Entra

View Full Version : Consiglio per regalo natalizio!

Enrico88
22-09-2009, 14:11
Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio!

Alla mia ragazza piacciono molto le macchine fotografiche Reflex e vorrei regalargliene una per Natale...

Purtroppo però ho visto che nuove costano davvero tanto, ma ho visto che qui vicino a me, a Mortara, c'è un negozio che vende Reflex usate in ottimo stato...

Voi avete qualche consiglio in generale da darmi visto che non sono molto esperto in Reflex o qualche consiglio su marca, etc?

Ho visto nel topic in alto che come entry level best buy si consigliano la Canon 450D e la Pentax K200D!

Grazie

Enrico

hornet75
22-09-2009, 14:33
Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio!

Alla mia ragazza piacciono molto le macchine fotografiche Reflex e vorrei regalargliene una per Natale...

Purtroppo però ho visto che nuove costano davvero tanto, ma ho visto che qui vicino a me, a Mortara, c'è un negozio che vende Reflex usate in ottimo stato...

Voi avete qualche consiglio in generale da darmi visto che non sono molto esperto in Reflex o qualche consiglio su marca, etc?

Ho visto nel topic in alto che come entry level best buy si consigliano la Canon 450D e la Pentax K200D!

Grazie

Enrico

Per una ragazza IMHO sono ottime le nikon entry level, menù facili ed intuitivi, corpo macchina compatto e leggero ma comunque di buona qualità.

Al momento considero una best buy la nuova Nikon D3000 che nuova con obiettivo kit stabilizzato la porti a casa con 450 euro e garanzia NITAL di 3 anni. In alternativa la rediviva D40 usata con 200 euro te la cavi.

Enrico88
22-09-2009, 15:08
Grazie mille hornet...

Mi ero dimenticato di dire che il mio budget è di circa 200-250 euro...

Anche usato credo vada bene, anche perchè da quel che so con il mio budget di nuovo ci porto a casa a mala pena un obbiettivo senza corpo!

hornet75
22-09-2009, 15:28
Grazie mille hornet...

Mi ero dimenticato di dire che il mio budget è di circa 200-250 euro...

E allora vai di D40 usata, vedrai sarà molto apprezzata, io l'ho regalata a mia moglie.

Enrico88
22-09-2009, 15:36
Grazie mille!

Dove mi consigli di cercare per trovarla usata?

hornet75
22-09-2009, 16:41
Grazie mille!

Dove mi consigli di cercare per trovarla usata?

mercatino di photo4u, mercatino del sito Nital, mercatino del sito di juza e in caso estremo ebay.

Se nella tua città ci sono negozi di attrezzatura fotografica facci un giro qualcuno potrebbe aver lasciato in conto vendita una D40 per prendere un modello superiore.

Enrico88
22-09-2009, 18:58
Ti ringrazio moltissimo!

A mortara ce n'è uno... Vedrò anche lì!

Nel caso non trovassi questo modello? Altri consigli?

Grazie ancora!

medhivin
22-09-2009, 19:43
So che il budget è quello che è, però secondo me dovresti prendere qualcosa di meglio. La D40 è una reflex che costa poco e come tutto, vale il suo prezzo.
Sopo, se proprio non riesce a sforare il budget, va più che bene, però magari dovresti puntare su qualcosa tipo D60, 1000D, K-m, ecc.
Usate in buone condizioni con 300 euro dovresti trovare qualcosa. Tanto hai fino a natale, quindi puoi cercare e magari trovi anche una qualche super offerta ;)

hornet75
22-09-2009, 20:21
So che il budget è quello che è, però secondo me dovresti prendere qualcosa di meglio. La D40 è una reflex che costa poco e come tutto, vale il suo prezzo.
Sopo, se proprio non riesce a sforare il budget, va più che bene, però magari dovresti puntare su qualcosa tipo D60, 1000D, K-m, ecc.
Usate in buone condizioni con 300 euro dovresti trovare qualcosa. Tanto hai fino a natale, quindi puoi cercare e magari trovi anche una qualche super offerta ;)

Direi che la D40 è una macchina che pochi conoscono veramente perchè la maggiorparte degli "scettici" non l'ha mai nemmeno presa in mano me ne rendo conto quando consigli la D60 che è tecnicamente la stessa macchina ma con il sensore (ccd) da 10 mpx anzichè il sensore (ccd) da 6 mpx della D40. Detto questo tale differenza si traduce in niente o quasi dal momento che per apprezzare la differente risoluzione bisognerebbe stampare a forti ingrandimenti anche se c'è chi con la D100 (stesso ccd da 6 mpx) ci ha stampato cartelloni pubblicitari da 8 x 16 metri!!!! partendo da un jpeg

http://www.nital.it/experience/stampa8x16m.php

Non entro nel merito delle altre marche che non conosco così bene ma 100 euro in più per una D60 sono IMHO soldi buttati, si potrebbero benissimo investire su un flash o magari su un secondo obiettivo.

