View Full Version : Tutti i numeri di World of WarCraft
Redazione di Hardware Upg
21-09-2009, 09:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/tutti-i-numeri-di-world-of-warcraft_30165.html
Blizzard rivela i numeri che stanno dietro al progetto World of WarCraft: dal numero dei programmatori a quello dei server.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Horizont
21-09-2009, 10:02
tutto molto in grande...
d'altronde fanno anche una montagna di soldi quindi è giusto che tutto venga monitorato a puntino :)
Che culo.... per un gioco che non vale in nessun modo il successo che ha ed è solo figlio dell'hype creato e del successo di warcraft.
Per il resto come MMORPG ho visto tanta roba molto ma MOLTO meglio.
e pensare che dove lavoro ci sono 15 blade server :D e pensavo fossero tanti :-)
In totale, servono oltre 4600 persone per fare in modo che World of WarCraft continui a funzionare. Blizzard, inoltre, ha attualmente offerte di lavoro per 221 posti
Capperi. Questo dato da solo ci dice molto su dove vanno a finire i soldi delle sottoscrizioni
MadMax of Nine
21-09-2009, 10:10
vorrei vedere i numeri relativi alla banda, e come mai molte volte il ping sia indecente anche da connessioni adsl fast :P
tanta roba meglio? e dove sarebbe? non dico che wow sia un prodotto senza pecche, non è così, anzi. Ma la sua fortuna è anche e soprattutto la mastodontica incompetenza dei potenziali concorrenti.
LA SMETTIAMO con i soliti flame pre / contro Wow
in questo thread discutete dell'infrastruttura sotto il gioco e non della palma del miglior mmorpg in commercio e sempre in modo civile
grazie
bellissimo, grandioso, marooo...
Il punto è che per creare e sostenere questo gioco hanno impiegato più e più volte personale e risorse impegnate per alri giochi. Per starcraft e diablo c'è un'attesa enorme, i giochi sono molto avanti nello sviluppo ma vengono messi sempre in secondo piano da wow, basta vedere i ritardi annunciati in vista dell'ennesima espansione di wow. Penso che più continuano con questa filosofia più ci sarà il rischio che i tanto attesi sc2 e d3 usciranno già belli che vecchi.
Non sono d'accordo con Drakon. Ci sta che il gioco non piace, ma da li' a dire che wow non vale il successo che ha mi sembra un'eresia. Magari li hai giocato poco, io l'ho giocato due anni e dopo aver provato praticamente tutti i mmoorpg , per quanto mi riguarda, non ho mai trovato un gioco cosi' completo.
dadadasdasdad
21-09-2009, 10:25
vorrei vedere i numeri relativi alla banda, e come mai molte volte il ping sia indecente anche da connessioni adsl fast :P
Verifica di non avere problemi di linea, o prova a cambiare reame. Perchè io ho giocato per quasi 4 anni ed il mio ping è fondamentalmente sempre sotto i 150 ms, salvo casi particolari e rari. (ho una ADSL Tiscali in Shared Access 9.3Mbit / 476 Kbit).
PrototypeR
21-09-2009, 10:26
Mah...io comunque un abbonamento mensile per giocare a un videogioco non lo farò mai!! Se voglio spenderci soldi ce li spendo quando dico io....e non per giocare....ma per contenuti aggiuntivi!!
MadMax of Nine
21-09-2009, 10:34
Verifica di non avere problemi di linea, o prova a cambiare reame. Perchè io ho giocato per quasi 4 anni ed il mio ping è fondamentalmente sempre sotto i 150 ms, salvo casi particolari e rari. (ho una ADSL Tiscali in Shared Access 9.3Mbit / 476 Kbit).
La mia linea all'epoca andava benissimo, F5 ngi con ping sempre sotto i 25ms ovunque tranne che su wow :P
A volte andava a 60 ma la maggior parte del tempo sopra i 100, e anche se era giocabile lo stesso lo trovo comunque un dato assurdo
Non voglio assolutamente creare flame o discussioni inutili ma mi sembra oggettivo che in wow ci siano evidenti difetti:
1) che restiamo anche IT.... il ping... capitano dei momenti in cui è praticamente ingiocabile ma di brutto. E se ti lagga nel momento sbaglianto anche un lag minimo ti fa la differenza tra vincere e perdere. Capita una volta capita due volte poi scusate ma io m'inc..... che mi lagghi causando la morte.
