PDA

View Full Version : Ma vogliamo punire l'inciviltà dei pedoni o solo quella degli automobilisti?

Mr_Paulus
19-09-2009, 16:36
L'altro giorno arrivo in stazione col treno (ritardo di mezz'ora su una tratta da 50 min :rolleyes: ma vabbé) e siccome avevo un appuntamento mi affretto alla macchina e parto.
Arrivo a un incrocio a T posto di fronte alla piazza della stazione, semaforo verde, ma uno sciame di pedoni (diretti alla stazione) sta attraversando (col rosso da parte loro) e quindi quello davanti a me si deve fermare (a semaforo verde) per non investirli e quindi anch'io.
Nel frattempo che attraversano il semaforo diventa rosso e quindi si aspetta.
Poco dopo per i pedoni diventa verde, continuano ad attraversare, poi diventa rosso e si fermano.
Poco prima che scatti il verde a noi però le condizioni di traffico dell'incrocio permettono ai pedoni che si erano ammassati ad attendere il verde di attraversare (col rosso), nel frattempo scatta il verde da noi, ma c'è ancora un folto gruppo di persone in mezzo alla strada, quello davanti a me prova a farsi avanti fino a sfiorarli, suona il clacson, ma quelli indifferenti continuano ad attraversare e si sta fermi ancora.
Nel frattempo diventa ancora rosso e al verde successivo riusciamo ad andare.

vi sembra normale tutto ciò?
sono previste sanzioni ai pedoni che attraversano col rosso?
perchè non c'è un cavolo di viglie che controlla?
perchè gli italiani sono un popolo incivile?

andrealf
19-09-2009, 17:00
http://www.gamegoldies.org/old_game_files/2008/09/carmageddon-cover-front.jpg

http://cache.kotaku.com/assets/images/kotaku/2008/09/carmageddon2_01.jpg

http://videogameviolence.pbworks.com/f/carmageddon03.jpg

Lyd
19-09-2009, 17:02
L'altro giorno arrivo in stazione col treno (ritardo di mezz'ora su una tratta da 50 min :rolleyes: ma vabbé) e siccome avevo un appuntamento mi affretto alla macchina e parto.
Arrivo a un incrocio a T posto di fronte alla piazza della stazione, semaforo verde, ma uno sciame di pedoni (diretti alla stazione) sta attraversando (col rosso da parte loro) e quindi quello davanti a me si deve fermare (a semaforo verde) per non investirli e quindi anch'io.
Nel frattempo che attraversano il semaforo diventa rosso e quindi si aspetta.
Poco dopo per i pedoni diventa verde, continuano ad attraversare, poi diventa rosso e si fermano.
Poco prima che scatti il verde a noi però le condizioni di traffico dell'incrocio permettono ai pedoni che si erano ammassati ad attendere il verde di attraversare (col rosso), nel frattempo scatta il verde da noi, ma c'è ancora un folto gruppo di persone in mezzo alla strada, quello davanti a me prova a farsi avanti fino a sfiorarli, suona il clacson, ma quelli indifferenti continuano ad attraversare e si sta fermi ancora.
Nel frattempo diventa ancora rosso e al verde successivo riusciamo ad andare.

Teoricamente il pedone che attraversa con il rosso rischia una sanzione, ma in pratica lo fanno tutti liberamente.

alphacygni
19-09-2009, 17:06
in questi casi e' opportuno attaccarsi al c...lackson, nel senso che tutto sommato e' abbastanza fastidioso passare davanti ad un'auto che sta suonando continuamente perche' e' praticamente assordante. Comunque i vaffanculo si sarebbero sprecati fosse capitato a me, ma che siamo matti :rolleyes:

Scalor
19-09-2009, 18:14
in questi casi e' opportuno attaccarsi al c...lackson, nel senso che tutto sommato e' abbastanza fastidioso passare davanti ad un'auto che sta suonando continuamente perche' e' praticamente assordante. Comunque i vaffanculo si sarebbero sprecati fosse capitato a me, ma che siamo matti :rolleyes:

io metto la prima e..... vado avanti piano, normalmente i pedoni si spostano e passano di dietro ! :D

Teoricamente il pedone che attraversa con il rosso rischia una sanzione, ma in pratica lo fanno tutti liberamente.

teoricamente si , ma in pratica non ho mai visto un pedone multato !
un giorno ero fermo al semaforo in una strada trafficata, vigile 50 metri che..... girava guardando il nulla ! sul lato destro guarando l'incrocio c'erano 2 donne di 40 50 anni max che parlavano tra di loro, il semaforo era verde per i pedoni, loro sempre ferme a parlare, dopo scatta il giallo nella via opposta , nel frattempo una donna capisce che è scattato il giallo saluta l'amica e si mette ad attraversare la strada ! tranquilla, naturalmente non è nemmeno arrivata a metà strada che io avevo già il verde e sono dovuto stare fermo per fare i comodi della signora ! che passava piano piano con la borsa della spesa perfortuna che non parto alla schumacher quando scatta il verde ! volevo tirare giu il finestrino e chiedergli se voleva pure un caffè , ma.... ho lasciato perdere, non ne valeva la pena !

