View Full Version : [Antenne] Una omni da 9dbi può fare al caso mio? Dubbi amletici..
Salve a tutti!
vi scrivo grazie ad un ponte wireless di 300mt effettuato alla buona con 2 fonere... il punto è che la connessione è ballerina spesso non ho connettività... tutto sommato va bene, ma diciamo non è proprio al top...
ha senso acquistare una antenna omnidirezionale da installare però sulla fonera CLIENT (e NON sull'access-point dove deve rimanere la normale omni da 2dbi), avrei vantaggi con un approccio del genere?
grazie mille a tutti!
Intrepido
19-09-2009, 18:49
Salve a tutti!
vi scrivo grazie ad un ponte wireless di 300mt effettuato alla buona con 2 fonere... il punto è che la connessione è ballerina spesso non ho connettività... tutto sommato va bene, ma diciamo non è proprio al top...
ha senso acquistare una antenna omnidirezionale da installare però sulla fonera CLIENT (e NON sull'access-point dove deve rimanere la normale omni da 2dbi), avrei vantaggi con un approccio del genere?
grazie mille a tutti!
Su 300mt meglio una direzionale.
no purtroppo o prendo sta omni o nada.. ma ha senso cambiarla solo al client?
Intrepido
19-09-2009, 19:20
no purtroppo o prendo sta omni o nada.. ma ha senso cambiarla solo al client?
Non a senso, il ink è diretto in una direzione, se vuoi "incanalare" il segnale ti serve una direzionale.
allora, purtroppo non ho possibilità di scegliere: o lascio questa omni da 2dbi o ci metto una omni da 9dbi, non altre possibilità :doh:.
grazie a tutti :D
Intrepido
19-09-2009, 19:36
allora, purtroppo non ho possibilità di scegliere: o lascio questa omni da 2dbi o ci metto una omni da 9dbi, non altre possibilità :doh:.
grazie a tutti :D
Le trovi a circa €10 al limite sai cosa hai speso ;)
Ciao
io in un caso molto simile al tuo (circa 300m e segnale scarso o assente) ho risolto costruendo una Cantenna (se non sai cos'è ti basta scriverlo in google), adesso ho segnale a fondo scala e connessione stabilissima
ciao
Intrepido
21-09-2009, 12:44
io in un caso molto simile al tuo (circa 300m e segnale scarso o assente) ho risolto costruendo una Cantenna (se non sai cos'è ti basta scriverlo in google), adesso ho segnale a fondo scala e connessione stabilissima
ciao
Che è appunto un'antenna direzionale, con quelle ad alto guadagno non fa quasi nulla.
ok... ma la cantenna o cmq un'antenna direzionale tu l'hai messa sul client o l'accesspoint? Io ho possibilità di cambiarla SOLO al client vi ricordo
ok... ma la cantenna o cmq un'antenna direzionale tu l'hai messa sul client o l'accesspoint? Io ho possibilità di cambiarla SOLO al client vi ricordo
io l'ho montata sul client (che è un normale PC desktop) mentre sull' AP non ho fatto assolutamente nulla ( è quello classico bianco di Alice ), prima avevo un segnale debole di 1 o 2 tacche con la connessione che cadeva sempre (ed in oltre rilevavo sempre 6 o 7 connessioni wireless presenti nel palazzo) adesso ho un segnale di 5 tacche stabile e rilevo solo la mia connessione wireless (quindi ho tolto anche il disturbo)
molto interessante.. ma dove hai acquistato il materiale per costruire la cantenna? (l'attacco n e quello r-sma per attaccarla al client)
io ho fatto una cantenna con una penna wireless USB della d-link quindi il materiale usato è stato un barattolo in alluminio (ho usato quello dello zuccheto che avevo in casa) e di una prolunga usb per portare la cantenna vicino alla finestra
( se ricerchi cantenna usb trovi varie foto )
Alfonso78
22-09-2009, 14:42
Che è appunto un'antenna direzionale, con quelle ad alto guadagno non fa quasi nulla.
:rotfl:
la parola Cantenna ha suscitato più effetto...!!! :asd:
molto spesso di due prodotti identici quello più venduto è quello con il nome più bello :D ...la dura legge del marketing :confused:
Intrepido
22-09-2009, 17:58
molto interessante.. ma dove hai acquistato il materiale per costruire la cantenna? (l'attacco n e quello r-sma per attaccarla al client)
L'N lo trovi in tutti i negozi di elettronica, per l'r-sma, se sei bravo smontando l'antenna a stilo che hai ora lo recuperi senza alcuna spesa ;)
:rotfl:
la parola Cantenna ha suscitato più effetto...!!! :asd:
:sofico: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
molto spesso di due prodotti identici quello più venduto è quello con il nome più bello :D ...la dura legge del marketing :confused:
Effettivamente la parola Cantenna sembra quasi un'imprecazione :D
a tutti i simpaticoni: so perfettamente che la cantenna è un'antenna direzionale anche prima che la nominasse edy01
Intrepido
25-09-2009, 18:45
a tutti i simpaticoni: so perfettamente che la cantenna è un'antenna direzionale anche prima che la nominasse edy01
Guarda che nessuno dice che tu non lo sappia ;)
Semmai quando ti ho nominato le direzionali, se fossi stato più aperto sulle prospettive magari l'avrei elencata prima.
Se il problema è l'ingombro dell'antenna, eventualmente una biquad ascapito di un maggiore diametro (12 su 8 cm) risulta essere più bassa (in vista laterale) e più stretta.
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.