2) Quest.... tutta quella gente a far le quest... ottimo, millemila quest... ottimo! Ma poi vai a vedere la qualità delle quest... a fronte di alcune quest veramente belle ce ne sono molte che sono terribili e di una noia mortale votate al semplice farming o poco più.
3) PvP ennesimo problema in cui ci son classi che ownano èpressoché tutto se fatte a modo e classi che nemmeno le avvicini al PvP
4) Aggiornamenti.... vogliamo parlare di quanto ci mette a patcharsi certe volte? Io ho una 7mega e sono fra i fortunati che viaggia effettivamente a 7mega e quando esce gli aggiornamenti mi prende male. Delle volte anche 4 ore per finire l'aggiornamento. (nota bene: Q9650 - 8GB ram 1066Mhz e connessione che va al massimo senza nient'altro aperto) Idem per molti amici che ugualmente con le patcha passano le ore ad aspettare.
5) Tutta sta infrastruttura e poi in sicurezza cadono spesso.... sul forum è pieno di gente che subisce social engeenering (sperando dia verlo scritto bene) e/o vari livelli di hacking, truffa, ruberie varie.
6) Tutti sti server e poi il controllo anti-bot è latente.
intendiamoci non voglio assolutamente dire che è un pessimo gioco. E' un BEL gioco ma non meritava così TANTO successo. Meritava un successo più "normale" per i difetti che ha. Rimanendo un gioco da ricordare e giocare ma pur sempre un gioco che ha presentato evidenti carenze strutturali e di programmazione.
Spero che questa delucidazione faccia capire il mio punto di vista senza creare flame o guerre pro-contro. Sottolineo che io a WoW ci gioco e lo apprezzo ma semplicemente voglio essere realista nel giudicarlo.
filippo1980
21-09-2009, 10:41
Lasciando perdere il discorso che WoW possa essere o meno il miglior MMORPG del momento (dipende da tante cose tra cui il gusto personale e i compagni con cui si gioca) i numeri dell'articolo sono veramente impressionanti... l'unica cosa che mi ha sorpreso è il numero dei programmatori... non so perchè ma pensavo fossero di + ma effettivamente non è che devono stare lì a programmare ogni santo giorno qualcosa da aggiungere...
a occhio e croce minimo 500mq di datacenter.
dati veramente impressionanti.
Wow! :eek:
Davvero impressionante! :eek:
E in tutti sti numeri non si fa menzione del milione di cinesi che giocano 24/7 e poi vendono gli account :D
Non voglio assolutamente creare flame o discussioni inutili ma mi sembra oggettivo che in wow ci siano evidenti difetti:
1) che restiamo anche IT.... il ping... capitano dei momenti in cui è praticamente ingiocabile ma di brutto. E se ti lagga nel momento sbaglianto anche un lag minimo ti fa la differenza tra vincere e perdere. Capita una volta capita due volte poi scusate ma io m'inc..... che mi lagghi causando la morte.
Sono stato su 2 server, mai laggato, sempre ottimi ping. La tua è un'esperienza del tutto personale, non è certo un problema del gioco in se.
2) Quest.... tutta quella gente a far le quest... ottimo, millemila quest... ottimo! Ma poi vai a vedere la qualità delle quest... a fronte di alcune quest veramente belle ce ne sono molte che sono terribili e di una noia mortale votate al semplice farming o poco più.
Purtroppo questo fa parte del gameplay, WTLK ha introdotto qualche quest originale, ma il prodotto non può essere stravolto.
3) PvP ennesimo problema in cui ci son classi che ownano pressoché tutto se fatte a modo e classi che nemmeno le avvicini al PvP
Con l'introduzione della dual-spec questo problema è stato praticamente by-passato. Ci saranno sempre le combinazioni fra classi nelle quali i duelli sono a senso unico o quasi. Bilanciamento non significa necessariamente che tutte le classi se la giocano ad armi pari fra loro, significa anche avere punti di forza verso certe classi e punti deboli verso altre Onestamente penso sia meglio così, il gioco diventa realmente più vario.
