PDA

View Full Version : attivare automaticamente dhcp

jegger
21-09-2009, 16:13
Salve a tutti.

Ho da un po' una LAN a casa con il DHCP disattivato x ragioni di sicurezza.
In unive invece ho una connessione client VPN con DHCP attivati.

Volevo chiedervi (sempre che la mia domanda non sia scema :D ) se è possibile in qualche modo creare uno script sotto windows (e anche sotto ubuntu obv differente) x attivare/disattivare il dhcp automaticamente.

E'possibile?
grazie a chi saprà rispondermi.

Intrepido
21-09-2009, 19:33
Non so se ho capito bene la tua domanda :stordita: , però proviamo...

per configurare un client sotto Win usa Netsetman

per ubuntu devi installare WICD, ti permette di configurare ogni rete come preferisci, al pari di Netsetman

jegger
22-09-2009, 09:29
mi sa che mi sono spiegato male io.

Vorrei creare uno script (o va bene anche un tool se esiste) x poter switchare e passare da DHCP abilitato a DHCP disabilitato con anche la possibilità di modificare gli altri parametri della connessione.
In pratica avere la possibilità di impostare 2 profili di connessione e di cambiarli in maniera automatica, altrimenti ogni volta che mi sposto dall'università a casa devo reimpostare tutto ed essendo pigro è meglio di no.

Ora provo il programma che mi hai passato.
Il wicd l'ho già installato su ubuntu, ma non avevo mai approfondito il suo funzionamento. Proverò. Grazie. :)

Intrepido
22-09-2009, 16:53
mi sa che mi sono spiegato male io.

Vorrei creare uno script (o va bene anche un tool se esiste) x poter switchare e passare da DHCP abilitato a DHCP disabilitato con anche la possibilità di modificare gli altri parametri della connessione.
In pratica avere la possibilità di impostare 2 profili di connessione e di cambiarli in maniera automatica, altrimenti ogni volta che mi sposto dall'università a casa devo reimpostare tutto ed essendo pigro è meglio di no.

Ora provo il programma che mi hai passato.
Il wicd l'ho già installato su ubuntu, ma non avevo mai approfondito il suo funzionamento. Proverò. Grazie. :)

Allora avevo capito bene la domanda :D .

Netsetman ti permette di impostare fino a 6 reti diversi, che usi il DHCP o ip statico.
WICD, è ancora meglio, per ogni rete wi-fi a cui ti connetti, ti permette di impostare come Netsetman DHCP o ip statico, ma con il vantaggio, che riconosce da solo in modo automatico il cambio di rete e quindi la nuova configurazione.
Mi spiego meglio, mettiamo che hai due reti, UNIVERSITÀ' e CASA, la prima la impostia DHCP, salvi le impostazioni, quando WICD cede la rete, si connette e dimposta da solo il DHCP, la seconda con ip statico, come WICD si connette cambia e imposta ip statico, un consiglio, non attivare l'impostazione "connetti a questa rete quando disponibile".
Netsetman, dopo aver (anzi meglio prima), fatto la connessione alla rete, lo apri, e dal suo menù selezioni una delle impostazioni salvate, esempio, rete università salvataggio blocco 1 rete casa salvataggio blocco 2.

jegger
25-09-2009, 13:23
si grazie, è proprio quello che cercavo. :D

x vista ho creato 2 script. avevo provato netsetman ed è carino e funzionale, ma posso fare tutto con 2 semplici script risparmiando ram e processi aperti al pc.

x ubuntu, wicd ce l'avevo già dato che avevo difficoltà col wireless con il classico network manager. meglio così, non devo installare nulla di nuovo.

grazie.:D

Intrepido
25-09-2009, 17:53
x ubuntu, wicd ce l'avevo già dato che avevo difficoltà col wireless con il classico network manager. meglio così, non devo installare nulla di nuovo.

grazie.:D

Purtroppo ha problemi con la wpa :( , però se posso dire..come semplicità di configurazione (per reti cablate) preferisco il network manager.

Ciao :)

jegger
26-09-2009, 08:20
già era proprio la wpa il mio problema. ero diventato imbecille x tutte le prove che avevo fatto. :doh:

grazie intrepido. :)

Intrepido
26-09-2009, 19:49
Di nulla :)