medhivin
22-09-2009, 20:28
Direi che la D40 è una macchina che pochi conoscono veramente perchè la maggiorparte degli "scettici" non l'ha mai nemmeno presa in mano me ne rendo conto quando consigli la D60 che è tecnicamente la stessa macchina ma con il sensore (ccd) da 10 mpx anzichè il sensore (ccd) da 6 mpx della D40. Detto questo tale differenza si traduce in niente o quasi dal momento che per apprezzare la differente risoluzione bisognerebbe stampare a forti ingrandimenti anche se c'è chi con la D100 (stesso ccd da 6 mpx) ci ha stampato cartelloni pubblicitari da 8 x 16 metri!!!! partendo da un jpeg

http://www.nital.it/experience/stampa8x16m.php

Non entro nel merito delle altre marche che non conosco così bene ma 100 euro in più per una D60 sono IMHO soldi buttati, si potrebbero benissimo investire su un flash o magari su un secondo obiettivo.
A ok, avevo letto che la D40 aveva anche meno funzioni ecc.
Se è solo per i 4 mp, per 100€ di differenza meglio la D40 ;)

Enrico88
22-09-2009, 22:28
Ciao Ragazzi, grazie ancora per i consigli....

Approfitto della vostra gentilezza per chiedere altre info:

-notavo appunto che la D40 ha 6 Mpx... Io sono ignorante in quanto a Reflex, e volevo sapere se vanno bene o se sono pochi, visto che le Compatte hanno anche 8-10 Mpx...

-La D40x che differenza ha rispetto alla D40?

- Siccome ho tempo per cercare bene, su che prezzo mi consigliate di acquistare senza esitazioni perchè è un offerta? Non vorrei pagare un prezzo che poi non vale...

- Con che obbiettivo dovrei acquistare la D40? Come avete capito è per una persona che deve ancora iniziare con il mondo Reflex, per cui credo che un obbiettivo "tuttofare" sia l'ideale!

Grazie ancora a tutti!

hornet75
22-09-2009, 22:51
-notavo appunto che la D40 ha 6 Mpx... Io sono ignorante in quanto a Reflex, e volevo sapere se vanno bene o se sono pochi, visto che le Compatte hanno anche 8-10 Mpx...

Reflex e compatte sono due mondi a parte cionostante 8 mpx per una compatta sono pure troppi si sono spinti fino a 14 ma dietro i numeri si nasconde l'inghippo in pratica al posto delle foto se alzi la sensibilità ISO vengono fuori gli acquerelli.

Per le reflex i parametri sono completamente diversi, i sensori (Nikon) sono fino a 8 volte più grandi (vedi grafico) di una compatta garantendo un'ottima qualità di immagine anche a sensibilità elevate

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/ec/SensorSizes.png/431px-SensorSizes.png

Se leggi sopra come ho scritto a meno che non hai intenzione di tappezzare le stampe di poster giganti 6 mpx per una reflex sono più che sufficenti. Se guardi le mie foto sono fatte tutte con reflex da 6 mpx quella della luna è addirittura un ritaglio ingrandito della foto originale e mi pare che di dettaglio ce ne sia.

-La D40x che differenza ha rispetto alla D40?

D40X sensore da 10 mpx - D40 sensore da 6 mpx

- Con che obbiettivo dovrei acquistare la D40? Come avete capito è per una persona che deve ancora iniziare con il mondo Reflex, per cui credo che un obbiettivo "tuttofare" sia l'ideale!

Grazie ancora a tutti!

Il classico 18-55 fornito in kit andrà benissimo poi sta al fotografo decidere quali altri tipi di obiettivi potrebbero interessargli e questo varia da persona a persona. C'è chi ama i grandangoli e chi i teleobiettivi spinti di certo non puoi decidere tu per gli altri.

Enrico88
23-09-2009, 10:40
Ti ringrazio molto per le tue risposte...

Beh, complimentissimi per le tue foto, davvero fantastiche!

Quindi se trovo una D40x in offerta va bene uguale?

Per l'obbiettivo era esattamente ciò che volevo sapere! Grazie!

Per quanto riguarda il prezzo: d40 + 18-55 a quanto mi consigli di acquistare?

Grazie infinite, ti sto massacrando di domande!

SuperMariano81
23-09-2009, 11:33
perchè non canon?
una 350d- 400d usate penso si trovano a quel prezzo, forse anche una 450d

PS: mi rendo conto che il budget è estremamente basso ma fare un regalo, natalizio, usato? siamo sicuri?

Enrico88
23-09-2009, 13:50
perchè non canon?
una 350d- 400d usate penso si trovano a quel prezzo, forse anche una 450d

PS: mi rendo conto che il budget è estremamente basso ma fare un regalo, natalizio, usato? siamo sicuri?

Ciao Mariano...

Per quanto riguarda confronto Canon-Nikon non posso esprimere giudizi perchè non ne so nulla...

Per quanto riguarda il discorso dell'usato sono sicuro che sarà apprezzato lo stesso, ovvio che debba essere un buon usato e non una baracca!:)

SuperMariano81
23-09-2009, 13:53
Ciao Mariano...

Per quanto riguarda confronto Canon-Nikon non posso esprimere giudizi perchè non ne so nulla...

Per quanto riguarda il discorso dell'usato sono sicuro che sarà apprezzato lo stesso, ovvio che debba essere un buon usato e non una baracca!:)

ok! :)
allora vedi un pò di una 350d - 400d usate, dovrebbero rientrare nel tuo budget e non hanno il "problema" del motore AF

hornet75
23-09-2009, 14:32
Ti ringrazio molto per le tue risposte...

Beh, complimentissimi per le tue foto, davvero fantastiche!

Quindi se trovo una D40x in offerta va bene uguale?

Per l'obbiettivo era esattamente ciò che volevo sapere! Grazie!

Per quanto riguarda il prezzo: d40 + 18-55 a quanto mi consigli di acquistare?

Grazie infinite, ti sto massacrando di domande!

La D40X va bene se la trovi a prezzi veramente bassi tipo 250 euro con obiettivo altrimenti tantovale cercare una D60 più recente.

Le ultime D40 + 18-55 nuove regolarmente in commercio sono state vendute a circa 300 euro quindi penso che dovrestii cercarla usata a 200 euro obiettivo incluso.

Enrico88
23-09-2009, 15:18
Ok! Grazie mille per i consigli!

Qual'è il problema del motore AF?

medhivin
23-09-2009, 15:25
Che se il motore AF non è presente sul corpo macchina, puoi montare solo ottiche con motore AF interno(AF-S mi smebra si chiamino). Però le ottiche AF-S sono numerose.

SuperMariano81
23-09-2009, 15:36
Che se il motore AF non è presente sul corpo macchina, puoi montare solo ottiche con motore AF interno(AF-S mi smebra si chiamino). Però le ottiche AF-S sono numerose.

semi-corretto.
nikon nelle entry-level non mette sto benedetto motore AF interno e quindi gli utenti devono prendere ottiche col motore oppure focheggiare a mano che, da un mirino piccolo come quello della d40-d40x-d60-d3000-d5000 dotate tutte di pentaspecchio e non pentaprima beh, è davvero un impresa.
certo ci si riesce, ma non si fanno "miracoli".

canon non mette il motore in nessuna macchina, ma in tutte le ottiche (ecco perchè fanno bzzzz bzzzz bzzzz quando si focheggia in af) :cool:

hornet75
23-09-2009, 16:22
canon non mette il motore in nessuna macchina, ma in tutte le ottiche (ecco perchè fanno bzzzz bzzzz bzzzz quando si focheggia in af) :cool:

Questa del rumore è troppo forte!!!!!! :rotfl:

@ Enrico88

L'elenco di ottiche motorizzate Nikon e di terze parti compatibili con la serie D40/D40X/D60/D3000/D5000 la trovi in firma da me. Tolte le ottiche improponibili con prezzi a 3 zeri e i doppioni/evoluzioni saranno più di 40. Ormai si riescono a trovarle usate con una certa facilità soprattutto le DX, tutte le ultime novità sia Nikon che di terze parti sono ormai motorizzate e ovviamente gli obiettivi kit forniti con la macchina tipo il 18-55 sono motorizzati.

SuperMariano81
23-09-2009, 20:02
Questa del rumore è troppo forte!!!!!! :rotfl:

@ Enrico88

il migliore è il 50ino che fa come un macinino da caffè!!!! :rotfl:
:rotfl:

Enrico88
24-09-2009, 11:14
Ok!
Grazie mille!

Quindi bisogna avere l'accortezza di comprare poi obbiettivi motorizzati... Se cmq il 18-55 "di base" è motorizzato va bene...

Grazie ancora!

Tra un po' incomincerò la ricerca!

Altri consigli son sempre ben accetti ovviamente!

Enrico88
23-11-2009, 11:02
Mi hanno offerto una D40 di Dicembre 2007, e quindi con ancora 1 anno Nital di garanzia sul Corpo e 2 sull'obbiettivo, per 220-230euro, con all'attivo 6400 scatti e obbiettivo usato pochissimo causa acquisto nell'estate 2008 di un altro obbiettivo...
Che dite?

Vinc
23-11-2009, 11:22
Mi hanno offerto una D40 di Dicembre 2007, e quindi con ancora 1 anno Nital di garanzia sul Corpo e 2 sull'obbiettivo, per 220-230euro, con all'attivo 6400 scatti e obbiettivo usato pochissimo causa acquisto nell'estate 2008 di un altro obbiettivo...
Che dite?

Come prezzo è in linea con le quotazioni.
Per dovere di cronaca, sappi che la garanzia Nital non è trasferibile al secondo proprietario.

Vendicatore
23-11-2009, 11:28
Come prezzo è in linea con le quotazioni.
Per dovere di cronaca, sappi che la garanzia Nital non è trasferibile al secondo proprietario.

La garanzia nital dipende dallo scontrino e dal numero della Nital card.
La registrazione online, seppur nominale, non ha alcuna influenza sugli interventi in garanzia.

Enrico88
23-11-2009, 12:50
La garanzia nital dipende dallo scontrino e dal numero della Nital card.
La registrazione online, seppur nominale, non ha alcuna influenza sugli interventi in garanzia.

Scontrino e Nital Card presenti! So che non è trasferibile, ma non serve spedire documenti d'identità o robe simili, per cui non dovrebbero esserci problemi!

Secondo voi 6400 scatti da Dic07 va bene?

Enrico88
30-11-2009, 10:11
Up... Mi son accordato sul prezzo a 230eur S.S. incluse... Che dite? E' un buon affare?

Vendicatore
30-11-2009, 10:21
Scontrino e Nital Card presenti! So che non è trasferibile, ma non serve spedire documenti d'identità o robe simili, per cui non dovrebbero esserci problemi!

6400 scatti è praticamente nuova.
Tieni conto che di solito gli otturatori durano sui 100.000 scatti.

Cippermerlo HJS
30-11-2009, 10:30

ho la D90 da ottobre e son già a 4000+ scatti (pur ammettendo che ho scattato selvaggiamente), fai i tuoi conti :D

6400 scatti in 23 mesi son niente, meno di 10 al giorno...

Enrico88
30-11-2009, 12:07
Grazie mille a tutti!

L'utente mi ha mandato anche tutte le foto di Macchina, Obbiettivi e Nital Card (+ scontrino) e sembra tutto perfetto!

Quindi 230eur dovrebbe esser un buon prezzo...

miksanta
30-11-2009, 21:59
Dato che mi trovo nella stessa situazione volevo anch'io capire un po meglio il tutto.

Devo fare un regalo e il sottoscritto si trova nello stato di completo ignorante a riguardo!

Guardando i due fattori qualità-soldi vedo in giro:

* canon e1000d 18-55
* nikon d3000 18-55

sono entrambe (nuove) intorno allo stesso prezzo che rientra in quello che è il mio budget!!

Le esigenze sono molto limitate, niente di professionale ma qualcosa da poter iniziare che non sia una no reflex.

Vi ringrazio.

Michele

Enrico88
01-12-2009, 08:46
Ti conviene aprirti un post tutto tuo!

Raghnar-The coWolf-
03-12-2009, 20:14
Grazie mille a tutti!

L'utente mi ha mandato anche tutte le foto di Macchina, Obbiettivi e Nital Card (+ scontrino) e sembra tutto perfetto!

Quindi 230eur dovrebbe esser un buon prezzo...

Confermo anch'io che se la macchina è in perfetto stato (d'altronde con 6000 scatti la deve proprio aver maltrattata per far comparire le magagne! ;) ) e l'obiettivo incluso, il prezzo mi sembra davvero molto buono. I Megapixel sono davvero relativamente importanti, per le foto a schermo basterebbero e avanzerebbero 2 Megapixel e per le stampe fino ad A4 i pixel ulteriori a 6MP non vengono granchè sfruttati... Puoi farti un'idea nel thread relativo alle dimensioni di stampa, in sticky qui da qualche parte (trovato: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=547251 come vedi fino a stampe 25x16 avere una 25 Megapixel o una 6 Megapixel cambia praticamente nulla, 300dpi sono un po' lo standard qualitativo di stampa definito "eccellente" cioè oltre al quale anche l'occhio più allenato non percepisce differenze, se non con un confronto diretto o alla lente di ingrandimento. Tuttavia anche 150dpi, standard delle riviste patinate, sono più che sufficienti per soddisfare l'occhio)...

Più che altro non vedo l'appeal di regalare qualcosa di usato (a meno che non si tratti di antiquariato), però magari sono io che sono troppo poco smaliziato ;)

@mik: la reflex è un sistema. Studiati un secondino le tue preferenze fotografiche e prova a stilarti una lista d'acquisto e vedi quanto ti verrebbe a costare con ognuno dei due marchi...
La scelta fra reflex e compatta è perfettamente personale e dettata dalle esigenze più svariate, ci sono diversi post a riguardo ;)