4) Aggiornamenti.... vogliamo parlare di quanto ci mette a patcharsi certe volte? Io ho una 7mega e sono fra i fortunati che viaggia effettivamente a 7mega e quando esce gli aggiornamenti mi prende male. Delle volte anche 4 ore per finire l'aggiornamento. (nota bene: Q9650 - 8GB ram 1066Mhz e connessione che va al massimo senza nient'altro aperto) Idem per molti amici che ugualmente con le patcha passano le ore ad aspettare.
Non mi sembra così grave...A parte che ormai la patch si scarica prima che esca, così mentre giochi cominci a scaricarla e quando esce si è pronti per installarla. Senza contare che le patch sono praticamente delle mini-espansioni...
5) Tutta sta infrastruttura e poi in sicurezza cadono spesso.... sul forum è pieno di gente che subisce social engeenering (sperando dia verlo scritto bene) e/o vari livelli di hacking, truffa, ruberie varie.
Tutta gente che cade in tranelli piuttosto banali.
superbau
21-09-2009, 11:21
non si avvicinano neanche minimamente alla bellezza di Ragnarok Online. Io non riesco propio a capire come la gente riesca a giocare così tanto a wow!... bho...
E in tutti sti numeri non si fa menzione del milione di cinesi che giocano 24/7 e poi vendono gli account :D
ma cosa c'entra questo con i numeri di Blizzard?
i cinesi farmer ci sono praticamente su ogni mmorpg in giro e anzi ce ne sono altri con un mercato nero di account molto più grande di WoW (vedi Lineage2, almeno la metà degli account sono bot autofarming)
Cmq , IMHO, se WoW ha avuto un successo così grande e sopratutto continua ad averlo dopo quasi 6 anni, secondo me ci sarà anche un motivo.
Io ho provato tanti mmorpg, e tra pregi e difetti sicuramente WoW è il più vario, non richiede tanto farming, c'è sempre molta gente, sempre aggiornato, curato e tenuto il più possibile "sotto controllo".
Ormai non ci gioco più perchè mi ha stancato, ma sarebbe illogico sostenere che non si merita questi numeri.
Ed anche la concorrenza non ha fatto certo miracoli per invertire la tendenza, tutti promettono capolavori e poi .. (AoC, WarOnline, Aion..)
Severnaya
21-09-2009, 11:46
le quest di farming ci sono in tutti gli mmorpg on-line c'è poco da fare
la bellezza di un gioco è soggettiva, nn è assolutamente un parametro oggettivo
il livello di cooperative di wow nn è al momento (che io sappia) lontanamente paragonabile a niente oggi, ne gratis ne a pagamento, è semplicemente qui il suo successo
@Armin
1) Non è una cosa personale te lo assicuro. purtroppo l'infrastruttura anche con quei numeri impressionanti premia alcune connessioni e non premia altre. C'erano diverse persone che come me han adsl alice che in certi momenti pingavano altissimi e dubito che tutti avessimo linee scarse, molto più probabilmente l'infrastruttura non reggeva... vuoi che non reggesse l'interconnettività con telecom, vuoi che fosse a causa del server wow però non reggeva.
2) salto siamo sostanzialmente daccordo.
3) Il dual-spec è un'idea interessante una delle cose che ho maggiormente apprezzato in WoW ma non ha completamente risolto il problema. Se nella maggior aprte dei casi il PvP col dual-spec è diventato qualcosa in mano alla bravura del giocatore permangono alcune classi e combo che sono decisamente avvantaggiate almeno IMHO.
4) Non tutti si colelgano tutti i giorni e non sempre ti accorgi per tempo del download. Le espansioni sono graditissime ma vista l'infrastruttura la velocità di download decisamente insufficiente. Insomma con uan tale potenza hardware ci si aspetterebbe un download un pochino più performante.
5) Si vero... tranelli banali ma anche perchè la sicurezza è solo a livelli standard. Andiamo su... è vero che in molti giochi è pure peggio però succedono cose fatte anche molto palesemente che prima che intervengano i GM ci vogliono tempi biblici.
-----------
@superbau:
Non paragonerei WoW e ragnarok, trovo che siano giochi diversi per utenti diversi. Anche io trovo ragnarok un gioco molto azzeccato ma non lo metterei mai in concorrenza con WoW che a mio parere si rivolge a un pubblico totalmente diverso.
-------------
@nicacin:
vero i cinesi farmer sono ovunque ma questo anche perchè ovunque si fa veramente poco contro il traffico di account. Della serie che finché qualcuno paga poco importa se mi comprano l'account dal cinese farmer. E questa è una cosa che mi fa incavolare in molti MMORPG ma sotto questo punto di vista nessuno fa niente.