recoil
19-09-2009, 20:11
penso che siano previste delle sanzioni, del resto hanno iniziato a multare anche i ciclisti non vedo perché non i pedoni

certo in un caso del genere hai voglia a prendere i nomi di 10/20 persone e multarle tutte... ne fermi uno, intanto gli altri si volatilizzano.
è questione di inciviltà e menefreghismo.
io generalmente do precedenza alle auto quando attraverso (non sto parlando di semaforo ma attraversamento "libero"), perché mi rendo conto che continuare a fermarsi per i pedoni non fa che aumentare il traffico. chiaro che prima o poi mi butto, ma ci vuole anche un po' di intelligenza per capire che se fai passare una macchina eviti l'imbottigliamento dietro.
manca un po' di rispetto e gentilezza verso gli altri, da parte di tutti (automobilisti e ciclisti compresi, per non parlare degli scooteristi)

gabi.2437
19-09-2009, 20:23
Le multe ci sono, fanno tante storie su alcol, velocità, motorini, auto etc etc... ritiriamo qua, sequestriamo là, però appunto i pedoni sono un esempio pauroso di inciviltà, e nessuno osa fare niente :rolleyes:

Poi chissà perchè capita quello investito :rolleyes:

entanglement
19-09-2009, 20:57
nell'ordine:

si, parcheggia prima
no
al massimo controlla gli automobilisti
quando scendi, sei un pedone anche tu :D

Mr_Paulus
19-09-2009, 21:15
nell'ordine:

si, parcheggia prima
no
al massimo controlla gli automobilisti
quando scendi, sei un pedone anche tu :D

1.io dovrei parcheggiare prima di quell'incrocio quando la posso mettere nel parcheggio della stazione solo perchè potrei essere rallentato da dei coglioni egoisti che attraversano la strada alla cazzo di cane? siamo nel ridicolo :rolleyes:
2. male, un'altra delle cazzate della legislazione italiana.
3. giustamente i pericoli possono solo arrivare dagli automobilisti e non da chi attraversa alla cazzo di cane.
4. mai attraversato col rosso se ci sono macchine in zona :rolleyes:

marchigiano
19-09-2009, 21:20
http://www.gamegoldies.org/old_game_files/2008/09/carmageddon-cover-front.jpg

http://cache.kotaku.com/assets/images/kotaku/2008/09/carmageddon2_01.jpg

http://videogameviolence.pbworks.com/f/carmageddon03.jpg

ma quanto mi sono divertito a questo gioco :D naturalmente passavo i turni non a fare i giri veloci ma a tirare sotto TUTTI i pedoni cercando di fare più stryke possibili. mi hai fatto venire voglia di rigiocarci

qualcuno la multa se l'è presa, se proprio ha rischiato di creare un incidente, ovviamente sono casi rari... come quelli che girano con la bici senza faro

invece se il pedone attraversa e mentre attraversa diventa verde per l'auto, l'automobilista deve per legge aspettare che il pedone finisca di attraversare

Mr_Paulus
19-09-2009, 21:25
ma quanto mi sono divertito a questo gioco :D naturalmente passavo i turni non a fare i giri veloci ma a tirare sotto TUTTI i pedoni cercando di fare più stryke possibili. mi hai fatto venire voglia di rigiocarci

qualcuno la multa se l'è presa, se proprio ha rischiato di creare un incidente, ovviamente sono casi rari... come quelli che girano con la bici senza faro

invece se il pedone attraversa e mentre attraversa diventa verde per l'auto, l'automobilista deve per legge aspettare che il pedone finisca di attraversare

il problema è che quello in questione è un incrocio nel quale quando viene il verde dalla mia parte ai pedoni è rosso da qualche minuto perchè va a 3 turni, uno per ogni lato della T.
quindi poche balle, uno che attraversa quando dalla sua parte è da un po' rosso e dall'altra parte sta per venire verde crea solo intralci e casini alla circolazione.

Lucrezio
19-09-2009, 21:31
Di solito mi avvicino e tiro una sgasata con la frizione giù.
Si spaventano e mi fanno passare :O

CUBIC84
19-09-2009, 21:32
...

