso in alcune discussioni (alle quali ti ho visto partecipare) in cui l'argomento trattato è già in partenza più complesso.

Spero di aver chiarito e che questa appendice di discussione possa chiudersi qui.

ebram
24-09-2009, 10:54
Ok. Allora ho capito che se voglio sfruttare il firewall del router mi devo tenere i due NAT in cascata, giusto? E mi pare anche di capire che questo non mi darà problemi eccessivi con il p2p. Correggetemi se sbaglio.
Grazie mille per la consulenza. :)
Vi farò sapere come va appena ho le cose in mano.
Ciao.

pegasolabs
24-09-2009, 11:04
Esatto. Una volta configurate le cose per bene, salvo scarsa qualità dei router, il P2P funzionerà senza problema alcuno.

ebram
05-10-2009, 19:41
Scusate per la lunga pausa, ma quelli della tiscali non mi sembrano, almeno per ora, eccezionali per la rapidità dio attivazione... :mbe: Comunque tra un po' dovrei ricevere il modem. Nel frattempo mi sono comprato un router Netgear WNDR3700. Spero mi dia delle soddisfazioni. Vi farò sapere se ho problemi con la rete appena ho in mano anche il modem.
Ciao.

ebram
08-11-2009, 14:26
Ormai è passato un mese e mezzo da quando ho aperto la discussione e se tutto va bene la settimana prossima mi dovrebbe arrivare il router di Tiscali. Direi che i 30 giorni lavorativi massimi che promettono per l'attivazione ormai sono un miraggio, dato che ho fatto la richiesta il 20 settembre e ancora non mi hanno mandato il loro modem. Nel frattempo hanno deciso di darmi in omaggio il router con la wireless integrata perchè hanno problemi nelle consegne dei router base (chissà che problemi avranno mai :confused:). Peccato che io ho già comprato il mio bel router da un pezzo. Non ho ancora il servizio, ma sono già deluso. :mad: Vi farò finalmente sapere (spero) se me la sono cavata a far funzionare la rete domestica con i vostri suggerimenti.

ebram
17-11-2009, 22:42
Finalmente è arrivato tutto. Anche se nemmeno io riesco a crederci, pare che funzioni tutto benone. :P Ringrazio Pegasolabs e Harry Callahan per i suggerimenti che si sono rivelati efficacissimi. :D
Saluti