Non voglio assolutamente creare flame o discussioni inutili ma mi sembra oggettivo che in wow ci siano evidenti difetti:
1) che restiamo anche IT.... il ping... capitano dei momenti in cui è praticamente ingiocabile ma di brutto. E se ti lagga nel momento sbaglianto anche un lag minimo ti fa la differenza tra vincere e perdere. Capita una volta capita due volte poi scusate ma io m'inc..... che mi lagghi causando la morte.
2) Quest.... tutta quella gente a far le quest... ottimo, millemila quest... ottimo! Ma poi vai a vedere la qualità delle quest... a fronte di alcune quest veramente belle ce ne sono molte che sono terribili e di una noia mortale votate al semplice farming o poco più.
3) PvP ennesimo problema in cui ci son classi che ownano èpressoché tutto se fatte a modo e classi che nemmeno le avvicini al PvP
4) Aggiornamenti.... vogliamo parlare di quanto ci mette a patcharsi certe volte? Io ho una 7mega e sono fra i fortunati che viaggia effettivamente a 7mega e quando esce gli aggiornamenti mi prende male. Delle volte anche 4 ore per finire l'aggiornamento. (nota bene: Q9650 - 8GB ram 1066Mhz e connessione che va al massimo senza nient'altro aperto) Idem per molti amici che ugualmente con le patcha passano le ore ad aspettare.
5) Tutta sta infrastruttura e poi in sicurezza cadono spesso.... sul forum è pieno di gente che subisce social engeenering (sperando dia verlo scritto bene) e/o vari livelli di hacking, truffa, ruberie varie.
6) Tutti sti server e poi il controllo anti-bot è latente.
intendiamoci non voglio assolutamente dire che è un pessimo gioco. E' un BEL gioco ma non meritava così TANTO successo. Meritava un successo più "normale" per i difetti che ha. Rimanendo un gioco da ricordare e giocare ma pur sempre un gioco che ha presentato evidenti carenze strutturali e di programmazione.
Spero che questa delucidazione faccia capire il mio punto di vista senza creare flame o guerre pro-contro. Sottolineo che io a WoW ci gioco e lo apprezzo ma semplicemente voglio essere realista nel giudicarlo.
1) Se sapessi qualcosa di IT, capiresti che la latenza NON dipende solo dalla loro linea o dalla tua. Se giochi da windows parti già dalla condizione che per un gameplay ottimale a qualsiasi gioco online devi disabilitare l'algoritmo anti-DoS. Poi il ping è altamente variabile a seconda del virtual circuit che seguono i tuoi pacchetti per arrivare al loro server e viceversa...
Ogni tanto i server laggano, ma dire che v'è costante lag da renderlo ingiocabile è esagerazione estrema.
2) Fai lo scenneggiatore e prova tu a creare 2700 quest tutte belle, appassionanti ed originali. Ti pagherebbero a peso d'oro. In ogni caso anche nella vita reale esistono compiti ingrati...quindi...
3) Il PvP è un problema alquanto comune. Il fatto è che se tutte le classi fossero alla pari il gameplay sarebbe di una noia mortale... Se sai giocare bene la tua classe e sai collaborare con le altre allora il PvP è bilanciato. Altrimenti farai sempre pena e continuerai a lamentarti sempre.
4) Gli aggiornamenti sono velocissimi. Il tuo problema, come quello di tutti in Italia, è che il loro downloader non consente (con ovvie ragioni) di limitare la banda in upload. Di nuovo, se sapessi qualcosa di reti sapresti anche che saturando la banda in upload quasi azzeri quella in download...
Usa un client torrent alternativo oppure scarica le patch dai mirrors, è semplice.
Per quanto riguarda il patching in locale, molto spesso l'antivirus rallenta non di poco il processo. Considera anche che aprire un file di 1-2GB e scriverci dentro non è un processo leggero... D'altronde meglio così (per via delle meccaniche di accesso degli HD) che circa 30-35000 piccoli files come Age of Conan.
5) Quello non dipende dalla Blizzard, ma dalla stupidità delle persone. Se sei tanto idiota da cascare in un phishing allora hai poco da lamentarti.