Alien
19-09-2009, 21:41
seee, già chiudono un occhio (se non tutti e due) con le auto e gli scooter che passano con il rosso, figuriamoci se stanno a fare le multe ai pedoni.
e poi parliamoci chiaro: dei pedoni che passano con il rosso oltre a procurare un indesiderata ulcera all'automobilista non fanno, un'auto che passa con il rosso rischia di fare veramente male a qualcuno, per cui mi pare assurdo metterli sullo stesso piano.

gabi.2437
19-09-2009, 22:24
Un pedone che passa col rosso rischia di dare punti come in Carmageddon :stordita:

Fil9998
19-09-2009, 22:34
togliergli i punti dalla patente bisgna ai pedoni che infrangono, se non ce l'hanno ancora toglierglieli quando ce la avranno!!
oppure togliergli alla sorella al padre alla tabaccaia di fronte!!!!!!!!

in fondo se va bene per i ciclisti perchè no per i pedoni???

porca più, porcata meno....

lishi
19-09-2009, 22:41
Come detto, fa incazzare, ma mi sembra normale che gli automobilisti ricevano più attenzione.

Devo ancora leggere la notizia di un pedone che investe la macchina

Iceforge
19-09-2009, 23:06
Io non ne capisco il perchè di tutta sta fretta, ma non è nemmeno una questione di senso civico, ma preferisco aspettare una ventina di secondi fermo al rosso piuttosto che attraversare rischiando di beccarmi un'auto nei fianchi.
Me lo impone proprio l'istinto di sopravvivenza :muro:

e poi parliamoci chiaro: dei pedoni che passano con il rosso oltre a procurare un indesiderata ulcera all'automobilista non fanno, un'auto che passa con il rosso rischia di fare veramente male a qualcuno, per cui mi pare assurdo metterli sullo stesso piano.
Guarda, immagina una strata mediamente trafficata, con un semaforo pedonale bello in vista che ti dice che i pedoni devono stare fermi.
Vai tranquillo senza scalare ma all'imporvviso ti piomba uno che corre, credendo di riuscire a passare in tempo, di istinto può venirti di frenare, frendando quelli dietro ti vengono addosso creando un bel tamponamento a catena, e immagina se dietro ci fosse un bel camion.
Io dico che un pedone è tanto pericolo quando un automobilista.

essegi
19-09-2009, 23:18
...Devo ancora leggere la notizia di un pedone che investe la macchina
devo contraddirti...

molti anni fa ho visto un pedone investire un autobus...

...beh, l'autobus era appena ripartito col verde ed era sulla destra vicino al marciapiede, il pedone si era attardato a chiaccherare con un'altra persona ed è ripartito con la faccia "girata", quando se n'è accorto era tardi e ...sbammm sull'autobus...

poi alla fine niente di che, però l'autista ha fatto tutti i fogli del caso e quindi abbiamo preso l'autobus successivo...

:D :D :D

gabi.2437
19-09-2009, 23:21
Ma il problema non è tanto il pedone che si fa male (se è rosso caxx attraversa?)

Ma l'automobilista che va nei guai :O

entanglement
19-09-2009, 23:36
1.io dovrei parcheggiare prima di quell'incrocio quando la posso mettere nel parcheggio della stazione solo perchè potrei essere rallentato da dei coglioni egoisti che attraversano la strada alla cazzo di cane? siamo nel ridicolo :rolleyes:
2. male, un'altra delle cazzate della legislazione italiana.
3. giustamente i pericoli possono solo arrivare dagli automobilisti e non da chi attraversa alla cazzo di cane.
4. mai attraversato col rosso se ci sono macchine in zona :rolleyes:

se un pedone ti viene contro la macchina, capisci bene che gli causa meno danni che non una macchina che va contro un pedone ... in questo senso i pericoli in città vengono solo dagli automobilisti. un ciclista che ti viene contro magari ti riga la fiancata, ma se tu vai contro ad un ciclista, righi LUI che è cosa diversa. parti da questi presupposti ...

Mr_Paulus
20-09-2009, 00:20
se un pedone ti viene contro la macchina, capisci bene che gli causa meno danni che non una macchina che va contro un pedone ... in questo senso i pericoli in città vengono solo dagli automobilisti. un ciclista che ti viene contro magari ti riga la fiancata, ma se tu vai contro ad un ciclista, righi LUI che è cosa diversa. parti da questi presupposti ...

si lo so bene..quindi che si fa?va bene così e viva l'inciviltà?
gli automobilisti devono stare attenti e i pedoni fanno quello che vogliono?
io non ci sto (e lo dico da pedone milanese, visto che a milano ci vado in treno e poi lì a girare sono suole e tacchi).

il titolo del thread è "vogliamo punire l'inciviltà dei pedoni?"
si/no/va bene così/è colpa di prodi ecc..

entanglement
20-09-2009, 12:51
si lo so bene..quindi che si fa?va bene così e viva l'inciviltà?
gli automobilisti devono stare attenti e i pedoni fanno quello che vogliono?
io non ci sto (e lo dico da pedone milanese, visto che a milano ci vado in treno e poi lì a girare sono suole e tacchi).

