PDA

View Full Version : Niente OC tra P5Q3 DELUXE E PROCIO E7200


cripuluz
22-09-2009, 00:46
Salve a tutti, premetto che prima di postare il mio problema ho seguito attentamente le guide per principianti di HWU relative al mio processore di ed anche altre guide reperite in rete, ma non sono riuscit a fare assolutamente nulla, poiché appena modifico il valore di FSB Frequency di 5 Mhz sulla mia MB, al riavvio di windows entra nel sistema operativo e poi si riavvia.

Come indicato sulla guida ho provveduto a:
- settare PCI-E FREQUENCY a 101MHz
- impostare manulamente moltiplicatore a 9.5
- aumentare FSB di 5 Mhz
- disabilitato C1E support - Max Cpuid Value limit - CPU TM Function . Excecute Disable Bit
- resto delle impostazioni ho lasciato tutto su auto

Nonostante modifichi solamente quel paramentro il PC mi si riavvia dopo qualche secondo che mi appare il desktop con una schermata nera.

I valori di default che mi propone sono:
Vcore 1.112
moltiplicatore a X95
Busspeed 267.4
Rate Fsb 1069

Credo che ci sia qualcosa che mi sfugge poichè non credo sia possibile che solo aumentando di 5mhz il pc crasha.
Se imposto manualmente i valori di default invece funge e cioè x9.5 BusSpeed 272 MHz (se aumento anche di 2-3 Mhx il pc crasha)

Avete qualche suggerimento in proposito. Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi. :muro:

La mia configurazione è:
Procio E7200
M/B P5Q3 DELUXE WIFI
RAM OCZ PLATINUM 1333 2X1GB
ALI CORSAIR TX650W
DISSI Cooler Master Hyper 212 Plus
SAPHIRE HD4870 512MB DDR5 TOXIC

Edit: mi è venuto un atroce dubbio....potrebbe dipendere dalle mie Ram e da una qualsivoglia incompatibilità con la scheda madre!! ora che ho guardato meglio le mie ram sono ocz3p13332gk e a quanto pare non ci sono sulla lista (http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5Q3_Deluxe/P5Q3_Deluxe_WiFi-AP_QVL.p)di quelle supportate dalla mia mobo (c'è ne sono di molto simili sempre della OCZ ma non queste....che dite cambio ram???

cripuluz
22-09-2009, 06:43
anzi aggiungo che nel forum ufficiale di HWU della mia mobo c'è un altro link delle memorie compatibili (qui (http://www.asus.com/999/download/products/2273/2273_10.pdf)) ed in questa lista -molto probabilmente aggiornata- rientrano anche le mie Ram:mbe: :mbe: :mbe:

Pertanto direi che il problema delle Ram che non sono compatibili sia da escludere,qualcuno ha idee circa il mio problema?

cripuluz
22-09-2009, 11:39
uppette....

cripuluz
23-09-2009, 11:36
Risolto :Prrr:

Lo scrivo più che altro per chi in futuro dovesse avere lo stesso problema.
Non avevo considerato una delle cose più semplici e fondamentali...:muro: :muro: :muro:

AGGIORNARE IL BIOS.....

una volta aggiornato ho iniziato con un leggero OC modifcando solamente FSB e disabilitando il C1E SUUPORT e compagnia...e tutto finge alla perfezione...ora inizio a divertirmi....:D