6) Controllare un bot non è semplice. Comunque con gli interface hooks etc. i software bot sono diminuiti drasticamente... i farmer cinesi sono persone reali dietro al computer e te lo posso assicurare, c'ho fatto una chiacchierata più di una una volta (la prima per caso) :)
intendiamoci non voglio assolutamente dire che è un pessimo gioco. E' un BEL gioco ma non meritava così TANTO successo. Meritava un successo più "normale" per i difetti che ha. Rimanendo un gioco da ricordare e giocare ma pur sempre un gioco che ha presentato evidenti carenze strutturali e di programmazione.
Spero che questa delucidazione faccia capire il mio punto di vista senza creare flame o guerre pro-contro. Sottolineo che io a WoW ci gioco e lo apprezzo ma semplicemente voglio essere realista nel giudicarlo.
il successo è dovuto alle masse,che spesso si comportano come i greggi di pecore.
dannzorra
21-09-2009, 12:21
@DRAKON
1) se giochi su crushridge o hakkar ci credo, sono server FULL ma tutti i bbk italiani vogliono giocare solo su quei server quindi saturando gli slot dei server ottieni : code al login, lag e problemi di vario genere.
3) Il dual-spec è un'idea interessante una delle cose che ho maggiormente apprezzato in WoW ma non ha completamente risolto il problema. Se nella maggior aprte dei casi il PvP col dual-spec è diventato qualcosa in mano alla bravura del giocatore permangono alcune classi e combo che sono decisamente avvantaggiate almeno IMHO.
3) le combo sgravate ci sono per OGNI tipo di classe.
4) come ti hanno scritto sopra: scaricala da un mirror, solitamente ci sono mezz'ora dopo rispetto al rilascio. in più scrivi : "Insomma con uan tale potenza hardware ci si aspetterebbe un download un pochino più performante." come ti scrivono sopra non dipende dal tipo di hw che c'è dietro ma dal tipo di connessioni che ci forniscono in Italia, se si sono uniformati al 90% delle connessioni mondiali ( con un up decente) non vogliono buttare soldi e tempo per risolvere i nostri "problemi" a livello di infrastrutture.
5) i GM in caso di furto di identità e scam possono fare ben poco, in più fai una proporzione tra i 2000 GM citati nella news e gli 11 milioni di giocatori all'attivo. Fatta? ecco perchè ci mettono tempoa risponderti e bada bene lo fanno sempre con cortesia e professionalità pur avendo a che fare sempre con bimbi min**a incazzati perchè hanno perso il "loot" oppure perche si son fatti fregare la password.
per di più potresti richiedere anche il token blizzard che ti genera password casuali con le quali effettuare l'accesso...
Ah, curiosità.
La più grande fornitura di blade server made by HP è proprio quella a Blizzard.
ancora WOW...ieri NCsoft ha lanciato l'headstart di Aion e nessun articolo a riguardo. mah..
@Aegon
1) A un utente medio non puoi pretendere di dire che se lagga è perchè è incapace. Certi accorgimenti li possiamo sapere noi che frequentiamo hwupgrade ma non certo l'utente medio. E a una risposta del genere uno che non sa manco cos'è un'algoritmo ti risponde bè allora ha ragione chi gioca su console e si lamenta che il pc crea solo problemi. In fase di genesi di qualsiasi futuro gioco bisogna tenere in assoluta considerazione che chi lo installa e gestisce l'OS sia un incompetente. Che poi ci sia anche l'esperto tanto meglio ma di base dev'essere a prova di incapace.
2) Se mi pagano profumatamente ben volentieri di cerrto alcune delle quest sono buttate la proprio a caso.
3) Te già parli di PvP in coop dove sei tanti contro tanti. Io ti dico PvP single dove usi un pg che poi avrà la sua seconda classe e tutto ma sempre un pg contro uno. E ti assicuro che ci son delle classi che puoi metterla come vuoi, puoi anche essere il miglior giocatore del mondo ma non vincerai.
4) Ascolta io scarico a 800kB/s normalmente e se quando scarico da un mirror la patch non va oltre 300kB/s qualche problema dell'infrastruttura c'è evidentemente. E di certo non è il fenomeno dell'intasamento della banda in upload visto che certe cose gli do il via quando non ho da fare al pc e quindi la banda è tutta e solo per il download.