il titolo del thread è "vogliamo punire l'inciviltà dei pedoni?"
si/no/va bene così/è colpa di prodi ecc..

scusa ma non riesco a concepire l'attraversare la strada come sintomo di inciviltà

fosse per me, un terzo buono di milano sarebbe pedonale e l'ecopass comincerebbe da cascina gobba. e lo dico da apostata milanese :D

Mr_Paulus
20-09-2009, 14:16
scusa ma non riesco a concepire l'attraversare la strada come sintomo di inciviltà

fosse per me, un terzo buono di milano sarebbe pedonale e l'ecopass comincerebbe da cascina gobba. e lo dico da apostata milanese :D

attraversare la strada quando non è il tuo turno costringendo un altro ad aspettare per me è simbolo di egoismo e inciviltà, tanto quanto passare davanti mentre si è in fila (e non stiamo parlando di una persona per la quale basta aspettare un secondo, ma di un flusso di decine di pedoni che attraversano quando non è il loro turno che costringono ad aspettare mentre c'è il verde causando code, disagio, stress), se per te non è un problema si vede che abbiamo una concezione diversa del rispetto.

"le tue libertà finiscono quando iniziano le libertà degli altri".

mixkey
20-09-2009, 14:43
Dato che la maggior parte dei pedoni e' anche automobilista non capisco certi comportamenti.
Per esempio tanta gente perche' non capisce che se, in prossimita' di un passaggio pedonale, ho delle macchine attaccate al paraurti non mi fermo per evitare un tamponamento?
Aspetti un attimo e vedi chi sta rallentando senza suicidarsi sotto una macchina che non ha piu' il tempo di fermarsi.

Mr_Paulus
20-09-2009, 14:54
Dato che la maggior parte dei pedoni e' anche automobilista non capisco certi comportamenti.
Per esempio tanta gente perche' non capisce che se, in prossimita' di un passaggio pedonale, ho delle macchine attaccate al paraurti non mi fermo per evitare un tamponamento?
Aspetti un attimo e vedi chi sta rallentando senza suicidarsi sotto una macchina che non ha piu' il tempo di fermarsi.

perchè l'uomo ha l'egoismo nei geni, quando siamo in auto vogliamo fare quello che vogliamo da automobilisti, quando siamo a piedi da pedoni, quando in bici, da ciclisti ecc..

castexx
20-09-2009, 16:00
Le multe ci sono, fanno tante storie su alcol, velocità, motorini, auto etc etc... ritiriamo qua, sequestriamo là, però appunto i pedoni sono un esempio pauroso di inciviltà, e nessuno osa fare niente :rolleyes:

*

Amsirak
20-09-2009, 16:10
Giochiamo a "trova le differenze".

Attraversi col rosso:

Italia: strombazzamento a raffica e automobilisti incazzati;
Inghilterra: ti investono e gli ripaghi pure i danni.

ilguercio
20-09-2009, 16:58
Di solito mi avvicino e tiro una sgasata con la frizione giù.
Si spaventano e mi fanno passare :O

Lo ammetto,l'ho fatto a un anziano che attraversava guardando le ciavole e indugiando:fagiano:
S'è svegliato subito però:sofico:

ilguercio
20-09-2009, 16:59
Giochiamo a "trova le differenze".

Attraversi col rosso:

Italia: strombazzamento a raffica e automobilisti incazzati;
Inghilterra: ti investono e gli ripaghi pure i danni.

Vero,ho notato che se hanno il verde passano e se ne fregano e la gente è rarissimo che passi col rosso:read:

markk0
20-09-2009, 17:22

è vero, ma a volte capita quello investito (come me), mentre attraversava sulle strisce e con il verde, da un povero automobilista che andava di fretta, non aveva proprio tempo di fermarsi per uno stupido semaforo rosso...

gli imbecilli, evidentemente, vanno a piedi, in macchina, in moto, in bicicletta, in tram e con l'astronave.

-kurgan-
20-09-2009, 17:41

mio fratello per un imbecille pedone che ha attraversato con rosso è caduto in moto e ha fatto un mese col gesso :rolleyes:

..::CRI::..
20-09-2009, 18:06
Effettivamente molti pedoni devono ancora capire che le regole sulle precedenze e semafori rossi esistono ANCHE per loro.

Tempo fa mentre andavo a lavoro ho trovato un pedone fermo IMMOBILE IN MEZZO alla strada (c'erano solo le strisce senza il semaforo) che cercava di accendersi una sigaretta ma l'accendino era evidentemente scarico.

Gli ho suonato il clacson e non ha fatto una piega, indi ho rallentato e gli sono passato di fianco e questo era ancora lì con qul c*zzo di accendino.

In quel momento avrei potuto definitivamente dimostrare scientificamente che il fumo uccide. :rolleyes: