PDA

View Full Version : Windows XP: Schermata nera all'avvio


maudp
21-09-2009, 15:23
Ciao a tutti, cercando di avviare Windows XP Professional sul mio portatile, dopo la schermata di avvio con logo di WinXP e barra di avanzamento, viene visualizzata una schermata nera, con un trattino in alto a sinistra... l'avvio del Sistema Operativo non va avanti...

Premetto che sul PC ho installato, oltre a Windows, anche una distribuzione Ubuntu ed una Debian, ed entrambe si avviano correttamente se selezionate da Grub.

Oltre alle partizioni Linux, sul disco fisso sono presenti due partizioni NTFS, una per il sistema operativo (WinXP) e l'atra per i dati (oltre alla partizione di ripristino creata in fase di installazione).

Da Ubuntu riesco ad accedere alla partizione NTFS di sistema, mentre lo stesso non è possibile per la partizione Dati.

Ho cercato di avviare da HD sia la modalità provvisoria che la console di ripristino, ma senza successo. Se cerco di avviare la console di ripristino da CD-rom non viene rilevato alcun disco fisso... Pertanto non sono riuscito ad eseguire un CHKDSK.

Per eseguire un CHKDSK ho provato anche a montare su case esterno l'HD in questione, ma windows rileva solo la partizione di ripristino e l'installazione del disco esterno si blocca...

Temo che l'HD sia danneggiato, ma vorrei provare a recuperare i dati...

Potreste darmi qualche suggerimento?

Grazie, Maurizio

wjmat
21-09-2009, 17:29
ciao

se il disco è sata e il cd di xp non ha i driver integrati è normale che non lo veda, in questo casi o li fai caricare da floppy all'inizio premendo f6 oppure li integri con nlite

maudp
21-09-2009, 18:01
Ciao, grazie mille,

penso che il problema sia proprio quello dei driver SATA.

Non avendo Floppy, credo che cercherò di seguire la strada nlite ed eseguire CHKDSK da CD-Rom...

Grazie, Maurizio

ciao

se il disco è sata e il cd di xp non ha i driver integrati è normale che non lo veda, in questo casi o li fai caricare da floppy all'inizio premendo f6 oppure li integri con nlite

wjmat
22-09-2009, 07:59
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165

maudp
23-09-2009, 08:33
Ciao,
ho integrato i driver SATA nel CD di installazione; ora riesco ad avviare la console di ripristino, ma purtroppo si blocca su "Analisi di 305243 MB Disco SCSI 0, ID 0, bus 0 su iastor in corso". Se disattivo la modalita SATA native da bios ottengo un messaggio analogo.
Usando il vecchio Hard disk da 80GB la console di ripristino si avvia regolarmente...
Ho l'impressione che, come temevo, il problema non sia a livello di file system, ma di hardware... ho qualche chance di recuperare i dati?

Ancora grazie, Maurizio

maudp
24-09-2009, 09:14
Ciao,

altro aggiornamento... ho eseguito il test del Disco Fisso con l'utility del produttore (Western Digital)... l'utility, dopo una nottata di elaborazione, non ha rilevato anomalie.
A questo punto (ottimisticamente) credo sia un problema nella FAT NTFS...

Ho visto che, nel thread relativo, ci sono una miriade di utility ed ho scaricato UBCD, qualche suggerimento sulla più adatta?

Grazie, Maurizio