5) Basterebbero dei semplici accorgimenti come password dinamiche. Accorgimenti che le banche tanto per dirne una utilizzano da anni per risolvere il phishing. Costo praticamente quasi zero per un colosso come blizzard e hai risolto molti problemi. Certo non puoi MAI risolvere tutto ma almeno puoi cercare di risolvere alcune cose.
6) Il farmer non è un problema. Il problema si ha quando permetti il commercio degli account e se un account si connette per 3 mesi con ip cinese e poi si connette per mesi con ip europeo o americano che dire.... si son tutti trasferiti?!
WoW ha portato il MMORPG a portata di tutti.
Il fatto è che ora lo sta rendendo troppo casual.
Ieri hanno lanciato Aion con l'Head Start e solo di preorder ci sono stati oltre i 400K di ordini.
Il 25 esce nei negozi e già devono potenziare i server visto l'enorme affollamento.
Promette molto bene e trovate tutte le info su www.aionitalia.it che è il fansite ufficiale italiano di Aion.
ancora WOW...ieri NCsoft ha lanciato l'headstart di Aion e nessun articolo a riguardo. mah..
quoto
@Aegon
1) A un utente medio non puoi pretendere di dire che se lagga è perchè è incapace. Certi accorgimenti li possiamo sapere noi che frequentiamo hwupgrade ma non certo l'utente medio. E a una risposta del genere uno che non sa manco cos'è un'algoritmo ti risponde bè allora ha ragione chi gioca su console e si lamenta che il pc crea solo problemi. In fase di genesi di qualsiasi futuro gioco bisogna tenere in assoluta considerazione che chi lo installa e gestisce l'OS sia un incompetente. Che poi ci sia anche l'esperto tanto meglio ma di base dev'essere a prova di incapace.
Nessuno "lagga perchè è incapace". Se mai non capisce perchè lagga. I server di wow non sono in Italia.
Se poi entri in server stra-full il problema è tuo, loro ti avvisano.
2) Se mi pagano profumatamente ben volentieri di cerrto alcune delle quest sono buttate la proprio a caso.
Hai mai giocato ad altri mmorpg? Succede per tutti ed è normale che sia così. Anche perchè ciò che piace a te non è detto che piaccia a me.
3) Te già parli di PvP in coop dove sei tanti contro tanti. Io ti dico PvP single dove usi un pg che poi avrà la sua seconda classe e tutto ma sempre un pg contro uno. E ti assicuro che ci son delle classi che puoi metterla come vuoi, puoi anche essere il miglior giocatore del mondo ma non vincerai.
WoW è un gioco DI GRUPPO! Non è studiato per giocare da soli in single.
A parte che è così per quasi tutti gli altri mmorpg, ma in ogni caso gli scontri si basano su coordinazione, capacità di usare il proprio pg e conoscenza dell'avversario. Oltretutto fammi un esempio, perchè di classi _così_ sbilanciate non ne conosco.
4) Ascolta io scarico a 800kB/s normalmente e se quando scarico da un mirror la patch non va oltre 300kB/s qualche problema dell'infrastruttura c'è evidentemente. E di certo non è il fenomeno dell'intasamento della banda in upload visto che certe cose gli do il via quando non ho da fare al pc e quindi la banda è tutta e solo per il download.
Nel 99% dei casi i mirror sono limitati per distribuire equamente la banda. perdonami, ma scaricare a 300 kB/s mi sembra decisamente soddisfacente. Nemmeno dai server Microsoft riesco più a scaricare full banda come facevo una volta.
5) Basterebbero dei semplici accorgimenti come password dinamiche. Accorgimenti che le banche tanto per dirne una utilizzano da anni per risolvere il phishing. Costo praticamente quasi zero per un colosso come blizzard e hai risolto molti problemi. Certo non puoi MAI risolvere tutto ma almeno puoi cercare di risolvere alcune cose.
Accorgimenti che infastidiscono gli utenti già al primo step. Diciamo che la maggior parte (per non dire tutti) si fanno gabbare in modi scandalosamente banali. Basta svegliarsi.
6) Il farmer non è un problema. Il problema si ha quando permetti il commercio degli account e se un account si connette per 3 mesi con ip cinese e poi si connette per mesi con ip europeo o americano che dire.... si son tutti trasferiti?!
Sono d'accordo con te: qualche controllo in più non guasterebbe.
Mah...io comunque un abbonamento mensile per giocare a un videogioco non lo farò mai!! Se voglio spenderci soldi ce li spendo quando dico io....e non per giocare....ma per contenuti aggiuntivi!!
Anche io la pensavo così quando giocavo a Guild Wars, ma alla fine la spesa in espansioni era la stessa del canone di wow, senza contare che ogni due mesi qualcosa di nuovo esce sempre dalla Blizzy. Alla fine la spesa si equivale, quindi la storia del canone non è una giustificazione per tutti (anche se non poter interrompere la sottoscrizione e pagare cmq almeno un mese anche quando non si gioca non è bello).
Anche io la pensavo così quando giocavo a Guild Wars, ma alla fine la spesa in espansioni era la stessa del canone di wow, senza contare che ogni due mesi qualcosa di nuovo esce sempre dalla Blizzy. Alla fine la spesa si equivale, quindi la storia del canone non è una giustificazione per tutti (anche se non poter interrompere la sottoscrizione e pagare cmq almeno un mese anche quando non si gioca non è bello).
Per GW ho speso 30 euro per le 3 campagne e GW:EN.
Quanti mesi gioco a WOW con quella cifra?
Cmq tornando IT, alla faccia dell'infrastruttura... :sbav:
Per GW ho speso 30 euro per le 3 campagne e GW:EN.
Quanti mesi gioco a WOW con quella cifra?
Cmq tornando IT, alla faccia dell'infrastruttura... :sbav:
-.-
Ovviamente si parlava di chi compra le espansioni all'uscita non ora che sono passati 3 anni...
Ad ogni modo ci sono server più laggosi di altri ed i problemi pre e post major patch ed extended maintenance li hanno provati un po' tutti.
Scusa ma ti sembra che i client di WOW siano gratis????
Scusa ma ti sembra che i client di WOW siano gratis????
si il client è gratis paghi solamente l'ultima espansione se la vuoi
A quando la versione per console ? Almeno dopo si assisterà al crollo del mercato dei giochi per console.. Chissa perchèeeee ??????
A quando la versione per console ? Almeno dopo si assisterà al crollo del mercato dei giochi per console.. Chissa perchèeeee ??????
Trollaggio a parte, immagino che una versione per console arriverà quando incorporeranno teamspeak direttamente all'interno del gioco, e sostituiranno la UI con un controllo neurale.
I MORPG non sono esattamente dei giochi da pad XD
xnavigator
21-09-2009, 23:58
cazz so sti blade server? xD
Andreazzo
22-09-2009, 00:51
gioco a WOW da poco più di un mese e mi ha catturato. Ci sono giochi più belli? senza dubbio. Ci sono giochi completi e soprattutto IMMEDIATI come wow? no :)
Andreazzo ma va va.... non facciamo trollaggio. Come detto io sono uno realista che gioca a WoW e gli piace ma dice anche i difetti che ha.
Di giochi MOLTO più immediati di WoW ce ne sono tantissimi e anzi WoW non è esattamente immediato tant'è che il primo pg non sempre viene "bene" e molti giocatori una volta imparato a giocare ripartono con ils econdo slot per costruirsi ciò che gli piace di più!
Inoltre che vuol dire gioco completo!? Completo di che!? WoW ha le caratteristiche MMORPG presenti in quasi tutti i MMORPG poi possiamo dire che in WOW alcune cose son realizzate meglio di.... e altre peggio di.... ma essere ci sono più o meno le stesse cose che in tutti gli altri.
Quindi prima di fare sparate del genere cerchiamo di rimanere con i piedi per terra.
cazz so sti blade server? xD
a parte che potresti esprimere i tuoi concetti in modo meno scurrile (e per questo ti becchi un'ammonizione), ti sarebbe bastata una banale ricerca in rete, ti evito la fatica
http://it.wikipedia.org/wiki/Blade_server
2012comin
22-09-2009, 08:41
@Armin
1) Non è una cosa personale te lo assicuro. purtroppo l'infrastruttura anche con quei numeri impressionanti premia alcune connessioni e non premia altre. C'erano diverse persone che come me han adsl alice che in certi momenti pingavano altissimi e dubito che tutti avessimo linee scarse, molto più probabilmente l'infrastruttura non reggeva... vuoi che non reggesse l'interconnettività con telecom, vuoi che fosse a causa del server wow però non reggeva.
2) salto siamo sostanzialmente daccordo.
3) Il dual-spec è un'idea interessante una delle cose che ho maggiormente apprezzato in WoW ma non ha completamente risolto il problema. Se nella maggior aprte dei casi il PvP col dual-spec è diventato qualcosa in mano alla bravura del giocatore permangono alcune classi e combo che sono decisamente avvantaggiate almeno IMHO.
4) Non tutti si colelgano tutti i giorni e non sempre ti accorgi per tempo del download. Le espansioni sono graditissime ma vista l'infrastruttura la velocità di download decisamente insufficiente. Insomma con uan tale potenza hardware ci si aspetterebbe un download un pochino più performante.
5) Si vero... tranelli banali ma anche perchè la sicurezza è solo a livelli standard. Andiamo su... è vero che in molti giochi è pure peggio però succedono cose fatte anche molto palesemente che prima che intervengano i GM ci vogliono tempi biblici.
-----------
@superbau:
Non paragonerei WoW e ragnarok, trovo che siano giochi diversi per utenti diversi. Anche io trovo ragnarok un gioco molto azzeccato ma non lo metterei mai in concorrenza con WoW che a mio parere si rivolge a un pubblico totalmente diverso.
-------------
@nicacin:
vero i cinesi farmer sono ovunque ma questo anche perchè ovunque si fa veramente poco contro il traffico di account. Della serie che finché qualcuno paga poco importa se mi comprano l'account dal cinese farmer. E questa è una cosa che mi fa incavolare in molti MMORPG ma sotto questo punto di vista nessuno fa niente.
1) Io ci gioco con una Isdn 128k e la latenza non è malaccio (attorno ai 100/150); come ti faceva notare un altro utente.. forse è un problema legato alla tua connessione (anche un mio amico con Alice aveva problemi; che ha risolto smettendo di giocare);
2) Si molte quest e serie di quest sono "copiate" o sono rielaborazioni di vecchie quest. Circa 2/3 delle quest sono onestamente puro farming :P ma le altre non sono per niente brutte o ripetitive (nessuno ti obbliga a fare tutte le quest);
3) del PvP non dico nulla: mai provato seriemente :P
4) per le patch non capisco il problema... Hai la possibilità di iniziare a scaricarle 2 o 3 settimane prima e tenerlo in automatico... Come al punto 1, con una isdn 128k non ho avvertito il problema... Forse sei tu che pretendi troppo :P
5) per la sicurezza.... ti ricordo che alcune poveracci pagavano Vanna marchi perchè non riuscivano a sciogliere "2 bicchieri di sale" in un bicchiere d'acqua:P Non c'è sistema di sicurezza che conta per queste cose :\
Al di la dei gusti personali cmq dietro a WOW ci sono molteee persone che lavorano, e che Imho lavorano bene.
Facendo riferimento a quello che dicevi sui problemi tecnici: Si, sul forum è pieno di persone piene di problemi... ti faccio un esempio:
Messaggio del giorno: "I seguenti realm saranno offline per manutenzione dalle 3.00 all 11.00 (traduco per comodità)"
Messaggi sul forum di assistenza dalle ore 3.00 alle ore 10.59: "Aiuto perchè non posso connettermi" "Blizzard cosa ti paghiamo a fare" ecc ecc
Messaggi sui forum dalle 10.59 alle 11.01: "Riesco a connettermi ma non posso scegliere il realm.. aiuto" "Blizzard suck" "datemi indietro i soldi" ecc ecc
Mia morale: non vorrei mai dover lavorare in un centro assistenza :P
Conte.Zero
22-09-2009, 11:55
per tenere in piedi World of WarCraft servono 13250 blade server, 75 mila CPU core e 112,5 terabytes di blade RAM
Una curiosità: cosa la differenzia dalla RAM normale?
Non immaginavo un ordine di grandezza del genere... O_O 13.000+ server! tredici-mila!mila! porca vacca! 112 TB totali di RAM! No words...
Mi piacerebbe vedere i dati di Facebook e YouTube. Inferiori come righe di codice sicuramente ma come spazio su hard disks mi sa soprattutto il Tubbo deve essere galattico!
@Conte.zero
Penso che con blade RAM si intenda la somma della RAM di tutti i server blade :-)
imperatore_bismark
15-10-2009, 11:01
e io direi, sta minkia! complimenti blizzard, però ora facci uscire diablo 3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.